Archivio della Musica

 

Appuntamenti passati, ma ancora vivi in chi li ha vissuti.

Perché è piacevole pensare che il Tempo possa conservare il ricordo di ciò che è bello e costruttivo.

 

Musica a Como

Il fascino del Lago e l'espressione Musicale più alta e pura. Un connubio che, di certo, non può passare inosservato.

In questo modo si possono, senza dubbio, definire i bellissimi Concerti organizzati dal Conservatorio di Musica di Como, struttura funzionale che presenta corsi anche piuttosto avanzati ed innovativi (quali il Diploma in Musica Elettronica).

Sedi dei Concerti sono, oltre all'Auditorium del Conservatorio, anche le più belle basiliche della Città e della zona di Como e dintorni.

Due i cicli: Sabato in Musica, con concerti strumentali, e Polyphoniae, con concerti vocali, spesso insoliti e difficili da ascoltare altrove.

Per maggiori dettagli potete cliccare qui (andando quindi a visitare il Sito del Conservatorio di Como) o anche scrivere al Conservatorio di Como. Se parteciperete, di certo non ne rimarrete delusi, potendo abbinare a musica di ottima qualità la piacevolezza ed il respiro di una città davvero interessante e suggestiva.

In particolare è disponibile un programma dettagliato per il Concerto del 20 Aprile, in formato Pdf. Per visionarlo cliccate qui.

Anche l'interessante programma del Concerto del 27 aprile, con il Gruppo "OIttava Nota" è disponibile on-line. Si tratta di un ottetto vocale che presenta un programma che spazia da Bach a Morricone. Per visionare il programma in formato Pdf, cliccate qui.

Verso la conclusione della Rassegna, l' 8 giugno è proposto un Concerto per chitarra. La chitarra utilizzata è molto particolare, costruita nel 1829. Per informazioni sul programma completo, in formato Pdf, potete cliccare qui.

La rassegna "Sabato in Musica" si chiude Sabato 15 Giugno alle 18:15, con un interessante Concerto del Gruppo percussionisti di Como. Il programma in formato Pdf è disponibile cliccando qui.

 

Festival della Musica Internazionale

Musica di respiro internazionale quella proposta da Les Cultures, struttura da sempre in primo piano nel proporre il valore della multietnia e della capacità di arrichhimento reciproco che deriva dal confronto tra Culture diverse.

Il Festival prevede serate molto interessanti nei Comuni di Bellano, Oggiono, Imbersago, Osnago e Lecco.

Si tratta di comuni del Lecchese, che avranno così la possibilità di gustare, direttamente sul posto, il respiro di una Musica meno nota ma ricca di fascino e di trasporto.

Per maggiori dettagli e per il programma dettagliato, cliccate qui.

Brianza Jazz Festival

Per gli amanti del Jazz, Musica davvero vitale e ricca di colore, un appuntamento da non perdere è il Brianza Jazz Festival.

Si tratta di una rassegna che si svolgerà dal 25 giugno al 14 luglio, in diversi Comuni della Brianza (Monza, Lissone, Biassono, Brugherio, Vedano al Lambro, Villasanta, Cernusco sul Naviglio).

Alla Rassegna parteciperanno importanti Gruppi Jazz provenienti da tutto il Mondo.

L' anteprima si è svolta lunedì 6 maggio 2002 presso il Teatro Villoresi di Monza. Di scena è stato il "Tomasz Stanko quartett", formazione polacca che, con le sue armonie, ha catturato l' attenzione e fatto davvero "volare" con il pensiero le numerose persone presenti.

Per maggiori informazioni visitate il Sito Web della Rassegna.

Festate 2002

Sede: Chiasso (Canton Ticino - Svizzera)

Il Canton Ticino si riempie di Cultura all' inizio dell' Estate.

Nel segno del cosmopolitismo, musica etnica interessante e di buon livello, unitamente a Cultura africana e sudamericana.

La cittadina di Chiasso, a pochi passi da Como ma già dal "respiro" Svizzero e Mitteleuropeo, si colora nella prima metà di giugno di folklore etnico.

