Venerdì 19 aprile 1912

La commissione del Senato si riunisce nella sala est del Worldolf Astoria per la sua inchiesta ; il salone da ballo con i suoi muri decorati i pannelli di legno e i lampadari di cristallo, viene riempito di tutti i mobili ; viene sistemato un grosso tavolo di conferenza e vengono allineate delle sedie lungo i muri. Le porte vengono aperte alle 9 precise, lasciando entrare gli spettatori ; tutta l'alta società NewyorKese è comparsa per godersi lo spettacolo ; in pochi secondi non c'è più una sedia libera. Le famiglie delle vittime sono venute per sapere e per sentire cosa sia successo. Alle 10 in punto il Senatore Smith entra con gli altri membri della commissione d'inchiesta. La seduta è aperta!

 

LA FOLLA DEGLI SPETTATORI

Tra la folla dei futili spettatori ricchi e della povera gente direttamente colpita dalla tragedia, fa il suo ingresso un personaggio misterioso. Chi è questo tipo che si comporta in modo così strano ? Perchè origlia qua e là ? E' Joe Bayliss, sceriffo di Michigan. Buon amico del Senatore Smith, è stato incaricato di ascoltare con discrezione i membri dell'equipaggio e i pettegolezzi, per portare poi le informazioni ricavate al Senatore.

 

I GIORNALISTI

Considerato che tutto il paese, a dire il vero il mondo intero, è attento ad ogni parola che viene detta durante l'inchiesta, il Senatore Smith vuole che tutto sia reso pubblico. Quindi i giornalisti circondano il tavolo pronti con i loro taccuini. Ovviamente hanno idee discordanti. Alcuni vedono Ismay "coriaceo come un tedesco, con quei grossi baffi", altri, "così orientale con i suoi capelli ricci e la carnaggione scura", o ancora "un vero nobile inglese". Che per l'americano medio in quel periodo era il peggiore degli insulti. Comunque, appena Ismay si alza per testimoniare, i flash impazziscono e Smith ordina ai fotografi di uscire.

IL CAPITANO ROSTRON

Il capitano del Carpathia Arthur Henry Rostron è l'eroe del giorno. Probabilmente il vero eroe della storia. Spiegando che è stato un colpo di fortuna che i suoi uomini abbiano udito l'S.O.S., perchè l'operatore stava chiudendo tutto per la notte, ci dice che non ha esitato un secondo a precipitarsi al salvataggio del Titanic, preparando tutto nei minimi dettagli : "Ho predisposto i letti per i superstiti e ho distribuito i compiti. Ho raddoppiato le vedette e ho fatto portare la cassetta del pronto soccorso sul ponte. Ho preparato delle sacche per issare i bambini a bordo e ho anche ... cioè ... ho anche preparato delle sedie robuste con delle corde, così da poter legare i superstiti che il naufragio poteva aver reso squilibrati". Ma se Rostron porta tutti alle lacrime anche il Senatore Smith - quando racconta come si presebtavano i sopravvissuti e della messa che ha celebrato. Egli è anche inflessibile nell'affermare che le scialuppe di salvataggio potevano tranquillamente portare 70 persone, ben più che le 45 di Ismay.

 

BRUCE ISMAY

Naturalmente Bruce Ismay è la prima persona a testimoniare. E' colui che tutti stanno aspettando di ascoltare, avendolo già condannato come colpevole. Il suo sorriso asciutto, il non poter smettere di strofinarsi i baffi, il grosso diamante sul bavero della giacca. Tutto gioca a suo sfavore. Parla del naufragio : "NO! Non ho scelto le persone che erano con me nella scialuppa." .... "NO! Il Titanic non stava gareggiando per il Blu Ribbon, e comunque non avrebbe mai potuto competere con la velocità massima del Mauretania" .... "NO! Non sono scivolato nella scialuppa furtivamente. Quando ho lasciato la nave non c'erano più donne sul ponte". Ma allora perchè sono morte così tante donne ? E altre risposte non sono state sufficienti a chiarire ogni dubbio : Ismay sostiene che le 45 persone nella sua scialuppa la riempivano al limite della sua capacità; che c'erano scialuppe di quelle richieste dalla legge inglese, che non c'era stata alcuna "censura" del telegramma del Presidente Taft. E se Ismay aveva cercato di assicurarsi che il Cedric in Inghilterra : " Non era per me, ma per i marinai. Avevano perso tutti i loro vestiti e i soldi. così avrebbero potuto ricongiungersi con le loro famiglie". Ha inoltre cercato di scaricare la colpa al Capitano Smith, sostenendo che il Titanic, fosse una nave robusta : " Probabilmente la più robusta di tutte le navi! ". "Oh, certamente! Ed è anche inaffondabile !" Ironizza un marinaio. " E se non ci fossimo scontrati con un iceberg, nulla di tutto ciò sarebbe mai accaduto".    Il Senatore Smith non riesce a spuntarla su niente con Ismay, neanche che Ismay avesse fatto pressione sul capitano Smith affinchè questi aumentasse la velocità. Ma anche se Ismay era più abile di quanto gli americani credessero, rimanevamo da dare alcune spiegazioni.

