|
|
|
Portali
e quotidiani
Molto spesso una nuova tecnologia, per essere accettata
dai suoi potenziali utenti, deve presentarsi con un aspetto familiare.
Deve, in altre parole, proporsi sotto una veste che metta in evidenza
la continuità rispetto al passato e il parallelismo con altre tecnologie
già esistenti (stesso aspetto, stesse funzioni, ecc.).
Il meccanismo che è alla base di questo processo
è quello metaforico.
La metafora, infatti, si basa su una sostituzione fra due elementi
che hanno qualcosa in comune. Dal punto di vista cognitivo è metaforico
il processo per il quale noi estendiamo le conoscenze acquisite
in un determinato campo ad un altro campo, che mostra qualche punto
in comune con il primo.
Così ci comporteremo di fronte ad una cosa nuova “come se” ci trovassimo
di fronte ad un’altra cosa, già conosciuta e con la quale la novità
ha qualche “punto di contatto”.
Molti portali, in particolar modo quelli dedicati
all’informazione, hanno una struttura visiva molto simile a quella
della prima pagina di un quotidiano. L’utente del portale metabolizzerà
più facilmente la novità perché, in base ad una somiglianza visiva,
sarà portato a fruire le pagine del portale “come se” si trattasse
delle pagine di un quotidiano. E’ come se la struttura visiva gli
desse un suggerimento, lo mettesse sulla buona strada per una corretta
fruizione del sito.
Analizziamo la home page di Tiscali e la prima pagina
del "Corriere della Sera".
|
|
|
|
|
Corriere
della Sera
|
Dal punto di vista eidetico (cioè delle forme
utilizzate) in entrambe prevalgono le forme rettilinee e ortogonali
(rettangoli, quadrati, ecc.).
Dal punto di vista cromatico vengono utilizzati per
lo più i radicali cromatici e la tinta è sempre molto
satura.
Dal punto di vista topologico (cioè dell'organizzazione
dello spazio) prevale l'organizzazione rettilinea (alto/basso, destra/sinistra).
E' riconoscibile un forte parallelismo
fra i due testi. Entrambi sono segmentabili nello stesso modo:
- fascia
superiore: contiene la testata e un avviso pubblicitario.
Per i quotidiani sono presenti informazioni editoriali (prezzo,
data, ecc.), mentre nei portali ci sono i link a diversi sotto-siti
(o anche la finestra del motore di ricerca);
- fascia
centrale: contiene le informazioni più rilevanti;
- fascia
inferiore: nei portali è dedicata ai link a siti "gemellati"
e a informazioni editoriali (numero di accessi, compatibilità,
ecc.); nei quotidiani alle notizie meno importanti.
La fascia centrale è ulteriormente segmentabile:
- colonna
centrale: si trovano le informazioni più importanti,
spesso sotto forma di rimandi alle pagine interne
- colonne
laterali: nei quotidiani ospitano gli articoli di commento;
nei portali i menu di accesso a verie sezioni del sito (di solito
a sinistra) e a vari servizi Internet come mail, chat, ecc. (di
solito a destra).
|