LE
RICERCHE IN CORSO
RISORSE
INTERNET PER LA DIDATTICA
PROGETTO
BIBLIOGRAFICO
LA
VALUTAZIONE DEI PROGETTI EDUCATIVI
|
RISORSE
INTERNET PER LA DIDATTICA
Il gruppo si è
costituito inizialmente per fare fronte ad una richiesta dell'INDIRE che
ha avviato un progetto al fine di ricercare, segnalare e classificare i
siti ritenuti validi da un punto di vista educativo-didattico.
Alla professoressa Cerri, quale referente scientifico, e al gruppo è
stato affidato il compito di navigare nel web per monitorare i siti
inerenti la VALUTAZIONE e redarne degli abstract da inserire nella banca
dati dell'INDIRE insieme ad altre voci riguardanti i diversi aspetti della
scuola e del mondo educativo in
genere. La raccolta si è sviluppata rapidamente sia per i siti italiani che per
quelli stranieri, dimostrandosi un valido supporto per insegnanti ed
educatori i quali, consultando l'elenco, hanno l'occasione di reperire
indicazioni preziose per le loro navigazioni in rete alla ricerca di
risorse utili alla didattica quotidiana in
classe. |
cliccando su
queste scritte accedi all'archivio di tutti i siti curato dall'INDIRE
consulta
i siti che abbiamo selezionato e leggi gli abstract
|
PROGETTO
BIBLIOGRAFICO
Parallelamente alla recensione
di siti, il gruppo si preoccupa, sempre per conto dell'INDIRE, di
individuare testi, articoli e materiale cartaceo riguardante la
valutazione.
Le risorse possono rappresentare un valido approfondimento non solo per
l'insegnante e l'educatore, ma anche per un genitore che abbia il
desiderio di avvicinare in prima persona una tematica, scolastica e non,
così significativa. |
cliccando sull'icona accedi
all'archivio di tutti i testi curato dall'INDIRE
consulta
i testi che abbiamo selezionato e leggi le recensioni |
LA
VALUTAZIONE DEI PROGETTI EDUCATIVI
Il mondo educativo, scolastico ed
extrascolastico, basa essenzialmente il proprio lavoro sullo sviluppo di
progetti. Ultimamente, inoltre, è fortemente percepita la necessità di
lavorare in rete mediante progetti integrati che coinvolgono insieme
realtà anche molto diverse fra loro: enti pubblici e privati, scuole,
cooperative,...
La stesura delle procedure da seguire è ricca e complessa, l'attivazione
delle metodologie adatte alle svariate situazioni educative è fantasiosa
e pertinente, l'energia profusa dai protagonisti è
notevole.
Il momento della valutazione, però, è considerato ancora una fase non
necessaria al corretto sviluppo del progetto o alla sua regolazione
critica.
Se, nelle attività scolastiche, la valutazione ha assunto ormai un
assodato ruolo di faro prima, durante e dopo l'azione didattica, per
quanto riguarda i progetti spesso ci si accontenta di una sensazione di
buona riuscita.
"I ragazzi sono stati contenti", "i genitori ci hanno fatto
i complimenti": sono frasi che si sentono dire spesso fra insegnanti
e educatori e ci si accontenta.
Oppure ci si basa su calcoli numerici quali il bilancio, i
partecipanti,...
Sebbene importanti, questi indicatori non sono
sufficienti a descrivere l'andamento di un progetto sotto tutti gli
aspetti qualificanti e significativi.
Il gruppo è partito da questo assunto ed ha avviato una ricerca che
coinvolgerà alcune realtà liguri e del basso Piemonte attive proprio sul
piano dei progetti.
Gli obiettivi che ci siamo posti sono:
| monitorare le attività di scuole ed enti
che operano soprattutto con modalità progettuali; |
| presentare loro una scheda invitandoli a
valutare il progetto secondo lo schema indicato; |
| sollecitarli a valutare criticamente la
scheda di valutazione raccogliendo le loro osservazioni in
un'intervista; |
| vagliare i suggerimenti degli operatori
educativi al fine di approfondire le basi epistemologiche su cui
fondare la valutazione di un progetto; |
| perfezionare la scheda iniziale ed
elaborare ulteriori strumenti validi per valutare un
progetto.
|
Nella colonna a fianco troverete
progressivamente le riflessioni e i risultati della ricerca. |
ELENCO DI ENTI E SCUOLE CHE
PARTECIPANO ALLA RICERCA
TEMPI
PREVISTI
LETTERA
DI PRESENTAZIONE
ANALISI
E VALUTAZIONE DI PROGETTO
OSSERVAZIONI
CRITICHE
INTERVISTE
RIFLESSIONI PEDAGOGICHE
STRUMENTI
|
|