didattica e tecnologia diffusa
home page                      i componenti                      le ricerche                    i corsi                    i laboratori                le pubblicazioni

 

tecnologie dell'istruzione e dell'apprendimento

teoria e metodi della programmazione e della valutazione scolastica                                       

didattica generale

educazione ambientale

<< torna indietro

 
i testi tecnologici la trasduzione i report degli studenti modulo 1 modulo 2 calendario forum

ATTENZIONE! Leggere le regole per l'iscrizione agli esami

IN CASO DI ASSENZE AL LABORATORIO

 

Una pagina web non esiste. Esistono, però, i collegamenti a degli oggetti: TESTI, IMMAGINI, SUONI, VIDEO, MODULI INTERATTIVI,...

Il corso integrativo intende ri-costruire una o più pagine da mettere in rete con l'obiettivo principale di esporre la trasduzione dei testi tecnologici letti e approfonditi nel corso istituzionale.

Gli studenti, infatti, divisi in gruppi, scelgono un testo fra quelli contenuti in una lista presentata dal docente del corso. Essi devono rielaborarne i contenuti per presentarli ai colleghi con l'ausilio di uno o più media, secondo modalità che sono, invece, oggetto del corso integrativo.

Ogni lezione prevede una prima parte incentrata sui fondamenti ed una seconda parte, strettamente connessa, che privilegia indicazioni pratiche per la realizzazione delle trasduzioni che saranno caratterizzate da una presentazione multimediale realizzata secondo differenti modalità tecniche.

DATA ARGOMENTO TEORICO ARGOMENTO PRATICO

10 marzo

8.30-10.30

Analogico versus digitale (file doc 35 Kb)

La trasduzione (file doc 29 Kb)

Come "trasdurre" un testo

11 marzo

10.30-12.30

L'ipermedia umano (file zip 165 Kb)

La fotografia digitale: audiovisivi multimediali (file zip 115 Kb)

L'immagine e i suoni  

L'ipertesto (file zip 140 Kb) e L'ipermedia umano e digitale (file doc 26 Kb)

24 marzo

8.30-10.30

l'animazione tecnologica

Il video (file zip 385 Kb) e il cartone animato

1 aprile

10.30-12.30

La programmazione tecnologica

(1) (file doc 33 Kb)         (2) (file doc 35 Kb)

Gli ambienti di apprendimento tecnologici

(1) (file doc 26 Kb)         (2) (file doc 32 Kb)

Il web: una visione d'insieme

21 aprile

8.30-10.30

Il laboratorio di tecnologie a scuola e la formazione tecnologica degli insegnanti

costruire il report

 

N.B.: per scaricare un file, cliccare con il tasto destro e scegliere l'opzione "salva oggetto con nome..."

 

lucidi sulle tecnologie animative

l'animazione come modo di pensare e di agire l'animazione didattica e la didattica animativa le conoscenze animative il tracciato metodologico la riflessione, rifrazione, diffrazione cognitiva
l'insegnante animatore la comunicazione (inter)personale didattica la formazione dei gruppi in classe caratteristiche del cooperative learning  

Come si deve comportare lo studente che ha fatto qualche assenza al laboratorio

Le studentesse che hanno perso una o due lezioni di laboratorio devono recuperare nel modo seguente.
Sono tenute a leggere il o i paragrafi in oggetto nel o nei giorni di assenza e relazionarli oralmente al responsabile del laboratorio perché possa essere loro riconosciuto il percorso laboratoriale.
La relazione avverrà in gruppo, non si tratterà, cioè, di un esame ma di una discussione.
Le studentesse concordino un pomeriggio fra il 21 aprile e il 5 maggio in cui sono libere soprattutto per favorire gli impegni dei lavoratori e poi comunicatelo al dott. Parmigiani.
Il calendario del laboratorio con i rispettivi paragrafi è il seguente:
10 marzo – paragrafo 2.3
11 marzo – paragrafo 2.4
24 marzo – paragrafo 3.1
1 aprile – paragrafo 3.2 e 3.3
21 aprile – paragrafo 3.4

Il 5 maggio alle 9.30 ci sarà la discussione per coloro che desiderano recuperare le assenze del laboratorio.

Il 22 giugno alle 9.30 ci sarà lo scritto per chi desidera sostenere l'eame scritto al posto di quello orale.