sviluppo e fenomeni del temporale

atmosfera

il calore e sua propagazione

pressione atmosferica

il vento

atmosfera meteorologica

classificazione delle nubi

idrometeore e litometeore

sviluppo e fenomeni del temporale

 

 

 

 

 

 

La nube da cui si genera il Temporale è il CUMULONEMBO che si forma in atmosfera fortemente perturbata . I fenomeni che danno luogo alla formazione del Temporale sono molti tra cui :

Surriscaldamento degli strati d'aria prossimi al suolo,

ARIA che urta violentemente contro le montagne,

ARIA CALDA spinta in alto da quella più fredda.

L'ARIA UMIDA può acquistare un MOTO ASCENSIONALE  più o meno veloce che poi prende il nome di CUMULONEMBO .Il Temporale si suddivide in 3 fasi:

FASE DI CUMULO ; In questa fase l'aria inizia in blocco Ascensionale ,non si verificano moti ma si preparano .

FASE DI SVILUPPO ; é la fase più attiva ,quindi abbiamo precipitazione di Pioggia, Grandine con Vento .Il suo sviluppo verticale , a volte , supera i 12.000 mt .

FASE DI DISSOLVIMENTO In questa fase le correnti ascendenti cessano, mentre vincono le correnti discendenti.             Le precipitazioni continuano , ma con minore violenza .

Le formazioni di GHIACCIO molto pericolosi alla Navigazione Aerea sono ;

Il Ghiaccio GRANULOSO ed il Ghiaccio VITREO.

Il GHIACCIO GRANULOSO è interessato da goccioline di acqua a temperatura molto bassa che a contatto di qualsiasi corpo estraneo diventano immediatamente particelle di Ghiaccio .

Il GHIACCIO VITREO è interessato lo stesso di goccioline d'acqua che con l'urtare con un velivolo prendono la forma dello stesso diventando GHIACCIO VETROSO ed è proprio questo il più pericoloso GHIACCIO per la Navigazione Aerea .Il GHIACCIO che si forma sulle ali è tale da far vincere la forza che sostiene l'aereo con la conseguenza di farlo precipitare .Se il GHIACCIO si forma sul Timone di Coda la manovra del velivolo diventa difficile e quindi c'è il rischio di farlo precipitare .Ma fortunatamente esistono i sistemi contro la formazione di GHIACCIO .

Essi sono tre ;

Mezzo CHIMICO , che consiste nel spargere sul velivolo speciale ALCOOL .

Mezzo MECCANICO formato da speciali Copertoni per scuotere il Ghiaccio .

Mezzo TERMICO che produce la fusione del Ghiaccio per mezzo del Calore emesso dai gas di scarico oppure con Resistenze Elettriche .