Home * Su
* 13 settembre 2002 * 27
settembre 2002 * 16ottobre 2003 * 19
ottobre 2002 * 30 ottobre 2002 * Massa
dormiente * 26 aprile 2003 * Primo
Maggio * 15 maggio * Massa
straordinaria * Nivolet
Incontro con Antenore Vicari
(9 settembre 2002)
allora, ciao a tutti,
ieri pomeriggio ci siamo
trovati da antenore vicari io, massimo, adriano, paola. Naturalmente a titolo
personalissimo.
Alcune notizie dall'incontro:
- il comune di torino ha in
progetto di realizzare nuove piste e nuovi percorsi ciclabili in cittଠallo
scopo sono già ³tati stanziati 300.000EUR per il 2001/2002 e
1.100.000 EUR per il 2002/2003, ovviamente dallo stanziamento alla
realizzazione i tempi sono lunghi.
- il comune, in accordo con
alcune fabbriche con oltre 300 dipendenti, ha promosso la realizzazione di
percorsi ciclabili casa-lavoro e sono in progetto (su richiesta) percorsi
ciclabili casa-scuola
- sono in progetto alcune
novità ³ulle bici in prestito d'uso sistemate in parcheggi dislocati
in aree semiperiferiche per incentivare l'uso della bicicletta per recarsi
in centro; iniziative analoghe a zurigo, vienna, ecc.
- sulle bici parcheggiabili
nei cortili è ³tato ribadito che l'ordinanza del sindaco supera per
norma di legge qualsiasi regolamento condominiale che impedisca il
parcheggio di bici nei cortili. In caso di opposizione feroce degli
amministratori c'è µna sanzione di 518 EUR che i vigili urbani sono
obbligati a far pagare al condominio.
- veniamo ora alla chicca
n.1: sembra che sul problema viabilità £iclabile, controllo del
traffico, sicurezza sulla strada l'anello debole siano proprio i vigili che
sono sempre pi⥮itenti ad applicare sanzioni a chi trasgredisce il
codice mettendo così ¡ rischio l'incolumità ¤egli altri
(ciclisti compresi). <ieri andando all'incontro, ho segnalato al vigile
di guardia al municipio che in via s. francesco d'assisi (solo transito
pubblico) erano parcheggiate in divieto sui marciapiedi almeno 30 auto, la
sua risposta "che vuole, lo fanno tutti">
- chicca n.2: il codice della
strada appena modificato prevede all'art. 18 che il 10% degli importi
derivanti dalle sanzioni (multe) sia destinato alle opere per aumentare la
sicurezza stradale delle fasce pi䥢oli di utenza come pedoni e ciclisti.
Questo vuole dire che qui si puà©®nescare una bella polemica sul mancato
utilizzo di questi fondi dal 1999 a tutt'oggi!!!!
- ho ricevuto la piantina
rinnovata delle piste e dei percorsi cilabili, uno studio sulla mobilità £iclabile
e la delibera delle bici nei cortili; chi vuole la piantina pu಩tirarla
nei punti informativi della cittଠlo studio e la delibera posso
scansionarle e mandarle come documento word.
- sempre ieri abbiamo potuto
sapere chi sono i "buoni" e chi sono i "cattivi", cioè £hi
nel comune tira da una parte (bici) e chi tira dall'altra (auto), per ovvie
ragioni di privacy qui non posso fare nomi
- un assessore (non ricordo
di quale settore) ha imposto che i dipendenti comunali per gli spostamenti
urbani quando le distanze e il tempo atmosferico lo consentono, usino le
biciclette "blu"; la stessa cosa si sta cercando di fare con gli
assessori stessi (forse cercano dei volontari per iniziare)
- ultima notizia: la
ciclabile di via bertola è stata oggetto delle piæ¡®tasiose
esercitazioni di immaginazione; in realtà (almeno come ci hanno
detto) non sarà ³doppiata con in pratica due sensi unici, ma sarà ³empre
a due sensi di marcia ma su una corsia rialzata o a livello marciapiede o un
po' pi⡳sa, im modo comunque che le auto non ci possano transitare,
salire o parcheggiare.
Conclusioni: da un lato abbiamo
potuto constatare come la mobilità £iclabile sia al centro di un
dibattito aperto e comunque oggetto di proposte interessanti
dall'altro facciamo benissimo a
continuare a proporre i nostri perturbanti, disturbanti e conturbanti giri
seral/notturni per ricordare ai quattroruotisti che la strada è µn
canale di scorrimento del traffico aperto a tutti e non di pertinenza
esclusiva.
Quindi un altro saluto e ci
vediamo giovedi sera alle 21/21,30
paolo