Contattami

Pagina iniziale

Biografia

Attivitą 2012

Attivitą 2011

Attivitą 2010

Attivitą 2009

Attivitą 2008

SERVIZI SOCIALI

Antonella Pollicita in Germano

ANTONELLA POLLICITA

Consigliere del PD Municipio I e Presidente di Commissione "Politiche Sociali ed Emergenza Alloggiativa"

(Municipio I: Centro storico, Trastevere, Testaccio, Prati, Trionfale, Borgo, Della Vittoria)

antonella.pollicita@tiscali.it

 

In questa pagina i miei impegni per i servizi sociali.

A partire dal mese di agosto 2012 fino quasi alla fine della passata consiliatura a marzo 2013, le attività della Commissione Servizi sociali del Municipio XVII sono state per la massima parte dedicate alla vicenda del Poliambulatorio San Tommaso d'Aquino/Oftalmico, considerata la notevolissima importanza che tale vicenda riveste per il nostro territorio e per le ricadute sulla vita quotidiana della fasce più deboli, quali disabili ed anziani. Pertanto si può consultare la apposita sezione dedicata al Poliambulatorio San Tommaso d'Aquino/Oftalmico.


Buona Pasqua, e una buona notizia

Roma, 17 aprile 2014

La Pasqua è vicina, assieme agli auguri desidero finalmente condividere con voi una di quelle piccole soddisfazioni che, talvolta, impegno e tenacia per il perseguimento di obiettivi comuni, ci restituiscono.

Dalla prossima estate, conclusi i lavori di ristrutturazione, il Palazzetto dell'Oftalmico diventerà un Presidio socio sanitario per il nostro territorio, come lo era il San Tommaso d'Aquino. Entro il mese di maggio/giugno potremmo avere maggiori certezze e dettagli sui servizi al cittadino accolti nella struttura, che contribuiremo a definire assieme ai responsabili della ASL.

Ma soprattutto, la prospettiva di trasformarlo nella prima Casa della Salute della ASL RM E, si fa più vicina.

Per chi desideri approfondire, in allegato il testo della Risoluzione in discussione in Consiglio di Municipio il prossimo 23 aprile prossimo ed il verbale della Commissione Politiche Sociali nel corso della quale il dott Tanese, direttore generale della ASL Roma E, si è espresso con favore manifestando intenti condivisi.

Un ringraziamento particolare ad Emiliano Monteverde e a Sabrina Alfonsi, che hanno raccolto il testimone di un lavoro avviato assieme ad altri, primi tra tutti Susanna Mazzà e Jacopo Emiliani, e sostenuto dal Partito Democratico per il quale ringrazio, tra tutti, Cinzia Guido Segretaria del Circolo Trionfale all'epoca dei fatti. Nicola Zingaretti, infine, che già dalla campagna elettorale per la sua elezione a Governatore del Lazio avevamo interessato, ha raccolto la nostra istanza, resa più forte dal Direttore Generale dott Tanese che ha saputo ascoltare da subito la voce del territorio.

Questa piccola grande vittoria collettiva, che dedichiamo a tutti i cittadini, rafforza in noi il convincimento che le battaglie contro i mulini a vento, se ci si unisce alle persone giuste, compiendo ognuno la sua parte, e si resta con il naso all'insù per accorgersi del vento che cambia per coglierlo, val la pena di combatterle e si possono anche vincere

A tutti quanti non avrò modo di incontrare in questi giorni, auguro di vivere una Pasqua Buona assieme alle persone care.

Un caro saluto e a presto

Antonella


IL PALAZZETTO DELL'OFTALMICO
la Commissione Politiche Sociali incontra il Direttore Generale della ASL RME

Roma, 21 marzo 2014

Cari tutti,

nel dicembre del 2012 chiudeva il Poliambulatorio di Via San Tommaso d’Aquino.

Municipio, Operatori sanitari, Cittadini che, con migliaia di firme e sostenuti dal Partito Democratico, portarono la loro voce fino in Commissione di inchiesta in Senato, non riuscirono nel loro intento primario: il trasferimento di tutti i servizi nel Palazzetto vuoto ed inutilizzato dell’ex Pronto Soccorso dell’Ospedale Oftalmico, di via Frà Albenzio.

Tuttavia, conseguimmo alcuni risultati poco appariscenti e non soddisfacenti, ma fondamentali.

Il primo, come vedremo essenziale ai nostri fini: scongiurammo l’assegnazione del nostro sospirato Palazzetto ad una Fondazione Privata ad un passo dalla ratifica di un protocollo di intesa tra DG ASL RME, Maria Sabia, indagata anche per le doppie fatturazioni in alcune strutture accreditate della ASL, ed il privato.

