|
PROGETTO CIPRO
antonella.pollicita@tiscali.it
PROJECT FINANCING CIPRO Roma, 4 agosto 2012 Cari tutti, il virus estivo nel quale avevo confidato per dedicare un po' di tempo agli aggiornamenti si era poi risolto rapidamente . Ma eccomi qua, e prima delle ferie vorrei fare il punto
di quelle che ritengo priorità assolute, qualunque sia il tempo
che ci resta di qui alla conclusione della consiliatura. Segue un piccolo elenco così che ciascuno possa
leggere gli argomenti di maggior interesse. Le informazioni che qui condivido con voi sinteticamente,
sono solo quelle oggettivamente riscontrate anche attraverso contatti
con i responsabili dei vari Dipartimenti. Alla fine di ogni punto, in
neretto, le valutazioni e le eventuali proposte. PROJECT FINANCING CIPRO Molto sinteticamente. Dopo uno stop piuttosto consistente
anche dovuto ad un contenzioso tra l'Amministrazione Capitolina ed il
Concessionario dell'appalto per la realizzazione della grande opera
prevista nell'Area del parcheggio della metro Cipro e che prevede la
realizzazione di parcheggi sotterranei, un centro sportivo, una piscina,
un palazzo congressi, un ostello, uffici e edificazione ad uso commerciale,
è in via di approvazione presso il competente Dipartimento Comunale
il progetto definitivo ed entro il mese di settembre la Conferenza di
Servizi potrebbe segnare un cambio di fase e l'avvio dei lavori. E' possibile rintracciare il percorso sofferto del Project
su questo sito poiché negli scorsi anni più volte si è
dato conto della presa di posizione forte contro un eccesso di volumi
in quell'area, oltre che di centri commerciali di cui non si sente la
necessità e la preoccupazione dell'impatto che l'enorme azione
edificatoria comporterà inevitabilmente, e che ha generato appunto
uno stop ed una rielaborazione del progetto. Tuttavia motivi di preoccupazione continuano a rimanere.
In particolare, dall'esame dei nuovi elaborati, si evince
un consistente ridimensionamento della ludoteca e del centro anziani
che verrebbero ricostruiti e ricompresi nella nuova struttura. A mio avviso questo non può essere tollerato, e a settembre porterò di nuovo all'attenzione della maggioranza la questione, sperando che non sia troppo tardi per esprimere quello che, ricordiamolo, è un parere non vincolante in quanto gli attori protagonisti del Project Financing, come è stato per il Nuovo Mercato Andrea Doria, continuano ad essere Comune di Roma (e non Municipio, quindi) ed Impresa Aggiudicataria. Ma pur sempre di parere autorevole si tratta, se a sostenerlo ci sono i cittadini opportunamente informati. AGGIORNAMENTI Project Financing Cipro ... 23 ottobre 2010 Cari tutti, propongo alla vostra attenzione alcuni argomenti ed alcune informazioni che più direttamente riguardano il nostro territorio, rinviando ad eventuali richieste specifiche da parte vostra approfondimenti su queste ed altre questioni di vostro interesse. Aggiornamenti Project
Financing Cipro Molti di voi mi chiedono di capire a che punto siamo col Progetto di Finanza denominato "Centro Polifunzionale Via Angelo Emo". Per coloro i quali invece non sono a conoscenza dell'argomento rinvio alle mie informative precedenti in questa pagina. Dopo il positivo "blocco" dovuto alla doverosa verifica del progetto da parte del Municipio, è previsto un superamento della fase di stallo. Le forti preoccupazioni relative a quanto verificato presso i Dipartimenti Comunali, e cioè le inaccettabili modifiche introdotte dalle proposte progettuali in via di approvazione nelle Commissioni Consiliari Comunali, sono per il momento rientrate. Grazie all'azione congiunta di alcuni consiglieri municipali e comunali, della ferma posizione dei responsabili del Dipartimento competente e del Consiglio di Municipio (si veda allegato Ordine del Giorno approvato in Consiglio di Municipio), il progetto definitivo che verrà prossimamente presentato dalla Ditta aggiudicataria dovrà necessariamente attenersi alla Convenzione approvata nel 2007 con relativi atti