![]()
Il Carpathia è atteso a New York alle ore 21:00 ; 200 polizziotti in divisa e una ventina in borghese sono al porto, quasi tutto il dipartimento di polizia di New York è al lavoro; tutte le strade di accesso sono bloccate ; dalla scorsa notte a nessuno è permesso di avvicinarsi al molo 34 della Cunard Line dove dovrà attraccare il Carpathia. Anche se ogni giornale in Amorica vorrebbe fare da cronaca a questo incredibile avvenimento; i giornalisti vengono decisamente tenuti lontano; solo alcuni ottengono un lasciapassare. Il New York Time ha preso in affitto un intero piano di un albergo adiacente al molo dove ha fatto installare 7 linee telefoniche per i suoi 16 giornalisti. Le associazioni filantropiche sono al lavoro, croce rossa, esercito della salvezza, gli MCA, organizzazione sanitaria di immigranti tedeschi e italiani, i volontari, stanno preparando l'accoglienza e più di 5000 letti sono pronti per i sopravvissuti, anche gli ospedali sono allertati e il sindaco ha portato anche due patologi legali e un impresario di pompe funebri. Contemporaneamente vengono raccolti dei fondi da mettere a disposizione dei passeggeri della terza classe.
MOLO 54 DELLA CUNARD LINE
Al molo della Cunard Line, dove deve attraccare il Carpathia, i polizziotti stanno creando, con delle code, delle zone suddivise in ordine alfabetico. Le persone arrivano alle 18:00, inizialmente poche; più tardi verso le 19.00 sono in 200; 600 alle 20:00; poi aumentano intensamente. Tra le 20:00 e le 21:00 30.000 persone affollano il molo !
BATTERY PARK
Sotto la pioggia la gente si accalca nella punta meridionale di Manhattan, per vedere il Carpathia passare. Ci saranno 10.000 persone. Tra la folla circolano voci : LA CARRIERA DEL CAPITANO SMITH E' PRIVA DEL BENCHE' MINIMO INCIDENTE. Si dice riguardante il titanic non era stato causato da Smith. Al contrario, grazie alla sua esperienza, aveva monovrato così bene il Titanic da evitare una collisione apparentemente inevitabile. E' sicuro, fu Ismay a forzare Smith ad andare a tutta velocità per ottenere il miglior tempo di traversata così da vincere il tanto desiderato Blue Ribbon. Deve essere stato sempre Ismay a diffondere le false buone notizie, per evitare il fallimento della sua società.
EDIFICI DELLA WHITE STAR LINE
Negli edifici della White Star Line, vicino al molo. arrivano i telegrammi di Bruce Ismay, indirizzate a Philip Franklin, il vice-preside della White Star Line. Ma gli operatori radio della Marina Americana intercettano tre messaggi :
Sarebbe opportuno che la
maggior parte dei membri dell'equipaggio del Titanic a bordo del Carpathia
tornassero a casa il più presto possibile. Suggeriscono di rimandare la partenza
del Cedric a venerdì. Propongo di imbarcarmi anche io. Mandami per favore i
vestiti necessari, comprese le scarpe, al Cedric. Non ho nulla di mio. Per
favore rispondimi.
"E' molto importante
trattenere il Cedric fino alla giornata di venerdì per attendere l'equipaggio
del Titanic. Attendo risposta."
"Ritengo alquanto
imprudente far restare l'equipaggio del Titanic fino a sabato consiglio
decisivamente di trattenere il Cedric, farlo salpare a mezzanotte se è
necessario."
I tre messaggi erano firmati "Yasmi", la sigla che Ismay usava per i messaggi segreti o personali. Gli americani realizzarono che Ismay è pronto a scappare in Inghilterra. Il Senatore William Alden Smith, che dirige la commissione d'inchiesta del Senato Americano, decide di lasciare Washington e partire alla volta di New York City. Ma ha il potere di arrestare cittadini britannici ? Il presidente Togt gli conferma che può farlo. Dopotutto, se gli operatori radio non hanno mai risposto ai messaggi personali del presidente che chiedevano se il suo amico e aiutante di campo, Archie Butt, era vivo o morto, poteva essere solo perchè Ismay censurava gli americani !
Storia | Misteri | 10 Aprile 1912 | 11 Aprile 1912 | 16 Aprile 1912 | 17 Aprile 1912 | 18 Aprile 1912 | Inchiesta | Titanic | Home