Partito Democratico a Roma Prati Trionfale

 

Contattami

Pagina iniziale

Biografia

Attivitą 2011

Attivitą 2010

Attivitą 2009

Attivitą 2008

 

Attività svolte nel 2010

Antonella Pollicita in Germano

ANTONELLA POLLICITA, consigliere e vice capogruppo del PD
Municipio XVII

(Prati, Trionfale, Borgo, Della Vittoria)

antonella.pollicita@tiscali.it

... Caro Babbo Natale ...

23 dicembre 2010

Cari tutti,

Poiché l'impegno quotidiano anche all'interno di un partito che ti è vicino, non sempre dà i suoi frutti nei tempi sperati (soprattutto quando le competenze sono di altri, e tu sei minoranza).

Poiché credo che si debba sempre sforzarsi di essere seri, ma mai prendersi troppo sul serio.

Poiché, talvolta, per cambiare la realtà oltre all'impegno possono essere necessari guizzi estremi di fantasia….

vi prego di leggere le mie/vostre richieste a Babbo Natale (rinvio le notizie e gli aggiornamenti "seri" a dopo le feste, hai visto mai…)

Auguro a ciascuno di voi un sereno Natale ed un Buon inizio di Anno Nuovo assieme ai vostri cari

Antonella

Caro Babbo Natale,
so che sei molto indaffarato, pare di vederti affannato a predisporre gli ultimi pacchetti per tutti i bimbi che con grande trepidazione hanno affidato ad una letterina i loro desideri. Quest'anno, nonostante l'età, ho deciso di provare anch'io. Certo so che per avere qualche speranza bisogna essersi comportati bene.

Beh, ho cercato di fare del mio meglio, tuttavia è un po' difficile valutare da soli il proprio operato, pertanto ti chiedo di pensarci tu. Inoltre vorrei dirti che le cose che chiedo non sono tutte per me, e non sono sola a chiederle quindi, anche se non mi fossi comportata proprio al massimo, ti prego di valutare.

1) C'è un Monte vicino al nostro quartiere, si chiama Monte Ciocci. Vorrei avere un Parco verde attrezzato per tutti: bambini, persone meno giovani, cani giocherelloni. Magari potrebbe essere raggiungibile con la bici. E se viene sistemata la risalita da via De Cristofaro potremmo arrivarci dal nostro Municipio. Il progetto, approvato e finanziato, è in corso di realizzazione.

So che alcuni bravi politici e molti tecnici si sono impegnati.
Vorrei chiederti un aiutino per i tempi, e se possibile per eliminare gli effetti prodotti da tutti quegli altri politici e tecnici che non si applicano al meglio…

2) C'è un nuovo Mercato da qualche anno, il Mercato Trionfale. Sopra c'è una Piazza ci sono due grandi opere a tutt'oggi inutlilizzate. Abbiamo chiesto una Biblioteca più grande per il quartiere ed un Asilo Nido, e qualcuno ci ha garantito che li avremo. Adesso ci dicono che dobbiamo aspettare che si risolva la vertenza degli operatori del Mercato, ma se non si risolve?

So che alcuni bravi politici e molti tecnici si sono impegnati.
Vorrei chiederti un aiutino per i tempi, e se possibile per eliminare gli effetti prodotti da tutti quegli altri politici e tecnici che non si applicano al meglio…

3) C'è una Caserma a Viale Angelico, da tanti anni. Finalmente il Comune l'ha avuta dallo Stato. Allora, ci siamo detti: finalmente avremo degli spazi nel quartiere per realizzare tante bei servizi pubblici! Magari potremmo trovare anche delle soluzioni alloggiative di emergenza per quanti, stretti dalla morsa della crisi, si trovano in serie difficoltà rischiando la strada. Ce ne sono molti nel nostro quartiere.

So che alcuni bravi politici e molti tecnici si sono impegnati.
Vorrei chiederti un aiutino per i tempi, e se possibile per eliminare gli effetti prodotti da tutti quegli altri politici e tecnici che non si applicano al meglio…

4) C'è un grande parcheggio a Via Cipro, da tanti anni si parla di una piscina, di un centro sportivo, di un grande spazio per eventi e di parcheggi sotterranei: alcuni box da mettere in vendita a prezzi buoni per i residenti, altri posti auto alle stesse condizioni attuali.
Il Comune e la Ditta non si sono ancora messi d'accordo, ma forse dovremmo sentire anche i cittadini.

So che alcuni bravi politici e molti tecnici si sono impegnati.
Vorrei chiederti un aiutino per i tempi, e se possibile per eliminare gli effetti prodotti da tutti quegli altri politici e tecnici che non si applicano al meglio…

5) C'è un giardinetto a Piazzale degli Eroi. Ogni giorno lì si incontrano bambini, anziani. E' davvero mal messo. Qui è proprio necessario un tuo intervento specialissimo, perché la soluzione è a portata di mano…

So che alcuni bravi politici e molti tecnici si sono impegnati.
Vorrei chiederti un aiutino per i tempi, e se possibile per eliminare gli effetti prodotti da tutti quegli altri politici e tecnici che non si applicano al meglio…

Queste richieste per il nostro Municipio sono davvero realizzabili.
Alcune, forse più importanti, probabilmente non sono nemmeno alla tua portata ed io non voglio esagerare.
Ti auguro un buon lavoro e resto in attesa, con tutti i miei amici, di splendide sorprese.

Posso prometterti che continuerò, nelle mie possibilità, ad impegnarmi anche nel nuovo anno.

Grazie


TASSA SULLA DISABILITA'

Raccolta firme on line per l'abolizione
Odg votato in Consiglio di Municipio

3 dicembre 2010

Cari tutti,

avrei voluto iniziare con altre notizie ma ritengo necessario sottoporre alla vostra attenzione la gravità di alcuni provvedimenti regionali e comunali che arrecano pesanti conseguenze sulla vita già provata di molte famiglie.

L'unico potere degli Amministratori Municipali è informare e prendere posizioni chiare facendo appello ai livelli competenti delle Istituzioni, in questo caso Regione e Comune appunto.

Il Consiglio di Municipio si è espresso quindi con la votazione favorevole, purtroppo l'opposizione ha preferito uscire dall'aula, di un ordine del giorno (allegato)

Descrivo brevemente i fatti ed invito tutti a firmare la petizione on line contro la tassa sulla disabilità.

LA REGIONE

Dal primo luglio le persone con gravi disabilità ricoverate o semplicemente assistite presso i centri riabilitativi della Regione Lazio sono costrette a pagare un ticket per essere curate.
A casa delle famiglie di persone con handicap sono arrivate e continuano ad arrivare le richieste di pagamento da parte delle strutture di cura.

Prima dovranno pagare il 30% della tariffa e solo successivamente, se il loro reddito Isee non supera un determinato tetto, potranno rivolgersi al proprio Comune di residenza per ottenere un eventuale rimborso. Chi non rientra nell'esenzione totale che scatta non da 13 mila euro di reddito, bensì da soli 4 mila, sarà costretto a versare l'odiosa tassa sulla disabilità.

In questo modo chi soffre paga due volte. Tutto questo a seguito di decreti e delibere della Regione Lazio che prevedono anche nuovi tagli al servizio di riabilitazione.

IL COMUNE

Delle scorse ore la notizia che il Consiglio Comunale ha respinto gli emendamenti presentati dall'opposizione in Campidoglio per lo stanziamento dei fondi necessari al rimborso previsto per i più indigenti.

Pertanto nessun cittadino romano in condizioni di indigenza con familiare disabile potrà essere rimborsato.

Il GRUPPO DEL PARTITO DEMOCRATICO DELLA REGIONE LAZIO

ha presentato un'interrogazione in Consiglio regionale per chiedere alla Polverini di annullare gli effetti devastanti di questi provvedimenti.

In questo momento di grave difficoltà economica sono proprio i più deboli ad essere lasciati soli e a vedere ridotti i servizi a loro dedicati.

Tutto questo costituisce una grave violazione della dignità del disabile e del diritto alla salute sancito dalla nostra Costituzione.

Da qui nasce l'idea di un incontro aperto alle famiglie, ai rappresentanti dei centri di riabilitazione e alle associazioni che si occupano dell'assistenza ai disabili.

Grazie al loro contributo verrà predisposta una piattaforma programmatica per arrivare ad una completa riorganizzazione del sistema sociosanitario che ormai non riesce a rispondere adeguatamente ai bisogni dei cittadini.

Contro i tagli ai servizi di riabilitazione ed i pesanti ticket imposti nel Lazio è stata predisposta una raccolta di firme che saranno consegnate direttamente nelle mani della Presidente della Regione Lazio.

È inaccettabile che si richiedano soldi a persone in così grande difficoltà ed è umiliante che a pagarne il prezzo siano i congiunti, già costretti ad iter amministrativi e lungaggini burocratiche insostenibili.

