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Il Vento è un moto orizzontale o quasi , dell'aria.
Esso nasce dalle alte e basse pressioni . Nell'atmosfera vi sono zone in
cui la pressione non è uguale .Quindi vi sono delle Masse d'Aria che si
spostano dall'Alta alla Bassa pressione per il LIVELLAMENTO .Se il moto
dell'aria ha luogo al livello del suolo si ha il Vento di Superficie .
Se invece tale moto non avviene al suolo si ha il Vento in Quota .Quando
non vi è moto d'aria non vi è Dislivello di pressione quindi neanche
Vento .Perciò affinché vi sia un Dislivello di pressione bisogna che vi
sia moto d'aria .Quanto maggiore è tale differenza di pressione , tanto
maggiore sarà la forza che spinge le molecole di aria a muoversi .A
parità di pressione fra due punti se aumenta la distanza delle LINEE
ISOBARE , diminuisce proporzionalmente la forza che mette in moto le
particelle di aria . Il GRADIENTE BARICO ORIZZONTALE, è la differenza di pressione riferita all'unità di distanza orizzontale , cioè ogni 111 mt di distanza . Questo GRADIENTE produce una forza chiamata < Forza di Gradiente >. Ogni qualvolta che una massa d'aria si mette in moto nascono 3 forze che vengono chiamate :FORZA DEVIANTE TERRESTRE, FORZA DI ATTRITO, FORZA CENTRIFUGA > .Esse sono Proporzionate alla velocità, Perpendicolare alla direzione della velocità ed è diretta a destra della velocità nell'EMISFERO BOREALE . In definitiva , la Forza esiste quando la massa è animata di velocità .Se la massa è ferma non può nascere la Forza Deviante. La Forza di Attrito cresce col crescere della velocità e diminuisce con la quota .Intorno ai 1000 mt dalla superficie del suolo è praticamente inesistente . Quando vi è attrito , la velocità del Vento, oltre a diminuire , viene deviata verso le basse pressioni ( cioè verso sinistra ) di un angolo di circa 20° / 30° .Un'ultima forza modificatrice del moto dell'aria è la Forza Centrifuga. Essa nasce dalle linee ISOBARE CURVILINEE che essendo come grandi canali ove circola l'aria non può sfuggire alla Forza Centrifuga. Quindi è sempre diretta al raggio di curvatura , è proporzionale alla velocità che e inversamente proporzionale cioè aumentando il raggio diminuisce la FORZA CENTRIFUGA .In più non varia con la quota .Quando la velocità del Vento non cambia col tempo il moto d'aria si dice STAZIONARIO . Con ISOBARE RETTILINEE nelle condizioni di moto stazionario senza attrito, il Vento spira in direzione parallela alle ISOBARE .
Se le ISOBARE sono Rettilinee il Vento spira parallelamente ad esse , avendo le basse pressioni a sinistra. Se le ISOBARE sono a CURVATURA ANTICICLONICA il Vento spira parallelamente ad esse in senso orario. Se le ISOBARE sono a CURVATURA CICLONICA il Vento spira parallelamente ad esse in senso antiorario.
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