I componenti
home page                      i componenti                      le ricerche                    i corsi                    i laboratori                le pubblicazioni

 

E' ATTIVO IL NUOVO SITO!   -   www.gred.it   -   CLICCA QUI PER ACCEDERVI!

Fanno parte del gruppo:

Renza Cerri

Davide Parmigiani

Simona Modica

Annamaria Repetto

Marina Fasce

Gianfranco Calabrese Roberto Franchini Paola Baroni Stefano Piana Roberta Ferrarini

Clicca sui nomi per conoscerli meglio. Per inviare una e-mail ai componenti del gruppo clicca sulla rispettiva lettera.          Se, invece, vuoi scrivere al gruppo nel suo insieme clicca su questa .

Renza Cerri

Professore associato di Didattica generale presso la Facoltà di Scienze della Formazione dell'Università degli Studi di Genova; è presidente del corso di laurea di scienze della formazione primaria nella stessa sede ed è membro della Commissione Orientamento del cl in Scienze dell'educazione. La sua ultima pubblicazione è DIMENSIONI DELLA DIDATTICA.

 ^torna all'inizio

Davide Parmigiani

mi sono diplomato all'ISEF nel 1994 con una tesi sull'espressione corporea e la comunicazione non-verbale; successivamen- te mi sono laureato in scienze dell'educazione nel 2000 discutendo una tesi di pedagogia sperimentale sul tirocinio a scienze della formazione primaria. L'argomento è stato oggetto, nel giugno 2001, di una comunicazione in un convegno svoltosi a Pontevedra (Galizia -Spagna) incentrato sul significato e sul ruolo del "practicum" all'università. Ora sono supervisore del tirocinio presso la facoltà di scienze della formazione e, insieme alle colleghe del gruppo, organizzo laboratori e seminari all'interno di corsi universitari. I miei interessi si concentrano sulla didattica generale nelle sue declinazioni rivolte all'utilizzo delle tecnologie educative, alle tipologie di programmazione e valutazione scolastica e all'animazione socio-culturale. Nell'anno accademico 2002/03 e 2003/04 sono professore a contratto integrativo di DINAMICHE DI GRUPPO presso la SSIS e di TECNOLOGIE DELL'ISTRUZIONE E DELL'APPRENDIMENTO presso il corso di laurea in scienze della formazione primaria.

    ^torna all'inizio

Simona Modica

sono laureata in scienze dell'educazione, indirizzo educatori professionali extrascolastici nel 1997; sono responsabile educativa della cooperativa sociale DONO dal 1999 dove mi occupo di progettazione educativa; ho terminato un corso di perfezionamento in Pedagogia del territorio presso l'università di Padova; collaboro con l'ente di formazione ENDOFAP, all'interno del quale, oltre ad essere socia fondatrice mi occupo di progettazione di corsi e di formazione.

  ^torna all'inizio

Annamaria Repetto

Sono un’insegnante specialista di lingua inglese e francese, nella Scuola Elementare. Ho conseguito la laurea in Scienze dell’Educazione con indirizzo di Esperto nei processi formativi presso l’Università degli Studi di Genova nel 1999. Nel corso dei miei studi universitari ho svolto tirocinio presso l’I.T.D. del C.N.R. di Genova, collaborando con la Dott. Donatella Persico e la Dott. Stefania Manca alla stesura di un rapporto interno  sull’uso dell’audio nella formazione a distanza. Da questa esperienza, è nato l’interesse per la codifica di quelli che sono gli aspetti comunicativi legati all’uso del video nella formazione a distanza, divenuto argomento della tesi di laurea. Attualmente insegno con soddisfazione in tre plessi dislocati in Alta Valle Scrivia e collaboro con la Dott. Renza Cerri alla cattedra di Didattica Generale con un seminario di approfondimento su  Howard Gardner, autore che sente vicino rispetto alla prospettiva che ha di formulare proposte didattiche efficaci. 

  ^torna all'inizio  

Marina Fasce

Insegno nella Scuola dell’Infanzia nel settore statale da più di dieci anni, con esperienze maturate anche nella Scuola Elementare e nell’ambito del sostegno, ho conseguito il titolo di Specializzazione Polivalente alla Scuola Magistrale Ortofrenica di Genova e la laurea in Scienze dell’Educazione alla Facoltà di SF con la tesi dal titolo: “Il computer nella scuola dell’infanzia”, Relatore Prof. Renza Cerri. Sono stata Referente per la propria sede di servizio per il Progetto Alice (Area Piemonte: Curricolo), impegnata in progetti di Continuità con la Scuola Elementare, attualmente Funzione Obiettivo per la Contiuintà e la Costruzione di Curricoli Verticali. Sono particolarmente interessata all’implementazione della Ricerca-Azione nella formazione docente e nella pratica didattica, a prospettive curricolari multimediali ed all’introduzione del computer nella scuola; mi dedico allo studio dell’utilizzo del computer nella scuola dell’infanzia, all’interazione tra pari di fronte allo schermo, alla percezione della macchina da parte di adulti e di bambini, alla formazione degli insegnanti al loro primo approccio col computer. Sono stata coinvolta nel tutoraggio delle iniziative di formazione dei neoimmessi in ruolo nella Regione Piemonte. Mi rendo disponibile a scambi di opinioni e di materiali con coloro che coltivano i miei stessi ambiti di studio e ricerca.

  ^torna all'inizio

Gianfranco Calabrese

^torna all'inizio

Roberto Franchini

Laureato in Filosofia e in Scienze dell’Educazione. Professore a contratto di Pedagogia Speciale e Pedagogia dell'Integrazione Formativa presso l’Università Cattolica di Brescia e collaboratore della cattedra di Didattica Generale presso l’Università di Genova. Formatore e supervisore di insegnanti ed educatori presso numerosi enti di formazione e strutture di aiuto alla persona. Autore di pubblicazioni nel campo della relazione educativa e della metodologia didattica.

^torna all'inizio

Paola Baroni

^torna all'inizio

Stefano Piana

^torna all'inizio

Roberta Ferrarini

^torna all'inizio