Firma on line la petizione

Il PD si batte in Consiglio regionale per il ritiro delle odiose misure imposte dal centrodestra, per la riorganizzazione dell'intero sistema sociosanitario della Regione Lazio, per il rispetto della Costituzione garantendo il diritto di cittadinanza alle persone disabili.

CLICCA QUI PER ACCEDERE ALLA PAGINA PER FIRMARE

Buona giornata e buon week end a tutti

Antonella


Il mio impegno all'interno

del Partito Democratico

Roma, 24 novembre 2010

Cari tutti,

come alcuni di voi sanno agli impegni istituzionali si sono aggiunte, in questo periodo, importanti novità che mi riguardano e che desidero condividere con voi .
Sono maturi i tempi per un impegno maggiore e decido di accogliere le proposte pervenute da persone che stimo e con le quali lavoro in sintonia di vedute.

INIZIATIVA RIFORMISTA

Con Giulio Pelonzi, Consigliere Comunale originario del nostro Municipio col quale mi trovo a collaborare da tempo sulle principali istanze del nostro territorio, ed altri Consiglieri Municipali ed Assessori di Roma, abbiamo dato vita al gruppo di INIZIATIVA RIFORMISTA.
Un laboratorio di idee all'interno del Partito Democratico per elaborare e costruire proposte di governo della città ricostituendo il tessuto connettivo con quella società civile che dai politici non sente più di essere rappresentata pur costituendone il senso stesso.
Lo scorso 5 novembre si è tenuto a Roma il Convegno di presentazione del gruppo che ha visto una forte partecipazione di simpatizzanti e politici interessati alla novità della proposta.

Per saperne di più:

Allego il testo del documento con le linee programmatiche del gruppo.

 

CIRCOLO DEL Partito Democratico di TRIONFALE

Si è tenuto nei giorni 13 è 14 novembre il Congresso del Circolo del PD di Trionfale.
Cinzia Guido è stata eletta nuovo Segretario di Circolo ed io, nell'aver sostenuto la sua candidatura, sono entrata a far parte del Direttivo.
Con lei condivido molto.
Nello stile, nell'impegno e negli ideali che animano quanti interpretano la politica quale strumento di servizio alla collettività ed il confronto delle idee fattore di crescita, piuttosto che arma da utilizzare per il potere.
Auguro a Cinzia buon lavoro e so che presto verranno avviate iniziative su temi a noi cari tra i quali molti di grande rilevanza per il territorio e per tutti i cittadini che lo animano.

Per saperne di più:

Allegato il breve intervento con il quale ha avuto modo di illustrare le motivazioni della sua candidatura e le ragioni del suo impegno politico.

A breve seguiranno le consuete notizie dal Municipio.

Un caro saluto a tutti

Antonella


INVITO x incontro

INIZIATIVA RIFORMISTA

Roma, 3 novembre 2010

Qualcosa si muove all'interno del Partito Democratico di Roma.

Spesso in questi due anni di mandato da Consigliere Municipale ho ricevuto attestazioni di stima ed incoraggiamento a proseguire.

E' sulla base di questa fiducia che costruisco la mia pratica politica cercando in ogni circostanza di mettere al centro il rispetto del mandato ricevuto conservando, pur tra mille difficoltà, la coerenza nell'operare.

Ed è sulla fiducia nella persona che ho costruito in questi anni il mio rapporto con Giulio Pelonzi, Consigliere Comunale del Partito Democratico, ed intraprendo oggi questo percorso in un nuovo gruppo da lui promosso, INIZIATIVA RIFORMISTA, col quale sento di condividere un'idea di rinnovamento della politica e dell'Amministrazione.

Ti invito a partecipare all'incontro di presentazione del gruppo nel quale verrà illustrato il progetto politico e verrà distribuito a ciascuno dei partecipanti il documento che fungerà da piattaforma programmatica.

Concluderà il Capogruppo del Partito Democratico al Consiglio Comunale Marroni.

Venerdì 5 novembre 2010 alle ore 18:00

CASA SAN BERNARDO
VIA LAURENTINA 289

"Oggi da un insieme di persone esperte e motivate si compone una vera Iniziativariformista nel territorio di Roma. La nostra più viva e certa intenzione si dichiara nel favorire il ricambio generazionale nella politica attiva romana. Introdurre logiche di amministrazione pubblica che mettano ogni cittadino al centro del suo territorio e i servizi alla base di quel territorio. Nella prospettiva evolutiva di Roma da città a Capitale, a Roma Metropolitana, secondo il disegno condiviso ad ogni livello del Partito Democratico, il nostro gruppo prepara, sviluppa e consolida ogni iniziativa volta ad accompagnare la trasformazione di Roma nel contesto metropolitano che è destinata a realizzare, al pari delle altre moderne capitali del mondo contemporaneo."

Per le indicazioni stradali utili a raggiungere la sede dell'evento, si consiglia di far riferimento a Google Maps ed inserire nella destinazione il testo "Via Laurentina 289 Roma "

Ti aspetto

Antonella


AGGIORNAMENTI

Project Financing Cipro - PULIZIA Aree verdi
SERVIZI SOCIALI Revisione 2010
SPESA ON-LINE al Mercato Trionfale

23 ottobre 2010

Cari tutti,

propongo alla vostra attenzione alcuni argomenti ed alcune informazioni che più direttamente riguardano il nostro territorio, rinviando ad eventuali richieste specifiche da parte vostra approfondimenti su queste ed altre questioni di vostro interesse.

Aggiornamenti Project Financing Cipro
(Centro Polifunzionale Angelo Emo)

Molti di voi mi chiedono di capire a che punto siamo col Progetto di Finanza denominato "Centro Polifunzionale Via Angelo Emo". Per coloro i quali invece non sono a conoscenza dell'argomento rinvio alle mie informative precedenti in questa pagina. Dopo il positivo "blocco" dovuto alla doverosa verifica del progetto da parte del Municipio, è previsto un superamento della fase di stallo.

Le forti preoccupazioni relative a quanto verificato presso i Dipartimenti Comunali, e cioè le inaccettabili modifiche introdotte dalle proposte progettuali in via di approvazione nelle Commissioni Consiliari Comunali, sono per il momento rientrate.

Grazie all'azione congiunta di alcuni consiglieri municipali e comunali, della ferma posizione dei responsabili del Dipartimento competente e del Consiglio di Municipio (si veda allegato Ordine del Giorno approvato in Consiglio di Municipio), il progetto definitivo che verrà prossimamente presentato dalla Ditta aggiudicataria dovrà necessariamente attenersi alla Convenzione approvata nel 2007 con relativi atti d'obbligo e nel rispetto del quadro economico finanziario.

L'importanza del documento risiede nel dispositivo (l'INVITA il Sindaco) che esprime la chiara volontà della maggioranza del Municipio di limitare la speculazione edilizia nel nostro territorio e di garantire una equilibrata realizzazione di nuove opere pubbliche a servizio dei cittadini.

In collaborazione con i Consiglieri Comunali, penso in particolare a Giulio Pelonzi di recente divenuto membro della Commissione Urbanistica, col quale sono in stretto contatto e che condivide le nostre stesse preoccupazioni, saremo in grado di seguire l'evoluzione dei lavori consiliari per l'approvazione del progetto definitivo e di offrire adeguata informativa su quanto verrà deciso.

Corre l'obbligo ricordare che il ruolo del Municipio è puramente consultivo e pertanto l'appoggio dì un nostro rappresentante in Consiglio Comunale (organo competente a deliberare l'approvazione dei Project Financing) è fondamentale.

Pulizia aree verdi

La principale motivazione che contribuisce al degrado di molte zone per mancanza di igiene e decoro, fatta salva ovviamente l'incuria e la mancanza di rispetto per il bene comune e di senso civico di molti cittadini, risiede nella "pestifera" questione delle "competenze": servizio giardini? AMA? Comune? Municipio?

E' con viva soddisfazione e timida speranza che registriamo, a far data dal 1° ottobre 2010, una importante novità: tutte le aree verdi del nostro Municipio, fatta eccezione per le Ville Storiche (Castel Sant'Angelo e Villa Mazzanti totalmente in carico al Servizio Giardini) sono affidate in quanto a manutenzione e pulizia "orizzontale" all'AMA (tutto quanto non attiene a manutenzione "verticale" ovvero potature che sono invece gestite dal Servizio Giardini).

Pertanto è all'Ama che possono essere fatte tutte le segnalazioni.

Revisione del Piano Regolatore Sociale

Approvata dal Consiglio di Municipio nelle scorse settimane la Revisione del Piano Regolatore Sociale per l'anno 2010, ovvero il documento che attesta ogni anno l'avvenuta verifica da parte degli Uffici e degli Organi politici (Assessore e Commissione Consiliare) dei Servizi offerti ai cittadini e dei Progetti approvati per realizzarli e le eventuali modifiche previste.

