Taverna ai Poggi

 

Centro culturale polivalente

“Il villaggio”

Via ai Poggi 14, Lecco

 

Martedì 10 Dicembre ore 21.30

 

“Suoni e parole per la pace”

con:

Lello Colombo

Luigi Crippa

Maddalena Bolis

Federico Bario

Mirella Morelli

 

E tutti coloro che vorranno partecipare

 

Martedì 17 Dicembre ore 21.30

 

“Jam Session aperta”

con:

Angelo Di Carlo . . . pianoforte

Ivan Barozzi . . . basso

Luca Polidori . . . batteria

 

La consueta serata mensile aperta ai musicisti interessati

 

 

Martedì 24 Dicembre ore 21.30

 

“Una notte di suoni e letture in libertà,  sacri e pagani, la natività e il solstizio d’inverno”

 

…Come tutti i figli degli uomini, il figlio di Giuseppe e Maria nacque sporco del sangue di sua madre, vischioso delle sue mucosità e soffrendo in silenzio. Pianse perché lo fecero piangere, e avrebbe pianto per quest’unico e solo motivo.

Scendendo dal pendio, tre uomini si avvicinano. Sono i pastori. Entrano insieme nella caverna. Maria è sdraiata e tiene gli occhi chiusi. Giuseppe, seduto sopra un sasso, ha il braccio posato sulla mangiatoia e sembra guardare il figlio. Si fece avanti il primo pastore e disse: “Con queste mani ho munto le mie pecore e ho raccolto il loro latte”. Maria, aprendo gli occhi, sorrise.

Avanzò il secondo pastore e disse: “Con queste mani ho lavorato il latte e ho fatto il formaggio”. Maria accennò col capo e sorrise di nuovo. Poi si avvicinò il terzo pastore, per un istante parve riempire la grotta con la sua statura e disse, senza guardare né il padre né la madre del bimbo appena nato: “Con queste mani ho impastato il pane che ti offro, col fuoco che esiste solo dentro la terra io l’ho cotto”. E Maria seppe chi era.

 

(Josè Saramago “Il Vangelo secondo Gesù”)