Pagina iniziale del sito del comitato "Amici della biblioteca Giordano Bruno"

Contatti

I nostri
link

La biblioteca Giordano Bruno

Le biblioteche di Roma

Il nostro municipio

Benvenuti nel sito degli amici della biblioteca Giordano Bruno

Chi siamo
Alcuni utenti della biblioteca comunale Giordano Bruno si sono uniti in un comitato per promuovere iniziative per un miglioramento dei servizi offerti dalla biblioteca. Su questo sito puoi trovare i materiali della nostra campagna per nuovi spazi più ampi.
Questo sito ed il suo contenuto sono stati curati dal nostro comitato cittadino e non esprimono necessariamente l'opinione delle Biblioteche di Roma.
Puoi contattarci inviando una mail....

La situazione di oggi

Il giorno 28 marzo 2013 il Consiglio del Municipio XVII ha approvato all'unanimità un Ordine del Giorno sul tema della Biblioteca Giordano Bruno dove "invita il Sindaco di Roma ad assegnare alla Biblioteca Giordano Bruno il locale indiviso di proprietà comunale, realizzato nell'ambito del Project Financing della Nuova Andrea Doria ed originariamente previsto per la ricollocazione della Sede zonale dell'AMA, situato sul livello sovrastante il Mercato con affaccio sulla terrazza laterale destra."
 
Il giorno 1 febbraio 2013 sappiamo che la delibera concepita negli anni precedenti è stata rispedita indietro perché prevedeva un'assegnazione diretta dei lavori di chiusura dei locali mentre la legge prevede l'indizione di un bando di gara. Da capo a dodici.
 
L'11 maggio 2010 abbiamo saputo che sono state completate le attività di com-petenza del Dipartimento XII (Lavori pubblici) e che la bozza di delibera è stata inviata quattro giorni prima al Dip. VIII (Commercio). Nella bozza è scritto che viene assegnato alla biblioteca comunale lo spazio vetrato lato Via Tunisi, pari a 700 mq. Il Dipartimento VIII deve completare la delibera con altri dati relativi alla parte commerciale. FUSSE CA FUSSE LA VOLTA BONA??????
 
Il 12 febbraio 2010 siamo ancora in attesa della formalizzazione della bozza di delibera che è stata formulata inizio settembre 2009 per approvare la variante che autorizza la chiusura degli spazi utili per la biblioteca.
 
Il 2 ottobre 2009 la presidente del Municipio XVII ha scritto una lettera al Sindaco di Roma per chiedere di stanziare i fondi per l'allestimento della biblioteca ...
 
Questa lettera segue quella del primo ottobre 2009 della stesssa presidente a vari politici ed enti del comune di Roma per esprimere soddisfazione sulla bozza predisposta dal Dipartimento VI ...
 
L'8 settembre 2009 il Dipartimento VI ha comunicato una bozza di delibera per il consiglio comunale per l'approvazione della variante al Piano Regolatore che permetterà la chiusura degli spazi per la nuova biblioteca ...
 
Il 14 maggio 2009 il consiglio muni-cipale XVII ha dedicato una seduta speciale all'assegnazione degli spazi per la nuova biblioteca. Oltre alla giunta ed al consiglio municipale era presente l'assessore comunale alla Cultura Umberto Croppi. Il Consiglio è stato aperto dalle dichiarazioni della Presidente De Giusti e dell'assessore Croppi, tuuti e due sulla stessa lunghezza d'onda nell'impegno a portare a termine gli atti che consentano alla biblioteca di trasferirsi negli spazi del mercato. Era presente ed è intervenuta anche l'architetto Cimini, responsabile delle procedure riguardanti tutto il complesso edilizio.
La seduta del consiglio si è conclusa con un ordine del giorno approvato all'unanimità che invita il Dipartimento VI a predisporre gli atti per la delibera di variante alle cubature pubbliche necessarie al completamento degli spazi aperti da destinare alla biblioteca comunale. Leggi il testo completo della delibera ...
 
I precedenti
Martedì 31 marzo 2009 la presidente De Giusti ci chiede di inoltrare a tutti gli interessati il seguente messaggio che volentieri pubblichiamo:
Il 27 febbraio ci era giunta la convocazione per una riunione dall'Assessorato alle Politiche Abitative, che aveva per oggetto "l'Assegnazione degli spazi per servizi municipali nuovo Mercato Andrea Doria" in cui si faceva riferimento agli spazi da destinare alla Biblioteca Giordano Bruno. Successivamente ci è pervenuta una revoca della suddetta riunione e dopo varie mie richieste formali e telefoniche, sono ancora in attesa che sia nuovamente convocata per discutere circa la formalizzazione degli atti. Oggi pomeriggio è stata convocata l'Assemblea del Coordinamento territoriale Biblioteche di Roma Sala Santa Rita - Via Montanara 8 (piazza Campitelli) ore 15,00; sarà l'occasione per chiedere conto delle procedure relative all'assegnazione dei locali che non dipendono dall'Assessore alla Cultura, Croppi, ma dall'Assessore al Patrimonio e politiche abitative Antoniozzi, nonché dei termini di finanziamento per il completamento della Biblioteca Sarà mia cura informarvi tempestivamente circa l'esito dell'Assemblea. Cordiali saluti. Antonella De Giusti
 
