yugop.com
portali & banner
bibliografia
i materiali
extra
gli autori




Meltemi Editore

 


 

Portali e quotidiani

Molti banner sono caratterizzati da una struLa struttura ternaria del banner è carattttura ternaria: sono costituiti cioè dalla successione di tre frames. Esistono però anche banner che, pur avendo un numero superiore di frame, conservano una struttura ternaria. Come è possibile?
Può accadere che un certo numero di frame siano legati da una certa omogeneità, cioè da un qualche elemento in comune.

Vediamo ad esempio questo banner:



I primi sette frame sono accomunati dalla presenza della barra delle icone e (a parte il primo) dalla struttura grammaticale (troviamo tutti imperativi di seconda persona).

La presenza dello stesso sfondo, invece, non serve ad accomunare i primi sette frame con l'ottavo, quanto piuttosto a distinguerli tutti dall'ultimo frame, che ha una particolare importanza in quanto è quello in cui si trova il marchio da reclamizzare (il sito KwMusica).

In questo caso, quindi, abbiamo un banner a struttura ternaria in cui il primo termine è complesso, perché costituito da sette elementi più semplici.

All'interno dei banner a struttura ternaria esiste un sotto-gruppo che presenta caratteristiche ricorrenti e al quale anche il banner appena analizzato appartiene.

In questi tipo di banner i tre termini hanno ognuno una precisa funzione. Possiamo chiamarli in questo modo:

  • brand: ha la funzione di visualizzare il marchio (cioè l'insieme di nome e logo, il brand appunto) del prodotto o della società che si vuole reclamizzare;

  • topic: comunica l'argomento della pubblicità, rispondendo alla domanda "Cosa posso fare con questo prodotto? A cosa mi serve?". Essendo la parte più pratica dell'annuncio deve attenersi strettamente alle massime conversazionali;

  • accento: è l'elemento destinato ad attirare l'attenzione. Solitamente è costituito da uno slogan (headline, in gergo pubblicitario), ma può essere anche una struttura domanda-risposta, o ancora una semplice domanda a cui risponde il brand.

Consideriamo ora un altro esempio:



Lo sfondo presenta, dal punto di vista plastico, una serie di linee curve che potrebbero significare "armonia, serenità". Dal punto di vista figurativo sono riconoscibili le onde del mare e il sole (e in un frame una spiaggia). Si sta quindi parlando di vacanze.

Nel primo frame abbiamo l'accento:



Nel secondo appare il brand (il sito della società di navigazione Costa Crociere):



Infine abbiamo il topic che ci spiega chiaramente cosa possiamo fare con questo sito: