le ricerche
home page                      i componenti                      le ricerche                    i corsi                    i laboratori                le pubblicazioni

 

E' ATTIVO IL NUOVO SITO!   -   www.gred.it   -   CLICCA QUI PER ACCEDERVI!

LE RICERCHE IN CORSO

RISORSE INTERNET PER LA DIDATTICA

PROGETTO BIBLIOGRAFICO

LA VALUTAZIONE DEI PROGETTI EDUCATIVI

 

RISORSE INTERNET PER LA DIDATTICA

Il gruppo si è costituito inizialmente per fare fronte ad una richiesta dell'INDIRE che ha avviato un progetto al fine di ricercare, segnalare e classificare i siti ritenuti validi da un punto di vista educativo-didattico.          Alla professoressa Cerri, quale referente scientifico, e al gruppo è stato affidato il compito di navigare nel web per monitorare i siti inerenti la VALUTAZIONE e redarne degli abstract da inserire nella banca dati dell'INDIRE insieme ad altre voci riguardanti i diversi aspetti della scuola e del mondo educativo in genere. La raccolta si è sviluppata rapidamente sia per i siti italiani che per quelli stranieri, dimostrandosi un valido supporto per insegnanti ed educatori i quali, consultando l'elenco, hanno l'occasione di reperire indicazioni preziose per le loro navigazioni in rete alla ricerca di risorse utili alla didattica quotidiana in classe.             

cliccando su queste scritte accedi all'archivio di tutti i siti curato dall'INDIRE

 

 

consulta i siti che abbiamo selezionato e leggi gli abstract

PROGETTO BIBLIOGRAFICO

Parallelamente alla recensione di siti, il gruppo si preoccupa, sempre per conto dell'INDIRE, di individuare testi, articoli e materiale cartaceo riguardante la valutazione.                                                                                                          Le risorse possono rappresentare un valido approfondimento non solo per l'insegnante e  l'educatore, ma anche per un genitore che abbia il desiderio di avvicinare in prima persona una tematica, scolastica e non, così significativa.

cliccando sull'icona accedi all'archivio di tutti i testi curato dall'INDIRE

 

 

 

consulta i testi che abbiamo selezionato e leggi le recensioni

LA VALUTAZIONE DEI PROGETTI EDUCATIVI

Il mondo educativo, scolastico ed extrascolastico, basa essenzialmente il proprio lavoro sullo sviluppo di progetti. Ultimamente, inoltre, è fortemente percepita la necessità di lavorare in rete mediante progetti integrati che coinvolgono insieme realtà anche molto diverse fra loro: enti pubblici e privati, scuole, cooperative,...                                                                                                    La stesura delle procedure da seguire è ricca e complessa, l'attivazione delle metodologie adatte alle svariate situazioni educative è fantasiosa e pertinente, l'energia profusa dai protagonisti è notevole.                                                        Il momento della valutazione, però, è considerato ancora una fase non necessaria al corretto sviluppo del progetto o alla sua regolazione critica.                         Se, nelle attività scolastiche, la valutazione ha assunto ormai un assodato ruolo di faro prima, durante e dopo l'azione didattica, per quanto riguarda i progetti spesso ci si accontenta di una sensazione di buona riuscita.                                "I ragazzi sono stati contenti", "i genitori ci hanno fatto i complimenti": sono frasi che si sentono dire spesso fra insegnanti e educatori e ci si accontenta.    Oppure ci si basa su calcoli numerici quali il bilancio, i partecipanti,...                   Sebbene importanti, questi indicatori non sono sufficienti a descrivere l'andamento di un progetto sotto tutti gli aspetti qualificanti e significativi.        Il gruppo è partito da questo assunto ed ha avviato una ricerca che coinvolgerà alcune realtà liguri e del basso Piemonte attive proprio sul piano dei progetti.   Gli obiettivi che ci siamo posti sono:
monitorare le attività di scuole ed enti che operano soprattutto con modalità progettuali;
presentare loro una scheda invitandoli a valutare il progetto secondo lo schema indicato;
sollecitarli a valutare criticamente la scheda di valutazione raccogliendo le loro osservazioni in un'intervista;
vagliare i suggerimenti degli operatori educativi al fine di approfondire le basi epistemologiche su cui fondare la valutazione di un progetto;
perfezionare la scheda iniziale ed elaborare ulteriori strumenti validi per valutare un progetto.                             

Nella colonna a fianco troverete progressivamente le riflessioni e i risultati della ricerca.

ELENCO DI ENTI E SCUOLE CHE PARTECIPANO ALLA RICERCA

TEMPI PREVISTI

LETTERA DI PRESENTAZIONE

 ANALISI E VALUTAZIONE DI PROGETTO

OSSERVAZIONI CRITICHE

INTERVISTE

RIFLESSIONI PEDAGOGICHE

STRUMENTI