HOME     MAIL     BACHECA     LINK
LEZIONI     SCHEDE     MATERIALI     BIBLIO    GLOSSARIO    FAQ

BLUMEN MYTHOS                                                                                                           1/7


La descrizione del livello plastico: gli elementi

In questa sezione parleremo dell'analisi compiuta da Felix Thürlemann din un dipinto di Paul Klee del 1918: Blumen Mythos.


Paul Klee, Blumen Mythos (1918),
Sprengel Museum, Hannover

Thürlemann inizia la sua analisi con la descrizione del dipinto.
Si interessa innanzitutto al livello plastico e decide di chiamare elementi le unità che lo compongono. Come abbiamo visto possiamo descrivere questi elementi in base al colore o tinta (le categorie cromatiche), alla “forma” (categorie eidetiche) e alla posizione e/o orientamento (categorie topologiche).

Thürlemann, però, decide di concentrare la sua attenzione solo sulle categorie eidetiche, che ritiene, per quanto riguarda questo dipinto, più interessanti. In base a queste categorie possiamo creare un inventario degli elementi presenti nel dipinto.

La prima distinzione che si può fare è quella fra elementi lineari ed elementi di superficie (che riprende una tradizionale distinzione della storia dell’arte fra grafico e pittorico).

A loro volta gli elementi di superficie possono essere distinti in base alla categoria diritto/curvo. Si andrà così da un massimo di “spigolosità”, che si ha con i triangoli (tre lati retti), ad un massimo di “curvilineità”, che si ha con i cerchi. Ovviamente sono possibili anche posizioni intermedie: triangoli con uno o due lati curvi (che tendono più verso la “spigolosità”) o mezzelune (che tendono più verso la “curvilineità”).

1|2|3|4|5|6|7

 
 

LEZIONE 2

Introduzione
Categorie plastiche
Blumen Mythos
Pflanzen Analytisches
Bibliografia



SCHEDA
La descrizione e la classificazione degli elementi plastici in Blumen Mythos.