Lunedì 16 marzo 2009 il consiglio municipale ha votato all'unanimità un sub–emendamento relativo alla richiesta di uno stanziamento di Euro 500.000,00 per l’allestimento dello spazio Centro polifunzionale Biblioteca Giordano Bruno. Finora nessuno si è espresso sulla precisa allocazione degli spazi e sui tempi di realizzazione. Cerchiamo di ottenere maggiori informazioni sui prossimi passi.
 
Mercoledì 11 marzo 2009 all'inaugura-zione del Mercato Trionfale il sindaco Alemanno e la presidente del municipio XVII De Giusti hanno tutti e due affermato davanti a migliaia di cittadini che nei locali del nuovo mercato Trionfale verrà una biblioteca!!
 
Il 27 febbraio 2009 la presidente del nostro municipio ha dichiarato l'assegnazione dei nuovi locali del mercato di Via Andrea Doria (vedi foto sopra) alla biblioteca Giordano Bruno. Su nostra richiesta non ci è stata data una copia della lettera né ci è stato possibile leggere il contenuto in quanto ci è stato risposto che "le lettere istituzionali non vengono pubblicizzate sui siti".
In un secondo momento si è parlato di una lettera del terzo dipartimento del comune di Roma (patrimonio) con la "definizione della procedura per l'assegnazione degli spazi". Tutto sembra di andare per la via giusta, ma non ci risulta che ci sia un atto ufficiale, accessibile alla cittadinanza, con l'assegnazione dello spazio (per esempio una delibera). Soltanto quando abbiamo visto un tale atto ufficiale staremo più tranquilli. Purtroppo le promesse in passato sono state tante. Riconosciamo l'impegno finora della Presidente del nostro municipio, dei consiglieri della maggioranza del municipio, dell'assessore Croppi e del sindaco Alemanno. La nostra speranza è che anche questa soluzione non resti lettera morta e che il progetto prosegua nella sua realizzazione in tempi brevi.
 
L'11 marzo 2009 saremo presenti all'apertura ufficiale del mercato per chiedere qualcosa di più di una promessa: atti concreti e riduzione dei tempi per l'allestimento dei nuovi locali.
 
Non dimentichiamo che ancora quotidianamente la biblioteca opera in uno stanzone da 100 metri quadro!
Noi continuiamo le nostre azioni finché non avremo trasformato l'ultima promessa in una realtà per i cittadini del nostro municipio e gli utenti della biblioteca.
 
Il 23 gennaio 2009 la presidente del nostro municipio Antonella De Giusti, ha parlato giovedì 22 gennaio con il Sindaco di Roma Alemanno e venerdì 23 gennaio ha ricevuto una lettera dal Dipartimento II - Programmazione e Coordinamento Servizi Generali, con la quale si stanno avviando le procedure per l'assegnazione dei locali per la Biblioteca all'interno della nuova struttura di via Andrea Doria. Se sono rose, fioriranno!
 
22 dicembre 2008 il consiglio municipale ha approvato un ordine del giorno che richiede al comune di Roma di assegnare alla biblioteca i locali di Via Andrea Doria per 1000 metri quadro. Ora deve decidere il Comune. Esistono ancora degli ostacoli: deve essere cambiato la destinazione del locale, un atto burocratico che necessita del tempo. Poi ci vuole l'allestimento. C'è ancora da soffrire. In particolare perché è stato interrotto il servizio di prestito per quasi tutti i libri che stavano nel magazzino. Ma dopo tantissimi anni sembra che questa volta l'ipotesi è diventata più reale..
Più informazioni su questi temi e sulla storia (lunga) della nostra lotta per locali più ampi potete trovare in questa pagina.

Giallo: Via Giordano Bruno e la biblioteca (ingresso al numero 47)
Viola: Via Andrea Doria e la fermata degli auto 490, 492, 913, 990, 991 e 999 davanti al liceo Cornelio Tacito;
Rosso: Via della Giuliana e la fermata degli auto 23 e 70
Blu: Via Trionfale e il mercato dei fiori
Verde: mercato Trionfale, dove verranno i nuovi locali per la nostra biblioteca
 

Le nostre azioni
per locali più ampi


Il giorno 29 luglio 2013 il nostro comitato ha promosso una petizione via email al sindaco di Roma Ignazio Marino ed al Presidente del primo municipio Sabrina Alfonsi, chiedendo di assegnare urgentemente i locali del Nuovo Mercato Trionfale.
Leggi le istruzioni ....

