pressione atmosferica

 

atmosfera

il calore e sua propagazione

pressione atmosferica

il vento

atmosfera meteorologica

classificazione delle nubi

idrometeore e litometeore

sviluppo e fenomeni del temporale

 

 

 

Generalmente si definisce Pressione< LA FORZA CHE AGISCE SULL'UNITA' DI SUPERFICIE>

La Pressione Atmosferica è determinata dal Peso Esercitato sulla superficie di 1cm2 dell'intera colonna d'aria sovrastante.

Se questa colonna d'aria diminuisce di peso, diminuisce anche la Pressione Atmosferica .Essa è soggetta a continue variazioni nel tempo e nello spazio. La Pressione Atmosferica viene misurata per mezzo di uno speciale strumento detto <BAROMETRO> .La più antica unità di misura è il MILLIMETRO. Questa unità permette di misurare la Pressione Atmosferica in Altezza espressa in Millimetri raggiunta da una colonna di Mercurio. Più alta sarà la Pressione, tanto più alta sarà la colonna di Mercurio .Pertanto questa unità di misura non è precisa perchè il Millimetro è una unità di misura di Lunghezza e non di Pressione.

In Meteorologia,perciò, è stata adottata un'altra unità di misura il  MILLIBAR  che si ottiene dalla BARIA e che è la Pressione esercitata dalla forza di 1 DINE sulla superficie di 1cm2 .Il MILLIBAR  corrisponde a 1000 BARIE .

La Pressione di 1 Atmosfera corrisponde a 760mm ovvero a76cm e sul livello del mare è pari a 1013.25 mb (millibar) .

La Pressione di 1 Atmosfera(come unità di  peso) a  Kg 1,033/cm2 .In Meteorologia la Diminuzione della Pressione per unità di altezza prende il nome di < GRADIENTE BARICO VERTICALE >.

Nell'Atmosfera il valore della Pressione si dimezza per ogni 5000 m. di salita . Generalmente per livelli compresi tra 0 e 500m  la pressione varia di circa 1 mb per ogni 8 m di salita o di circa 1mm per ogni 11 m di salita .

 N.B.       Le stazioni Meteorologiche poste sui 500mt e oltre non possono ridurre la pressione al livello del mare mentre quelle poste al disotto lo possono fare.

La Pressione Atmosferica varia durante le 24 ore per diversi motivi tra cui  :L'AVVICENDARSI di vari tipi di Masse D'aria, Dall'azione Dinamica esercitata dalle masse che si muovono orizzontalmente e verticalmente,Dall'inclinazione dei Raggi                     Solari rispetto alla Terra ed altri fenomeni. LA Variazione Diurna della Pressione presenta < 2 Massimi  che si verificano intorno alle 1000 e alle 2200 e 2 Minimi che si presentano alle 0400 e alle 1600 >.

LE SUPERFICIE ISOBARICHE

CORREZIONE E RIDUZIONE DELLA PRESSIONE