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Modulo 2 di Didattica Generale - Docente Prof. Renza Cerri

Scienze Formazione CdL Esperto Processi Formativi II anno 20 ore

 

Un Percorso di Ricerca –Azione

Simulato attraverso documentazione video

Collaboratori alla Didattica: Dott. Simona Modica– Dott. Marina Fasce

 

I Requisiti Per la Relazione Finale

Per attivare l’abitudine alla documentazione, gli studenti sono invitati ad elaborare una relazione finale, esito del lavoro di gruppo, di 10 cartelle (10 pagine formato word) minimo ove espongono il percorso attivato sviluppando i seguenti punti:

 

Descrizione sintetica del percorso di ricerca- azione attivato e\ o ipotizzato, seguendo i punti del modello di indagine Dewey

Si tratta di inserire contenuti del vostro lavoro di gruppo e, contemporaneamente, narrare, descrivere le fasi del lavoro.

Si seguono le fasi Dewey, tenendo conto che molti fasi o ricorrono più volte, oppure non potranno essere affrontate.

Scandire comunque i lavori cronologicamente e riconoscere e descrivere tutti gli sviluppi. Es. costituzione del gruppo, primi appunti di osservazione, prima discussione in cui… parole chiave, fonti teoriche,… decisioni assunte, specie in momenti critici del percorso…

che cosa è mancato per concludere il processo di ricerca- azione?

Verso la fine del laboratorio, confrontare il percorso effettuato con le fasi Dewey.

Proliferazione di idee sui possibili sviluppi ipotizzabili per una prosecuzione del percorso: se io fossi un operatore educativo\ formatore \ consulente \ insegnante in quel contesto…

Illustrare ipotesi progettuali di prosecuzione dei lavori.

Tali punti costituiscono elementi per la valutazione della relazione. All’interno di questi, ogni gruppo ha i propri margini di organizzazione autonoma della relazione medesima.

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