Il Piano Regolatore Sociale del Municipio ha infatti durata triennale ed è previsto un monitoraggio sulla qualità e sulla validità dei servizi effettuato dagli organismi di controllo del Municipio attraverso l'analisi di alcuni indicatori preventivamente scelti e del gradimento riscontrato dagli utenti.

Nonostante i tagli sui Fondi destinati ai Servizi Sociali effettuati dal Comune per quest'anno sono assicurati tutti i Servizi essenziali e confermati i progetti avviati dall'inizio della consiliatura.
Si sono aggiunti alcuni progetti finanziati con fondi diversi da quelli Municipali (Provincia, Unione Europea, ecc.)

Una delle modifiche intervenute, oggetto di polemica politica da parte dell'opposizione, riguarda la Casa alloggio per anziani.
Si è valutato di modificare il tipo di servizio offerto ai 6 anziani presenti. Nel corso degli anni questa struttura è stata gestita con modalità totalmente assistenziali (24 h su 24) quasi fosse una casa di cura. Viceversa perseguire l'obiettivo di mantenere il più a lungo possibile l'autosufficienza degli ospiti rendendoli autonomi nelle scelte quotidiane (es. cosa mangiare e come prepararlo, piuttosto che metter su una lavatrice) oltre a comportare un miglioramento qualitativo delle loro condizioni di vita, genera un forte risparmio.

Tale risparmio è reinvestito nell'Assistenza Domiciliare a tanti altri anziani del Municipio in lista d'attesa.

Da segnalare, inoltre, l'Importante revisione dell'organizzazione e delle funzioni dello Sportello Sociale, anche in relazione agli orari di apertura al pubblico.
Primo punto di contatto con il cittadino, finalizzato all'ascolto ed alla individuazione del giusto percorso per la risoluzione dei problemi presentati.
Ma non solo.
Centro di raccolta dati per l'individuazione dei reali bisogni del territorio che, assieme ai dati reperiti dal confronto costante (tavoli sociali) con le realtà associative e del volontariato presenti sul territorio, offre il materiale necessario ad una Programmazione Sociale realmente rispondente alle necessità.
Per informazioni circa orari e servizi clicca qui.

Spesa on-line al Mercato Trionfale

Per quanti ancora non lo avessero appreso, dal mese di Ottobre è possibile effettuare on-line la spesa presso il Mercato di Via Andrea Doria, ricevendola a domicilio. Si può inoltre contribuire ad iniziative di carattere sociale con un piccolo contributo volontario aggiuntivo.
Per saperne di più il link al sito del Municipio.

Resto a disposizione per qualsiasi necessità e invio a ciascuno di voi un caro saluto

Antonella


Giardini piazzale degli Eroi
Project Cipro

23 settembre 2010

Cari tutti,

GIARDINI PIAZZALE EROI

per chi non si trova in zona e non ha avuto modo di notare la differenza ecco alcune foto:

“prima” - 29 agosto 2010 - la foto con crollo del ramo e vista sui pini appesantiti da rami pericolosamente inclinati
la foto dà la triste prova che il ramo vigorosamente giovane si è spezzato a causa del peso dei rami e non perché fosse malato o vecchio
l’intervento della protezione civile
“dopo” potature intervenute martedì 21 settembre 2010 a seguito della “sollecitazione” al Dipartimento competente che potete leggere in allegato (la foto attesta anche lo stato di degrado del giardino con muretto diroccato)

Finalmente i pini di Piazzale degli Eroi hanno ricevuto l’attenzione che da anni gli era negata, ed i frequentatori del giardino non dovranno più temere crolli improvvisi ed inevitabili data la situazione in cui versavano.

Resta a testimonianza dell’intervento tardivo la cicatrice del ramo spezzato.

Mentre assisto al penoso accaparrarsi dei meriti per l’ottimo risultato raggiunto da parte di chi intende la politica come un enorme palcoscenico, mi rattrista pensare che per ottenere uno straccio di manutenzione (divenuta straordinaria con intervento della protezione civile a causa del trascorrere degli anni) che ponesse i cittadini in sicurezza non sono bastate le segnalazioni a più riprese fatte dagli operatori e dagli Assessori Municipali, ma c’è voluto come dicevo un pesante intervento del Vice Presidente del Municipio, che ringrazio per la fattiva presenza già la mattina successiva all’ulteriore crollo di fine agosto.

Tant’è almeno in tema di sicurezza per il crollo degli alberi, abbiamo risolto.

Resta tutta ancora da risolvere, invece, la situazione di degrado del giardino con interventi di riqualificazione necessari a rendere dignitosa la fruizione dei già esigui spazi verdi del Municipio

Mi auguro di poter dare presto buone notizie in merito.

AGGIORNAMENTI PROJECT CIPRO

Nel Consiglio del 14 u.s., che ha visto l’avvio della discussione dell’atto presentato e proseguirà ancora, la Presidente ha preso l’impegno a tenere un Consiglio Straordinario sul tema che preveda la presenza della Ditta aggiudicataria e del Dipartimento interessato, al fine di poter illustrare alla cittadinanza le determinazioni assunte in proposito ed una informativa esaustiva sul tema.

Credo che, durante la discussione dell’atto nel prosieguo del Consiglio che si terrà martedì della prossima settimana, sarà necessario capire con chiarezza anche la posizione delle diverse componenti politiche del Municipio .

Vi terrò informati per tempo sulle date di convocazione di tale Consiglio e del prossimo straordinario annunciato dalla Presidente, invitandovi a partecipare.

A presto

Antonella


PROJECT FINANCING CIPRO
Consiglio del 14 settembre

13 settembre 2010

PROJECT FINANCING CIPRO - Aggiornamenti

Pericolo scampato?

Nuove proposte progettuali (il vero scempio ambientale della “muraglia” a più piani lungo via della Meloria) rientrate?

Ancora presto per dirlo, ma i miei timori di inizio estate (per chi volesse leggere la prima informativa sul tema rimando a quello scritto su questo sito alla data dell’8 luglio 2010) erano purtroppo fondati e, dopo vari accessi agli atti presso il Dipartimento competente, ho verificato quanto segue:

1) una pesante discordanza tra il primo progetto approvato con atto di Convenzione tra il Comune di Roma e la Ditta Aggiudicataria del bando per la realizzazione del Project (l’unico formalmente valido a tutt’oggi proprio in quanto oggetto appunto di Convenzione) e la nuova proposta progettuale predisposta dalla Ditta anche per andare incontro ai “desiderata” dell’amministrazione pubblica di maggiori spazi destinati al Comune (ricordiamo che il Project prevede un equilibrio economico finanziario per il quale ad un aumento di spazi pubblici deve corrispondere un adeguato “rientro” per il privato)

2) la posizione ferma degli uffici tecnici del Dipartimento che esprimono contrarietà a variazioni comportanti aumenti di cubature ed alterazione sostanziale del quadro economico-finanziario nel corso delle varie proposte di modifica dell’impianto originario e pertanto chiedono una proposta progettuale coerente con la Convenzione sottoscritta

3) la posizione delle Commissioni consiliari Comunali che, a partire dal febbraio 2009, cercano di “indirizzare” i tecnici in favore dell’approvazione delle nuove proposte progettuali. Tali proposte, nel recepire le richieste di maggiori spazi pubblici, vedono stravolgere quanto previsto nella Convenzione in molti delicati punti e soprattutto con un aumento esagerato delle cubature e con una variazione sostanziale di destinazione d’uso degli immobili realizzati, tanto da capovolgere il rapporto tra quelli destinati ad uso Direzionale (Uffici) e Commerciale: un aumento a favore di quest’ultimo impossibile da sostenere per un quartiere già aggravato dalla presenza di un esagerato flusso veicolare.

4) Il sostegno promesso da alcuni consiglieri comunali del PD presenti in Commissione Urbanistica al Comune per il mantenimento degli impegni presi in Convenzione

In una riunione di maggioranza del Municipio tenutasi ai primi di luglio è stata condivisa la posizione da me fortemente voluta:

ESPRIMERE CON CHIAREZZA, ATTRAVERSO UN ATTO DI CONSIGLIO, LA VOLONTA’ DA PARTE DEL MUNICIPIO di:

1) Respingere modifiche alla Convenzione del 21.12.2007 che comportino aumenti di cubatura e variazioni di destinazione d’uso in favore di grandi spazi commerciali, anche se per ottenere maggiori spazi destinati ad uso pubblico

2) Garantire il coinvolgimento del Municipio circa qualsiasi modifica proposta

Pertanto si è lavorato alla stesura di un testo condiviso dalla maggioranza e sottoscritto anche dalla Presidente, che verrà discusso in aula nel Consiglio di martedì 14 settembre.

Poiché sono trascorsi alcuni mesi dalla predisposizione dell’atto (e pertanto anche maturate nuove esigenze) e poiché il testo rielaborato non contiene a mio avviso alcuni riferimenti importanti, ritengo necessario apportare alcune modifiche che saranno oggetto di emendamenti.

