il calore e sua propagazione

 

atmosfera

il calore e sua propagazione

pressione atmosferica

il vento

atmosfera meteorologica

classificazione delle nubi

idrometeore e litometeore

sviluppo e fenomeni del temporale

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Il Calore è una particolare forma di Energia posseduta da tutti i corpi che è dato dal movimento delle molecole.      L'energia è l'attitudine di adempiere un lavoro e può essere :ENERGIA CALORIFICA, ELETTRICA, MECCANICA, E CHIMICA. I corpi sono formati da particelle cosi dette" ATOMI E MOLECOLE " è L'unità di misura del CALORE si chiama" PICCOLA CALORIA" che è la quantità necessaria per elevare di un 1° C (es. da 14,5°C a 15,5°C ) la temperatura della massa di 1g. di acqua distillata .Inoltre c'è né una 1000 volte più  grande denominata"GRANDE CALORIA" la quale si riferisce alla massa di 1000 g.,di acqua distillata,anziché quella di 1g. Per Calore Specifico s'intende la quantità di Calore che si dà ad 1g di un dato corpo;esso è paragonato al PESO SPECIFICO. La Capacità Termica è la quantità di calore necessario per elevare di 1°C la massa di una data sostanza. La Temperatura è un qualcosa di Convenzionale; in altre parole è il"LIVELLO TERMICO DEI CORPI"però nel suo significato Fisico è determinata dall'agitazione delle molecole  che compongono i corpi sotto l'azione del calore. Essa aumenta con l'aumentare della Pressione,e diminuisce col  diminuire della Pressione.

                          

il termometro     

Il Termometro è l'unità di misura della Temperatura,e l'unità di misura della Temperatura è il "GRADO TERMICO". I punti fondamentali della Temperatura sono due" La Temperatura del Ghiaccio Fondente e La Temperatura del Vapore Acqueo" che si forma in acqua bollente sotto la pressione di 1 Atmosfera.  Abbiamo 4 tipi di Scale della Temperatura"Scala Centigrada, Scala Reanmur, Scala Fahrenheit, Scala assoluta  o Kelvin".

La scala Centigrade ha l'intervallo compreso fra la temperatura del Ghiaccio Fondente ( cui viene attribuito il valore di 0° ) e la temperatura di Ebollizione dell'Acqua a pressione normale( cui si attribuisce il valore di 100° ) e viene diviso in 100 parti che a ciascuna di queste si dà il nome di Grado Centigrado.

La scala Reanmur,in cui lo 0° corrisponde alla temperatura del Ghiaccio Fondente mentre alla temperatura di Ebollizione dell'acqua si dà il valore di 80°.

La scala Fahrenheit attribuisce alla temperatura del Ghiaccio  Fondente il valore di 32° mentre alla temperatura di Ebollizione dell'acqua dà il valore di 212°, l'intervallo è diviso in 180 parti che ciascuno prende il nome di Grado Fahrenheit.

La scala Assoluta ( o scala di kelvin ) segna 273° alla temperatura del Ghiaccio Fondente e 373° alla temperatura di Ebollizione dell'acqua . .L'intervallo di questi gradi sono uguali alla Scala Centigrade con la sola differenza che i valori sono aumentati di 273° .

In questa scala non esistono Temperature Negative e che lo Zero Assoluto della Scala Centigrade corrisponde al valore di 273° .

Propagazione del Calore

Il calore si può propagare in 3 modi<<Per CONDUZIONE , CONVEZIONE E IRRAGGIAMENTO >>.

Nella Conduzione il calore si propaga per urti Molecolari e quindi non vi è trasporto di  materia. Ma non tutte le sostanze si comportano allo stesso modo. In alcune ,l'urto di una molecola, mette immediatamente in moto l'altra vicina e quindi buona conduzione di Calore. In altre l'urto è risentito in ritardo e quindi cattiva conduzione di Calore.

Nella CONVEZIONE il calore si propaga per trasporto di materia.

Il MOTO CONVETTIVO è un trasporto di materia fluida dal basso verso l'alto e dall'alto verso il basso. Nell'aria questi moti Convettivi danno luogo ad imponenti Fenomeni Atmosferici che si traducono nella formazione di AMMASSI NUVOLOSI  < Cumuli,  Cumuli Imponenti, Cumulonembi >  CORRENTI DI ARIA ASCENDENTI E DISCENDENTI(queste sono spesso pericolose per la navigazione aerea) FORMAZIONI TEMPORALESCHE, PRECIPITAZIONI, SCARICHE ELETTRICHE ed ALTRI FENOMENI.

Nell'IRRAGGIAMENTO il Calore non si propaga né per urti molecolari,né per trasporto di materia, ma si propaga nel vuoto sotto forma di ONDE ELETTROMAGNETICHE.

Esso é un fenomeno VIBRATORIO che si manifesta entro una determinata gamma di onde (dette onde lunghe) e che produce i RAGGI CALORIFICI.  L'ENERGIA emanata dal SOLE sotto forma di Luce non differisce essenzialmente dal Calore. La Terra ricevendo L'energia Luminosa la riemette sotto forma di ENERGIA TERMICA. I Raggi Calorifici che costituiscono tale energia rinviati verso l'alto vanno a riscaldare più intensamente gli strati ad immediato contatto con la Superficie e di meno gli strati sovrastanti.

Il Riscaldamento dell'Atmosfera non è determinato dall'azione diretta  dei raggi solari e quindi si ha che;

IL 23% viene dispersa dalle molecole dell'aria.

IL 14%viene assorbita dall'atmosfera ad opera del VAPORE ACQUEO e dell'OZONO.

IL 63% raggiunge il suolo.

LA Radiazione Solare che arriva sulla terra viene da questa assorbita e trasformata in Calore e poi nuovamente Irradiata nell'ATMOSFERA.

NELL'ATMOSFERA il Calore, oltre che per Irraggiamento, si propaga anche per CONDUZIONE(in piccola parte)e per CONVEZIONE (in massima parte).

IL GRADIENTE TERMICO VERTICALE è la diminuzione della temperatura per unità di altezza. In media ha un valore di poco più di 1\2 GRADO per ogni 100 metri di salita. Quindi la temperatura diminuisce con la quota, ma non sempre. Talvolta essa CRESCE ed in questo caso si dice che nell'Atmosfera c'è uno strato di INVERSIONE TERMICA. Può anche accadere che la Temperatura sia costante, in questo caso si dice che lo strato interessato è ISOTERMICO.

Normalmente la temperatura comincia ad aumentare subito dopo il levar del Sole e raggiunge il massimo 1 ora o 2 dopo il passaggio del Sole sul Meridiano del luogo(in Italia passa su Roma). Questa è la VARIAZIONE DIURNA della temperatura. La differenza fra la Temperatura massima e la Temperatura minima raggiunta durante le 24 ore si chiama ESCURSIONE DIURNA della Temperatura.