Il protocollo, all’attenzione della Polverini, semplicemente “scomparve” nel nulla a seguito della grande attenzione mediatica seguita alla forte azione di denuncia dal territorio.

Inoltre, importantissimo per i cittadini con maggiori difficoltà di deambulazione, riuscimmo a far trasferire gli Ambulatori specialistici, seppure arrangiati in alcune stanze lungo il corridoio ed il Centro Prelievi, presso l’Oftalmico.

Non fu possibile evitare che alcuni servizi essenziali fossero trasferiti altrove, e che il servizio disabili adulti subisse una divisione su due Municipi, lontani dalla originaria ubicazione presso il Centro Disabili Adulti di via Vittor Pisani, con pregiudizio per gli operatori e per gli utenti.

Questo succedeva nei primi mesi del 2013.

E piano piano le persone hanno imparato la strada.

Nonostante la sciatteria della vecchia Direzione che, avendo cercato in ogni modo di ostacolare il processo, non si degnò di apporre né un cartello presso il Poliambulatorio in chiusura (risulta che ancora oggi qualche anziano si rechi a via San Tommaso d’Aquino), né una indicazione all’entrata dell’Oftalmico.

Veniamo all’oggi.

Nei mesi scorsi ho avuto modo di incontrare informalmente il nuovo Direttore Generale della ASL RME, dott. Angelo Tanese, e di portarlo a conoscenza in modo puntuale dell’accaduto e di quelle che, per noi, sono istanze ancora vive.

Inclusa la possibilità, in prospettiva, di realizzare presso il Palazzetto una Casa della Salute, compatibilmente con i piani regionali della Giunta Zingaretti.

Essenziale comunque ricondurre i principali servizi al territorio presso una struttura unica e particolarmente adatta anche per la sua collocazione strategica che la rende facilmente raggiungibile grazie alla metro A e a diverse linee Atac, provenienti dai diversi Municipi della ASL RME.

Ho potuto apprezzare ascolto attento e grande disponibilità.

Di fatto, a pochi mesi dal suo insediamento, sono iniziati i lavori di ristrutturazione.

Previsti, finanziati da anni, e mai avviati dalla precedente Direzione.

Il 25 marzo 2014 il Direttore Generale della ASL RME prenderà parte ai lavori della Commissione Politiche Sociali del Municipio I sulla questione del “Palazzetto” dell’Oftalmico, ed in quella sede potremo confrontarci sul futuro del Palazzetto, non prima di avere notizie certe sullo stato di avanzamento dei lavori.

La corrispondenza con DG ASL RME è in allegato per lasciarvi conoscere il punto dei nuovi rapporti (lettera a DG ASL RME, Nota ASL RME).

Corre l’obbligo ricordare che per avere l’onore di un in contro con la precedente Direzione, occorse arrivare in Commissione d’Inchiesta.

Vista la rilevanza dell’argomento per il territorio, ho ritenuto utile comunicare la data dell’incontro confermando, al contempo, la pubblicità delle riunioni.

Un caro saluto e buon week end

Antonella


"racCONTAMI" - Il nostro impegno per il Censimento delle persone senza dimora

Roma, 24 febbraio 2014

Cari tutti,

molte persone vivono in strada, nella nostra Città.

Moltissime, la gran parte, gravitano e risiedono nel nostro Municipio.

Sempre meno sono coloro che scelgono tale condizione di vita.

Fin da subito, come Municipio I, abbiamo accolto e deciso di sostenere “racCONTAMI”. Prego ciascuno di voi di leggere e considerare questo messaggio come un invito personale.

L’iniziativa ha come finalità il il primo censimento completo dei senza dimora che vivono per le strade e nei dormitori di Roma Capitale

(Si svolgerà il 17-18-19 marzo, in basso tutti i dettagli, entro il 28 febbraio ci si può iscrivere sul sito www.frdb.org, selezionando in alto a destra la lingua italiana)

Come amministratori locali ci sentiamo particolarmente responsabili nella necessità di individuare nuove e più efficaci risposte che garantiscano un equilibrio tra le politiche di contrasto al disagio sociale e l'attenzione alla sicurezza e al decoro della città.

Nel I Municipio, che accoglie il più alto numero di monumenti e siti archeologici, risiede anche la maggioranza delle persone più povere in Città.

Siamo consapevoli che i numeri da soli non possono bastare, quantificare il fenomeno della povertà estrema comprendendone le caratteristiche, le dinamiche e i percorsi tipici è un tassello fondamentale per adeguare i servizi e pensare a forme di intervento nuove ed efficaci.

Il significato più profondo, nell’impostazione di questo progetto proposto dalla Fondazione DeBenedetti, è nella opportunità dell’incontro.