In particolare trovo fondamentale ed indifferibile una informativa ai cittadini possibilmente in forma di Assemblea e l’individuazione di una alternative ai posti auto (circa 300) attualmente presenti nel parcheggio di scambio che verranno meno per tutto il tempo dei lavori stimabile in anni data l’importanza dei lavori.

Per completezza di informazione a chi avesse desiderio di approfondire l’argomento, ho predisposto ed allego alla presente:

a) Una breve storia del Project (l’avvio è del 2002);

b) Una tabella sintetica delle principali modifiche proposte;

c) Atto elaborato dalla Maggioranza in discussione martedì 14 settembre 2010.

Mi riservo di aggiornarvi sugli esiti del Consiglio di martedì e di inviarvi l’atto approvato nella sua versione definitiva.

Inoltre spero di poter accertare eventuali evoluzioni intervenute: come alcuni di voi avranno notato sono iniziati dei “movimenti” per la cantierizzazione di alcuni tratti dell’area, ma la consegna dell’area e l’avvio dei lavori sono assolutamente subordinati all’approvazione di un progetto definitivo.

In seguito sarà mia cura sollecitare una Commissione Consiliare Municipale che veda la presenza del Dipartimento e della Ditta per avere il punto della situazione in un ambito di ufficialità.

Infatti se si continua a sostenere da più parti che non ci sono problemi ed il progetto è fermo alla Convenzione io vorrei avere, ripeto, una posizione ufficiale in merito da parte degli “attori protagonisti” di questo copione e soprattutto capire quali sono le proposte o, se ve ne sono, le decisioni definitive in merito a moltissimi aspetti non chiariti nella stessa Convenzione (un esempio per tutti: è confermata la pedonalizzazione di via Frà Albenzio?)

Un caro saluto e buona settimana a tutti, in particolare a quanti vivranno da protagonisti, a vario titolo, la ripresa dell’anno scolastico.

A presto

Antonella


Avviso pubblico per palestra scuola Vico

8 settembre 2010

Come anticipato ricevo e volentieri inoltro comunicazione ufficiale della Presidente De Giusti per conclusione lavori palestra scuola Vico .

In allegato la relazione sintetica a cura del Dirigente della UOT del Municipio

A presto

Antonella

Cari cittadini,

sono terminati i lavori di manutenzione straordinaria della palestra della Scuola G.B. Vico. Si erano resi necessari a seguito del terremoto del 6 aprile 2009, quando erano stati rilevati dei danni al solaio di copertura. Dal prossimo 15 ottobre la palestra tornerà nella sua piena funzionalità. Ringraziamo gli insegnanti, gli operatori della scuola, i genitori e i ragazzi per la pazienza con cui hanno affrontato i disagi legati ai lavori.

Cordiali saluti

La Presidente del Municipio Roma XVII

arch. Antonella de Giusti


Giardino
di Piazzale degli Eroi
Scuola Vico lavori palestra

6 settembre 2010

Cari tutti,

Innanzitutto bentornati o ben trovati a tutti e a ciascuno di quelli che non ho avuto modo di incontrare o salutare personalmente in questi primi giorni di settembre.

Soprattutto in questo tempo non spenderò una sola parola per parlare di politica “alta”, ne siamo tutti sufficientemente oppressi.

Fin dall’inizio del mio mandato ho scelto la via della politica “dal basso” e resterò al mio posto solo fino a quando mi sarà possibile, pur tra mille difficoltà, portare avanti le piccole quotidiane battaglie in favore del nostro territorio.

Per quelle grandi, di battaglie, continuerò a coinvolgere voi che siete il senso del mio essere in Municipio e la forza nei tanti inutili tempi morti della politica territoriale troppo spesso decapitata di reale autonomia e competenze.

In particolare, per il vostro coinvolgimento (molti di voi si sono resi disponibili, e vi ringrazio uno ad uno) penso al Project Financing di Cipro per il quale seguirà un aggiornamento “dedicato” con le informazioni necessarie e la data di un Consiglio straordinario sull’argomento, da me fortemente voluto con la presentazione di un atto poi elaborato e condiviso dalla maggioranza.

GIARDINO DI PIAZZALE DEGLI EROI

Volevo invece informarvi del fatto che, dopo il recente crollo di un grande ramo nell’area verde di Piazzale degli Eroi (il 28 agosto 2010) che ha richiesto l’intervento della protezione civile, ho deciso dopo ormai due anni di “attenzione” sul tema (nel senso che da due anni mi batto per la riqualificazione dell’Area con promesse a vario titolo non mantenute) di coinvolgere la commissione Ambiente del Municipio con la quale abbiamo effettuato un sopralluogo in data 1 settembre 2010 e di presentare un atto che vi allego.

La richiesta è semplice: basta con il balletto delle competenze, l’area è visibilmente degradata.

Esiste una delibera comunale che prevede l’affidamento di aree pubbliche al privato che se ne faccia carico per la riqualificazione e la manutenzione.

E’ ora di restituire quel giardino ai cittadini che quotidianamente lo frequentano in condizioni degne e soprattutto di sicurezza (gli schianti dell’albero due anni fa e del grande ramo nei giorni scorsi, sono fortunatamente avvenuti di notte, evitando così conseguenze sicuramente gravi per anziani e bambini sempre presenti).

SCUOLA VICO LAVORI PALESTRA

Nei giorni scorsi ho sollecitato presso l’Assessore ai lavori pubblici del Municipio la predisposizione di una informativa certa sui tempi previsti per la conclusione dei lavori della Palestra Vico che era stata assicurata per l’inizio della scuola dalla Ditta esecutrice.

Poiché informalmente si ragiona di fine settembre e poiché altrettanto informalmente si sente ragionare di “tempi di collaudo”, ritengo indispensabile un aggiornamento “certo” sulla base di dichiarazioni ufficiali e di un crono programma certificato ai competenti uffici del Municipio prima dell’inizio delle scuole.

Nell’ambito di una riunione tra il RUP (responsabile unico del procedimento) e la ditta, saranno fornite notizie ufficiali che vi comunicherò quanto prima.

Buona settimana a tutti

Antonella


PROJECT FINANCING CIPRO
(Centro Polifunzionale Angelo Emo)
forse non tutti sanno che...

8 luglio 2010

Cari tutti,

in questa caldissima estate le ferie tardano ad arrivare per molti. Anche l’attività del Consiglio Municipale, ancora fino alla fine di luglio, continua.

Mi rivolgo a quanti sono ancora a Roma e a quanti leggeranno comunque questo messaggio da postazione più gradevoli, augurando loro buone vacanze.

Molte sono le questioni aperte tra le quali in approvazione in questi giorni la relazione annuale della Presidente e il bilancio “preventivo” per il 2010 pervenuto dal Comune, come noto, con grave ritardo.

Ma soprattutto tra qualche mese aprirà uno dei cantieri più importanti del nostro territorio.

PROJECT FINANCING CIPRO

(Centro Polifunzionale Angelo Emo)

Sono ancora molti a non sapere che nel Dicembre 2007 è stata firmata una Convenzione tra il Comune di Roma e la Ditta CMB (la stessa ditta che ha edificato la struttura del Nuovo Andrea Doria per la realizzazione di un Project Financing nell’area della Metro Cipro (ricorderete il Project: investimento di riqualificazione e realizzazione di bene pubblico con finanziamenti privati).

Detesto dare informative non puntuali e verificate, pertanto se decido di rompere il silenzio sull’argomento è perché percepisco comunque giunto il tempo della chiusura degli accordi economici e politici che precedono l’avvio dei lavori (una predisposizione dell’area di cantiere è già stata effettuata da qualche tempo).

Il perimetro previsto è quello che attualmente ricomprende il parcheggio di scambio della Metro (non più previsto dall’attuale Convenzione) ed il capolinea di alcune linee Atac: il quadrante compreso tra Via Cipro/Via Frà Albenzio/Via Angelo Emo/via della Meloria.

Va chiarito subito un primo aspetto di assoluta rilevanza.

La Convenzione stipulata non prevede in alcun modo un potere decisionale del Municipio, se non in termini di parere, in quanto è un accordo gestito a livello centrale direttamente con la Ditta

(Proprio come per il Mercato Andrea Doria dove, come sapete, è in corso una forte pressione da parte del Consiglio di Municipio e della Presidente per ottenere negli spazi pubblici quanto promesso e cioè Asilo Nido e Biblioteca).

Questo è anche il motivo per il quale, con grande difficoltà, si riesce ad avere notizie certe in merito ai reali sviluppi della trattativa in corso.

Tutto è complicato dal fatto che non è semplice muoversi nelle faticose acque della politica, soprattutto in assenza di adeguate conoscenze tecniche su ogni questione, tanto meno per affari così complessi.

