yugop.com
portali & banner
bibliografia
i materiali
extra
gli autori




Meltemi Editore

 


 

Extra

L'articolo "Essere in rete: banner e portali" è stato alla base della parte finale di un seminario organizzato nel gennaio 2002 da Piero Polidoro per la cattedra di Semiotica della Facoltà di Scienze della Comunicazione di Roma.
Il seminario aveva come obiettivo quello di fornire un'introduzione alla Semiotica visiva, con lezioni teoriche e applicazioni pratiche (analisi di dipinti, siti, banner).
Contemporaneamente è stato sviluppato un sito per la didattica on-line, dove potrete trovare i testi delle lezioni e numerose schede di approfondimento (digilander.iol.it/pieropolidoro).

1. portali e quotidiani: i portali rappresentano una delle tipologie più diffuse di siti web. Soprattutto in quelli dedicati all'informazione la struttura visiva manifesta i parallelismi con alcuni media precedenti.
2. siti "trasparenti": una nuova tipologia di siti si affaccia sul web. Si tratta spesso di siti di star della musica o dello spettacolo. L'analisi dell'aspetto visivo del sito di Alessia Merz.
3. banner: alcune brevi analisi su banner esemplari.