ABITUDINI ALIMENTARI E TERRITORIO
La 2 C ha iniziato il percorso di ricerca ponendosi una domanda: le abitudini alimentari sono influenzate dalla situazione storica, geografica, sociale e culturale?
Quindi, è stato elaborato un questionario da sottoporre ai ragazzi delle tre classi, ai loro genitori e ai loro nonni per raccogliere i dati sulle abitudini alimentari di una giornata tipo (colazione, pranzo, merenda, cena e fuori pasto), in relazione alletà, alla provenienza geografica, al titolo di studio e alla professione dellintervistato; i questionari dei genitori e dei nonni fanno riferimento ai comportamenti alimentari dei loro 12 anni.
Lelaborazione grafica dei dati e la loro lettura ha dato modo di verificare lipotesi, come risulta dalla relazione finale stesa dalla classe.
Il questionario ha preso in esame anche le tradizioni alimentari delle feste, al fine di cogliere il senso delle proprie radici culturali; da ciò è nato un ricettario che comprende, non solo ricette tipiche della nostra zona, ma anche di regioni da cui le famiglie dei ragazzi provengono.
Il lavoro è stato completato con lintervista ad alcuni anziani, residenti nella Casa Protetta dellOpera Pia "D.Uccelli" di Cannobio, che hanno dato una testimonianza diretta di quale fosse la loro alimentazione quando avevano letà degli intervistatori.