LE SUPERFICIE ISOBARICHE

La Superficie Isobarica è una zona in cui la pressione ha lo stesso valore. Queste Superficie prendono forma di ondulazioni. Nei punti in cui la pressione è più elevata, assume l'aspetto di un'altura, invece dove la pressione è  più bassa assume l'aspetto di un avvallamento.

es. Se un velivolo si sposta lungo una superficie Isobarica ove la pressione si mantiene costante, l'altimetro di bordo segna la stessa altezza  ma in realtà non è così . A causa della loro inclinazione, finiscono per incontrarsi con la superficie terrestre e prendono il nome di ISOBARE . ESSE sono linee  congiungenti punti di uguale pressione e rappresentano la traccia al suolo formata dall'incontro delle superficie ISOBARICHE con la superficie terrestre .A volte queste linee ISOBARE prendono la forma di un cerchio e danno luogo ad importanti fenomeni atmosferici tra cui :

ANTICICLONE che si forma dalle linee ISOBARE che si racchiudono ad un centro di alta pressione e generalmente le condizioni del tempo sono buone.

CICLONE che si forma dalle linee ISOBARE che si racchiudono intorno ad un centro di bassa pressione e generalmente le condizioni del tempo sono cattive, con nubi di vario tipo, scarsa visibilità, venti forti e precipitazioni.

PROMONTORIO che è una striscia di alta pressione che si protende da un ANTICICLONE  e generalmente è portatore di tempo buono.

SACCATURA che è una striscia di bassa pressione  che si protende da un CICLONE e generalmente è portatrice di cattivo tempo.

LA PRESSIONE LIVELLATA è l'area in cui la pressione è pressoché uniforme. Se la pressione aumenta la variazione è Positiva. Se la pressione diminuisce la variazione è Negativa .La quantità in mb di cui varia la pressione nel periodo di 3 ore, si dice TENDENZA BAROMETRICA .

 In  genere una tendenza Negativa può essere un peggioramento del tempo. Una tendenza Positiva preannuncia in una località il miglioramento del tempo.

La Pressione esercitata dall'OSSIGENO al livello del mare è di circa 200 mb. Essa si dimezza ogni 5000 mt di quota

LEGGENDA .

A= ALTA PRESSIONE

 B = BASSA PRESSIONE

 

LEGGENDA

B= CICLONE , cioè bassa pressione e portatore di cattivo tempo .

A=ANTICICLONE ,alta pressione e portatore di buon tempo .

P= PROMONTORIO , striscia di alta pressione che si protende ad un  ANTICICLONE .

V= SACCATURA= striscia di bassa pressione che si protende ad un CICLONE .

L=PRESSIONE LIVELLATA, cioè dove la pressione è uniforme .