UNITED STATES OF AMERICA NAVY
- PORTAEREI -
PORTAEREI DI CLASSE HANCOCK
(PORTAEREI DI CLASSE ESSEX PROGETTO 27 - C)
Le sette unità di questo gruppo appartenevano tutte alla classe Essex e dalla loro costruzione fino al 1952 ebbero il ponte di volo rettilineo, due elevatori sull'asse di detto ponte, uno nella zona prodiera e uno in quella poppiera, più un terzo elevatore esterno e abbattibile, sistemato sul lato sinistro di fronte all'isola. L'armamento era costituito da 12 cannoni da 127 mm., di cui 8 in quattro torrette binate disposte su due livelli, le laterali più basse e le centrali più alte, sul lato destro due a proravia e due a poppavia dell'isola, gli altri 4 erano in postazioni singole scudate, sistemati a gruppi di due sul lato sinistro in plancette esterne al ponte di volo. Il ponte di volo, gli elevatori e le catapulte erano ovviamente proporzionati per gli aerei con motore a pistone entrati in servizio negli anni della guerra: nel dopoguerra e precisamente negli anni fra il 1950 e il 1952, le sette unità furono sottoposte a lavori di modifica per poter operare con gli aerei a reazione, più grandi e più pesanti, che erano da poco entrati in servizio al posto di quelli ad elica. Però a seguito dell'introduzione delle catapulte a vapore e dell'imbarco di aerei a reazione più grandi e più pesanti, la semplice sistemazione del ponte di volo angolato fatto sull'Antienam non fu più sufficiente e la Marina decise di modificare nuovamente il progetto 27-A, con un nuovo progetto denominato 27-C. Un gruppo di sette di queste unità, e precisamente la C v II Intrepid, C v 14 Ticonderoga, C v 16 Lexington, C v 19 Hancock, C v 31 Bon Homme Richard, C V 34 Oriskany e C V 38 Shangri- La, ha subito successivamente una seconda trasformazione secondo il progetto 27-C e ha costituito la classe Hancock. Le caratteristiche fondamentali di questo progetto erano: sistemazione di due catapulte a vapore al posto di quelle idrauliche a proravia del ponte di volo; sistemazione del ponte di volo angolato; modifica dell'elevatore prodiero da forma rettangolare a forma appuntita per contenere aerei più lunghi; abolizione dell'elevatore centrale poppiero e installazione di un nuovo elevatore esterno situato sul lato destro del ponte di volo a poppavia dell'isola, riduzione dell'armamento a soli 4 cannoni da 127 mm. |
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GIUDIZIO DELLO SHINANO La classe Hancock può considerarsi quanto di più avanzato tecnologicamente gli U.S.A. misero in mare durante la Seconda Guerra mondiale. Il loro ingresso girò definitivamente l'ago della bilancia verso la vittoria finale degli americani. L'unica portaerei paragonabile alla classe Hancock fu la giapponese Taiho. Peccato che la nipponica fu l'unica ad essere costruita della sua classe contro ben sette navi americane (questo rapporto numerico nettamente a favore degli americani giocò un ruolo importantissimo nella Battaglia delle Marianne e nella Battaglia di Leyte. Veloci, rapide e potenti e dotate di una forza di attacco impressionante le Hancock non ebbero rivali nell'ultimo anno della Seconda Guerra Mondiale. Finito il conflitto furono profondamente modificate per adattarle ai nuovi aerei a reazione. Diventarono il banco di prova per gli esperimenti che portarono alla costruzione delle "superporterei" (quelle cioè dalla classe Forrestal in poi) e combattereno con onore sia nella Guerra di Corea che nella Guerra del Vietnam. Encomiabili. (Shinano) CARATTERISTICHE TECNICHE
