I l  c i n e m a

 

Mode e miti

La TV

Il cinema

I mezzi di trasporto

La carta stampata

La moda

Gli elettrodomestici

Il ruolo della famiglia

Il ruolo della donna

Le vacanze

La musica

L'edilizia

L'istruzione

La fotografia

 

Gioie e dolori

Crescita e crisi

Democrazia, ma non per tutti

Consumismo, c'è chi può e chi non può

 

La politica

I Partiti

Il centrismo

Il Centro Sinistra

Leggi e riforme

I personaggi

I rapporti USA/URSS

Politica e sindacati

L'oscar della lira

Politica e industria

I rapporti con la Chiesa

 

L'economia

Prezzi e salari

Lo sviluppo industriale

Le innovazioni

Il settore automobilistico

Lo sviluppo commerciale

Le trasformazioni agricole

 

Cronologia

 

Credits

 

Tra la fine degli anni '40 e gli anni '60 appare felice la scelta, anche politica, di far sorgere un' industria cinematografica nazionale.Questa è caratterizzata da un folto gruppo di film che rappresentano la vita nei suoi aspetti quotidiani, per lo più quella degli strati più umili della società.

Molto spesso i registi non assumono attori professionisti ma, a volte, preferiscono gente umile "presa dalla strada". Per questi film è coniata la definizione di "neorealismo" che non aggiunge abbellimenti estetici ma, sottolinea la vera realtà.

I film neorealisti tuttavia vanno a pari passo con le commedie brillanti che man mano si arricchiscono di nuovi spunti. Per questi film vengono scelte ragazze prorompenti, attrici maggiorate, che impersonano ruoli di ragazze non tanto brillanti quanto molto belle.Uno dei film tipici di questo genere è "Poveri ma belli".

Le caratteristiche dei film neorealisti, invece, sono:la dimensione fantastica, la ricerca di un linguaggio drammatico, moderno, l' ironia, il gusto per le costruzioni di ambienti e situazioni.

Di questo genere sono indimenticabili i film: "Le mani sulla città","Roma città aperta" e " La strada". Seppure in modo differente, tali film descrivono sempre il miracolo economico in tutti i suoi aspetti positivi e negativi.

 

 

 

Scuola media statale "Giovanni XXIII" Spirano (BG)    Home page     Scuola media statale "Michelangelo" Bari