A marzo 2013 il nostro comitato ha aperto una pagina facebook dove seguire le azioni, le discussioni e gli aggiornamenti.
Leggi la pagina ed iscriviti ....

L'11 marzo 2011 il nostro comitato ha promosso una petizione via email al sindaco di Roma Gianni Alemanno per ricordargli la promessa fatta due anni prima davanti a tutti all'inaugurazione del nuovo mercato Andrea Doria, chiedendogli di realizzare quanto promesso.

Il 15 maggio 2010 il nostro comitato ha aderito insieme ad altre organizzazioni politiche e culturali ad una manifesta-zione per nuovi locali per la biblioteca per sensibilizzare i cittadini e per sollecitare il Comune di realizzare quanto promesso dal Sindaco Alemanno più di un anno prima.
Leggi il nostro volantino ....

Il 6 febbraio 2010 il nostro comitato ha scritto nuovamente all'assessore comunale on. Croppi che aveva risposto al nostro comitato che "stava segeuendo la cosa", chiedendo un incontro con lui per conoscere la situazione dell'assegnazione dei locali alla biblioteca.
Attendiamo la sua risposta. Leggi la nostra lettera ....

Leggendo libri per strada
Venerdì 11 dicembre erano esattamente nove mesi che il sindaco Alemanno ha detto davanti a tutti in occasione dell'apertura del nuovo mercato che lì verrà una nuova biblioteca. Sabato 12 dicembre 2009 insieme con altre forze del territorio il Comitato Amici della Biblioteca Giordano Bruno ha aderito ad una manifestazione per sollecitare la formalizzazione dei nuovi spazi per la nostra biblioteca. Giovani, famiglie e anziani hanno letto, in forma di protesta, un libro per strada. Vari interventi tra cui la presidente del Municipio XVII e rappresentanti di giovani e studenti.

Mercoledì 30 settembre 2009 il nostro comitato ha incontrato il consigliere con la delega per la cultura Rocco Zizza per chiedere aggiornamenti dopo l'impegno del sindaco dell'11 marzo 2009 e per segnalare le enormi difficoltà per gli incontri con gli autori previsti in biblioteca da fine ottobre ad inizio dicembre. Autori di primo piano che avranno di fronte un pubblico a disagio per la mancanza di spazi. Due giorni dopo, il venerdì 2 ottobre 2009, abbiamo incontrato di nuovo Rocca Zizza, insieme alla presidente del Municipio XVII e la consigliera Antonella Pollicita per concordare azioni comuni per accelerare le pratiche necessarie alla realizzazione dei nuovi locali.

Giovedì 14 maggio 2009 il nostro comitato, con un intervento di Paolo Grassi durante la seduta del consiglio municipale dedicata agli spazi del nuovo mercato Trionfale, ha chiesto un'informazione puntuale sui vari passaggi, istituzionali e burocratici, per raggiungere il definitivo risultato che tutti auspichiamo, quindi una specie di cronoprogramma da comunicare ai cittadini, che potremmo anche esporre in biblioteca e man mano "cassare" ogni qual volta si ottenga un risultato. Saremo presenti a seguire i vari passaggi!

Vener13 marzo 2009 abbiamo ricevuto una lettera dall'assessore alla cultura del Comune di Roma, dott. Umberto Croppi, che scrive al nostro comitato: "sto seguendo il 'caso' insieme alla dr.ssa De Giusti, mettendo tutto il mio impegno per portare a buon fine quello che ritengo un obiettivo comune."...

Mercoledì 11 marzo 2009 abbiamo partecipato all'inaugurazione del Mercato Trionfale con un nostro striscione "Biblioteca subito" (vedi la foto sopra) per richiedere più spazi per la nostra biblioteca. Presenti erano il sindaco Alemanno e la presidente del municipio XVII De Giusti. Vedi qualche foto della manifestazione...
Leggi un articolo giornalistico sulla nostra iniziativa...
la nostra writer Tiziana
membro del nostro comitato,
prepara lo striscione per l'11 marzo 2009

Dal 7 marzo 2009 il nostro comitato è anche presente su Facebook. Aggiun-giti agli amici della biblioteca cliccando sulla freccia !!...

Il 5 marzo 2009 il nostro comitato ha scritto una lettera al terzo dipartimento del Comune di Roma (gestione del patrimonio immobiliare) per chiedere informazioni sugli atti che riguardano l'assegnazione di nuovi spazi alla nostra biblioteca...

Proteste per sgombero del magazzino
Deve essere sgomberato il magazzino dove si trovano tanti libri della nostra biblioteca (vedi la foto sopra a destra) perché non conforme alle regole anti-incendio. Dal 3 dicembre 2008 è stato interrotto il servizio di prestito di questi libri. La riduzione del numero di libri disponibili rende la nostra biblioteca ancora più carente di quello che già era. Il nostro comitato ha scritto una lettera di protesta all'assessore comunale alle politiche culturali, on. Umberto Croppi, al responsabile della nostra biblioteca Renata Carlino ed al presidente Igino Poggiali ed al direttore Alessandro Voglino dell'Istituzione Sistema Biblioteche Centri Culturalie.
Chiediamo immediatamente un NUOVO MAGAZZINO temporaneo per sopperire allo sgombero, una DELIBERA per destinare alla nostra biblioteca i nuovi locali individuati al mercato di Via Andrea Doria e FONDI del bilancio 2009 per l'allestimento dei nuovi locali.
Aspettiamo l'incontro con l'assessore Croppi per illustrare l'urgenza di implementare i nuovi locali a Via Andrea Doria.
Leggi la nostra lettera ....

Sopralluogo allo spazio candidato
Per conoscere lo spazio candidato ad ospitare la nostra biblioteca, il nostro comitato ha fatto un sopralluogo il 20 novembre 2008 insieme al responsabile della biblioteca Giordano Bruno Renata Carlino e rappresentanti del consiglio municipale. Una foto della spazio è riportata in testa. Ci sono ancora lavori da eseguire per l'allestimento. Siamo entusiasti dello spazio, del luogo e dei possibili tempi di realizzazione. Seguiremo gli sviluppi per voi!! Vedi anche le altre foto ....

Incontro con presidente municipio
Il 29 ottobre 2008 il nostro comitato si è incontrato con Antonella De Giuti, presi-dente del Municipio XVII e Rocco Zizza, consigliere con la delega per la cultura. Erano presenti anche Renata Carlino, responsabile della biblioteca Giordano Bruno e la consigliera munici-pale Antonella Pollicita. Obiettivo dell'incontro era di conoscere la risposta del municipio alla nostra lettera (vedi sotto). Ci è stata prospettata una ennesima ipotesi per nuovi locali per la biblioteca, ma questa volta sembra la volta buona. Il municipio sta lavorando all'assegnazione di un locale con una ampiezza di MILLE metri quadri al centro del municipio nel nuovo edificio del mercato Andrea Doria. Sarebbe un sogno che diventa realtà. La presidente del municipio ha scritto una lettera agli assessori comunali proponendo di utlizzare la struttura in vetro situata sopra la piazza del nuovo mercato. Metà novembre faremo un sopralluogo e vi informeremo su questo sito. Leggi tutta la lettera della presidente del municipio ....

Lettera al consiglio municipale
Il sette ottobre 2008 il nostro comitato ha scritto al consiglio municipale, chiedendo che sia disposto uno spazio di almeno 300 mq all'interno del mercato del Trionfale da destinare alla biblioteca e che siano deliberati fondi del bilancio 2009 per la sua attuazione. Leggi tutta la lettera....

Bilancio partecipato
Il municipio XVII ha organizzato un'interpellazione dei cittadini per dare un contributo alle decisioni sul bilancio municipale per l'anno 2009, indicando ognuno le priorità desiderate. Gli utenti della biblioteca Giordano Bruno hanno presentato uno scatolone pieno di schede di partecipazione che indicano i nuovi spazi più ampi per la biblioteca come una priorità per il bilancio municipale. Il 17 settembre 2008 queste schede sono state consegnate dal Comitato Amici Biblioteca Giordano Bruno alla Presidente del municipio Antonella De Giusti.
La storia ventennale delle nostre richieste

Presentazione
In otto pagine abbiamo illustrato nel marzo 2007 il problema degli spazi della nostra biblioteca e la storia ventennale della ricerca di nuovi spazi. Vedi la presentazione sempre attuale....

Il confronto
Sulla base dei dati disponibili sul sito delle biblioteche di Roma abbiamo fatto un confronto tra gli spazi disponibili nelle biblioteche di Roma e quelli della nostra biblioteca. Da questo confronto viene fuori una sola conclusione: abbia-mo diritto a spazi più ampi! Leggi i det-tagli di un confronto inequivocabile....

Un elenco infinito
Il comitato "Amici della biblioteca Giordano Bruno" ha stilato l'elenco delle proposte che si sono susseguite nel corso di più di venti anni: ...



Biblioteca al Mercato di Via Andrea Doria
Nella sala di attesa del nostro municipio ad ottobre 2008 era appeso un manifesto che annuncia l'apertura del cantiere del nuovo mercato di Via Andrea Doria con una BIBLIOTECA. Per vedere meglio ....

Punto TK
L'indirizzo di questo sito è facilmente da ricordare:
E' un dominio di una piccola isola nel Pacifico. Anche tu puoi avere gratis un indirizzo così comodo (con un minimo di 25 accessi in tre mesi). ....