CORREZIONE E RIDUZIONE DELLA PRESSIONE

Le correzioni e le riduzioni che si apportano alla pressione che si legge sul Barometro sono;

CORREZIONE STRUMENTALE

RIDUZIONE A  0°C

RIDUZIONE GRAVIMETRICA

RIDUZIONE AL LIVELLO DEL MARE

CORREZIONE STRUMENTALE cioè che tutti gli strumenti di misura possono dare un valore inesatto e ciò può essere dovuto sia a difetto di costruzione o sia a modificazioni subite dallo strumento.                                           La quantità di MB che uno strumento misura in più o in meno si chiama <  ERRORE  STRUMENTALE > .        La Correzione  Strumentale è l'errore cambiato di segno cioè; Se un Barometro è in errore di +0,6mb la correzione sarà di - 0,6mb .                                                                                                                                                La  Riduzione a 0°C perchè in tutte le stazioni Meteorologiche non vi è la stessa temperatura e quindi si è convenuto di riportare tutte le temperature del MERCURIO  BAROMETRICO alla temperatura di 0°C.             In tutti i Barometri vi è uno speciale Termometro destinato a misurare la temperatura del MERCURIO  BAROMETRICO.

La Riduzione Gravimetrica perchè in un Barometro esiste un errore Gravimetrico per la Latitudine ed un errore Gravimetrico per l'Altitudine che è sempre negativa ed ha il valore di alcuni centesimi di Mb.                                La Riduzione al Livello del Mare consiste nel determinare il valore della Pressione Atmosferica che compete alla colonna d'aria sottostante al livello della Stazione Meteorologica. Aggiungendo questo valore a quello della pressione rilevata al livello della stazione, si ottiene il valore della pressione Ridotta al Livello del Mare.

L'atmosfera Reale

L'atmosfera Reale è quella che ci dà vita cioè ci difende dall'offesa diretta dei Raggi Solari che altrimenti sarebbero mortali. Essa è una massa gassosa che si muove sotto l'azione di poderose forze che fanno cambiare continuamente la Pressione, la Temperatura, l'Umidità e tante altre condizioni fisiche. Per poter avere un modello di ATMOSFERA avente un corredo fisso di condizioni fisiche è stato introdotto l'uso dell'ATMOSFERA TIPO. Questa Atmosfera si può chiamare anche <ARIA TIPO o ATMOSFERA STANDARD >.

Essa è un'Atmosfera che possiede caratteristiche ben definite immutabili nel tempo e nello spazio e variabili con la quota. Alcune caratteristiche molto conosciute dell'Aria Tipo sono:

La Pressione al livello del mare è 1013.25mb

Il Peso al livello del mare è di kg1,225/m3

La Temperatura al livello del mare è 15,0° C

Il suo Gradiente Termico Verticale è 0,65° C / 100mt

Alla quota della Tropopausa raggiunge la temperatura di 56,5° C

E' un Gas secco

La sua composizione in volume è :  AZOTO 78%  OSSIGENO 20,95%  GAS VARI 1%

Questi gas vari sono :

ARGON, ANIDRIDE CARBONICA, NEON, ELIO, CRIPTON, IDROGENO, XENO, OZONO, RADON .

.