Per contare e per comprendere, il censimento verrà effettuato da chi vive, come noi, spesso solo sfiorando le storie di persone che sono entrate, nel mondo parallelo della povertà estrema. Volontari, opportunamente formati ed organizzati, contribuiranno ad una rilevazione che non si limiterà al dato numerico.

Non è necessario avere competenze particolari: sarà sufficiente un po' di predisposizione al contatto con le persone e una buona dose di elasticità e disponibilità!

L’impegno richiesto è minimo.

Presenza ad una delle mezze giornate di formazione (8 o 9 marzo 2014) e dedicare una sera (o meglio ancora tre) a racCONTAMI in una delle seguenti date per una o più ore tra quelle previste:

- lunedì 17 marzo 2014 (dalle 22.00 alle 2.00 circa) squadre di volontari si muoveranno per le strade all'interno di un perimetro assegnato contando tutte le persone senza fissa dimora nei dormitori e in strada;

- martedì 18 marzo 2014 (dalle 19.00 alle 24.00 circa) i volontari intervisteranno le persone accolte nei dormitori;

- mercoledì 19 marzo 2014 (dalle 19.00 alle 24.00 circa) squadre di volontari intervisteranno le persone che dormono per strada, in base ai risultati del conteggio.

Per avere più informazioni sul progetto puoi scrivere all’indirizzo raccontami2014@gmail.com o visitare la pagina Facebook \Raccontami2014.

Grazie per l’attenzione e a presto

Antonella


COMMISSIONE POLITICHE SOCIALI
Unificazione e conoscenza del territorio
Avviate le visite ai Centri Anziani

Roma, 14 gennaio 2014

Cari tutti,

con molti di voi ho condiviso, all'inizio della nuova consiliatura, le preoccupazioni per la vastità del territorio del nuovo Municipio I e l'impegno necessario a rappresentare al meglio da un lato i cittadini che con fiducia mi avevano sostenuta conoscendo il mio modo di intendere e vivere l'attività politica, dall'altro coloro che, in qualche modo entravano in relazione con il ruolo assegnatomi all'interno della maggioranza del Municipio.

CONOSCENZA

La Presidenza di una Commissione Consiliare come quella delle Politiche Sociali ed Emergenza Alloggiativa, che mi è stata affidata soprattutto in forza dell'esperienza pregressa, può essere certamente interpretata in vari modi. Di immediata comprensione, tuttavia, è come, per esercitare al meglio la funzione di indirizzo e controllo assegnata dai regolamenti ai Consiglieri del Municipio, risulti imprescindibile una conoscenza non solo dei Servizi Sociali, ma anche del territorio, delle strutture di competenza e di tutte quelle molteplici e variegate realtà legate al mondo del Terzo settore, del volontariato e dell'associazionismo impegnato nel sociale.

Nel nostro caso, si trattava e si tratta di arrivare a conoscere il territorio di due ex Municipi, dove la molteplicità delle realtà e delle comunità locali comporta una evidente mole di lavoro.

Credo di poter affermare con ragionevole certezza che

  • grazie all'attività direi frenetica di una Giunta che reputo senza tema di smentite competente, onesta e laboriosa, all'interno della quale, ovviamente, posso quotidianamente apprezzare soprattutto l'impegno del mio Assessore di riferimento
  • nonostante qualche evidente criticità dovuta ad alcune scelte della Giunta del Sindaco Marino che certamente hanno comportato delle ricadute di un certo rilievo sul nostro Municipio (pensiamo alla discussa chiusura dei Fori Imperiali, come esempio per tutti)
  • grazie alla buona sintonia tra Giunta e Consiglio

siamo complessivamente riusciti nell'intento di governare la macchina, studiando peculiarità e criticità che ci consentissero, in corsa, la "messa a punto e revisione" per l'impostazione del lavoro nel nuovo Municipio, nato da una Legge dello Stato e da "un tratto di penna" sulla piantina della Città.

UNIFICAZIONE

Nel caso particolare delle Politiche Sociali si tratta di unificare bilanci e servizi, cercando di scegliere per il meglio e di ottimizzare le risorse esistenti, riducendo al minimo le inevitabili penalizzazioni per i territori pre esistenti.

Per ogni cosa, c'era due di tutto.

A partire dal Segretariato Sociale, primo punto di accesso, per i cittadini, ai Servizi Sociali del Municipio gestito da due distinte Cooperative.

Con la Commissione, in supporto all'operato dell'Assessore e condividendo con lui il percorso, abbiamo rilevato la necessità di ottimizzare le risorse economiche.
E condiviso, in particolare, la scelta di effettuare un bando di gara per l'individuazione di un unico ente gestore del servizio, che potesse tuttavia continuare ad operare negli sportelli distinti delle due Sedi, per garantire almeno alle categorie più disagiate dei cittadini la presenza sul territorio.