Tuttavia credo che il Municipio, pur non avendo competenze dirette, debba poter innanzitutto conoscere e poi dire la sua soprattutto per quanto attiene la destinazione delle realizzazioni pubbliche e l’impatto sul territorio, oltre che su alcuni aspetti rilevanti per la futura vivibilità dell’area (ad esempio ho potuto vedere che entrata ed uscita dai parcheggi insistono tutte e due su via della Meloria, la qual cosa mi ha immediatamente indotto a temere una seconda Via Tunisi).

Pertanto, con tutti i limiti di cui sopra, ho sollecitato una riunione di maggioranza sul tema (allegato) e mi sto muovendo personalmente anche a livello di Dipartimento per ottenere almeno di conoscere l’evoluzione dei progetti fin qui analizzati, a partire dall’unico formalmente vigente che è appunto quello allegato alla Convenzione del Dicembre 2007.

Ho chiesto anche, alla Maggioranza del Municipio, di poter organizzare una informativa pubblica, magari in forma di Assemblea, prima dell’inizio dei lavori.

Due piani di box sotterranei, un piano di parcheggi a rotazione, una grande opera architettonica destinata a Centro Congressi, una cubatura da destinare ad attività Commerciale, una struttura ricettivo alberghiera (ostello), la realizzazione di una Piscina e di un centro sportivo e la riqualificazione dell’intera area: queste in linea di massima le opere previste dal Progetto, insisto sul beneficio dell’inventario.

Spero di potervi comunque aggiornare con notizie più precise …. prima dell’inizio dei lavori!

p.s.

per correttezza e completezza: in molti mi dicono che “ancora c’è tempo”. Il che è anche probaile/possibile, ovvero lo spero.

Sarei felice di essere smentita, ma l’esperienza mi dice che in casi del genere è meglio agitarsi un po’ prima e passare per esagerati, e non doversi rimproverare poi di non aver fatto almeno quanto nelle proprie possibilità, in questo caso una doverosa informativa.

Un grande e soprattutto caldo saluto a tutti

Antonella


FESTA DI MUSICA IN PIAZZA

21 maggio 2010

Cari tutti,

vi invito a partecipare alla festa finale del FESTIVAL DELLE BAND EMERGENTI, avviato nei mesi scorsi in alcuni locali del nostro Municipio,

SABATO 22 MAGGIO

Dalle 16,00 a sera inoltrata

Piazza sovrastante il Nuovo Mercato Andrea Doria

Con i Cerchi Magici in un travolgente pomeriggio di musica giovane per la serata finale che vedrà premiare le migliori Band Giovanili selezionate nel corso delle eliminatorie al Fonclea, al Fairy Tales, al Zen Zero nei mesi scorsi.

Partecipano gli affezionati LILLO e GREG.

Sarà un’occasione per incontrarsi ed ascoltare buona musica sulla Piazza dove vorremmo veder realizzare la nostra Biblioteca, e mille di questi eventi.

Vi aspetto

Antonella


AL MERCATO PER ASILO NIDO E BIBLIOTECA

14 maggio 2010

Cari tutti,

per le molteplici notizie della settimama, rinvio ad una prossima informativa, avrei invece piacere di incontrarvi …. durante la spesa del sabato mattina.

L’APPUNTAMENTO è per il 15 Maggio 2010 dalle 11,30 in poi in Via Andrea Doria all’ingresso del Mercato

L’OBIETTIVO: ottenere BIBLIOTECA ED ASILO NIDO promessi dal Comune e sensibilizzare la cittadinanza

LA STORIA

Come sapete il Project FInancing di Via Andrea Doria, oltre alla riqualificazione del Mercato, prevede l’assegnazione di importanti spazi pubblici alcuni già realizzati (i due manufatti sui due lati della Piazza sovrastante il Mercato) un altro da realizzare in corrispondenza dell’area attualmente dedicata ai giochi. E’ evidente l’importanza cruciale di una battaglia politica per la “cosa pubblica”.

Le richieste dell’intera Maggioranza del Municipio sono state chiare fin dall’inizio: uno spazio degno di una Biblioteca con Sala lettura e spazi polivalenti da dedicare ad iniziative culturali ed un Asilo Nido.

Nel corso dell’inaugurazione del Nuovo Mercato (11 Marzo 2009) il Sindaco Alemanno annunciò pubblicamente la risposta positiva del Comune ed assicurò la realizzazione di quanto richiesto.

A più di un anno dalle promesse, e non certo per motivi puramente burocratici come alcuni amano sostenere, non è stata approvata né la necessaria variante urbanistica né, ovviamente, l’assegnazione delle Aree in oggetto.

Il Consiglio di Municipio si è riunito più volte ricevendo rassicurazioni da Assessori o Funzionari dei diversi Dipartimenti Comunali: ad oggi, tuttavia, nonostante alcuni fondamentali passi avanti compiuti dai Dipartimenti nella predisposizione tecnica dei necessari atti amministrativi, ancora un nulla di concreto in attesa dell’annosa risoluzione della vertenza con gli Operatori del Mercato.

Assieme a tutte le forze politiche della Maggioranza si è valutato di organizzare una manifestazione con il duplice obiettivo di RECLAMARE QUANTO PROMESSO DAL COMUNE INADEMPIENTE e di sensibilizzare la cittadinanza

Risulta evidente che per la riuscita dell’iniziativa in termini di partecipazione e di visibilità è necessaria la presenza di tutti, ed in particolare di quanti tra voi hanno seguito e condiviso questa sacrosanta battaglia per evidenziare le nostre priorità: CULTURA E SERVIZI PER TUTTI.

E per chi non potrà proprio esserci…buon week end

Antonella


BUON PRIMO MAGGIO E NEWS DAL MUNICIPIO

30 aprile 2010

Cari tutti,

nell’augurarvi un buon 1° maggio vorrei dedicare insieme a voi un pensiero particolare a quanti, a vario titolo, hanno problemi di lavoro, precarietà, cassa integrazione o licenziamento e ai giovani in cerca di prima occupazione.

Mi piace esprimere un desiderio semplice, un auspicio che so di condividere con tanti.

Vorrei che in questo nostro Paese quanti ci governano e ci governeranno, tornino ad investire idee, energie e risorse economiche non in guerre di potere ma a servizio di tutti ed in particolare dei più deboli.

E’ in nome di questo ideale, convinta che ciascuno possa e debba fare la propria parte, che ogni giorno dedico assieme a qualche compagno di viaggio (come dico sempre agli sfiduciati: ce ne sono!) quel poco di competenze, capacità e strumenti acquisiti in questi due anni di attività politica sul territorio, ai piccoli e grandi problemi del nostro quartiere che di grandi per fortuna ne ha pochi, ma che è giusto migliorare in termini di qualità della vita.

Ed ora qualche notizia dal Municipio.

1) LAVORI PALESTRA SCUOLA VICO

2) EMERGENZA ASILI NIDO DEL MUNICIPIO

3) NUOVO ANDREA DORIA (Problematiche Biblioteca e Nido)

1) LAVORI PALESTRA SCUOLA VICO

Innanzitutto una comunicazione da parte della Ditta che esegue i lavori.

Per circa tre settimane i bambini ed i ragazzi che frequentano l’Istituto Comprensivo Rizzo non potranno utilizzare il giardino interno alla scuola per operazioni di scarico materiali di cantiere.

Per quanto riguarda i tempi di consegna della Palestra, alcuni di voi mi chiedevano notizie circa un ritardo rispetto a quanto previsto.

Il Direttore dei lavori conferma il protrarsi oltre giugno a seguito di una modifica progettuale.

Come forse ricorderete tempo fa ci fu una battuta di arresto nei lavori per valutare una variante in corso d’opera.

Effettivamente, anche a seguito di una valutazione congiunta col Genio Civile, è stato deciso un maggior intervento sulle travi in cemento armato e sulle murature, per un migliore consolidamento della struttura esistente a garanzia della sicurezza dello stabile.

L’opera così effettuata oltre a garantire sicurezza e stabilità consente di prevedere, una volta reperiti i fondi necessari, l’edificazione di un ulteriore spazio sul tetto della palestra per attività sportive all’aperto.

2) EMERGENZA ASILI NIDO DEL MUNICIPIO

(delibera Consiglio Municipale del 20 aprile)

Particolarmente grave rispetto alla già difficile situazione di ogni anno, il problema della lista d’attesa per gli Asili Nido Comunali.

Alla cronica carenza di disponibilità rispetto alle necessità di tante famiglie, si aggiunge quest’anno la chiusura di fatto di una delle strutture (Maresciallo Giardino) fin dal mese di giugno a causa di importanti lavori di ristrutturazione e di ampliamento.

Inoltre, conclusi questi, sono previsti importanti lavori di ristrutturazione anche per l’Asilo Nido Pinocchio di piazzale degli Eroi.