Per informazioni potete visitare il Sito Internet della rassegna, semplicemente cliccando sul nome all' inizio.

 

Musica e Solidarietà sul Lago di Como

 

Chitarfisa, in collaborazione con il comune di Dervio, propone uno spettacolo musicale di solidarietà, a favore di CELSO MEDRANO, musicista ecuadoriano, solista del gruppo “WAYNA INCA”. La data fissata è il 19 luglio p.v., presso il parco “La Boldona” di Dervio.

Come forse già noto, lo sventurato musicista è stato vittima di un episodio spiacevole e doloroso.

Durante una recente esibizione a Napoli ha subito il furto, da parte di ignoti, del furgone che conteneva l'impianto di amplificazione, gli strumenti, i vestiti, i propri CD, le musicassette: un danno non inferiore a 20.000 euro.

Celso Mediano ha bisogno del nostro e del vostro aiuto per riprendere l’attività e per acquistare nuovamente gli strumenti e le apparecchiature.

Per questo motivo Chitarfisa vuole chiedere a numerosi artisti dello spettacolo di esibirsi gratuitamente, per favorire la raccolta solidale di fondi tra tutti gli amici che da sempre dimostrano affetto per il musicista latino.

L’organizzazione artistica dello spettacolo sarà affidato al registra Giuseppe Sammarco.

Tutti coloro che intendessero aderire sono pregati di contattarmi. L'adesione può essere a due livelli:

- disponibilità per l'esibizione gratuita (limitata ad un massimo di una ventina di artisti, compatibilmente con le esigenze di spettacolo)

- adesione nominativa alla causa, con o senza, gesti ulteriori di solidarietà.

Grazie.

Chitarfisa - Luigi Gasparini - 388-8442167

 

Apertura alla Musica e Cultura a Seregno

 

Se amate la Cultura e volete spaziare davvero a 360°, non potete mancare l' appuntamento con l' "Harambee Festival", che si terrà a Seregno (MI) dal 12 al 15 luglio 2002.

Cuoltura, Musica Gastronomia davvero dal Mondo, in particolare da quello più "nascosto". Serate e giornate interessanti, che non possono non stimolare.

Per maggiori dettagli potete cliccare qui.

Jazz in Irpinia

Se avete l'occasione di passare dalle parti di Avellino, o se siete residenti in quella zona, non potete mancare l'appuuntamento con l' Ariano Jazz Festival (ArianoJazz).

Musica Jazz di alto livello, in grado di soddisfare anche i palati più esigenti.

Per qualche altra informazione potete cliccare qui.

 

Musica e Poesia nei luoghi Manzoniani

Se siete nel Lecchese, o volete gustare appieno i Luoghi Manzoniani tra Arte e Musica, vi consiglio di non perdere gli appuntamenti che, per dicembre, propone la Taverna ai Poggi. Nel borgo di Acquate, nel cuore della Lecco dei Promessi Sposi (la Casa di Lucia è a breve distanza), Musica, Poesia, in modo insolito ed in un ambiente che invita alla convivialità e al coinvolgimento artistico.

Per informazioni dettagliate cliccate qui.

 

 

 

 

Appuntamenti di Febbraio ai "Poggi"

Anche Febbraio, mese quasi di preludio alla Primavera, si rivela interessante alla Taverna ai Poggi di Lecco.

Due Concerti coinvolgenti che, uniti alla bellezza del luogo, saranno da non perdere.

Cliccate qui per maggiori dettagli.

 

Sergio Fabian Lavia a Milano

Per gli appassionati di Musica dal sapore etnico, con spunti di modernità, l' appuntamento da non perdere è quello di Lunedì 17 marzo a Milano. Sarete di certo conquistati dalla Musica di Sergio fabian Lavia, di cui abbiamo già parlato nella pagina dei Gruppi Strumentali, il quale si esibisce con il suo Gruppo che comprende la calda e affascinante voce di Dilene Ferraz. Cliccate qui per maggiori dettagli.

