un percorso di Ricerca-Azione
home page                      i componenti                      le ricerche                    i corsi                    i laboratori                le pubblicazioni

 

tecnologie dell'istruzione e dell'apprendimento

teoria e metodi della programmazione e della valutazione scolastica                                       

didattica generale

educazione ambientale

<< torna indietro

ATTENZIONE! Leggere le regole per l'iscrizione agli esami

 

Modulo 2 di Didattica Generale - Docente Prof. Renza Cerri

Scienze Formazione CdL Esperto Processi Formativi II anno 20 ore

 

Un Percorso di Ricerca –Azione

Simulato attraverso documentazione video

Collaboratori alla Didattica:

Dott. Simona Modica: coop.dono@tin.it

Dott. Marina Fasce: fabiomarina2@inwind.it

 

Introduzione

Elementi del "Patto formativo" concordati con gli Studenti:

§1 frequenza stabile (2\3 degli incontri – 10 ore; l’assenza, di massimo un 1\3 – 5 ore, si compensa ricercando le informazioni on line; se le assenze superano le 5 ore, l’esame potrà essere sostenuto portando l’intero programma stabilito, e non solo mediante un’integrazione della relazione scritta)

§2 la totalità delle ore del modulo, 20 ore, è conteggiata nel modo seguente: 15 ore in presenza e 5 ore on line (le 5 ore on line non sono considerate nel conteggio stabilito al punto precedente)

§3 partecipazione ai lavori di gruppo, a scambi on line nei periodi che intercorrono tra un incontro e l’altro in presenza, in base a "consegne" attribuite di volta in volta

§4 presentazione tassativa delle relazioni finali (redatte in gruppo) almeno 15 giorni prima dell’appello a cui lo studente intende iscriversi

 

Obiettivi del laboratorio:

-2 offrire un modello di ricerca - azione, che può costituire sia un modello di studio e ricerca sia un modello di progettazione e lavoro, in chiave dinamica, processuale, problematica

-3 offrire un esempio di conduzione della classe, dove il conduttore assume il ruolo di tutor facilitatore che "viaggia" insieme al gruppo

-4 attivare processi interattivi di lavoro, in presenza, in gruppo, on line, cimentarsi nella scansione del lavoro in modo responsabile

-5 attivare i singoli studenti in un percorso collaborativo: misurarsi nel confronto, nella ricerca ed organizzazione di dati, nelle esposizioni chiare e sintetiche centrate sui problemi

-6 attivare processi di osservazione e riflessione circa contesti educativi – formativi, situazioni problematiche

-7 cimentarsi nell’organizzazione della documentazione

Elementi teorici contenuto della Prima lezione (9 ottobre 2003)

Questionario "Mi presento.." proposto agli Studenti (Per Rompere il Ghiaccio… Per cogliere elementi utili alla costituzione dei gruppi di lavoro..)

(dagli scambi di posta elettronica)

Giochi psicologici di Comunicazione della Seconda lezione (16 ottobre 2003)

Commento di Sintesi ai Giochi e alle relative Riflessioni degli Studenti

(dagli scambi di posta elettronica)

Appunti per la Comunicazione On Line… le Netiquette

Gruppi di Lavoro e tematiche scelte

Il film "oggetto" della Simulazione di Ricerca- Azione

Lo Schema "Imbuto" proposto agli Studenti per cominciare un Brainstorming circa il tema oggetto del Lavoro di Gruppo (23 ottobre 2003)

I Requisiti Per la Relazione Finale