

Ogni cosa nella sua concezione è veramente "Titanica"; 15.000 operai lavorano nel cantiere per costruire innanzitutto degli invasi di dimensioni lepiataniche. Occupano lo spazio di due pontidi, ossia 280x80 m con un'altezza di più 70m. Il 31 marzo 1909 viene posata la chiglia del Titanic e il resto segue come un modellino smisurato; un motore alto 15m accanto al quale gli uomini sembrano formiche. Un'ancora da 1,5 tonnellate che deve essere tirata da 20 cavalli; un'impalcatura come quella usata dai grattacieli attorno alla quale lavorano delle grù che sembrano bucare le nuvole. Ma tutta la follia della sua concezione non è nulla paragonata agli splendori degli arredi e al loro lusso inaudito.Lo scafo del Titanic era dotato di un doppio fondo cellulare profondo 1 metro e 83 centimetri che si estendeva per tutta la lunghezza della nave. Fra la prora e la poppa erano stati ricavati 16 compartimenti stagni separati da 15 paratie che si estendevano al di sopra della linea di galleggiamento. Erano presenti 12 porte a tenuta stagna, che potevano essere comandate elettricamente direttamente dalla plancia di comando. In 25 - 30 secondi potevano essere chiuse completamente tutte. Tuttavia c'era un punto debole. Infatti la galleggiabilità della nave, era assicurata fino a 4 compartimenti allagati, ma oltre no. Non avendo un tetto che li coprisse, infatti, i compartimenti stagni una volta che si allagavano, permettevano all'acqua di inondare i locali adiacenti provocando così l'affondamento della nave. Il timone era costituito da 6 elementi separati e da solo pesava quasi 101 tonnellate. Le tre ancore collocate a prua pesavano in totale 31 tonnellate e ciascuna maglia delle possenti catene a cui erano attaccate pesava circa 385 Kg. I giornali di New York e di tutto il mondo non smettono di parlare del Titanic di questa macchina inaffondabile fabbricata dall'uomo per vincere definitivamente le insidie del mare. 22 tonnellate di sapone vengono usate per far scivolare il transatalantico nell'oceano; il suo costo 1.500.000 sterline l'intera operazione dura meno di un minuto. Un opraio lo sventurato James Dopins rimane ucciso, ma in questa giornata del 31 maggio 1911 nessuno dei 100.000 spettatori intuisce che non è che la prima delle vittime! Questo è il momento dell'allegria per la bandiera britannica issata per le vettovaglie che vengono portate a bordo 37.000 bottiglie d'acqua e alcolici 37 tonnellate di carne, pesce e pollame, 40.000 uova fresche migliaia di casse di frutta fresca per una treversata di 5 giorni. Bicchieri di cristallo, tovaglie di pregio, argenteria di qualità, tutto fino al servizio da tavola per la terza classe è stato creato appositamente per il Titanic. E poi c'è l'incredibile carico issato a bordo, automobili come la nuovissima renault 25 cavalli, macchine da presa un rivoluzionario motore d'aereo funzionante a vapore, le stive del Titanic sono più ricche della grotta di Alì Babà !

