atmosfera meteorologica

 

atmosfera

il calore e sua propagazione

pressione atmosferica

il vento

atmosfera meteorologica

classificazione delle nubi

idrometeore e litometeore

sviluppo e fenomeni del temporale

 

 

 

 

 

L'atmosfera Meteorologica è uno strato il cui spessore non supera i 1000 km ove avvengono fenomeni di un certo valore scientifico. L'atmosfera oltre che ad essere composta di un  miscuglio di gas, contiene anche una certa quantità di Vapore Acqueo e non è altro che acqua trasformata allo stato Aeriforme per effetto del calore. Questo Vapore Acqueo nella Troposfera si mescola con le masse d'aria ove avvengono dei fenomeni che prendono il nome di  <NUBI,NEBBIE,TEMPORALI,IDROMETEORE,FENOMENI ELETTRICI  e FENOMENI ASSIMILATI  >

In natura l'acqua si divide in tre strati di Aggregazione < SOLIDO, LIQUIDO, AERIFORME o GASSOSO   >

Il passaggio dell'acqua dallo stato liquido al solido avviene nel seguente modo : VAPORIZZAZIONE,CONDENSAZIONE,SOLIDIFICAZIONE e SUBLIMAZIONE o LIQUEFAZIONE .

Affinché possa evaporare per intero la massa di 1 gr di acqua occorre fornirle circa  600 Piccole Calorie.

Il Calore restituito al momento della Condensazione si chiama <CALORE LATENTE DI CONDENSAZIONE .                  Il passaggio dell'acqua dallo stato solido allo stato liquido produce il fenomeno della FUSIONE .

Nella FUSIONE occorre fornire ad 1gr di Ghiaccio 80 Piccole Calorie affinché esso possa liquefarsi completamente . Quando l'acqua ritorna allo stato solido restituisce per intero le calorie assorbite e viene Denominata <CALORE LATENTE DI SOLIDIFICAZIONE  >In natura nell'atmosfera può avvenire che il vapore passi direttamente allo stato Solido e il ghiaccio passi  direttamente allo stato Aeriforme .Questo processo si chiama Sublimazione e vengono spese 680 Calorie . .L'agitazione molecolare dipende dalla temperatura e quindi la Pressione del Vapore dipende dalla Temperatura di questo gas. Quando il vapore non è più in grado " a quella Temperatura" di assorbire altro vapore allora il vapore è Saturo ed il processo si chiama SATURAZIONE .Affinché avvenga la Condensazione è necessario che nell'atmosfera siano disperse alcune piccolissime particelle solide costituite da polvere minutissima che vanno ad   appoggiarsi alle molecole di vapore formando le  < Goccioline di Vapore Condensato  >. Queste particelle sono conosciute col nome di<NUCLEI DI CONDENSAZIONE o NUCLEI  IGROSCOPICI  >. Mancando queste particelle, la condensazione non può avvenire quindi il vapore continuerà ad arricchirsi di altro vapore, diventando < SOPRASSATURO  >.

Questa Soprassaturazione non continua all'infinito,ma raggiunto il valore dell'800% il vapore si condensa da solo. Le goccioline d'acqua hanno un diametro piccolissimo che varia da 1 centomillesimo di mm ad 1 centesimo  di mm. Il vapore che passa direttamente allo stato di ghiaccio, fungono da supporto, altre particelle denominati < NUCLEI DI SUBLIMAZIONE>

 Le Nubi e le Nebbie sono  IDROMETEORE formate da minutissime goccioline di Vapore Condensato .Le goccioline aventi un diametro anche inferiore a 0,5 mm produce la PIOVIGGINE . Le gocce di diametro superiore producono la PIOGGIA .I processi di SUBLIMAZIONE danno luogo alla formazione che prende il nome di NEVE.

 

MISURA DELL'UMIDITÀ  DELL'ARIA