|
BIBLIOTECA COMUNALE
antonella.pollicita@tiscali.it BUONA PASQUA Roma, 29 marzo 2013 Cari tutti, la giornata è grigia, la situazione del Paese preoccupante, la gestione dell'indifferibile cambiamento delicata, e notevoli sono le resistenze della vecchia politica che cerca in ogni modo di intrappolare il nuovo. Nel nostro piccolo nulla di tutto questo costituisce alibi per il disimpegno. Anche quando, come nella seduta di Consiglio di ieri sul tema della Biblioteca GIORDANO BRUNO, alcuni Consiglieri ma quel che più dispiace la Presidente del Municipio, hanno in vario modo tentato di svilire il lavoro della Commissione, sostenendo la sostanziale debolezza della richiesta. Salvo poi, è quel che importa, approvare all'unanimità l'Ordine del Giorno. Forse è tempo per me di un piccolo sfogo personale, che intendo condividere con voi. Modalità di vecchia politica, spesso avvalendosi del discredito
dell'operato altrui, fanno male e scoraggiano chi lavora, ma soprattutto
rischiano di danneggiare il buon esito delle istanze. Fortunatamente la presenza massiccia di cittadini del Comitato Amici della Biblioteca Giordano Bruno, e la serietà del lavoro della Commissione che ha visto lavorare insieme i consiglieri di Centro Destra assieme a noi della maggioranza di Centro Sinistra, ha fatto sì che prevalesse il buon senso e, come dicevo, l'Ordine del Giorno fosse approvato all'unanimità. Con chiarezza ed onestà, peraltro, abbiamo evidenziato che l'aver sostenuto con atto di Consiglio la richiesta dei locali ubicati nella struttura del Nuovo Mercato Andrea Doria non è garanzia di risultato certo, è solo il primo passo. La decisione politica di rispondere positivamente a tale richiesta confermando ad AMA, destinataria originariamente di tali locali, altra ubicazione per la Sede zonale come l'attuale di via Sabotino, sarà in capo alla prossima Giunta Comunale. Per questo sarà fondamentale la presenza e l'insistenza del Comitato dei cittadini e i prossimi rappresentanti Istituzionali locali. La Pasqua si avvicina e desidero formulare a tutti voi un sincero augurio di serenità. Credo abbiano colpito tutti noi le parole che ieri Papa Francesco ha dedicato ai ragazzi detenuti nel Carcere minorile di Casal del Marmo, dopo aver lavato loro i piedi: "Sono felice di stare qui con voi. Avanti e non lasciatevi rubare la speranza. Capito? Sempre con la speranza avanti. Grazie". Un caro saluto Antonella BIBLIOTECA GIORDANO
BRUNO: Roma, 26 marzo 2013 Magari stavolta ce la facciamo....
Effettuato accesso agli atti al Dipartimento SIMU (Sviluppo Infrastrutture Modifiche Urbanistiche) per capire una buona volta il perchè di due anni trascorsi ad attendere l'approvazione di una variante urbanistica e l'assegnazione di nuovi spazi alla minuscola Biblioteca Giordano Bruno.
Da trent'anni, ormai (correva l'anno 1981), i cittadini attendono di veder realizzata almeno una delle infinite promesse ricevute dalle Giunte Comunali succedutesi al governo della città: Casale di Villa Mazzanti, Via Sabotino, erigendo Project Financing Cipro, ...la storia delle proposte è ricca....
Finalmente, nel 2009 uno spiraglio: i due manufatti edificati sul Nuovo Mercato Andrea Doria sono "solo" da chiudere (i due "tubi" lunghi lunghi sulla piazza, per intenderci) e da assegnare.Consigliera fresca di nomina, piena di speranza ed ignara delle tortuosità procedurali dell'amministrazione e della politica, mi dedicai alla stesura di Ordini del Giorno che impegnavano Giunte e vertici delle Istituzioni, i quali a loro volta, devo dire, si spesero per quanto nelle loro possibilità. Anche l'allora Assessore capitolino alla cultura Croppi (correva il maggio 2009) partecipando ad una seduta del Consiglio di Municipio, si impegnò a sostenere in Campidoglio la nostra legittima battaglia per la conclusione che sembrava solo tecnica della vicenda.
Bene. Torniamo al presente. Non mi arrendo ed effettuo nei giorni scorsi un nuovo accesso agli atti.
La bozza di variante predisposta ed approvata dai tre Dipartimenti competenti, è stata respinta dal Segretariato e pertanto non è mai arrivata in Giunta Comunale e tanto meno in Consiglio, sempre Comunale, per la definitiva approvazione.Inserita nel più complesso quadro di equilibrio economico finanziario del Project Financing che vede al suo interno un annoso contenzioso tra il Concessionario (la Ditta CMB che ha realizzato il Project) e gli Operatori del Mercato, e anche con l'AMA, e data l'onerosità dell'operazione se possibile complicata del troppo tempo trascorso, abbiamo a questo punto motivo di ritenere che tale bozza di variante se mai vedrà la luce, sarà davvero troppo troppo tardi. Devo dire, a questo punto senza più riserve, che la gestione politica del Project è stata a dir poco pessima e desta preoccupazione per i probabili danni alla Pubblica Amministrazione che risulteranno evidenti nei prossimi mesi.
Qual'è, allora, la novità?
A sorpresa apprendiamo, e quasi accidentalmente dalla lettura della variante, che uno spazio di circa 450 mq già edificato, già pronto, ma soprattutto già di proprietà comunale, è presente nella struttura del Nuovo Andrea Doria, sul piano rialzato sovrastante il Mercato con affaccio sulla terrazza.
Tale spazio, che doveva essere destinato alla sede zonale dell'AMA nel frattempo ricollocata a Via Sabotino, ma che per motivi da approfondire è rimasto colpevolmente inutilizzato fino ad oggi, sarà da noi reclamato e richiesto con determinazione per la nuova Biblioteca.
Predisposto rapidamente Ordine del Giorno votato nei giorni scorsi dalla Commissione competente. In settimana, salvo sorprese ed effettuate le ultime verifiche tecniche, approvazione dell'atto in Consiglio di Municipio.
Chi la dura la vince?
Non lo so, ma desistere è sconfitta certa. Ed ho sempre cercato di onorare il mio mandato rifuggendo alibi di impossibilità o impotenza o non competenza, come pure le false promesse tanto care alla vecchia politica, i cui frutti sono sotto gli occhi di tutti.
Se oggi, sul finire della consiliatura (a metà aprile si sciolgono tutti i Consigli Municipali insieme a quello Comunale e il 26/27 maggio si tornerà al voto) poniamo le basi tecniche e procedurali per l'assegnazione, la nuova Giunta Comunale, di qualunque colore sarà, dovrà tener conto della richiesta e motivare con grande perizia un eventuale diniego, per quella che sarebbe una incomprensibile sconfitta della politica al servizio dei cittadini.
Un caro saluto e buona giornata
Antonella AL MERCATO PER ASILO NIDO E BIBLIOTECA 14 maggio 2010 Cari tutti,
per le molteplici notizie della settimama, rinvio ad una prossima informativa, avrei invece piacere di incontrarvi . durante la spesa del sabato mattina.
LAPPUNTAMENTO è per il 15 Maggio 2010 dalle 11,30 in poi in Via Andrea Doria allingresso del Mercato
LOBIETTIVO: ottenere BIBLIOTECA ED ASILO NIDO promessi dal Comune e sensibilizzare la cittadinanza
LA STORIA Come sapete il Project FInancing di Via Andrea Doria, oltre alla riqualificazione del Mercato, prevede lassegnazione di importanti spazi pubblici alcuni già realizzati (i due manufatti sui due lati della Piazza sovrastante il Mercato) un altro da realizzare in corrispondenza dellarea attualmente dedicata ai giochi. E evidente limportanza cruciale di una battaglia politica per la cosa pubblica.
Le richieste dellintera Maggioranza del Municipio sono state chiare fin dallinizio: uno spazio degno di una Biblioteca con Sala lettura e spazi polivalenti da dedicare ad iniziative culturali ed un Asilo Nido.