 

SENATORE SMITH

Il senatore William Alden Smith, un Repubblicano del Michigan, è un tenace oppositore dei grossi monopoli in generale, e di J.P. Morgan in particolare.... Morgan, il proprietario della White Star Line . In tal modo l'inchiesta portebbe avere un interesse personale per lui, ma il Senatore sa come rimanere obiettivo e il suo scopo non è tanto quello di processare la White Star Line, quanto di dimostrare che qualcuno è responsabile dell'accaduto. Nonostante la nave sia affondata in acque internazionale e  anche se batteva bandiera inglese, il senatore si è rifatto ad una legge del 1898 che afferma che è possibile citare in giudizio i proprietari se questi sono colpevoli di una cattiva gestione. Questa è anche la crociata di una parte d'America che a quei tempi è socialmente più avanzata di una certa Inghilterra, ancora molto radicata nelle sue convenzioni e ingiustizie così vittoriane. Smith non può lasciare che il "crimine" resti impunito ; soprattutto egli vuole assicurarsi che le vittime non siano morte invano, e vuole usare l'inchiesta per formulare altre leggi che rendesse un nuovo disastro impossibile.

L'UFFICIALE LIGHTOLLER (secondo ufficiale)

Charles Herbert Lightoller, l'ufficiale di grado più alto ad essere sopravvissuto, inizia ad incantere tutti con la sua voce melodiosa e il modo di parlare intelligente e professionale. Ma a poco a poco Smirh comprende che Lightoller in realtà aggira le domande, escludendo abilmente le risposte veritiere, così il Senatore Smith inizia a fare a pezzi l'ufficiale, interrogandolo per tre ore, sottolineando tutte le discrepanze e soprattutto una : Gli ufficiali del Titanic non avevano sentito parlare dei test condotti sulle scialuppe e pensavano che se potevano essere calato con tutto quel peso a bordo, per paura di spezzarle in due o di rompere le funi. Questo errore di valutazione, e problema di comunicazione, ha ucciso 400 persone. Lightoller non può spiegare perchè si siano salvati 216 mambri dell'equipaggio al posto di altrettanti passeggeri. Avrebbero dovuto essere solo due per scialuppa. " Tutto quello che posso dire è che dalla mia parte della nave ce n'erano solo 2 o 3 per barca". Non ricorda neanche di aver visto delle persone galleggiare in acqua, e che cercavano di arrampicarsi sulle scialuppe. Inoltre Ligtholler cerca di spiegare che non sapevano che ci fossero iceberg nella zona. Ma deve ritrattare la sua testimonianza quando il Senatore Smith gli mostra i telegrammi inviati da diversa navi al Titanic. Comunque Ligtholler si rifiuta ostinatamente di raccontare cosa gli ufficiali sapessero sugli iceberg o quali precauzioni fossero state prese. Cosa pensare della sua mancanza di memoria? Desiderio di "capire" il suo capitano ? Speranza di aiutare la White Star Line e la sua carriera ? Sfiducia nell'ostile atmosfera sentita in America ? Chi lo sa ? .......

Storia | Misteri | 10 Aprile 1912 | 11 Aprile 1912 | 16 Aprile 1912 | 17 Aprile 1912 | 18 Aprile 1912 | Inchiesta | Titanic | Home