STORIA E CARATTERISTICHE TECNICHE Osservando attentamente lo schema costruttivo delle portaerei della classe Hancock si nota subito la presenza del terzo elevatore (non presente sulle altre portaerei della classe Essex) di fronte all'isola e esterno al ponte di lancio. Si notano anche i 12 cannoni da 127 mm. presenti a prua ed a poppa dell'isola ed i cannoni a.a. presenti a prua ed a poppa (questa sistemazione era tipica delle portaerei americane e non di quelle inglesi, vedi l'Ark Royal ad esempio). La forma della nave è squadrata e funzionale, non bella esteticamente come l'Illustrious o l'Aquila ma pur sempre discreta. Le sette unità di questo gruppo appartenevano tutte alla classe Essex e dalla loro costruzione fino al 1952 ebbero il ponte di volo rettilineo, due elevatori sull'asse di detto ponte, uno nella zona prodiera e uno in quella poppiera, più un terzo elevatore esterno e abbattibile, sistemato sul lato sinistro di fronte all'isola. L'armamento era costituito da 12 cannoni da 127 mm., di cui 8 in quattro torrette binate disposte su due livelli, le laterali più basse e le centrali più alte, sul lato destro due a proravia e due a poppavia dell'isola, gli altri 4 erano in postazioni singole scudate, sistemati a gruppi di due sul lato sinistro in plancette esterne al ponte di volo. Vi erano inoltre 72 mitragliere da 40 mm. in 18 postazioni quadruple e 52 da 20 mm. in 13 postazioni quadruple. ELENCO PORTAEREI DI CLASSE HANCOCK (ESSEX 27 -C) La USS Intrepid (codici e numeri d'identificazione CV/CVA/CVS-11),
anche conosciuta come The Fighting I, è stata una delle 24 portaerei
della classe Essex costruite durante la seconda guerra mondiale per la
Marina degli Stati Uniti d'America. La USS Hancock (hull classification symbol CV/CVA-19) fu una delle ventiquattro portaerei Classe Essex realizzate negli Stati Uniti d'America durante la Seconda guerra mondiale su richiesta della United States Navy, la marina militare statunitense. Questa fu la quarta unità navale della flotta US Navy a portare questa designazione, così battezzata a memoria di John Hancock, presidente del secondo Congresso Continentale e primo governatore del Commonwealth del Massachusetts. La Hancock entrò in servizio nell'aprile 1944 venendo coinvolta in numerose operazioni belliche nel teatro della Guerra del Pacifico, ottenendo quattro battle star. Dismessa poco tempo dopo il termine del conflitto, fu oggetto di un'opera di modernizzazione adottando un ponte di volo angolato in luogo di quello originale, dritto, secondo il progetto 27-C[1]. Venne nuovamente varata nei primi anni cinquanta come Attack Aircraft Carrier (CVA). La USS Ticonderoga (codici e numeri d'identificazione
CV/CVA/CVS-14) è stata una delle 24 portaerei della classe Essex
costruite durante la seconda guerra mondiale per la Marina degli Stati
Uniti d'America. Fu la quarta nave con questo nome, che fa riferimento
alla cattura del forte Ticonderoga avvenuta durante la guerra
d'indipendenza americana. La USS Randolph (codici e numeri d'identificazione CV/CVA/CVS-15) è stata una delle 24 portaerei della classe Essex costruite durante la seconda guerra mondiale per l'United States Navy. Fu la seconda nave statunitense a portare questo nome, in onore di Peyton Randolph, presidente del Primo congresso continentale. L'USS Randolph servì in varie campagne nel teatro di operazioni del Pacifico durante la seconda guerra mondiale, ottenendo tre service star. Durante la battaglia di Okinawa divenne dal 15 maggio 1945 la nave ammiraglia del comandante della Task force 58, ammiraglio Marc Mitscher che nei giorni precedenti era stato costretto ad abbandonare prima la portaerei USS Bunker Hill e poi la portaerei USS Enterprise, entrambe gravemente danneggiate da attacchi kamikaze dell'operazione Kikusui. Fu radiata poco dopo la fine della guerra, ma nei primi mesi del 1950 fu ammodernata e riattivata come portaerei d'attacco (CVA) e qualche anno più tardi come portaerei antisommergibile (CVS). La USS Lexington (hull classification symbol CV/CVA/CVS-16)
era una portaerei degli Stati Uniti d'America della classe Essex.
