|
|
|
Extra
L'articolo "Essere in rete: banner e portali"
è stato alla base della parte finale di un seminario organizzato
nel gennaio 2002 da Piero Polidoro per la cattedra di Semiotica
della Facoltà di Scienze
della Comunicazione di Roma.
Il seminario aveva come obiettivo quello di fornire un'introduzione
alla Semiotica visiva, con lezioni teoriche e applicazioni pratiche
(analisi di dipinti, siti, banner).
Contemporaneamente è stato sviluppato un sito per la didattica
on-line, dove potrete trovare i testi delle lezioni e numerose schede
di approfondimento (digilander.iol.it/pieropolidoro).
1.
portali e quotidiani: |
i portali rappresentano una delle tipologie
più diffuse di siti web. Soprattutto in quelli dedicati
all'informazione la struttura visiva manifesta i parallelismi
con alcuni media precedenti. |
2.
siti "trasparenti": |
una nuova tipologia di siti si affaccia sul
web. Si tratta spesso di siti di star della musica o dello spettacolo.
L'analisi dell'aspetto visivo del sito di Alessia Merz. |
3. banner: |
alcune brevi analisi su banner esemplari. |
|