<<
torna indietro
Modulo
2 di Didattica Generale - Docente Prof. Renza Cerri
Scienze
Formazione CdL Esperto Processi Formativi II anno 20 ore
Un
Percorso di Ricerca –Azione
Simulato
attraverso documentazione video
Collaboratori
alla Didattica:
Dott.
Simona Modica: coop.dono@tin.it
Dott.
Marina Fasce: fabiomarina2@inwind.it
Introduzione
Elementi del "Patto formativo"
concordati con gli Studenti:
§1
frequenza stabile (2\3 degli incontri – 10
ore; l’assenza, di massimo un 1\3 – 5 ore, si compensa ricercando le
informazioni on line; se le assenze superano le 5 ore, l’esame potrà essere
sostenuto portando l’intero programma stabilito, e non solo mediante un’integrazione
della relazione scritta)
§2
la totalità delle ore del modulo, 20 ore, è
conteggiata nel modo seguente: 15 ore in presenza e 5 ore on line (le 5 ore on
line non sono considerate nel conteggio stabilito al punto precedente)
§3
partecipazione ai lavori di gruppo, a scambi on
line nei periodi che intercorrono tra un incontro e l’altro in presenza, in
base a "consegne" attribuite di volta in volta
§4
presentazione tassativa delle relazioni finali
(redatte in gruppo) almeno 15 giorni prima dell’appello a cui lo studente
intende iscriversi
Obiettivi del laboratorio:
-2 offrire un modello di ricerca - azione, che può
costituire sia un modello di studio e ricerca sia un modello di progettazione
e lavoro, in chiave dinamica, processuale, problematica
-3 offrire un esempio di conduzione della classe, dove il
conduttore assume il ruolo di tutor facilitatore che "viaggia"
insieme al gruppo
-4 attivare processi interattivi di lavoro, in presenza, in
gruppo, on line, cimentarsi nella scansione del lavoro in modo responsabile
-5 attivare i singoli studenti in un percorso collaborativo:
misurarsi nel confronto, nella ricerca ed organizzazione di dati, nelle
esposizioni chiare e sintetiche centrate sui problemi
-6 attivare processi di osservazione e riflessione circa
contesti educativi – formativi, situazioni problematiche
-7 cimentarsi nell’organizzazione della documentazione
Elementi teorici contenuto della
Prima lezione (9 ottobre 2003)
Questionario
"Mi presento.." proposto agli Studenti (Per Rompere il Ghiaccio… Per
cogliere elementi utili alla costituzione dei gruppi di lavoro..)
(dagli scambi di posta elettronica)
Giochi psicologici di Comunicazione della Seconda lezione (16 ottobre 2003)
Commento
di Sintesi ai Giochi e alle relative Riflessioni degli Studenti
(dagli scambi di posta elettronica)
Appunti per la Comunicazione On Line…
le Netiquette
Gruppi di Lavoro e tematiche scelte
Il film "oggetto" della
Simulazione di Ricerca- Azione
Lo Schema "Imbuto" proposto
agli Studenti per cominciare un Brainstorming circa il tema oggetto del Lavoro
di Gruppo (23 ottobre 2003)
I Requisiti Per la Relazione Finale