Nell'ottobre 1952 le venne assegnato il nuovo numero di identificazione
CVA-16
All’atto della posa in chiglia, avvenuta il 15 luglio 1941 presso il
cantiere navale di Fore River Shipyard, era previsto di nominarla Cabot. A
causa dell’affondamento della USS Lexington (CV-2), avvenuto il 15 settembre
1942, venne deciso che la nave in costruzione assumesse la successione di
quest'ultima. Il varo della nave avvenne il 17 agosto 1943, mentre
l’assunzione in servizio avvenne il 24 novembre 1943. La USS Bennington (codici e numeri d'identificazione CV/CVA/CVS-20)
è stata una delle 24 portaerei della classe Essex costruita durante la
seconda guerra mondiale per la Marina degli Stati Uniti d'America. È stata
la seconda nave della US Navy ad essere chiamata in onore della battaglia di
Bennington che ebbe luogo durante la guerra d'indipendenza americana. La USS Bon Homme Richard (CV / CVA-31) è stato una delle 24 portaerei di classe Essex completate durante o subito dopo la seconda guerra mondiale per la Marina degli Stati Uniti . Fu la seconda nave della Marina degli Stati Uniti a portare il nome, il primo ad essere chiamato per la famosa fregata rivoluzionaria da guerra di John Paul Jones con lo stesso nome . Jones aveva chiamato quella nave, di solito resa in francese più corretto come Bonhomme Richard , per onorare Benjamin Franklin , il commissario americano a Parigi, il cui Poor Richard's Almanac era stato pubblicato in Francia con il titolo Les Maximes du Bonhomme Richard. La USS Kearsarge (CV / CVA / CVS-33), è stato una delle 24 portaerei di classe Essex completate durante o subito dopo la seconda guerra mondiale per la Marina degli Stati Uniti . La nave è stata la terza nave della US Navy a portare il nome. La portaerei Kearsarge è stato commissionata nel marzo 1946. Rimodernata nei primi anni 1950 come una portaerei di attacco (CVA), ha servito durante la Guerra di Corea , per il quale ha ottenuto due stelle di battaglia . Alla fine del 1950 è stata ulteriormente modificata per diventare una portaerei anti-sommergibile (CVS). Kearsarge era la nave di recupero per gli ultimi due capsule delle missioni spaziali Mercury in 1962-1963. Ha completato la sua carriera al servizio nella guerra del Vietnam , guadagnando cinque stelle di battaglia. Lei è stato dismesso nel 1970, e venduto per rottami nel 1974. La USS Oriskany (CV/CVA-34), soprannominata anche Mighty O, The O-boat e Toasted O, è stata una delle ventiquattro portaerei appartenenti alla classe Essex completate durante o immediatamente dopo la seconda guerra mondiale. La Oriskany è stata così battezzata in onore dell'omonima battaglia, parte della guerra di indipendenza americana ed in particolare della battaglia di Saratoga; è la terza unità della United States Navy (la marina militare statunitense) a portare questo nome. La storia della Oriskany differisce da quella delle altre sorelle in quanto originariamente era stata progettata con scafo allungato. Sospesa la costruzione nel 1947, venne ricommissionata nel 1950 e modificata con il design SCB-27. Inizialmente ha operato nel Pacifico fino agli anni settanta: durante la guerra di Corea ha guadagnato due battle star, mentre nella guerra del Vietnam ne ha guadagnate cinque. Nel 1966 un razzo al magnesio esploso accidentalmente provocò sulla Oriskany uno dei peggiori incendi dalla fine della seconda guerra mondiale; tale incendio provocò la morte di 44 membri dell'equipaggio. Venne decommissionata nel 1976 e venne radiata dal registro navale nel 1989. Nel 2006 è stata fatta affondare, ed al 2012 è il più grande reef artificiale del mondo. La USS Shangri-La (codici e numeri d'identificazione CV/CVA/CVS-38)
è stata una delle 24 portaerei della classe Essex, appartenente alla United
States Navy. |
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