d'obbligo e nel rispetto del quadro economico finanziario. L'importanza del documento risiede nel dispositivo (l'INVITA il Sindaco) che esprime la chiara volontà della maggioranza del Municipio di limitare la speculazione edilizia nel nostro territorio e di garantire una equilibrata realizzazione di nuove opere pubbliche a servizio dei cittadini. In collaborazione con i Consiglieri Comunali, penso in particolare a Giulio Pelonzi di recente divenuto membro della Commissione Urbanistica, col quale sono in stretto contatto e che condivide le nostre stesse preoccupazioni, saremo in grado di seguire l'evoluzione dei lavori consiliari per l'approvazione del progetto definitivo e di offrire adeguata informativa su quanto verrà deciso. Corre l'obbligo ricordare che il ruolo del Municipio è
puramente consultivo e pertanto l'appoggio dì un nostro rappresentante
in Consiglio Comunale (organo competente a deliberare l'approvazione
dei Project Financing) è fondamentale. Project Cipro 23 settembre 2010 Cari tutti, (...) AGGIORNAMENTI PROJECT CIPRO
Nel Consiglio del 14 u.s., che ha visto lavvio della discussione dellatto presentato e proseguirà ancora, la Presidente ha preso limpegno a tenere un Consiglio Straordinario sul tema che preveda la presenza della Ditta aggiudicataria e del Dipartimento interessato, al fine di poter illustrare alla cittadinanza le determinazioni assunte in proposito ed una informativa esaustiva sul tema.
Credo che, durante la discussione dellatto nel prosieguo del Consiglio che si terrà martedì della prossima settimana, sarà necessario capire con chiarezza anche la posizione delle diverse componenti politiche del Municipio .
Vi terrò informati per tempo sulle date di convocazione di tale Consiglio e del prossimo straordinario annunciato dalla Presidente, invitandovi a partecipare.
A presto Antonella PROJECT FINANCING
CIPRO 13 settembre 2010 PROJECT FINANCING CIPRO - Aggiornamenti Pericolo scampato?
Nuove proposte progettuali (il vero scempio ambientale della muraglia a più piani lungo via della Meloria) rientrate?
Ancora presto per dirlo, ma i miei timori di inizio estate (per chi volesse leggere la prima informativa sul tema rimando a quello scritto su questo sito alla data dell8 luglio 2010) erano purtroppo fondati e, dopo vari accessi agli atti presso il Dipartimento competente, ho verificato quanto segue:
1) una pesante discordanza tra il primo progetto approvato con atto di Convenzione tra il Comune di Roma e la Ditta Aggiudicataria del bando per la realizzazione del Project (lunico formalmente valido a tuttoggi proprio in quanto oggetto appunto di Convenzione) e la nuova proposta progettuale predisposta dalla Ditta anche per andare incontro ai desiderata dellamministrazione pubblica di maggiori spazi destinati al Comune (ricordiamo che il Project prevede un equilibrio economico finanziario per il quale ad un aumento di spazi pubblici deve corrispondere un adeguato rientro per il privato)
2) la posizione ferma degli uffici tecnici del Dipartimento che esprimono contrarietà a variazioni comportanti aumenti di cubature ed alterazione sostanziale del quadro economico-finanziario nel corso delle varie proposte di modifica dellimpianto originario e pertanto chiedono una proposta progettuale coerente con la Convenzione sottoscritta
3) la posizione delle Commissioni consiliari Comunali che, a partire dal febbraio 2009, cercano di indirizzare i tecnici in favore dellapprovazione delle nuove proposte progettuali. Tali proposte, nel recepire le richieste di maggiori spazi pubblici, vedono stravolgere quanto previsto nella Convenzione in molti delicati punti e soprattutto con un aumento esagerato delle cubature e con una variazione sostanziale di destinazione duso degli immobili realizzati, tanto da capovolgere il rapporto tra quelli destinati ad uso Direzionale (Uffici) e Commerciale: un aumento a favore di questultimo impossibile da sostenere per un quartiere già aggravato dalla presenza di un esagerato flusso veicolare.
