Les Cultures propone per il 2002 un Festival della musica internazionale quanto meno originale. La kermesse etnico-musicale abbandona la città capoluogo, anche se solo temporaneamente, per fare tappa in cinque punti strategici del territorio provinciale lecchese: Imbersago, Oggiono, Bellano, Osnago e infine Lecco.

A Imbersago, nella giornata del Primo Maggio, festa del lavoro e dei lavoratori, presso il Teatro Tenda messo a disposizione dall’Amministrazione comunale, si esibiranno gruppi etnici di levatura internazionale. Dalle 20 alle 24: Unza, musicisti di strada rumeni che ci accompagneranno nell’affascinante mondo delle melodie zigane e mitteleuropee, così cariche di sensualità e di storia; Capoeira, gruppo di musicisti danzatori, che si esibiranno nella tradizionale disciplina musicale-ginnica-spirituale brasiliana; e per chiudere un gruppo estremamente rappresentativo per l’associazione Les Cultures, si tratta dei Terakota, gruppo portoghese interprete di un’originale mix di musica afro-caraibica.

Dopo le motivate polemiche con il Comune di Lecco per la mancata concessione dello spazio per lo svolgimento del Festival della musica internazionale, Les Cultures intende rilanciare una manifestazione che vuole stabilire un ponte ideale tra le etnie presenti sul territorio lecchese, diffondendo un messaggio di pace e di fratellanza tra i popoli e affidandolo a un veicolo straordinario di comunitarietà, da sempre: la musica. Se agli appassionati di world music, a chi crede nell’ideale della società cosmopolita, agli immigrati presenti sul nostro territorio, a chi vuole passare una giornata di sano divertimento non è stata data la possibilità di venire a Lecco per assistere a una manifestazione che ha da sempre attirato l’attenzione di migliaia e migliaia di persone, allora sarà Les Cultures che porterà il Festival della musica internazionale direttamente a casa loro.

Il programma della proposta offerta a Imbersago è assolutamente di elevata qualità. Ringraziamo chi crede nel progetto promosso dal Festival della musica internazionale: il Comune di Imbersago, la Provincia di Lecco, il Crams.

L’ingresso al festival della musica internazionale è come sempre rigorosamente gratuito.

Per informazioni, telefono 0341.284828, e-mail informazioni@lescultures.it