I numeri parlano chiaro:

- 363 il numero delle domande pervenute presso il Municipio

- 86 il numero dei posti disponibili da settembre 2010

- 24 il numero dei posti disponibili da marzo 2011

Fin dalla scorsa Consiliatura il Municipio ha intrapreso azioni positive in tal senso.

Innanzitutto per il reperimento di aree (le poche esistenti) edificabili, grazie soprattutto alla tenacia ed alla infaticabile attività dell’Assessore ai lavori pubblici Del Gobbo.

Finalmente ottenute dal Demanio l’Area di via Gomenizza (alle spalle di Via Teulada, nei pressi di Villa Mazzanti) ed una nuova in Piazza Maresciallo Giardino, con delibera approvata la settimana scorsa dal Consiglio di Municipio, si è provveduto a chiedere al Comune la variante urbanistica necessaria all’edificazione di due nuovi asili nido in tali aree, oltreché l’ampliamento previsto per il Nido esistente in Piazza Maresciallo Giardino.

Purtroppo i tempi necessari alla realizzazione della variante urbanistica, al completamento dei finanziamenti, alla fase progettuale e di realizzazione non saranno brevi.

E sarà necessario vigilare e sollecitare via via i diversi attori competenti per materia.

Ma lo start era indispensabile, e c’è stato.

3) NUOVO ANDREA DORIA (allegato atto di Consiglio del 29/4)

Un nuovo ulteriore atto di sollecito al Sindaco Alemanno per la risoluzione di tutte le problematiche ancora irrisolte per il Nuovo Andrea Doria.

Asilo Nido e Biblioteca: irresponsabilmente subordinati alla risoluzione della vertenza degli operatori del Nuovo Mercato.

E’ quanto denunciato nel Consiglio di Municipio avviato il 22 aprile alla presenza dei Dipartimenti interessati, del Responsabile della CMB la ditta che ha realizzato l’opera, e del rappresentante degli Operatori del Mercato.

Chiaro ed evidente a tutti è risultato quanto segue.

I passaggi tecnici ed amministrativi sono tutti ampiamente avviati ed in attesa di un intervento politico che risolva definitivamente la vertenza degli operatori del Mercato con il Comune.

Solo allora sarà possibile chiudere il quadro economico, predisporre il quarto atto aggiuntivo da allegare alla Bozza di Delibera per la variante urbanistica (Asilo Nido e Biblioteca) e mantenere le promesse ai cittadini.

Per questo è stato presentato ed approvato dalla Maggioranza del Municipio l’atto di Consiglio che invita ancora una volta il Sindaco a fare quanto nella sua ormai totale competenza.

Se non si sbloccherà la vertenza, la mia proposta, come già indicato in Commissione Lavori Pubblici, è quella di chiedere lo stralcio della delibera ed il finanziamento per il completamento della Biblioteca: il manufatto è da un anno in attesa di chiusura e lo stanziamento economico necessario per la chiusura della struttura relativamente esiguo rispetto a tutto il resto. Il Comune dovrà prendere una posizione chiara.

Un caro saluto a tutti

Antonella


DECORO AREA CIPRO...
qualcosa si muove?

22 aprile 2010

Cari tutti,

come promesso vorrei oggi riportare alla vostra attenzione una delle problematiche del quartiere maggiormente visibili, per lo meno dal punto di vista di chi vive al di qua di Piazzale degli Eroi.

Spesso, come ormai piuttosto chiaro a tanti di voi, all’impegno nell’affrontare le questioni e nel cercare di risolverle non corrispondono i risultati sperati, soprattutto ma purtroppo non solo in termini di tempi.

Tuttavia c’è battaglia e battaglia: se ottenere una Biblioteca di quasi 1000 metri quadri per il Municipio può richiedere, e ci sarebbe molto da discutere su “quanto”, tempi lunghi, il mantenimento di un livello minimale di decoro e di igiene del quartiere non dovrebbe a mio avviso nemmeno essere oggetto di una “battaglia”.

Alcuni di voi probabilmente ricorderanno l’allarme-topi di due anni fa.

Il disagio era grande per chi ogni giorno si trovava a percorrere il tratto compreso tra via Cipro e via Fra Albenzio lungo il “corridoio” della Metro.

Trascorsero alcuni mesi per reperire i fondi necessari ad un intervento di derattizzazione che tutelasse la sicurezza e la salute dei cittadini.

Quando finalmente giunse il giorno previsto ci si rese conto che l’area oggetto dell’intervento non era accessibile in quanto di proprietà Metro.

Da quel momento fu chiaro che il degrado complessivo dell’Area non era casuale ma dovuto ad una rigidissima divisione di competenze

Divisione sulla quale, dal Municipio, stiamo cercando di incidere positivamente.

Bene. Sono trascorsi due anni.

Su pulizia e manutenzione ancora questa, nello specifico, la situazione:

Roma Metropolitane / Atac: deve pulire tutto l' interno della stazione, esclusi i giardinetti.

Servizio Giardini: pulisce e manutiene tutti i giardinetti e i fazzoletti di verde presenti nell'area metro

Ama: ha in carico le strade che circondano la stazione ( Via Cipro, Via Fra Albenzio, Via della Meloria ecc.. )

Acea: ha alcune pertinenze all'interno della stazione, ma non le pulisce. E AMA non inteviene più per supplire questa assenza

Solo grazie alle continua pressioni del Municipio si riesce, non sempre con la opportuna tempestività, ad ottenere i necessari interventi di pulizia e di manutenzione dell’intera Area.

E da ultimo, solo dopo l’ennesima emergenza igienico-sanitaria che si è presentata in via Frà Albenzio all’altezza della fontanella di fronte al Pronto Soccorso Oculistico, dove la pulizia ordinaria dell’area su cui insiste un piccolo fabbricato è oggetto di infiniti e non più tollerabili rinvii di competenze e responsabilità, sembra essersi mosso qualcosa.

Il Coordinamento Politiche della Sicurezza del Comune di Roma dopo un primo sopralluogo ha disposto una riunione, tenutasi l’8 aprile u.s. alla presenza di AMA, METRO, SERVIZIO GIARDINI ed Assessorato all’Ambiente, ed un ulteriore sopralluogo per verificare tutte le problematiche esposte e documentate fotograficamente.

Ho avuto modo di presenziare sia alla riunione che al secondo sopralluogo dove tutti i piccoli e grandi particolari che contribuiscono al generale degrado sono stati esposti nella riunione e mostrati durante il sopralluogo.

Grande scalpore, ad esempio, hanno destato il gabbiotto dell’Acea di fronte alla Chiesa che, con la collaborazione di cittadini e turisti incivili si trasforma rapidamente in pattumiera dopo ogni (rarissimo) intervento di pulizia. Già due anni fa ricordo di avere suggerito ad Acea di chiuderlo o rivestirlo di reticolato a maglie strette.

Come già due anni fa il responsabile degli impianti di Metro promise di asfaltare l’area circostante il fabbricato limitrofo a Via della Meloria, oggetto di pattume e trionfo dei topi.

Approfittando della presenza di un nuovo referente per Atac, sarà verificata la fattibilità di una videosorveglianza all’uscita della Metro su via Giulio 25 che possa contribuire, anche solo in termini di deterrenza, al miglioramento della vivibilità in quel tratto.

Ci auguriamo di poter vedere risultati certi e rapidi.

E che l’intervento di un competente Ufficio Comunale in grado di esigere con fermezza che ciascuno reciti la sua parte con attribuzioni di competenze e disposizioni precise, possa finalmente essere risolutivo.

Nel migliore dei mondi possibili, forse, sarebbe bastato che ciascuno eseguisse banalmente il proprio dovere, ma tant’è… ci ritroviamo a non avere certezza che questo accada anche così a due passi dal Vaticano e con tutto l’interesse ad offrire se non un servizio ai cittadini, almeno una immagine degna…

A presto e con notizie migliori!

Antonella


EVENTI CULTURALI
IN MUNICIPIO

Cari tutti,
 
mi fa piacere riprendere i nostri consueti appuntamenti per segnalarvi alcuni eventi a mio avviso piuttosto interessanti e molto vari che avranno luogo nel corso di questa settimana nel nostro Municipio.
 
Principalmente nelle nostre strade e piazze che tornano ad animarsi con la primavera e ci auguriamo con la clemenza del clima.

FESTIVAL MUSICALE DELLE BAND EMERGENTI

A partire da lunedì 12 aprile nei locali FONCLEA, ZEN-ZERO bistrot e FAIRY TALES la manifestazione prende finalmente il via con la fase della selezione dei gruppi musicali, attraverso una serie di 12 serate che, con orario di inizio ore 21.00, avranno luogo nei tre prestigiosi locali del nostro territorio.
Per leggere di più vai qui.

TAVOLA ROTONDA sul tema del metodo scout

“S’impara da piccoli a diventare grandi”
Giovedì 15 aprile ore 19,00

Nel volantino allegato dettagli ed elenco dei partecipanti.

Domenica 18 aprile SCOUT IN PIAZZA Santa Maria delle Grazie per l’intera giornata

STREET ART

La Scuola Romana di Circo presenta a Roma un piccolo Festival delle Arti di Strada
Sabato 17 Aprile dalle ore 16.00 in Piazza Cola di Rienzo Spettacoli di Arte di Strada e Laboratori di Arti Circensi
 
Domenica 18 aprile Piazza del Nuovo Mercato Trionfale
ore 11,00-14,00 – Laboratori di arti circensi
ore 15,30 – Gran galà dell’arte di strada www.scuolaromanadicirco.net

PLURALE FEMMINILE

Mostra fotografica nata su un progetto dell'Associazione Camera21 e sponsorizzata dalla Provincia di Roma.
15 - 29 Aprile dal martedì al sabato dalle 16,00 alle 20,00
 
L’iniziativa è ben illustrata nel volantino allegato.
 
A questo punto spero di poter augurare a tutti una buona settimana, non di solo lavoro… e sperando di incontrarvi
 
Antonella


INDICAZIONI PER IL
VOTO DI DOMENICA 28
E LUNEDI' 29 APRILE 2010

26 marzo 2010

Cari tutti,

come anticipato allego l'opuscolo “La Regione dalla A alla Z(6 megabyte), resoconto di 5 anni di governo della Regione.

Alcune indicazioni per il voto.

Come sapete, è possibile effettuare il voto disgiunto (candidato presidente di una coalizione e candidato consigliere di un partito di un'altra coalizione).

Se non intendete praticare il voto disgiunto è necessario mettere la croce sia sulla candidata presidente che sul partito che avrete scelto esprimendo eventualmente anche la preferenza scrivendo il nome di un candidato.

In questo modo si eviteranno possibili "imbrogli".

In allegato trovi fac-simile della scheda elettorale con l’indicazione del partito e del consigliere regionale che ho deciso di sostenere.

Per ulteriori informazioni sul candidato allego un documento con una descrizione del suo operato in Regione.

Trovo utile e necessario affiancare alla candidata Presidente persone di provata esperienza politico amministrativa che potranno esprimere, con Emma Bonino, un positivo contributo di continuità con quanto di buono operato.

Nelle prossime mail riprenderemo le consuete notizie dal Municipio.

Buon weekend

Antonella


QUALCHE RIFLESSIONE ED IL MIO VOTO PER LE ELEZIONI REGIONALI

25 marzo 2010

Cari tutti,

vorrei salutarvi uno per uno dopo questo periodo di “silenzio”.

Ho cercato di contribuire così, col silenzio, ad un clima di sobrietà che desideriamo un po’ tutti in tema di politica o meglio di Politica.

Clima di sobrietà che troverei ancor più necessario in un momento in cui, per stanchezza e sfiducia, tanti più che mai pensano che è tutto uguale, che tutti sono uguali, e che il nostro Paese è destinato a questo pericoloso abbassamento di livello culturale e politico.

Ovviamente desidero esprimere alcune opinioni ed il mio punto di vista rispetto alle prossime consultazioni elettorali che ci vedranno comunque protagonisti nel Lazio e nel Paese.

E sarebbe sicuramente più facile per me evitare, ma amo assumere sempre la responsabilità delle scelte che in coscienza ritengo di compiere.

Innanzitutto l’importanza del voto, sempre e comunque.

Non solo in quanto prima espressione di quella Democrazia che è valsa il sacrificio di tanti nostri padri, ma proprio per resistere a quella particolare rassegnazione che ci coglie nel non “volerne più sentir parlare” e nel ritenere che “tutti sono uguali”: questo pensare indebolisce quanti continuano ad impegnarsi con idee e valori diversi ed alti, nonostante tutto, all’interno dei vari partiti.

Pensiamo al nostro piccolo.

Quante volte, incontrandoci, mi avete incoraggiato a non mollare nonostante le difficoltà e le fatiche che si incontrano in questo “mondo della visibilità” e del saper spendere il nulla fatto che è diventato la politica.

E proprio voi, proprio te a cui parlo mi avete detto: anche solo per l’impegno e per il tenerci informati, per la trasparenza con cui lavori, non devi lasciare.

Bene c’è bisogno di sostenere chi lavora e si impegna e credo sia giusto farlo ora per scegliere chi governerà la nostra Regione nei prossimi cinque anni.

OPERATO DELLA GIUNTA REGIONALE

Se non avete avuto l’opportunità consiglio, comunque, la lettura del resoconto dell’operato della giunta Regionale.

A tal fine invierò, appena mi sarà possibile reperire il file, la sintetica ma esaustiva memoria di quanto realizzato in questi cinque anni contenuta in un opuscolo presentato da Esterino Montino nei mesi scorsi.

Molto ancora si può fare, molto si potrà migliorare ma un percorso condivisibile è stato tracciato e una continuità nel segno della nuova impronta che Emma Bonino saprà imprimere porterà senz’altro risultati positivi.

Per questo voterò Partito Democratico.

LA CANDIDATURA BONINO ED I CATTOLICI

Il tema è delicato e complesso. Solo alcune brevi considerazioni.

Naturalmente avevo già riflettuto a lungo sulla scelta del voto ad una radicale, e come si ama sottolineare dagli antagonisti di centro destra, abortista convinta.

Certo avrei preferito, da questo punto di vista, un’altra possibilità.

Ma, purtroppo, e vorrei esprimere con chiarezza la mia assoluta contrarietà all’aborto, l’alternativa del centro destra su tanti altri valori non negoziabili non mi appare affatto convincente né cristianamente né “laicamente”

Siamo in tempi bui dove tutto si confonde e porre il confronto tra i due schieramenti sul piano dei valori cristiani non ha più lo stesso significato e la stessa chiarezza dei tempi in cui si contrapponevano Partito Comunista e Democrazia Cristiana, dove valori forti e radici culturali profonde si confrontavano.

Verosimilmente interessi e di poteri si scontrano brandendo come armi la religione e le parole della Chiesa, lontani dai problemi delle persone.

Ho letto con attenzione e ho meditato sulle parole del Cardinale Bagnasco.

Vi allego il testo integrale della sua Prolusione per valutare obiettivamente, oltre l’uso odioso e strumentale delle parti, quale sia l’invito ai cristiani di oggi.

L’appello a votare e a scendere in campo, qualunque esso sia.

Ad interrogarsi ed interrogare i propri referenti sulla scelta degli strumenti che possano garantire al meglio il bene comune su valori non negoziabili, davvero troppo ignorati dalla nostra classe politica.

Infine ho ascoltato Emma Bonino assumere impegni di lealtà verso tutti gli schieramenti che la sostengono e con chiarezza definire il proprio ruolo e le competenze di un governatore della Regione: a chi le chiedeva “Allora adesso faremo le coppie di fatto?” ha risposto con fermezza che ogni livello istituzionale vede le proprie competenze, e che non saranno certo questi i temi sui quali le è richiesto di esprimere il suo contributo.

Credo che, in Regione, una pratica politica improntata alla legalità, allo spirito di servizio e di innovazione su temi cruciali quali la scelta per merito degli amministratori, il lavoro, la sanità, l’ambiente sia quanto di più cristianamente auspicabile.

Invito comunque a leggere con attenzione il programma che vi allego, che con chiarezza ed efficacia esprime obiettivi e soprattutto metodi per raggiungerli.

Non il mondo dei sogni ma obiettivi perseguibili sulla scia di quanto già avviato ma ponendo particolare attenzione ai temi della trasparenza e dei costi della politica e degli sprechi.

Per questo voterò Emma Bonino.

Un caro saluto a tutti.

Antonella


LA POLITICA
CHE MI PIACE

3 febbraio 2010

Cari tutti,

nel riportare alcune delle attività e delle notizie che ritengo di maggior interesse per alcuni di voi direttamente, per altri anche solo a titolo di maggior informazione, allego alcuni atti di Consiglio votati o in procinto di essere discussi in Consiglio di Municipio.

Non sempre, purtroppo, i lavori procedono secondo tempi accettabili e adeguati alle esigenze del territorio, per vari motivi.

Tra i problemi che maggiormente affliggono, a mio avviso, la rappresentanza politica locale e che personalmente mi indispongono per il tempo e le risorse inutilmente impiegati, sono i dibattiti assolutamente inutili e sicuramente di scarso interesse per i cittadini, di atti presentati in Consiglio da consiglieri che sentono di esercitare il loro ruolo di rappresentanza con interventi peraltro molto appassionati.

A titolo esemplificativo la scorsa settimana alcuni consiglieri del centro destra hanno presentato un atto per intitolare l’aula delle commissioni consiliari del Municipio a Bettino Craxi in quanto storica figura di politico italiano.