Nel corso dellinaugurazione del Nuovo Mercato (11 Marzo 2009) il Sindaco Alemanno annunciò pubblicamente la risposta positiva del Comune ed assicurò la realizzazione di quanto richiesto.
A più di un anno dalle promesse, e non certo per motivi puramente burocratici come alcuni amano sostenere, non è stata approvata né la necessaria variante urbanistica né, ovviamente, lassegnazione delle Aree in oggetto.
Il Consiglio di Municipio si è riunito più volte ricevendo rassicurazioni da Assessori o Funzionari dei diversi Dipartimenti Comunali: ad oggi, tuttavia, nonostante alcuni fondamentali passi avanti compiuti dai Dipartimenti nella predisposizione tecnica dei necessari atti amministrativi, ancora un nulla di concreto in attesa dellannosa risoluzione della vertenza con gli Operatori del Mercato.
Assieme a tutte le forze politiche della Maggioranza si è valutato di organizzare una manifestazione con il duplice obiettivo di RECLAMARE QUANTO PROMESSO DAL COMUNE INADEMPIENTE e di sensibilizzare la cittadinanza
Risulta evidente che per la riuscita delliniziativa in termini di partecipazione e di visibilità è necessaria la presenza di tutti, ed in particolare di quanti tra voi hanno seguito e condiviso questa sacrosanta battaglia per evidenziare le nostre priorità: CULTURA E SERVIZI PER TUTTI.
E per chi non potrà proprio esserci buon week end
Antonella BUON PRIMO MAGGIO E NEWS DAL MUNICIPIO 30 aprile 2010 Cari tutti, (...) Ed ora qualche notizia dal Municipio. (...) 3) NUOVO ANDREA DORIA (allegato atto di Consiglio del 29/4/2010) Un nuovo ulteriore atto di sollecito al Sindaco Alemanno per la risoluzione di tutte le problematiche ancora irrisolte per il Nuovo Andrea Doria. Asilo Nido e Biblioteca: irresponsabilmente subordinati alla risoluzione della vertenza degli operatori del Nuovo Mercato. E quanto denunciato nel Consiglio di Municipio avviato il 22 aprile alla presenza dei Dipartimenti interessati, del Responsabile della CMB la ditta che ha realizzato lopera, e del rappresentante degli Operatori del Mercato. Chiaro ed evidente a tutti è risultato quanto segue. I passaggi tecnici ed amministrativi sono tutti ampiamente avviati ed in attesa di un intervento politico che risolva definitivamente la vertenza degli operatori del Mercato con il Comune. Solo allora sarà possibile chiudere il quadro economico, predisporre il quarto atto aggiuntivo da allegare alla Bozza di Delibera per la variante urbanistica (Asilo Nido e Biblioteca) e mantenere le promesse ai cittadini. Per questo è stato presentato ed approvato dalla Maggioranza del Municipio latto di Consiglio che invita ancora una volta il Sindaco a fare quanto nella sua ormai totale competenza. Se non si sbloccherà la vertenza, la mia proposta, come già indicato in Commissione Lavori Pubblici, è quella di chiedere lo stralcio della delibera ed il finanziamento per il completamento della Biblioteca: il manufatto è da un anno in attesa di chiusura e lo stanziamento economico necessario per la chiusura della struttura relativamente esiguo rispetto a tutto il resto. Il Comune dovrà prendere una posizione chiara. Un caro saluto a tutti Antonella BIBLIOTECA SUBITO Cari tutti, da giorni cerco le parole ma diventa sempre più faticoso farmi portavoce, con le persone normali che desidererebbero vivere in un Paese ed in una città normali, di quanto sia complicato arrivare a soluzione di questioni apparentemente normali. Faticoso, ad esempio, convivere con la promessa di una Biblioteca che sembra sempre lì lì per arrivare e non arriva mai. Faticoso star dietro alle mille maglie della burocrazia fino, ovviamente, a comprendere che non sempre di burocrazia o di sciatteria amministrativasi tratta ma forse di mancanza di reale volontà politica o di priorità diverse da quelle promesse per un po di propaganda. Faticoso spiegarsi e spiegare perché di fatto, nel decidere di non decidere, si disperdano anche risorse economiche: gli spazi vuoti sulla piazza del Mercato da circa un anno hanno un costo. Tuttavia deve pur esserci qualcuno che decide di non mollare la presa e di rappresentare tutti quanti sperano di veder realizzate le promesse (Corre lobbligo ricordare le parole in tal senso rassicuranti del Sindaco Alemanno allinaugurazione del Nuovo Mercato Andrea Doria). Accanto alla Presidente, che da mesi si batte costantemente e con passaggi condivisi con noi maggioranza di governo di questo Municipio, ricordiamo atti di Consiglio e pressioni sui dipartimenti e lettere di protesta ed appelli accorati, scendono ora in campo le forze politiche che finora hanno responsabilmente mantenuto un atteggiamento di speranzosa condivisione con il centro destra immaginando un impegno trasversale. Il tempo dellattesa è terminato, limpegno istituzionale di noi rappresentanti in Municipio non è più sufficiente ed inizia il tempo di una visibilità della cittadinanza. Il Partito Democratico ed i giovani democratici, nel farsi carico di quella che da semplice richiesta accolta a parole sta divenendo una vera battaglia civile per degli spazi assurdamente abbandonati da troppo tempo, e da riempire di cultura e di vita per il quartiere, hanno organizzato una Assemblea pubblica cittadina SABATO 12 DICEMBRE ALLE ORE 12,00 PIAZZA DEL NUOVO MERCATO ANDREA DORIA
BIBLIOTECA SUBITO Per sollecitare lo sblocco della delibera di approvazione della variante e del cambio di destinazione duso per gli spazi sovrastanti il Mercato Andrea Doria Il Comitato degli amici della Biblioteca Giordano Bruno propone di partecipare portando con sé un libro da leggere per strada in forma di protesta Non mancare A presto Antonella BIBLIOTECA GIORDANO
BRUNO: 13 ottobre 2009 A piccoli lenti passi, in un delicato e complesso percorso a ostacoli, i passaggi burocratici necessari alla definitiva assegnazione e realizzazione della nuova Biblioteca sulla nuova piazza del Mercato Andrea Doria, vanno dipanandosi. Per chi desideri seguire le tappe di questo silenzioso e mai interrotto lavorio portato avanti con determinazione dal Municipio, allego la bozza di delibera che dovrà passare in Giunta Comunale per lapprovazione della variante una volta corredata della nuova Convenzione con gli Operatori della Nuova Andrea Doria (vertenza in via di definizione proprio in questi giorni) e le lettere di sollecito (del 1/10 e del 2/10) a firma della Presidente de Giusti. Ancora una volta vorrei sottolineare lalto valore della sinergia tra cittadini che da anni, attraverso limpegno del Comitato Amici Biblioteca Giordano Bruno, portano avanti una battaglia a fianco della Biblioteca per ottenere spazi degni di una istituzione culturale e sociale di importanza vitale per donne e uomini di ogni età, ed Istituzione Municipale che nel recepire listanza lha resa prioritaria. Nei prossimi giorni, nel seguire gli sviluppi della vertenza degli operatori del Mercato con la CMB ed il Comune, valuteremo lopportunità di ulteriori iniziative per sollecitare il Comune a velocizzare le procedure necessarie allassegnazione degli spazi ed alla edificazione del nuovo Asilo nido. Talvolta ai piccoli lenti passi può essere utile accompagnare qualche azione maggiormente incisiva Al prossimo aggiornamento. Buona giornata e buon lavoro a tutti Antonella PAUSA ESTIVA 24 luglio 2009 Cari tutti, qualcuno di voi sarà fuori, qualcuno già rientrato e qualcuno resterà in città: vorrei salutare ciascuno con laugurio che la pausa estiva possa essere comunque un momento di riposo e di svago. Per me è loccasione per tracciare un rigo sul quaderno in una sorta di immaginario bilancio. Mi piace pensare limpegno di questo anno in Municipio come un tempo in cui, tra svariate intemperie ma con intatta passione, si è seminato. Per quanto riguarda lattesa ci auguriamo che lestate porti consiglio e frutti concreti. BIBLIOTECA GIORDANO BRUNO ED ASILO NIDO Nei prossimi giorni dovrebbe