Fanno parte del gruppo: |
Renza Cerri |
Davide Parmigiani |
Simona Modica |
Annamaria Repetto |
Marina Fasce |
Gianfranco
Calabrese |
Roberto
Franchini |
Paola
Baroni |
Stefano
Piana |
Roberta
Ferrarini |
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
Clicca sui nomi
per conoscerli meglio. Per inviare una e-mail ai componenti del
gruppo clicca sulla rispettiva
lettera. Se, invece,
vuoi scrivere al gruppo nel suo insieme clicca su questa .
|
Renza
Cerri
Professore associato di Didattica generale
presso la Facoltà di Scienze della Formazione dell'Università degli
Studi di Genova; è presidente del corso di laurea di scienze della
formazione primaria nella stessa sede ed è
membro della Commissione Orientamento del cl in Scienze dell'educazione.
La sua ultima pubblicazione è DIMENSIONI DELLA DIDATTICA.
^torna
all'inizio |
Davide
Parmigiani
mi sono diplomato all'ISEF nel 1994
con una tesi sull'espressione corporea e la comunicazione non-verbale; successivamen-
te mi sono laureato in scienze dell'educazione nel 2000
discutendo una tesi di pedagogia sperimentale sul tirocinio a scienze della formazione
primaria. L'argomento è stato oggetto, nel giugno 2001, di una
comunicazione in un convegno svoltosi a Pontevedra (Galizia -Spagna)
incentrato sul significato e sul ruolo del "practicum"
all'università. Ora sono
supervisore del tirocinio presso la facoltà di scienze della formazione
e, insieme alle colleghe del gruppo, organizzo laboratori
e seminari all'interno di corsi
universitari. I miei interessi si concentrano sulla didattica generale
nelle sue declinazioni rivolte all'utilizzo delle
tecnologie educative, alle tipologie di programmazione e valutazione
scolastica e all'animazione socio-culturale. Nell'anno accademico 2002/03
e 2003/04 sono
professore a contratto integrativo di DINAMICHE DI GRUPPO presso la SSIS e
di TECNOLOGIE DELL'ISTRUZIONE E DELL'APPRENDIMENTO presso il corso di
laurea in scienze della formazione primaria.
^torna
all'inizio
|
Simona
Modica
sono laureata in scienze dell'educazione,
indirizzo educatori professionali extrascolastici nel 1997; sono
responsabile educativa della cooperativa sociale DONO dal 1999 dove mi
occupo di progettazione educativa; ho terminato un corso di
perfezionamento in Pedagogia del territorio presso l'università di
Padova; collaboro con l'ente di formazione ENDOFAP, all'interno del quale,
oltre ad essere socia fondatrice mi occupo di progettazione di corsi e di
formazione.
^torna
all'inizio
|
Annamaria
Repetto
Sono
un’insegnante specialista di lingua inglese e francese, nella Scuola
Elementare. Ho conseguito la laurea in Scienze dell’Educazione con
indirizzo di Esperto nei processi
formativi presso l’Università degli Studi di Genova nel 1999. Nel
corso dei miei studi universitari ho svolto tirocinio presso l’I.T.D.
del C.N.R. di Genova, collaborando con la Dott. Donatella Persico e la
Dott. Stefania Manca alla stesura di un rapporto interno
sull’uso dell’audio nella formazione a distanza. Da
questa esperienza, è nato l’interesse per la codifica di quelli che
sono gli aspetti comunicativi legati all’uso del video nella formazione
a distanza, divenuto argomento della tesi di laurea. Attualmente
insegno con soddisfazione in tre plessi dislocati in Alta Valle Scrivia e
collaboro con la Dott. Renza Cerri alla cattedra di Didattica Generale con
un seminario di approfondimento su Howard
Gardner, autore che sente vicino rispetto alla prospettiva che ha di
formulare proposte didattiche efficaci.
^torna
all'inizio
|
Marina
Fasce
Insegno nella Scuola dell’Infanzia nel
settore statale da più di dieci anni, con esperienze maturate anche nella
Scuola Elementare e nell’ambito del sostegno, ho conseguito il titolo di
Specializzazione Polivalente alla Scuola Magistrale Ortofrenica di Genova
e la laurea in Scienze dell’Educazione alla Facoltà di SF con la tesi
dal titolo: “Il computer nella scuola dell’infanzia”, Relatore Prof.
Renza Cerri. Sono stata Referente per la propria sede di servizio per il
Progetto Alice (Area Piemonte: Curricolo), impegnata in progetti di
Continuità con la Scuola Elementare, attualmente Funzione Obiettivo per
la Contiuintà e la Costruzione di Curricoli Verticali. Sono
particolarmente interessata all’implementazione della Ricerca-Azione
nella formazione docente e nella pratica didattica, a prospettive
curricolari multimediali ed all’introduzione del computer nella scuola;
mi dedico allo studio dell’utilizzo del computer nella scuola dell’infanzia,
all’interazione tra pari di fronte allo schermo, alla percezione della
macchina da parte di adulti e di bambini, alla formazione degli insegnanti
al loro primo approccio col computer. Sono stata coinvolta nel tutoraggio
delle iniziative di formazione dei neoimmessi in ruolo nella Regione
Piemonte. Mi rendo disponibile a scambi di opinioni e di materiali con
coloro che coltivano i miei stessi ambiti di studio e ricerca.
^torna
all'inizio |
Gianfranco
Calabrese
^torna
all'inizio |
Roberto
Franchini
Laureato in Filosofia e in Scienze dell’Educazione.
Professore a contratto di Pedagogia Speciale e Pedagogia dell'Integrazione
Formativa presso l’Università Cattolica di Brescia e collaboratore
della cattedra di Didattica Generale presso l’Università di Genova.
Formatore e supervisore di insegnanti ed educatori presso numerosi enti di
formazione e strutture di aiuto alla persona. Autore di pubblicazioni nel
campo della relazione educativa e della metodologia didattica.
^torna
all'inizio |
Paola
Baroni
^torna
all'inizio |
Stefano
Piana
^torna
all'inizio |
Roberta
Ferrarini
^torna
all'inizio |