Sono intervenuta non entrando nel merito della proposta ma limitandomi a motivare il mio voto contrario: i cittadini del Municipio forse avrebbero maggiormente apprezzato che il tempo impiegato ad illustrare e disquisirei meriti di un politico come Craxi (o come chiunque altro, aggiungo io) fosse dedicato ad affrontare tematiche legate al territorio.

E’ solo un esempio di come, troppo volte, il tempo della politica sia distante da quello della vita reale e di come il contributo che l’Istituzione di prossimità può portare nella soluzione dei problemi, già decisamente compromesso da un decentramento “virtuale” (le maggiori competenze reali sono in capo all’Amministrazione comunale centrale) possa ridursi ulteriormente.

Chiedo scusa per il piccolo sfogo ma credo sia giusto condividere con voi il disagio personale di quanti, come me, ritengono di dover rendere conto del proprio mandato di rappresentanza anche per quanto attiene l’impiego del tempo dedicato alla politica.

Il mio impegno, in questo senso, è quello di sottrarmi per quanto possibile a momenti del genere proponendo temi concreti o anche disertando riunioni palesemente inutili.

Non sempre ciò si rende possibile, come nel caso dell’esempio: all’ordine del giorno, dopo la discussione su Craxi, era la richiesta di proroga degli sfratti, tema che riguarda più di quanto si pensi anche il nostro Municipio.

PROROGA SFRATTI SOGGETTI DEBOLI

A causa della mancata proroga, che si rende da anni indispensabile vista la assoluta impossibilità delle Amministrazioni pubbliche di offrire soluzioni alloggiative alternative, con discapito ovviamente anche per i proprietari di immobili, molti cittadini in condizioni di disagio rischiano di subire l’esecuzione di sfratti con l’intervento della forza pubblica, come senz’altro alcuni di voi avranno avuto modo di vedere in televisione o su you tube nel caso di quell’ultracentenaria “salvata” in extremis dall’intervento del Sindaco.

Allego l’atto approvato all’unanimità dei votanti con l’incomprensibile astensione dei consiglieri del centro destra presenti in aula.

COLLOCAZIONE SOSTE A ROTAZIONE VIA A DORIA (CIPRO EROI)

Ancora una volta in Consiglio l’annosa questione delle soste a rotazione (bancarelle), che affligge in modo particolare il quadrante Cipro - Eroi - Andrea Doria.

Il Dipartimento VIII, competente in materia, oltre a non tener conto delle reiterate richieste di risoluzione intervenute negli scorsi mesi, ha concesso l’autorizzazione a nuove soste su Via Andrea Doria.

In discussione in Consiglio domani giovedì 4 febbraio 2010 l’atto allegato.

SENSI UNICI DIRETTRICI VIA TERENZIO/VIA FABIO MASSIMO E VIA DUILIO/VIA ATTILIO REGOLO

In discussione ed al voto dell’aula consiliare questa proposta di risoluzione per il completamento della politica dei sensi unici nel Municipio con l’istituzione degli stessi nelle direttrici in oggetto.

Sempre domani giovedì 4 febbraio 2010.

Allegata la bozza in discussione che dovrebbe essere quella definitiva in quanto votata in Commissione LL PP e Mobilità con il recepimento di numerosi emendamenti proposti da alcuni consiglieri del centro destra.

RIFACIMENTO FOGNATURA PIAZZALE DEGLI EROI

Stavolta vorrei concludere con una notizia positiva per i residente nella zona di Piazzale degli Eroi: dopo mesi di battaglia (e anni di attesa), avviati i lavori di rifacimento della fognatura di Piazzale degli Eroi che porranno fine ai sistematici allagamenti in prossimità del semaforo adiacente alla Scuola Vico.

Come ricorderete il Dipartimento interessato, negli scorsi mesi aveva effettuato un sopralluogo accurato diagnosticando finalmente una grave problematica strutturale relativa alla pendenza delle tubature che corrono lungo Viale delle Medaglie d’Oro.

Reperiti i necessari stanziamenti ed esperite le procedure per l’aggiudicazione dell’appalto, sono partiti ieri i lavori che si protrarranno per almeno una ventina di giorni e che ci auguriamo risolutivi della ormai storica problematica.

Grazie a quanti di voi hanno partecipato attivamente in vario modo, anche con documentazione fotografica e puntuali segnalazioni utili a dimostrare che non di sole foglie erano occluse le caditoie, ma anche di mala amministrazione (vedi ditta Romeo…)

Questa è la politica che mi piace.

Un caro saluto ed un abbraccio.

Antonella


PIAZZALE CLODIO: PROGETTI URBANISTICI IN VIA DI REALIZZAZIONE E PROPOSTA DI INCLUSIONE SOCIALE

14 gennaio 2010

Cari tutti,

mi piace iniziare il nuovo anno con qualche buona notizia.

Poco prima delle feste il Consiglio di Municipio ha votato un’ordine del giorno per disporre una importante modifica della viabilità di Piazzale Clodio seguito ad un tormentato iter che da ultimo ha portato all’approvazione del progetto che verrà realizzato. Assessore alla Mobilità, Presidente del Municipio, Commissione Consiliare competente hanno contribuito a rimodulare le proposte dei dipartimenti non congeniali alle diverse esigenze del quadrante. La sperimentazione effettuata sull’area di importanza nevralgica per l’intero quartiere, ha confermato la bontà del progetto.

I flussi di traffico della zona, già gravemente compromessi dal consistente afflusso ordinario di autoveicoli, subiscono frequenti impedimenti a causa dei numerosi incidenti che si verificano nell’incrocio tra la il prolungamento di Viale Mazzini in direzione della Panoramica e la via Olimpica (primo in classifica nella statistica dei punti maggiormente soggetti ad incidenti nell’intero Municipio XVII).

La buona notizia è che sono disponibili i fondi necessari, e prossimo è dunque l’avvio dei lavori.

Nell’articolo allegato è possibile leggere nel dettaglio l’informazione e conoscere l’interessante ed a mio avviso importante proposta che la Presidente De Giusti ha messo a punto per sottrarre alla micro criminalità che da anni spadroneggia con la presenza di parcheggiatori abusivi nella zona di Largo Livatino.

Dopo aver finalmente vinto la battaglia contro la ormai quasi automatica assegnazione dell’area demaniale ai vari Circhi, che fino allo scorso anno impegnavano lo spazio con grave pregiudizio per i cittadini residenti nelle vicinanze, provati dalle continue concessioni ( si pensi anche allo Show di Fiorello), questa nuova iniziativa mi sembra particolarmente apprezzabile.

Mi auguro che il Sindaco Alemanno possa recepire il suggerimento ed autorizzare l’utilizzo di questa parte di Piazzale Clodio per un progetto di recupero sociale doppiamente utile ed efficace: ripristinare legalità e rispetto per i cittadini, ed offrire un’opportunità a soggetti svantaggiati impiegandoli attraverso il ricorso alla cooperazione sociale.

VARIE

Sempre in tema di mobilità in via di studio una razionalizzazione dell’incrocio tra via Luigi Rizzo e Viale delle Medaglie d’Oro, per favorire il deflusso delle auto dirette alla zona Balduina. Domani in esame in commissione Lavori Pubblici.

Colgo l’occasione per fornire alcuni dati acquisiti nel corso dei lavori della Commissione Servizi Sociali in relazione alla presenza di bambini stranieri nelle scuole del Municipio. I dati riguardano, in quanto direttamente disponibili presso gli Uffici per competenza, solo le scuole dell’Infanzia. La percentuale media, presumibilmente da confermare anche per le scuole elementari, si attesta attorno all’11% degli iscritti, pertanto di molto al di sotto del 30% previsto dalla circolare del Ministro Gelmini.

Questo dato ci consente, ben lontano dalle emergenze di altri quartieri, una riflessione serena e responsabile su quanto va accadendo in questi giorni in Italia, e la possibilità proprio per l’assenza di criticità, di poterci maggiormente adoperare in piccoli e quotidiani gesti positivi verso chi, straniero nel nostro Municipio, in questi tempi può maggiormente risentire di un clima di ostilità.

Tenevo a questo riferimento in quanto trovo assordante il silenzio di tanti esponenti politici sulle vere ragioni dei fatti di Rosarno e gravi le responsabilità di quanti nella totale ipocrisia convivono da anni con lavoro nero e sfruttamento di tanti, da un lato, e situazione di degrado anche dei nostri connazionali, dall’altro. Temi, a mio avviso, solo apparentemente lontani da noi.

Per quanto riguarda il Municipio tra le azioni positivamente intraprese ha visto fin dallo scorso anno l’approvazione, e la conferma in fase di revisione di piano regolatore sociale nel mese di dicembre 2009, di un progetto di mediazione culturale nelle scuole per il sostegno anche linguistico agli alunni stranieri.

Un caro saluto a tutti

Antonella

PS Allego un articolo su Piazzale Clodio


CONTINUA

Attività 2009

 

Piazzale degli Eroi con Partito Democratico