|
tecnologie dell'istruzione e dell'apprendimento teoria e metodi della programmazione e della valutazione scolastica |
Modulo 2 di Didattica Generale - Docente Prof. Renza Cerri Scienze Formazione CdL Esperto Processi Formativi II anno 20 ore
Un Percorso di Ricerca –Azione Simulato attraverso documentazione video Collaboratori alla Didattica: Dott. Simona Modica– Dott. Marina Fasce
Il Film prescelto, visionato in alcuni brani, è "Mery per Sempre" di Marco Risi, con Claudio Amendola, Francesco Benigno, Alessandro Di Sanzo, Michele Placido; Drammatico, 1989- 100 minuti. Un insegnante di quarant’anni appena divorziato accetta di lavorare nel carcere minorile Malaspina. L’uomo cerca di stabilire un nuovo rapporto con i giovani detenuti, ma i suoi sforzi vengono ostacolati dai più riottosi di essi e dal direttore della prigione che non approva i metodi permissivi del nuovo venuto. Alla fine i fatti daranno ragione all’insegnante.
Attingendo alla vena più solida della tradizione neorealista, il giovane Risi confeziona un'opera di chiaro stampo sociale. Rifuggendo toni patetici o stereotipati il film è forse un pugno allo stomaco per chi si ostina a guardare con indifferenza i drammi di tanti giovani allo sbando, le vicende di criminalità e omertà tristemente consuete nel quotidiano del nostro Sud. Il film è tratto dal romanzo di Aurelio Grimaldi (che ha realmente vissuto l'esperienza in prima persona, reperibile nell’edizione La Luna), sostenuto da una sceneggiatura ricca di grinta e professionalità. Apprezzato a Cannes, insignito da Nanni Moretti del premio Sacher 89, baciato dal successo in tutte le sale italiane, un prodotto come questo è la testimonianza di come ci sia ancora spazio per coniugare il cinema d'impegno col cinema di spettacolo. Le notizie sul film sono reperite da: http://www.apav.it/mat/tempolibero/cinemaematematica/merypersempre.htm http://www.ciakmania.it http://www.movieconnection.it/schede/mery_persempre.htm Il film offre molti spunti per una riflessione su più piani: il contesto socio- ambientale di degrado il contesto del carcere il contesto scolastico l’omosessualità l’adolescenza la cultura mafiosa il bullismo il nonnismo l’educazione per adulti l’educazione in carcere e altro… Il film offre la possibilità di identificarsi nel ruolo di: insegnante educatore formatore riabilitatore animatore consulente pedagogico operatore socio- educativo…
|