arrivare conferma dellassegnazione dei locali negli spazi del Nuovo Mercato Andrea Doria: lintera questione è seguita personalmente dalla Presidente De Giusti che si è fatta carico del mandato conferitole dal Consiglio di Municipio. Confidiamo in uno sblocco estivo e attendiamo buone notizie per lavvio del nuovo anno. ELEZIONI EUROPEE 11 giugno 2009 Cari tutti, (...) CONSIGLIO PER BIBLIOTECA ED ASILO NIDO (clicca qui) Nonostante le promesse del Sindaco Alemanno, che in occasione dellinaugurazione del Mercato aveva annunciato la destinazione di uno dei due locali della Piazza sovrastante il Nuovo Mercato Andrea Doria, nessun passaggio formale è stato effettivamente compiuto in tal senso. Per questo in data 14 maggio si è tenuto un Consiglio straordinario al fine di sollecitare i competenti organi istituzionali preposti ai vari passaggi. La presenza in aula dellAssessore capitolino alla cultura Croppi, ha ulteriormente rafforzato il convincimento che, forse, il capitolo PROMESSE per quanto riguarda le trentennali vicissitudini della nostra biblioteca debba essere concluso: le rassicurazioni da parte sua e, ripeto, già solo la partecipazione al Consiglio del Municipio, lasciano ben sperare. Tuttavia la prudenza ci induce a seguire con attenzione le prossime mosse dellamministrazione capitolina. Buona giornata a tutti Antonella Richiesta stanziamento 16 marzo 2009 Si è conclusa poco fa la seduta del Consiglio di Municipio per la discussione e votazione del parere sul Bilancio proposto dal Comune. E stato votato allunanimità dei presenti un subemendamento presentato dalla maggioranza relativo alla richiesta di uno stanziamento di Euro 500.000,00 per lallestimento dello spazio Centro polifunzionale Biblioteca Giordano Bruno . Un ulteriore passo in avanti verso la realizzazione definitiva dellopera che renderà possibile il trasferimento della biblioteca presso i nuovi spazi della Piazza sovrastante il nuovo Mercato Andrea Doria. La parola, ora, al Comune. Ci auguriamo possa chiudere positivamente questa battaglia che vede la vittoria di tutti i cittadini e di quanti la hanno a vario titolo condotta o sostenuta. Un caro saluto Antonella LA BUONA POLITICA
E LA VITTORIA PER I CITTADINI: 27 febbraio 2009 Cari tutti, con grande emozione vi informo che poche ore fa, presso lUfficio di Presidenza del Municipio XVII, è arrivata dal dipartimento competente, la lettera con la quale sono stati assegnati gli spazi richiesti per la realizzazione dellAsilo Nido e per la nuova sede della Biblioteca Giordano Bruno. Nelle ultime ore grande trepidazione per i tagli in bilancio comunale che sembravano comprendere anche questa nostra priorità. Penso che la vittoria è del buon senso e di chi lo sa esercitare, talvolta raggiunge anche noi politici di ogni dove, e ci consente di intraprendere con determinazione tutti gli sforzi per cogliere le opportunità che si presentano: le battaglie di anni, obiettivamente non erano riuscite mai perché spazi di questa portata (tra i 700 e i 1000 metri quadri) non si erano mai visti da tanto. Ma stavolta cerano ed erano destinati, come più volte ricordato, a fini esclusivamente istituzionali: lidea di lasciarli, ad esempio, ai GIT o alla Polizia Municipale o quantaltro, obiettivamente dispiaceva. Tuttavia è evidente quanto una battaglia per la cultura possa costare oggi in Italia. Una BIBLIOTECA ed un Asilo Nido sulla piazza centrale del Mercato al centro del quartiere sono un segno di vita, di civiltà, di cultura e riempie di gioia che nel cuore di un'opera privata il BENE COMUNE sia rappresentato dalla cura dellinfanzia e da un grande spazio per la cultura e la socialità. Immagino una piazza vitale, percorsa da persone di ogni età che entrano ed escono da quel che vedrete presto essere un magnifico spazio, degno delle attività che sono sicura si potranno realizzare. Mamme che lasciano i bambini e vanno a fare la spesa. Oggi sognamo. Domani ricominciamo