ROYAL NAVY

-PORTAEREI -


CLASSE INVINCIBLE



 CARATTERISTICHE TECNICHE

Classe Invincible
Nave Invincible (CAH-1), Illustrious (CAH-2)
Tipo Portaerei a decollo verticale
Cantiere di costruzione Newport News Shipbuilding & Drycock
Aerei imbarcati 18 (10 Sea King, 8 Sea Harrier)
Impostazione -
Varo -
Entrata in servizio -
Lunghezza 206,60 metri
Larghezza 31,90 metri (larghezza dello scafo metri 27,50)
Immersione 7,30 metri
Dislocamento 16000 t (19500 t a pieno carico)
Apparato motore 6caldaie- 2 gruppi turbine-2 eliche - 6 caldaie
Potenza 53.500 cavalli vapore
Velocità 29,50 nodi
Combustibile -
Autonomia -
Armamento lanciatori binati di missili superficie-aria Sea Dart
Protezione verticale -
Protezione orizzontale -
Equipaggio -

STORIA


La ritirata britannica dal Mediterraneo e dalle zone oltre Suez, l'annullamento della grande portaerei C V A-01 e il conseguente trasferimento di responsabilità per i compiti aereo-marittimi alla Royal Air Force (di base a terra) alla metà degli anni '60 lasciò la pianificazione navale britannica in una certa confusione.
Tuttavia, esisteva ancora una precisa esigenza per navi capaci di imbarcare e mantenere un certo numero di aerei antisommergibile per controbattere la sempre crescente minaccia dei sottomarini russi. Come misura temporanea, 2 dei 3 incrociatori classe Tiger furono trasformati fra il 1965 e il 1972. Erano stati impostati come incrociatori convenzionali classe Swiftsure nel 1941-42, ma la loro costruzione venne sospesa alla fine della seconda guerra mondiale non furono definitivamente completati sino al 1959-61.

Erano armati con i complessi automatici da 152 mm e da 76 mm, complicati e poco affidabili. La torre binata poppiera da 152 mm del Tiger (C-20) e del Blake (C-99) fu sostituita da un hangar e da un ponte di volo in grado di accogliere 4 elicotteri SeaKing antisom.
Queste trasformazioni furono molto costose per i limitati risultati ottenuti, e così il Lion (C-34) fu demolito senza essere stato trasformato. Il progetto definitivo antisom fu l'lnvincible (CAH-1 ).

Ragioni politiche e finanziarie ne rimandarono l'ordinazione, ma questa fu finalmente confermata il 17 aprile 1973. Anche  dopo questa data, però, la costruzione venne ritardata per la scarsità di mezzi finanziari, e il lanciatore quadruplo per missili superficie-superficie MM-38 Exocet fu annullato. Questa nave è molto simile nelle dimensioni alle portaerei leggere di squadra classe Majestic, ed è la nave da guerra più grande impostata in Gran Bretagna dopo la seconda guerra mondiale. Imbarca un lanciatore binato per missili superficie-aria Sea Dart sul castel!oimmediatamente a prora via del ponte di volo in una posizione che permette campi di tiro sgombri nella maggior parte delle direzioni. Ci sono una lunga isola con 2 alberi e 2 fumaioli, e, un ponte di volo  leggermente angolato a sinistra rispetto al lanciatore per missili superficie-arla Sea Dart piazzato sull'asse della nave. Ci sono 2 ascensori, ma non esistono catapulte o cavi d'arresto. E la prima grande nave da guerra occidentale ad avere l'apparato motore con turbine a gas (le Tyne sono per l'andatura di crociera e le Olympus forniscono la potenza massima). ll ponte di volo sgombro è stato concepito per mettere in grado gli lnvincible di imbarcare sia aerei a decollo verticale sia elicotteri antisom. 

Per diversi anni questo non era considerato possibile per ragioni politiche, a causa della decisione di trasferire i compiti aero-marittimi alla Royal Air Force, e questa capacità era leggermente mascherata da! nome di incrociatore tutto ponte. Tuttavia, il vantaggio degli aerei imbarcati, compresi i tempi di reazione possibili molto più rapidi, alla fine si dimostrò innegabile, e quando l'lnvincible (CAH-1 ) è entrato  in servizio, ha imbarcato un effettivo di elicotteri antisom Sea King e aerei a decollo verticale Sea Harrier.

Sebbene gli Invincible siano a grandi linee simili nelle dimensioni ai russi Moskv8, i loro aerei sono molto più versatili malgrado il più leggero armamento della nave. Le portaelicotteri francesi tipo PA-75 a propulsione nucleare in progetto saranno molto simili sotto tutti gli aspetti, a eccezione del tipo di propulsione. 

Il vuoto fra l'Ark Royal (R-O9) passata in riserva nel 1978, e l'Invincible (CAH-1 ), che sarebbe dovuto entrare in servizio ne11980, è stato colmato dall'Hermes (R-12). 


GIUDIZIO DELLO SHINANO

La classe Invicible rappresenta il massimo che attualmente la gloriosa Royal Navy è in grado di offrire in fatto di portaerei.

Se paragonata alla classe Nimitz americana potrebbe sembrare a prima vista veramente poca cosa.

Però se non ci si lascia fuorviare dalle dimensioni, dalla stazza e dalla potenza offensiva che all'apparenza è nettamente a vantaggio delle portaerei americane, si nota che le due navi sono le più moderne ed efficienti trasposizioni di due modi diversi di intendere il ruolo di portaerei moderna.

Da un lato abbiamo infatti il gigantismo esasperato della classe Nimitz che ha portato al massimo sviluppo la portaerei a decollo orizzontale, adattando la propria gigantesca dimensione allo sviluppo vertiginoso della tecnologia aeronautica.

Dall'altro abbiamo invece un'unità agile, veloce, in grado di portare un discreto numero di aerei a decollo verticale e quindi di intervenire con rapidità ed efficacia in qualsiasi parte del mondo.

A favore dell'unità inglese può giocare il mero fattore economico e tattico.

Riunire una task force così potente di aerei, come avviene sulla classe Nimitz, fornisce sì un potenziale offensivo enorme ma allo stesso tempo se la portaerei venisse attaccata ed affondata sarebbe una tragedia economica, militare ed umana.

La classe Nimitz costituisce infatti un bersaglio tattico enorme, quasi superiore al vantaggio offensivo che offre.

Per questo la piccola classe Invincible rischia di essere più moderna ed evoluta della ipertecnologica classe Nimitz.

Moderna.


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