
C'è una ricca documentazione sull'aspetto del Titanic e sull'epoca in cui è esistito, ma ci sono diversi eventi drammatici ancora avvolti nel mistero. Ma aggiungere ad un comune accordo di ciò che veramente accadde non è un compito facile, molte delle controversie facevano pensare che qualcuno mentiva. Si dice che nei dintorni c'era una nave la "Californian", nel momento in cui il Titanic stava correndo quel pericolo, risulta che ci furono scambi di segnali tra loro, segnali luminosi oltre ai segnali morse, ma non riuscirono a contattarsi.
I marconisti, Jack Phillips ed Harold Brideil, erano occupati a riferire ciò che ritenevano fosse più importante comunicare, cioè le comunicazioni più importanti dei passeggeri di prima classe; così gli avvertimenti del Californian furono tenuti in scarsa considerazione.
Jack Phillips (primo marconista) Harold Brideil (secondo marconista)
A proposito della polemica delle scialuppe di salvataggio, dobbiamo pur dire che il Titanic era in regola, rispettò le norme di legge, ed avere a bordo 20 scialuppe era considerato assolutamente un fatto giusto e consentito; ma purtroppo provocò drammi terribili e si salvarono meno persone di quelle che si sarebbero potute salvare e soprattutto si salvarono più passeggeri di prima classe che quelle di terza classe... quindi conflitti di tipo sociale, infatti morirono più del 40% dei passeggeri di prima classe e più del 70% dei passeggeri di terza classe.
Capitano E.J.Smith
Le prima scialuppe erano vuote e ad un certo punto il capitano ordinò alle scialuppe di ritornare in dietro per riempirle, ma nessuno obbedì ai suoi comandi.
1
Ci sono tante leggende che s'intrecciano con la verità storica, tra cui l'ipotesi che gli ufficiali e il personale di bordo impedirono ai viaggiatori di salvarsi e addirittura spararono contro. Uno degli argomenti più discussi riguardo all'affondamento il modo in cui furono trattati i passeggeri di terza classe; ci sono dei resoconti di alcuni sopravvissuti nei quali affermano che i cancelli erano chiusi a chiave (i cancelli che dividevano le classi del Titanic) ; c'erano barriere e cartelli con le scritte "SOLO PER I PASSEGGERI DI PRIMA CLASSE OLTRE QUESTO PUNTO". Per anni queste voce della terza classe sono state ignorate, c'era un tale rispetto per la gente delle classi superiori che se si doveva scegliere tra chiamare a testimoniare passeggeri di terza classe o un ufficiale della nave o un passeggero di passeggeri di prima classe si sceglievano sempre questi ultimi. Incominciò a circolare voce che alcuni ufficiali avevano sparato contro i passeggeri mentre si avventarono sulle scialuppe, tra cui Lightoller (secondo ufficiale) il quale mentì durante l'interrogetorio, testimoniò infatti di non aver mai usato la sua arma, ma in privato lo ammise apertamente.
Lightoller
Storia | Misteri | 10 Aprile 1912 | 11 Aprile 1912 | 16 Aprile 1912 | 17 Aprile 1912 | 18 Aprile 1912 | Inchiesta | Titanic | Home