a lavorare: ultimare i lavori, allestire la biblioteca, gestire un trasloco: ancora del tempo sarà necessario. Come per il Nido. Intanto rinnoviamo il nostro GRAZIE MAGGIORANZA e Giunta del Municipio XVII, perchè ci abbiamo creduto. Presidente De Giusti perchè hai combattuto. PD perchè ci hai sostenuto. E grazie Assessore Croppi e Sindaco Alemanno perché avete ascoltato: adesso al lavoro! TRENT'ANNI di biblioteca a via GIORDANO BRUNO finiscono nel 2009: ce la facciamo a festeggiarli nel nuovo edificio? Un caro saluto a tutti voi e, per chi può, appuntamento allinaugurazione l11 marzo 2009. Antonella BIBLIOTECA GIORDANO BRUNO 23 gennaio 2009 Alla Maggioranza del Consiglio di Municipio, alla Giunta, al Delegato alla Cultura ed alla Presidente De Giusti, al Comitato amici della biblioteca Giordano Bruno, ma soprattutto ai cittadini che sono chiamati a rappresentare: GRAZIE! Per limpegno, la grinta e la tenacia. E se la giunta Alemanno porterà a compimento questo faticoso itinerario alla conquista dello spazio e degli strumenti materiali necessari ad ospitare un bene immateriale e prezioso come la Cultura, ringrazieremo sinceramente anche lui che avrà saputo ascoltare i cittadini. Qui sotto troverete la mail della presidente De Giusti con una buona notizia relativa ad una prima risposta formale dal Comune. Prosegue limpegno di seguire le trattative ed i passaggi necessari al completamento della struttura (dopo lapprovazione della variante dopera e lavori per la chiusura del lato interno al mercato). Vorrei precisare che, tra laltro, laccesso al livello della piazza dove avrà sede la biblioteca, è garantito oltre che da due rampe di scale anche da un ascensore che può essere utilizzato dal piano sotterraneo dove saranno riservati parcheggi per le persone disabili. A presto Antonella Da: Antonella de Giusti [mailto:antonella.degiusti@comune.roma.it]
Carissimi , le battaglie che conduciamo non sono mai vane. Sono felicissima di comunicarvi che il nostro impegno per avere una nuova sede per la Biblioteca Giordano Bruno sta dando i suoi risultati; mi è infatti appena pervenuta una lettera dal Dipartimento II Programmazione e Coordinamento Servizi Generali, con la quale si stanno avviando le procedure per l'assegnazione dei locali per la Biblioteca all'interno della nuova struttura di via Andrea Doria. Non abbassiamo la guardia e monitoriamo insieme le trattative. Vi terrò comunque informati costantemente sui lavori previsti. Un caro saluto Antonella de Giusti Mercato Trionfale, Biblioteca 19 gennaio 2009 Ciao a tutti e ben trovati nel nuovo anno, la ripresa è stata un po faticosa ma rieccoci in pista! Rapidamente vi fornisco qualche notizia dal Municipio. BIBLIOTECA Non risulta a tuttoggi un impegno formale preso in tal senso dalla Giunta Alemanno, a seguito dellatto di Consiglio del Municipio XVII votato prima della pausa natalizia. Tuttavia in diverse sedi la Presidente De Giusti ha fortemente perorato la causa del trasferimento della biblioteca Municipale Giordano Bruno dallattuale sede ad uno spazio di almeno 700 mq sulla piazza del nuovo Mercato. Alle assicurazioni verbali dei giorni scorsi presso lAssessorato competente, si aggiunge la dichiarazione resa ai microfoni del GR 3 regionale delle 13,00 dal sindaco Alemanno che, riprendendo le parole della De Giusti in riferimento allasilo nido ed alla biblioteca, ha evidenziato il valore sociale e culturale acquisito dalla nuova struttura. Attendiamo fiduciosi e pronti a batterci ancora, se necessario, a fianco dei cittadini. LE NOSTRE RICHIESTE 22 dicembre 2008 Vi allego lOrdine del Giorno relativo alle richieste rivolte al Comune, così come approvato dal Consiglio del Municipio nella seduta di oggi lunedì 22 Dicembre 2008. Credo che la grande opera privata del nuovo mercato Trionfale, realizzata nel cuore del nostro quartiere, assumerà reale valore per tutti noi solo se come previsto dal Project Financing