lo schema-imbuto
home page                      i componenti                      le ricerche                    i corsi                    i laboratori                le pubblicazioni

 

tecnologie dell'istruzione e dell'apprendimento

teoria e metodi della programmazione e della valutazione scolastica                                       

didattica generale

educazione ambientale

<< torna indietro

 

Modulo 2 di Didattica Generale - Docente Prof. Renza Cerri

Scienze Formazione CdL Esperto Processi Formativi II anno 20 ore

 

Un Percorso di Ricerca –Azione

Simulato attraverso documentazione video

Collaboratori alla Didattica: Dott. Simona Modica– Dott. Marina Fasce

 

Lo Schema "Imbuto"

proposto agli Studenti per cominciare un Brainstorming circa il tema oggetto del Lavoro di Gruppo (della Terza Lezione, 23 ottobre 2003)

 

MOMENTO INIZIALE: SITUAZIONE PROBLEMATICA AUTENTICA – PERCEZIONE DEL DISAGIO- SUGGESTIONI DOPO LA VISIONE DELLA PRIMA PORZIONE DI VIDEO – fase di problem finding.

PROBLEM FINDING: individuazione e delimitazione di un problema, differenziare veri da falsi problemi, disegnare i confini di ciò che si vuole sottoporre ad analisi.

PROBLEM SOLVING: possibili strategie e tecniche pratiche che il valutatore intende adottare per valutare meglio

(F.Tessaro, La Valutazione dei processi formativi, Armando 1997).

 

Sono riportate voci dello schema e legenda relativa:

TEMA GENERALE SITUAZIONE PROBLEMA AUTENTICO

Anche grandi linee, ciò che al gruppo interessa affrontare

 

.. campi compilati dai Gruppi di Lavoro di Studenti ..

 

CAUSE…

Possibili cause del problema che zampillano in mente: accettare tutte le cause che zampillano nel gruppo

 

DISAGI…

Piano emotivo supposto negli attori del contesto o negli osservatori, nel gruppo

 

DISFUNZIONI…

Ciò che non funziona nel contesto

 

ELEMENTI MANCANTI..

Ciò che manca

 

ELEMENTI OSTACOLANTI…

Ciò che è presenta ma crea problema, ostacolo, difficoltà

 

OBIETTIVO POSSIBILE PER RISOLVERE IL PROBLEMA…

Quale obiettivo porsi per risolvere … 

 

OBIETTIVO POSSIBILE PER RISOLVERE IL PROBLEMA…

 

OBIETTIVO POSSIBILE PER RISOLVERE IL PROBLEMA…

 

AZIONI POSSIBILI…

Che cosa fare concretamente per giungere all’obiettivo

 

AZIONI POSSIBILI…

 

 

 

Torna all’Introduzione