|
tecnologie dell'istruzione e dell'apprendimento teoria e metodi della programmazione e della valutazione scolastica |
Modulo 2 di Didattica Generale - Docente Prof. Renza Cerri Scienze Formazione CdL Esperto Processi Formativi II anno 20 ore
Un Percorso di Ricerca –Azione Simulato attraverso documentazione video Collaboratori alla Didattica: Dott. Simona Modica– Dott. Marina Fasce Elementi emersi dai Commenti degli Studenti ai Giochi Psicologici di Comunicazione della Seconda Lezione 16\10\03 Fattori rilevati come importanti, fattori rilevati come ostacolanti o mancanti: Importanza Capacità verbale - linguistica Codici personali Conoscere il codice specifico necessario Condividere il codice Appiglio al codice comune.. termini concreti.. Appiglio alla cultura supposta in comune Linguaggio colloquiale Elementi dati per scontati dall’emittente Conoscere l’oggetto del comunicare Importanza dei feed-back di vario tipo Importanza Capacità di mettersi nei panni di chi riceve il messaggio per agevolarlo al massimo Importanza capacità di fare domande coerenti e precise in vista dell’obiettivo: comunicazione diversa a seconda dello scopo Importanza del non verbale per la comunicazione umana Importanza della familiarità dell’interlocutore Importanza prossemica Importanza contatto visivo Imbarazzo tra interlocutori sconosciuti – ruoli diversi dai soliti Dipendenza dal contesto comunicativo Stile educativo interlocutori Stile di apprendimento interlocutori Costruzione di relazione d’aiuto, di fiducia Limiti dell’osservatore- osservare = procedura complessa Osservare in un contesto distratto divertente Regole entro la comunicazione possono limitare, ma anche dare più ordine Apprendimento del compito dopo l’esperienza di osservazione del compito Utile per identificarsi nei problemi comunicativi per persone disabili Sarebbe stato utile: prendere in esame sempre la stessa coppia di soggetti per poter mettere in evidenza le loro reazioni alle diverse tipologie di comunicazione.. Oppure apportare alcuni cambiamenti quali : l’assenza di pubblico, l’inversione dei ruoli, una figura non geometrica, ad. es un paesaggio, per osservare gli eventuali cambiamenti dalla "prima versione". Altri Elementi evidenziabili: Ricordando Watzlavick (Pragmatica della comunicazione umana), gli Studenti hanno centrato molti aspetti dei suoi assiomi della comunicazione! Qualcuno possiede già l’uso dei suoi termini … es. "analogico".. ecc. Gli studenti hanno ben presenti gli Elementi del sistema comunicativo: emittente ricevente flussi codici.. ecc.: leggere tutti i commenti può servire loro per arricchire il proprio linguaggio "tecnico": alcuni lo utilizzano già, gli altri possono prendere esempio, secondo una prospettiva di Cooperative Learning. Pochi hanno compiuto osservazioni sul contesto classe al di là della coppia in "analisi" (è stato premesso ai Giochi: Osservate "Ciò che avviene in questo contesto classe"…): sui cambi di ruolo dello studente, un ruolo non più di ricevente come d’abitudine, in una lezione in aula, quindi sull’imbarazzo al momento dei giochi; l’essere sottoposti ad un’osservazione di un "pubblico"; l’imbarazzo è generalmente riconosciuto da molti. Alcune riflessioni di metodo di alcuni studenti hanno toccato aspetti che avrebbero potuto riguardare l’identificazione di variabili entro un disegno di tipo sperimentale. Molta descrizione tecnica dei giochi, ed anche molti commenti. NB: sono 2 piani diversi; buona parte degli studenti li ha esplicitamente suddivisi, anche attraverso adeguate forme grafiche (sottotitoli, tabelle..). Gli altri possono ancora imparare, prendere esempio. Alcuni eventi sono interpretati diversamente: comunicazione quasi riuscita, per altri invece meno… nello stesso caso. Circa il concetto di Distorsione espresso da uno studente: sicuri che un certo tipo di comunicazione fosse "distorta"? O siamo noi a concepire alcuni aspetti come ostacoli?? Agli studenti la risposta.. |