4) Il sostegno promesso da alcuni consiglieri comunali del PD presenti in Commissione Urbanistica al Comune per il mantenimento degli impegni presi in Convenzione
In una riunione di maggioranza del Municipio tenutasi ai primi di luglio è stata condivisa la posizione da me fortemente voluta:
ESPRIMERE CON CHIAREZZA, ATTRAVERSO UN ATTO DI CONSIGLIO, LA VOLONTA DA PARTE DEL MUNICIPIO di:
1) Respingere modifiche alla Convenzione del 21.12.2007 che comportino aumenti di cubatura e variazioni di destinazione duso in favore di grandi spazi commerciali, anche se per ottenere maggiori spazi destinati ad uso pubblico
2) Garantire il coinvolgimento del Municipio circa qualsiasi modifica proposta
Pertanto si è lavorato alla stesura di un testo condiviso dalla maggioranza e sottoscritto anche dalla Presidente, che verrà discusso in aula nel Consiglio di martedì 14 settembre.
Poiché sono trascorsi alcuni mesi dalla predisposizione dellatto (e pertanto anche maturate nuove esigenze) e poiché il testo rielaborato non contiene a mio avviso alcuni riferimenti importanti, ritengo necessario apportare alcune modifiche che saranno oggetto di emendamenti.
In particolare trovo fondamentale ed indifferibile una informativa ai cittadini possibilmente in forma di Assemblea e lindividuazione di una alternative ai posti auto (circa 300) attualmente presenti nel parcheggio di scambio che verranno meno per tutto il tempo dei lavori stimabile in anni data limportanza dei lavori.
Per completezza di informazione a chi avesse desiderio di approfondire largomento, ho predisposto ed allego alla presente:
a) Una breve storia del Project (lavvio è del 2002); b) Una tabella sintetica delle principali modifiche proposte; c) Atto elaborato dalla Maggioranza in discussione martedì 14 settembre 2010.
Mi riservo di aggiornarvi sugli esiti del Consiglio di martedì e di inviarvi latto approvato nella sua versione definitiva.
Inoltre spero di poter accertare eventuali evoluzioni intervenute: come alcuni di voi avranno notato sono iniziati dei movimenti per la cantierizzazione di alcuni tratti dellarea, ma la consegna dellarea e lavvio dei lavori sono assolutamente subordinati allapprovazione di un progetto definitivo.
In seguito sarà mia cura sollecitare una Commissione Consiliare Municipale che veda la presenza del Dipartimento e della Ditta per avere il punto della situazione in un ambito di ufficialità.
Infatti se si continua a sostenere da più parti che non ci sono problemi ed il progetto è fermo alla Convenzione io vorrei avere, ripeto, una posizione ufficiale in merito da parte degli attori protagonisti di questo copione e soprattutto capire quali sono le proposte o, se ve ne sono, le decisioni definitive in merito a moltissimi aspetti non chiariti nella stessa Convenzione (un esempio per tutti: è confermata la pedonalizzazione di via Frà Albenzio?)
Un caro saluto e buona settimana a tutti, in particolare a quanti vivranno da protagonisti, a vario titolo, la ripresa dellanno scolastico.
A presto Antonella PROJECT FINANCING
CIPRO 8 luglio 2010 Cari tutti,
in questa caldissima estate le ferie tardano ad arrivare per molti. Anche lattività del Consiglio Municipale, ancora fino alla fine di luglio, continua.
Mi rivolgo a quanti sono ancora a Roma e a quanti leggeranno comunque questo messaggio da postazione più gradevoli, augurando loro buone vacanze.
(...)
