commenti ai giochi
home page                      i componenti                      le ricerche                    i corsi                    i laboratori                le pubblicazioni

 

tecnologie dell'istruzione e dell'apprendimento

teoria e metodi della programmazione e della valutazione scolastica                                       

didattica generale

educazione ambientale

<< torna indietro

Modulo 2 di Didattica Generale - Docente Prof. Renza Cerri

Scienze Formazione CdL Esperto Processi Formativi II anno 20 ore

 

Un Percorso di Ricerca –Azione

Simulato attraverso documentazione video

Collaboratori alla Didattica: Dott. Simona Modica– Dott. Marina Fasce

Elementi emersi dai Commenti degli Studenti ai Giochi Psicologici di Comunicazione della Seconda Lezione 16\10\03

Fattori rilevati come importanti, fattori rilevati come ostacolanti o mancanti:

Importanza Capacità verbale - linguistica

Codici personali

Conoscere il codice specifico necessario

Condividere il codice

Appiglio al codice comune.. termini concreti..

Appiglio alla cultura supposta in comune

Linguaggio colloquiale

Elementi dati per scontati dall’emittente

Conoscere l’oggetto del comunicare

Importanza dei feed-back di vario tipo

Importanza Capacità di mettersi nei panni di chi riceve il messaggio per agevolarlo al massimo

Importanza capacità di fare domande coerenti e precise in vista dell’obiettivo: comunicazione diversa a seconda dello scopo

Importanza del non verbale per la comunicazione umana

Importanza della familiarità dell’interlocutore

Importanza prossemica

Importanza contatto visivo

Imbarazzo tra interlocutori sconosciuti – ruoli diversi dai soliti

Dipendenza dal contesto comunicativo

Stile educativo interlocutori

Stile di apprendimento interlocutori

Costruzione di relazione d’aiuto, di fiducia

Limiti dell’osservatore- osservare = procedura complessa

Osservare in un contesto distratto divertente

Regole entro la comunicazione possono limitare, ma anche dare più ordine

Apprendimento del compito dopo l’esperienza di osservazione del compito

Utile per identificarsi nei problemi comunicativi per persone disabili

Sarebbe stato utile: prendere in esame sempre la stessa coppia di soggetti per poter mettere in evidenza le loro reazioni alle diverse tipologie di comunicazione..

Oppure apportare alcuni cambiamenti quali : l’assenza di pubblico, l’inversione dei ruoli, una figura non geometrica, ad. es un paesaggio, per osservare gli eventuali cambiamenti dalla "prima versione".

Altri Elementi evidenziabili:

Ricordando Watzlavick (Pragmatica della comunicazione umana), gli Studenti hanno centrato molti aspetti dei suoi assiomi della comunicazione! Qualcuno possiede già l’uso dei suoi termini … es. "analogico".. ecc.

Gli studenti hanno ben presenti gli Elementi del sistema comunicativo: emittente ricevente flussi codici.. ecc.: leggere tutti i commenti può servire loro per arricchire il proprio linguaggio "tecnico": alcuni lo utilizzano già, gli altri possono prendere esempio, secondo una prospettiva di Cooperative Learning.

Pochi hanno compiuto osservazioni sul contesto classe al di là della coppia in "analisi" (è stato premesso ai Giochi: Osservate "Ciò che avviene in questo contesto classe"…): sui cambi di ruolo dello studente, un ruolo non più di ricevente come d’abitudine, in una lezione in aula, quindi sull’imbarazzo al momento dei giochi; l’essere sottoposti ad un’osservazione di un "pubblico"; l’imbarazzo è generalmente riconosciuto da molti.

Alcune riflessioni di metodo di alcuni studenti hanno toccato aspetti che avrebbero potuto riguardare l’identificazione di variabili entro un disegno di tipo sperimentale.

Molta descrizione tecnica dei giochi, ed anche molti commenti.

NB: sono 2 piani diversi; buona parte degli studenti li ha esplicitamente suddivisi, anche attraverso adeguate forme grafiche (sottotitoli, tabelle..). Gli altri possono ancora imparare, prendere esempio.

Alcuni eventi sono interpretati diversamente: comunicazione quasi riuscita, per altri invece meno… nello stesso caso.

Circa il concetto di Distorsione espresso da uno studente: sicuri che un certo tipo di comunicazione fosse "distorta"? O siamo noi a concepire alcuni aspetti come ostacoli?? Agli studenti la risposta..

Torna all’Introduzione