Carnevale a Lecco tra balli e festa

La Taverna ai Poggi di Lecco, locale da sempre noto per le sue iniziative tra cultura e gioia di essere e di vivere, organizza quest' anno una piacevole festa di Carnevale con cena.

Giovedì 6 marzo 2003 , dalle ore 19:00, cena e balli, che faranno di questo Carnevale un' occasione importante e piacevole.

Cliccate qui per maggiori informazioni e per visionare l' interessante appuntamento che, dalle 16, la Taverna offre per i bambini.

Convegni e Cultura a Como

Il Conservatorio di Como, noto per essere davvero all' avanguardia come livello didattico e promozione culturale, organizza per Sabato 8 marzo un interessante concerto con l' Orchestra da Camera di Losanna.

Cliccate qui per i dettagli (formato Pdf).

Per informazioni ulteriori vi invitiamo a visitare il Sito del Conservatorio: www.conservatoriocomo.it

 

Valsassina Festival

Interessante davvero appare il Festival Musicale che l' ASSAMI (Associazione Amici della Musica del Conservatorio di Milano) propone in Valsassina, la bella e "manzoniana" zona montana sopra Lecco. Giunta alla sesta edizione, la manifestazione presenta interessanti concerti, taluni con formazioni inedite (quali un ensembole di clarinetti), composti dai migliori allievi del Conservatorio. Il "meglio del Meglio" per la grande Musica, unita ai deliziosi scenari paesaggistici della Valsassina. Tre i comuni coinvolti: Casargo (LC), Barzio (LC) e Cremeno (LC). Se volete, in questi giorni, fare un giro in montagna, potrete unire alla bellezza dei luoghi la piacevolezza e l' interesse artistico di Musica davvero di alto livello. Cliccate qui per il programma dettagliato (Sito Assami). La manifestazione avrà luogo dal 25 aprile all' 1 maggio 2003.

Sensazioni "Elettroacustiche" di livello a Como

Grande appuntamento a Como per il ciclo "elettrosensi". Il Conservatorio di Como, infatti, è sempre attento anche al nuovo Musicale, aprendo alla Musica Elettroacustica, mai come ora in auge grazie anche all' avvento delle Tecnologie Informatiche, il cui sviluppo è davvero molto veloce.

Di scena, nelle giornate del 29 e 30 aprile 2003, l' EMS di Stoccolma, importante struttura per lo studio della Musica Elettroacustica.

Cliccate qui per il programma dettagliato (formato Pdf). Interessanti informazioni anche sul Sito del Conservatorio di Como (www.conservatoriocomo.it).

 

Concerti a Cucciago

Spesso i Centri Minori sono poi i più attivi culturalmente. E' di certo il caso dell' Associazione 1612 Suoni di Cucciago (Co).

La sua organizzazione di eventi Musicali appare molto interessante davvero. In particolare per il saper unire a Concerti anche momenti di analisi e riflessione musicale (salotti musicali), e ascolti di Musica da fare insieme (passeggiate musicali). Alcune iniziative sono organizzate insieme alla attiva Biblioteca di Cucciago).

Vi consiglio vivamente di visitare il loro Sito per vedere quanto viene offerto. Cliccate qui per andare a scoprire un Mondo di "migliaia di suoni" come dice il nome davvero suggestivo. Potete naturalmente anche scrivere all' Associazione. Riceverete di certo attenzione.

Un "Saggio" di pregio

Ufficialmente è un saggio. In realtà un concerto di pregio quello che vi sarà Martedì 3 giugno 2003 presso l' Auditorium del Conservatorio di Como (Via Cadorna 4 - Como).

Piatto forte del Concerto è il Gloria di Vivaldi. Esecutori l' Orchestra e il Coro del Conservatorio, diretti dalla brillante ed eclettica Maria Grazia Lascala. Persona dedita alla Musica in ogni senso, poliedrica (è direttore di Coro, pianista e compositrice) e capace di controllare molto bene il gruppo, offrirà senz' altro al pubblico uno spettacolo di ottimo livello, in cui emergerà la grande passione e l' impegno con grande serietà.

Intervenite numerosi! Non ve ne pentirete di certo!