UNITED STATES OF AMERICA NAVY
- PORTAEREI -
CLASSE HANCOCK
FOTOGRAFIE
Le sette unità di questo gruppo appartenevano tutte alla classe Essex e dalla loro costruzione fino al 1952 ebbero il ponte di volo rettilineo, due elevatori sull'asse di detto ponte, uno nella zona prodiera e uno in quella poppiera, più un terzo elevatore esterno e abbattibile, sistemato sul lato sinistro di fronte all'isola.
L'armamento era costituito da 12 cannoni da 127 mm., di cui 8 in quattro torrette binate disposte su due livelli, le laterali più basse e le centrali più alte, sul lato destro due a proravia e due a poppavia dell'isola, gli altri 4 erano in postazioni singole scudate, sistemati a gruppi di due sul lato sinistro in plancette esterne al ponte di volo.
Il ponte di volo, gli elevatori e le catapulte erano ovviamente proporzionati per gli aerei con motore a pistone entrati in servizio negli anni della guerra: nel dopoguerra e precisamente negli anni fra il 1950 e il 1952, le sette unità furono sottoposte a lavori di modifica per poter operare con gli aerei a reazione, più grandi e più pesanti, che erano da poco entrati in servizio al posto di quelli ad elica.
Però a seguito dell'introduzione delle catapulte a vapore e dell'imbarco di aerei a reazione più grandi e più pesanti, la semplice sistemazione del ponte di volo angolato fatto sull'Antienam non fu più sufficiente e la Marina decise di modificare nuovamente il progetto 27-A, con un nuovo progetto denominato 27-C.
Un gruppo di sette di queste unità, e precisamente la C v II Intrepid, C v 14 Ticonderoga, C v 16 Lexington, C v 19 Hancock, C v 31 Bon Homme Richard, C V 34 Oriskany e C V 38 Shangri- La, ha subito successivamente una seconda trasformazione secondo il progetto 27-C e ha costituito la classe Hancock.
Le caratteristiche fondamentali di questo progetto erano: sistemazione di due catapulte a vapore al posto di quelle idrauliche a proravia del ponte di volo; sistemazione del ponte di volo angolato; modifica dell'elevatore prodiero da forma rettangolare a forma appuntita per contenere aerei più lunghi; abolizione dell'elevatore centrale poppiero e installazione di un nuovo elevatore esterno situato sul lato destro del ponte di volo a poppavia dell'isola, riduzione dell'armamento a soli 4 cannoni da 127 mm.
STORIA E CARATTERISTICHE TECNICHE