GRAN BRETAGNA


ROYAL NAVY

-PORTAEREI -

AIRCRAFT CARRIERS


PORTAEREI CLASSE COLOSSUS

- AIRCRAFT CARRIERS COLOSSUS CLASS -


STORIA / HISTORY

Nel 1942-43, per sopperire alla sempre maggiore necessità di portaerei, la Gran Bretagna elaborò un programma navale di ampio respiro che prevedeva la costruzione di ben 31 portaerei, cioè tre da 45.000 t (classe Gibraltar); quattro da 36.800 t (classe Audacious); dieci da 13.200 t (classe Colossus); sei da 14.000 t (classe Majestic) e otto da 18.300 t (classe Albion).

Di queste furono costruite solo 2 Audacious, 10 Colossus, 5 Majestic e 4 Albion, le altre furono eliminate dai programmi.

Nella conferenza di Quebec dell'agosto 1943 era stato deciso di potenziare Ja flotta canadese con incrociatori e portaerei di scorta; inoltre, con successivi negoziati, anche di portaerei leggere da im- piegare nella guerra contro il Giappone e da tenere anche dopo la fine del conflitto. I negoziati avvennero nel 1944: la Warrior fu pronta solo nel gennaio 1946, a guerra finita, ma fu consegnata ugualmente alla Marina canadese che la tenne fino al maggio 1948, quando fu sostituita dalla Magnificent della successiva classe Majestic.

La Warrior ebbe il ponte di volo incorporato nella struttura dello scafo, con le consuete aperture a prora, al centro e a poppa, a livello del ponte aviorimessa. L 'isola, sul Iato destro, era completamente a sbalzo fuori dello scafo e sostenuta da una struttura a mensola.

Essa conteneva il fumaiolo, a proravia del quale si trovava un albero a tripode con molte antenne per gli apparati elettronici.

Gli elevatori erano due: uno a prora e uno a poppa, ambedue sull'asse del ponte di volo; a prora, sul lato sinistro, era sistemata una catapulta idraulica; a poppavia dell'isola vi era una gru a traliccio. L 'armamento era costituito da sole mitragliere: le 24 mitragliere pom-pom da 40 mm erano in sei complessi quadrupli, di cui quattro sistemati ai Iati del ponte di volo su plancette esterne in corrispondenza degli elevatori, e due, una a proravia e una a poppavia dell'isola.

Le 19 mitragliere singole da 40 mm erano anch'esse su plancette ai Iati del ponte di volo, con una concentrazione di tre armi per Iato alle estremità prodiera e poppiera e le altre distribuite nella zona centrale. Non era prevista corazzatura.

L'apparato motore su due eliche era disposto in quattro locali sistemati sfalsati sulla lunghezza della nave. Una particolarità peculiare di queste navi fu quella di avere le plancette esterne abbattibili, in modo da ridurre la larghezza di ingombro a m 22,30 per poter  transitare nel Canale di Panama.

La Warrior servì nella Marina canadese dal 1946 al 1948.

Nell'ottobre 1948, rientrata in Inghilterra, fu munita di un ponte di volo elastico e vi furono eseguiti, dal 3 novembre 1948 fino al maggio 1949, quando furono sospesi, esperi- menti di appontaggio di aerei a reazione senza carrello e ruote. Il ponte elastico era costituito da un materasso di materiale plastico lungo circa 60 m, sistemato nella zona centrale del ponte di volo e preceduto verso poppa da una struttura metallica rialzata per livellamento, sulla quale erano montati i cavi di arresto.

Nel 1955-56 la Warrior fu dotata di ponte di volo angolato e delle altre moderne sistemazioni.

Dal febbraio all'ottobre 1957 fu sede del Comando per le esperienze inglesi di esplosioni atomiche alle isole Christmas. Nel luglio 1958 fu comperata dalla Marina argentina che le diede il nome di lndipendencia.


HISTORY

In 1942-43, for replace to the always greater necessity of aircraft carrier, Great Britain elaborated a naval program of ample breath that foresaw the construction of well 31 aircraft carriers, that is three from 45.000 t (class Gibraltar); four from 36.800 t (class Audacious); ten from 13.200 t (class Colossus); you are from 14.000 t (class Majestic) and eight from 18.300 t (class Albion).

Of these 2 Audacious, 10 Colossus, 5 Majestic and 4 Albions were built, only the other ones were eliminated by the programs.

In the lecture of Quebec of August 1943 it had been definite to strengthen Ja it Canadian with cruisers and aircraft carrier of escort; besides, with following negotiations, also of light aircraft carrier from im - to fold up in the war against Japan and to also hold after the end of the conflict. The negotiations happened in 1944: the Warrior was ready only in January 1946, to ended war, but it was delivered equally to the Canadian Marina that held it up to May 1948, when it was replaced by the Magnificent of the following class Majestic.

The Warrior had the bridge of incorporated flight in the structure of the hull, with the usual bow openings, to the center and stern, to level of the bridge hangar. L 'island, on the right Hiatus, it was completely to start out of the hull and sustained by a structure to shelf.

It contained the chimney to proravia of which a tree was found to tripod with a lot of spar for the electronic apparatuses.

The elevators were two: one to bow and one to stern, both on the axle of the bridge of flight; to bow, on the left side, a hydraulic catapult was systematized; to poppavia of the island there was a crane to pylon. L 'armament was constituted alone gunner: the 24 gunner pom-poms from 40 mms were in you are complex quadruples, of which four systematized to the Hiatuses of the bridge of flight on external plancette in correspondence of the elevators and two, one to proravia and one to poppavia of the island.

The 19 gunner single from 40 mms they were also them on plancette to the Hiatuses of the bridge of flight, with a concentration of three weapons for Hiatus to the extremities prodiera and poppiera and the other ones you distribute in the central zone. Corazzatura was not anticipated.

The apparatus motor on two helixes was prepared in four systematized places sfalsati on the length of the ship. A peculiar particularity of these ships was that to have the external plancettes abbattibili, so that to reduce the width of encumbrance to m 22,30 for power  transitare in the Channel of Panama.

The Warrior had served in the Canadian Marina since 1946 to 1948.

In October 1948, reentered in England, of a bridge of elastic flight was provided and you/they were performed you, from November 3 rd 1948 up to May 1949, when esperis were suspended - chins of appontaggio of reaction airplanes without cart and wheels. The elastic bridge was constituted by a mattress of long plastic material around 60 ms, systematized in the central zone of the bridge of flight and preceded toward stern by a metallic structure raised again for levelling, on which the cables of arrest were climbed on.

In 1955-56 the Warrior was endowed with bridge of flight angolato and of the other modern setups.

From the February to October 1957 it was center of the Command for the experiences English of atomic explosions to the islands Christmas. In July 1958 it was purchased by the Argentinian Marina that gave her the name of lndipendencia.


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