.:Menu:.

 

  .:Home Page
  
.:La Storia
  .:I Monumenti
  .:Le Manifestazioni
  .:Le Barette
  .:La Dama Bianca
  .:Miti & Leggende
  .:La Cattedrale

  .:Cinema & Teatri
  .:Hotel & Ristoranti
  .:Photo Gallery  

 

  .: Forse non tutti sanno   che...

    


  .:Link:.

 

  .:Salvatore Greco
  
.:Artefilatelica
  
.:DoppioClick
  
.:Capo D'Orlando
  
.:S.S. Crocifisso

  .:Larus

 


 


 

 

 

 

 

 

La fontana del Nettuno.

La splendida fontana del Nettuno è stata eseguita nel 1557 su commissione del senato messinese da fra' Giovanni Angelo da Montorsoli. La statua originale si trova presso il museo regionale di Messina e al suo vi é posto una copia. La scultura rappresenta il dio del mare, calmo e invincibile con in mano, il terribile tridente che scuote la terra, le mostruose Scilla e Cariddi incatenate ai suoi piedi che lanciano urla terribili. La fontana cinquecentesca nella sua collocazione originale si trovava a pochi passi dal mare e con Nettuno rivolto verso la città. E veniva ammirata con lo sfondo azzurro del porto con le statue che sembravano sorgere dall'acqua.

 

 

 

La Fontana di Orione.

Altra opera del Montorsoli, realizzata 4 anni prima del Nettuno. Per la realizzazione di tale opera l'autore si è avvalso della collaborazione di Francesco Maurolico.     L' opera é stata definita la più bella del Cinquecento europeo. La fontana è una splendida mostra d'acqua dell'acquedotto progettato pochia anni prima da Francesco La Cameola e celebra, infatti tra le personificazioni dei fiumi Nilo, Ebro e Tevere, anche il piccolo fiume Camaro che scorreva in città. L'eroe Orione mitico fondatore della città vestito con le armi di Messina, svetta in cima alla composizione scultorea.

Sulla Balaustra della grande vasca , secondo il programma ideato dal Maurolico, autore dei distici latini pure scolpiti, si dispiegano diverse scene di miti antichi relativi all'acqua e significative immagini che qualificano l'ambito storico e mitologico dei quattro fiumi presenti sotto forma di divinità fluviali.

 

 

 

Chiesa di San Francesco d'Assisi

Nel 1255 il papa Alessandro IV inviava da Roma, la prima pietra per la costruzione di quello che è il primo tempio eretto dall'ordine francescano in Sicilia. L'0pera fu finanziata totalmente dalla nobiltà messinese, in particolare da Violante Palizzi, Eleonora Procida e Beatrice Belfiore tutte entrate a far parte del terz'ordine francescano. La chiesa altissima fu una delle poche opere Angioine in Sicilia. Meticolosamente ristrutturata

dopo il terremoto del 1908, le grandi absidi raffigurate dal grande Antonello sullo sfondo della "Deposizione" sono state ricostruite impiegando le pietre crollate. All'interno si può ammirare parte dell'antico pavimento a intarsi di pietra che formano un grande astro. La chiesa è nota ai messinesi come la chiesa dell'Immacolata per la statua argentea che vi si conserva. All'interno vi si trovavano grandi dipinti del XVI e XVII secolo e le tombe di Federico III d'Aragona e di alcuni suoi familiari.

1 | 2 | 3

 


 

  

  .:Antonello da Messina

  .:Dicearco da Messina

  .:Evemero da Messina
  .:Filippo Juvara

  .:Francesco Maurolico
  .:Giuseppe Seguenza

  .:Salvatore Todaro
  .:Giacomo Rondinella
  .:Adolfo Celi

  .:William Shakespeare

  .:Sant'Annibale

  .:Sant'Eustochia

  .:San Leone

  .:San Placido

 

  .: Forse non tutti sanno   che...



 

 

 


 

 

 
EVENTI IN SICILIA:
Siciliano.it - Il motore di ricerca siciliano


 

 
NEWS DALLA SICILIA
Siciliano.it - Il motore di ricerca siciliano




webmaster Nino Puleo