Nuove Avventure del Team "Linea Ideale"

Link Estate Inverno Home

Consigli "sportivi"

Sponsor Chi sono

4000 mt

Alpinismo

Arrampicata

Ferrate Fuoripista

Ghiaccio

Scialpinismo

Altre Proposte

"Nuovo Scialpinismo" in Dolomiti di Brenta

 

Affrontare una salita "moderna" con gli sci è il massimo che lo scialpinista può desiderare: questo settore del sito è dedicato a tutti quelli che praticano scialpinismo da alcuni anni,  con una buona tecnica di fuoripista e desiderano avere momenti emozionanti nel regno delle nevi e dei silenzi del Gruppo di Brenta.

Sono cime incantevoli e immacolate con panorami unici che non hanno nulla da invidiare a quelle più alte delle Alpi. Questo scialpinismo permette di accomunare il piacere di una salita, con gli sci ai piedi o in spalla, con quello della ripida, tecnica e divertente discesa.

 

Abbandonato il mondo delle gare mi sto ri-dedicando a quello scialpinismo, che per forza di cose ho dovuto abbandonare anni fa: lo scialpinismo reale, con la “S" e soprattutto la "A" maiuscola; senza dubbio il modo  più bello e completo di frequentare la montagna d'inverno. Questa volta con due amici: Glauco Maffei e la Guida Alpina GianPaolo Calza per gli amici “Trota”, amanti della montagna in veste invernale, abbiamo ideato, con l'aiuto dei nostri Patners, un progetto particolare: intrecciare con gli sci d’alpinismo dieci itinerari “diversi e innovativi” nel Gruppo di Brenta.

 Ecco, in ordine di difficoltà, soggettivo, anche se ciascuno con caratteristiche diverse, dieci di questi itinerari:

1- CIMA MONDIFRA ALTO 2305 m

2- CIMA PRA DEI CAMOSCI 2438 m

Ferrata Castiglioni

3- CIMA MANDRON 3040 m 4- CIMA BRENTA OCCIDENTALE 3122 m
5- CASTELLO DI VALLESINELLA 2782 m 6- CIMA SASSARA 2894 m 7- CIMA VAGLIANA 2861 m

8- FERRATA CASTIGLIONI 2820 m

9- CIMA FALKNER – Parete Est 2990 m 10- PUNTA ORIENTALE DI CAMPIGLIO 2969 m
L'evoluzione Sopra il lago di Garda Adamello Presanella Attraversate
Sui Ghiacciai Tutti i suggerimenti La didatttica Sicurezza

L’accesso a queste cime avviene solitamente dall’alta Val Rendena, con Pinzolo e Madonna di Campiglio come punti “naturali” di partenza.

Naturalmente, una volta arrivati in cima non ci siamo accontentati della “nova conquista” anche perché il nostro obbiettivo si completava con il concatenamento, nella maggior parte dei casi, dei vari e ripidi pendii che scendono diretti da queste cime. Discese di tutto rispetto.

Da non scordare !

Solitamente le salite necessitano di nevi perfette e di almeno un sopraluogo, che permetterà di effettuare la salite con una buona garanzia di riuscita e di sicurezza.

La salita e la discesa scialpinistica di una di queste cime è una gita di tutto rispetto, infatti molte di queste non erano mai state fatte prima d’ora. La sola salita singola di una delle cime è una meta che deve essere preparata con cura a tavolino; ogni singolo particolare non deve essere lasciato al caso: la neve, (non sottovalutare questo elemento naturale) le condizioni meteo, le temperature devono coincidere alla perfezione, per far si che la salita sia sicura e fattibile. Queste mete diventeranno delle “classiche” dello scialpinismo moderno e ambite dai migliori scialpinisti.

 

Il tracciato della salita alla Cima Sassara nelle Dolomiti del Gruppo di Brenta Nord.

 

Un suggerimento che mi sento di dare è questo: per ripercorrere le gite che vi propongo voglio sottolineare che queste brevi relazioni danno per scontato che il Gruppo di Brenta l’abbiate già conosciuto… almeno nella sua veste estiva; questo perché queste “nuove” salite vengono descritte a chi conosce il Gruppo di Brenta almeno un pochino!

Rimango volentieri a disposizione di eventuali suggerimenti, e naturalmente ancor più a disposizione per accompagnarvi come “Un Amico - Guida Alpina”.

"CONCATENAMENTI"

un altro stile di fare montagna

Concatenamento nel "cuore" delle Dolomiti di Brenta: Cima Tosa Cima Brenta

Concatenamento in Valle del Sarca: Tre Cime Bondone - Cima Stivo - Cima Altissimo

 

Ferrata Castiglioni

Attraversata invernale e integrale di tutte le Dolomiti di Brenta; da Nord a Sud. Concatenamento della città di Trento con il Campanil Basso
Concatenamento  di tutte le Ferrate della Valle del Sarca      
       
       

 

 

   
     

 

       
       
       
       

 

Tutte le attività estive - Tutte le attività invernali

Non sai cosa Fare ?? - Le attività in foto

 

GUIDA ALPINA MAESTRO d’ALPINISMO

Omar Oprandi

 

0464. 541319 - 339.8332422

 

 

Per informazioni... scrivetemi!

Tutte le attività