Ma soprattutto tra qualche mese aprirà uno dei cantieri più importanti del nostro territorio.
PROJECT FINANCING CIPRO (Centro Polifunzionale Angelo Emo)
Sono ancora molti a non sapere che nel Dicembre 2007 è stata firmata una Convenzione tra il Comune di Roma e la Ditta CMB (la stessa ditta che ha edificato la struttura del Nuovo Andrea Doria per la realizzazione di un Project Financing nellarea della Metro Cipro (ricorderete il Project: investimento di riqualificazione e realizzazione di bene pubblico con finanziamenti privati).
Detesto dare informative non puntuali e verificate, pertanto se decido di rompere il silenzio sullargomento è perché percepisco comunque giunto il tempo della chiusura degli accordi economici e politici che precedono lavvio dei lavori (una predisposizione dellarea di cantiere è già stata effettuata da qualche tempo).
Il perimetro previsto è quello che attualmente ricomprende il parcheggio di scambio della Metro (non più previsto dallattuale Convenzione) ed il capolinea di alcune linee Atac: il quadrante compreso tra Via Cipro/Via Frà Albenzio/Via Angelo Emo/via della Meloria.
Va chiarito subito un primo aspetto di assoluta rilevanza.
La Convenzione stipulata non prevede in alcun modo un potere decisionale del Municipio, se non in termini di parere, in quanto è un accordo gestito a livello centrale direttamente con la Ditta (Proprio come per il Mercato Andrea Doria dove, come sapete, è in corso una forte pressione da parte del Consiglio di Municipio e della Presidente per ottenere negli spazi pubblici quanto promesso e cioè Asilo Nido e Biblioteca).
Questo è anche il motivo per il quale, con grande difficoltà, si riesce ad avere notizie certe in merito ai reali sviluppi della trattativa in corso.
Tutto è complicato dal fatto che non è semplice muoversi nelle faticose acque della politica, soprattutto in assenza di adeguate conoscenze tecniche su ogni questione, tanto meno per affari così complessi.
Tuttavia credo che il Municipio, pur non avendo competenze dirette, debba poter innanzitutto conoscere e poi dire la sua soprattutto per quanto attiene la destinazione delle realizzazioni pubbliche e limpatto sul territorio, oltre che su alcuni aspetti rilevanti per la futura vivibilità dellarea (ad esempio ho potuto vedere che entrata ed uscita dai parcheggi insistono tutte e due su via della Meloria, la qual cosa mi ha immediatamente indotto a temere una seconda Via Tunisi).
Pertanto, con tutti i limiti di cui sopra, ho sollecitato una riunione di maggioranza sul tema (allegato) e mi sto muovendo personalmente anche a livello di Dipartimento per ottenere almeno di conoscere levoluzione dei progetti fin qui analizzati, a partire dallunico formalmente vigente che è appunto quello allegato alla Convenzione del Dicembre 2007.
Ho chiesto anche, alla Maggioranza del Municipio, di poter organizzare una informativa pubblica, magari in forma di Assemblea, prima dellinizio dei lavori.
Due piani di box sotterranei, un piano di parcheggi a rotazione, una grande opera architettonica destinata a Centro Congressi, una cubatura da destinare ad attività Commerciale, una struttura ricettivo alberghiera (ostello), la realizzazione di una Piscina e di un centro sportivo e la riqualificazione dellintera area: queste in linea di massima le opere previste dal Progetto, insisto sul beneficio dellinventario.
Spero di potervi comunque aggiornare con notizie più precise . prima dellinizio dei lavori!
p.s.
per correttezza e completezza: in molti mi dicono che ancora cè tempo. Il che è anche probaile/possibile, ovvero lo spero.
Sarei felice di essere smentita, ma lesperienza mi dice che in casi del genere è meglio agitarsi un po prima e passare per esagerati, e non doversi rimproverare poi di non aver fatto almeno quanto nelle proprie possibilità, in questo caso una doverosa informativa.
Un grande e soprattutto caldo saluto a tutti
Antonella |