sarà in grado di offrire anche spazi pubblici fruibili dai cittadini. In caso contrario la sua realizzazione, per quanto assolutamente apprezzabile dal punto di vista del decoro urbano e della riqualificazione dellintera area, sarà stata solo una operazione di inestimabile valore commerciale a vantaggio dei privati. Allinterno della nuova struttura Andrea Doria sono presenti tre spazi di proprietà comunale, non commercializzabili e da destinare ad uso istituzionale. Vorrei sottolineare che, in questo snodo temporale che ci separa dal rientro degli operatori, come istituzione Municipale noi abbiamo il dovere di batterci per ottenere gli spazi pubblici da mettere a servizio della cittadinanza. Individuate tre richieste forti da rivolgere alla Giunta Comunale: 1) 1000 mq circa per la nuova sede della Biblioteca Giordano Bruno che possa divenire punto di riferimento culturale per organizzazione di eventi (edificio a vetri realizzato sullo spazio sovrastante il Mercato); 2) 700 mq circa per ospitare lUfficio Anagrafico del Municipio sul quale insistono anche cittadini residenti nei Municipi limitrofi (edificio realizzato come sopra sul lato opposto della piazza); 3) Realizzazione dellAsilo Nido già previsto e per il quale sono state predisposte le fondamenta (sul fondo dellarea); Con rammarico ritengo corretto informare che latto è stato approvato senza il voto dellopposizione di centro destra. Sarebbe stato auspicabile poter condurre una battaglia che vedesse impegnate tutte le forze politiche presenti in Municipio nellinteresse comune dei cittadini, anche per essere più forti nei confronti di eventuali interessi diversi sulle aree interessate da parte della Giunta Comunale. Comunque il primo passo è stato fatto, ora la risposta al Comune. I lavori del Consiglio riprenderanno non prima dell8 gennaio 2009, un po di riposo è davvero necessario per una sana ricarica. A ciascuno laugurio di trascorrere le prossime festività allinsegna della serenità e del relax. A presto Antonella BIBLIOTECA GIORDANO BRUNO 15 dicembre 2008 BIBLIOTECA GIORDANO BRUNO Dopo anni di battaglie per ottenere una sede più grande per la Biblioteca Comunale Giordano Bruno, obiettivo mai raggiunto soprattutto a causa della cronica mancanza di spazi sul territorio del nostro Municipio, finalmente una schiarita. Se il Comune ascolterà le richieste dei moltissimi cittadini che, nel corso degli anni con raccolte di firme e più di recente con la partecipazione al Bilancio Partecipato del Municipio, hanno manifestato la necessità di spazi più adeguati alle molteplici servizi ed attività culturali che una Biblioteca Comunale può offrire, uno degli edifici a vetri realizzati nella piazza sovrastante il nuovo mercato ospiterà la nuova biblioteca. La Presidente si è resa interprete di questa importante istanza ed il Consiglio del Municipio approverà presto un atto per sollecitare il Comune allassegnazione delle aree comunali realizzate col project financing. Non può sfuggire la rilevante valenza sociale e culturale di una risposta positiva in tal senso: al centro della vita del quartiere uno spazio di circa 1000 mq da destinare a consultazione e prestito di libri, postazioni internet e spazi multimediali e per lorganizzazione di eventi, finalmente la possibilità per tanti ragazzi di poter disporre di una sala lettura degna di questo nome dove anche fermarsi a studiare. Praticamente un sogno. Iscritta da sempre alla biblioteca insieme ai miei figli che già da piccoli prendevano libri in prestito e partecipavano alle numerose attività predisposte per loro, ho vissuto da cittadina in prima persona questa battaglia e sono felice ora di poterla sostenere allinterno del Consiglio del Municipio. Spero di poter fornire presto aggiornamenti positivi. Per avere dettagli sulla storia della biblioteca e aggiornamenti in tempo reale potete consultare il sito: www.amicibibliotecagiordanobruno.tk Antonella |