le maglie delle
possenti catene delle
ancore
Particolare del mozzo dell'elica
L'EQUIPAGGIO
I 900 membri dell'equipaggio si dividino in privilegiati e ..... poveri diavoli ! Un ristretto numero di ufficiali gode di molte comodità, se non addirittura di lusso, come il Capitano Smith nella sua ampia suite..... l'ammasso di marinai e degli addetti alle cabine, veri proletari del mare, sono costretti a condizioni molte meno dignitose dei passeggeri della terza classe. Donne di pulizie, comerieri, cuochi, sarti, meccanici, elettricisti, insegnanti di ginnastica, fattorini, è una vera e propria città in miniatura, che palpita nella più grande nave del mondo ! Inteminabili giornate di lavoro, pessimo salario, atroci condizioni di lavoro ; il peggiore di tutti è quello dei fuochisti, tra il calore infernale e il rumore senza posa nella parte più profonda della nave (sotto la linea di galleggiamento). Durante l'intera traversata, non vedono mai la luce del sole e un corridoio speciale è stato creato in maniera tale che i passeggeri non debbano mai, nemmeno inavvertitamente incontrare le loro facce coperte di furiggine. Ora dopo ora devono nutrire l'immensa caldaia, gettandovi a palate le 7.000 tonnellate di carbone richiesta per ogni traversata ..... e che devono essere precedentemente spaccate a mano. E' a questo prezzo che i grandi di questo mondo possono sorseggiare il loro brandy sette piani sopra le onde, comodamente seduti nella loro veranda.
I° CLASSE

Per i 700 passeggeri di prima classe, il Titanic offre un lusso mai immaginato prima: una palestra con ogni genere di attrezzature, bagno turco, piscina, campo da squash! Il pezzo più importante dell'arredo è il candelabro a 21 bracci che troneggia sulla scalinata monumentale, proprio sopra al meraviglioso angelo di bronzo. Camere spettacolari come le suite; composte di 2 parti, ciascuna con la camera da letto, locale guardaroba, stanza da bagno, soggiorno e ingresso indipendente: il tutto unificato da un salone comune e una veranda vetrata, affacciata sul mare. con il riscaldamento elettrico, caminetto a legna e naturalmente.... cucina privata e camere per domestici. Le camere hanno arredi differenti:Luigi XVI, Luigi XIV, stile impero..... e la varietà del mobilio è dello stesso livello: 50 tipi diversi di tavoli, 30 tipi di sedie .... Le decorazioni degli interni degli interni sono curate fino al più piccolo dettaglio ! Così come i passaggi vetrati, le sale dei ristoranti con le loro argenterie e porcellane, i saloni, tutto è puro lusso e splendore sontuoso. La traversata costerà, per altro, la cifra non indifferente di 800 sterline. Facendo un paragone, un operaio delle Harland & Wolff guadagna circa 4 sterline per sei giorni di lavoro a settimana .... ed è una buona paga ! Ciò nonostante la prima classe comporta un certo deficit per le compagnia .... ma procura prestigio e pubblicità.
II° CLASSE
Salone della seconda classe
La seconda classe è rivoluzionaria di per sè. Creata da non più di 10 anni, sul Titanic si sviluppa come mai prima. Non così fastosa come la prima classe, ma decisamente meno costosa, la seconda classe offre camere comode e belle. I 700 passeggeri della seconda classe hanno a disposizione mobili sobri ma di alta qualità, comere decorati in stili diversi. Questa è la categoria su cui la White Star Line fa affidamento per le entrate degli anni a venire, in effetti l'inizio del nostro secolo segna la nascita di una nuova classe sociale fatta da mercanti e lavoratori indipendenti che, sempre più prosperi, aspirano a godere del loro tempo libero e ad un certo lusso.
III° CLASSE
Inoltre, se il biglietto è leggermente più caro rispetto a quelli delle altre linee, 12 sterline e traversata, 66 volte meno caro della prima classe, il Titanic serve ai passeggeri 3 pasti al giorno, e a ristorante ! Fino ad allora, era previsto che i passeggeri portassero con se il cibo necessario, per l'intera traversata. Per la prima volta una nave consente ai passeggeri della terza classe di viaggiare in condizioni di decenza e pulizia, ad un prezzo onesto. I 1000 passeggeri della terza classe hanno anche a disposizione loro salotti, sale per fumare e ponti ove passeggiare.

scafo che scivola di poppa fino al mare operai a lavoro
Storia | Misteri | 10 Aprile 1912 | 11 Aprile 1912 | 16 Aprile 1912 | 17 Aprile 1912 | 18 Aprile 1912 | Inchiesta | Titanic | Home