Home * Su * 13 settembre 2002 * 27 settembre 2002 * 16ottobre 2003 * 19 ottobre 2002 * 30 ottobre 2002 * Massa dormiente * 26 aprile 2003 * Primo Maggio * 15 maggio * Massa straordinaria * Nivolet

Incontro con Antenore Vicari (9 settembre 2002)

allora, ciao a tutti,
ieri pomeriggio ci siamo trovati da antenore vicari io, massimo, adriano, paola. Naturalmente a titolo personalissimo.
Alcune notizie dall'incontro:
 
  1. il comune di torino ha in progetto di realizzare nuove piste e nuovi percorsi ciclabili in cittଠallo scopo sono gi࠳tati stanziati 300.000EUR per il 2001/2002 e 1.100.000 EUR per il 2002/2003, ovviamente dallo stanziamento alla realizzazione i tempi sono lunghi.
  2. il comune, in accordo con alcune fabbriche con oltre 300 dipendenti, ha promosso la realizzazione di percorsi ciclabili casa-lavoro e sono in progetto (su richiesta) percorsi ciclabili casa-scuola
  3. sono in progetto alcune novità ³ulle bici in prestito d'uso sistemate in parcheggi dislocati in aree semiperiferiche per incentivare l'uso della bicicletta per recarsi in centro; iniziative analoghe a zurigo, vienna, ecc.
  4. sulle bici parcheggiabili nei cortili è ³tato ribadito che l'ordinanza del sindaco supera per norma di legge qualsiasi regolamento condominiale che impedisca il parcheggio di bici nei cortili. In caso di opposizione feroce degli amministratori c'è µna sanzione di 518 EUR che i vigili urbani sono obbligati a far pagare al condominio.
  5. veniamo ora alla chicca n.1: sembra che sul problema viabilitࠣiclabile, controllo del traffico, sicurezza sulla strada l'anello debole siano proprio i vigili che sono sempre pi⥮itenti ad applicare sanzioni a chi trasgredisce il codice mettendo cos젡 rischio l'incolumitࠤegli altri (ciclisti compresi). <ieri andando all'incontro, ho segnalato al vigile di guardia al municipio che in via s. francesco d'assisi (solo transito pubblico) erano parcheggiate in divieto sui marciapiedi almeno 30 auto, la sua risposta "che vuole, lo fanno tutti">
  6. chicca n.2: il codice della strada appena modificato prevede all'art. 18 che il 10% degli importi derivanti dalle sanzioni (multe) sia destinato alle opere per aumentare la sicurezza stradale delle fasce pi䥢oli di utenza come pedoni e ciclisti. Questo vuole dire che qui si pu੮nescare una bella polemica sul mancato utilizzo di questi fondi dal 1999 a tutt'oggi!!!!
  7. ho ricevuto la piantina rinnovata delle piste e dei percorsi cilabili, uno studio sulla mobilitࠣiclabile e la delibera delle bici nei cortili; chi vuole la piantina pu಩tirarla nei punti informativi della cittଠlo studio e la delibera posso scansionarle e mandarle come documento word.
  8. sempre ieri abbiamo potuto sapere chi sono i "buoni" e chi sono i "cattivi", cioè £hi nel comune tira da una parte (bici) e chi tira dall'altra (auto), per ovvie ragioni di privacy qui non posso fare nomi
  9. un assessore (non ricordo di quale settore) ha imposto che i dipendenti comunali per gli spostamenti urbani quando le distanze e il tempo atmosferico lo consentono, usino le biciclette "blu"; la stessa cosa si sta cercando di fare con gli assessori stessi (forse cercano dei volontari per iniziare)
  10. ultima notizia: la ciclabile di via bertola è  stata oggetto delle piæ¡®tasiose esercitazioni di immaginazione; in realtà  (almeno come ci hanno detto) non sarà ³doppiata con in pratica due sensi unici, ma sarà ³empre a due sensi di marcia ma su una corsia rialzata o a livello marciapiede o un po' pi⡳sa, im modo comunque che le auto non ci possano transitare, salire o parcheggiare.
Conclusioni: da un lato abbiamo potuto constatare come la mobilità £iclabile sia al centro di un dibattito aperto e comunque oggetto di proposte interessanti
dall'altro facciamo benissimo a continuare a proporre i nostri perturbanti, disturbanti e conturbanti giri seral/notturni per ricordare ai quattroruotisti che la strada è µn canale di scorrimento del traffico aperto a tutti e non di pertinenza esclusiva.
Quindi un altro saluto e ci vediamo giovedi sera alle 21/21,30
paolo