Per fornire indirizzi ragionevoli ed efficaci, abbiamo approfondito le problematiche e cercato di salvaguardare le migliori peculiarità dei due sportelli esistenti. Sul sito del Municipio è pubblicato il bando in corso, predisposto dagli uffici sulla base delle indicazioni dell'Assessore, seguite agli indirizzi approvati in Commissione ed in Consiglio (allegato).

A complicare la questione, a tutt'oggi il Municipio I, in attesa di determinazioni da parte della Regione, si compone di due ASL di riferimento (ASL Roma A e ASL Roma E). Le maggiori conseguenze si hanno nella gestione dell'integrazione socio-sanitaria particolarmente rilevante ai fini dell'assistenza e della progettualità per le persone e le famiglie del territorio, soprattutto quelle con disabilità.

LA COMMISSIONE INCONTRA I CENTRI ANZIANI

avviare conoscenza, raccogliere suggerimenti, ascoltare problemi e proporre collaborazione a servizio del territorio

A partire dal 14 gennaio 2014, con cadenza settimanale, visiteremo con la Commissione Politiche Sociali tutti i Centri Anziani del Municipio.
Un totale di 12 CENTRI ANZIANI, 3 dell'ex XVII, 9 del Nuovo I.

Gli anziani lamentano che da parte dei politici, talvolta a ragione, la presenza presso i Centri si intensifichi durante le campagne elettorali….

Bene, abbiamo raccolto la sfida.

I membri della Commissione che lo desiderano, avranno l'opportunità di visitare congiuntamente i luoghi di incontro dei nostri anziani, per conoscerne peculiarità e condizioni.

I nostri anziani, vedranno le diverse forze politiche condividere le visite e, mi auguro, le eventuali proposte migliorative. Lontani da tornate elettorali.

Ma non solo.

Nel corso di questa consiliatura, anche attraverso alcune modifiche del Regolamento Comunale che ci proponiamo di apportare, chiederemo ai nostri Centri Anziani di tornare ad assolvere con maggior efficacia quel ruolo di Centri Sociali per il quale erano stati immaginati. Non solo svago ed intrattenimento seppur essenziali al benessere della terza età.

E maggior integrazione.

Maggior apertura al territorio, agli altri cittadini e ad attività non direttamente e non solo collegate alle specifiche esigenze degli anziani.
Ad esempio, a partire dall'impegno che il Municipio ha intrapreso negli ultimi giorni del 2013 sul contrasto al gioco d'azzardo, organizzeremo presso i Centri degli incontri aperti a tutti sul tema, per favorire la necessaria conoscenza e sensibilizzazione sul fenomeno.

Ringrazio i membri di Commissione per una innocente concessione: iniziare da uno dei Centri dell'ex Municipio XVII.

Oggi, 14 gennaio 2014, Centro Sociale Anziani di Via Angelo Emo.

Buona giornata e a presto

Antonella


MONTE CIOCCI e GIOCO D'AZZARDO
quando l'illegalitą la vuol fare da padrone

GIOCO D'AZZARDO
quando l'illegalitą la vuol fare da padrone

Roma, 11 dicembre 2013

Cari tutti,

vorrei innanzitutto, poiché credo che tutti ci riguardi, invitare chiunque ne abbia la possibilità a partecipare al

CONSIGLIO APERTO PER IL CONTRASTO ALLA DIPENDENZA PATOLOGICA DEL GIOCO D'AZZARDO

Allego la nota con allegati su questo consiglio aperto.

Giovedì 12 Dicembre 2013 dalle 9,00 alle 12,00

Sala Consiliare Via della Greca, n. 5

All'approvazione dell'atto seguiranno iniziative concrete per le quali vi terrò aggiornati.

(...)

Del GIOCO d'AZZARDO, invece, avevo pieno titolo di occuparmi, in qualità di Presidente della Commissione Politiche Sociali del Municipio I.

L'aumento vertiginoso del ricorso al gioco d'azzardo in tempi di crisi, è notizia che circola e periodicamente invade le testate degli organi di stampa.

Non periodiche, ma drammaticamente quotidiane, sono invece le conseguenze che la Dipendenza patologica dal gioco d'azzardo provoca nelle famiglie quando uno dei suoi membri cade nella spirale dell'illusoria innocenza di un momento di svago.

Un filo rosso, in fondo, lega le due questioni e rende indispensabile l'impegno di tutti e la partecipazione attiva, ciascuno secondo il proprio ruolo e le proprie possibilità, nel contrasto alle menzogne di cui si nutre l'illegalità.

La distruzione di un Parco per interessi privati o la distruzione della vita di persone e famiglie rovinate dal gioco, hanno la stessa radice.

Il prevalere di interessi economici privati è la molla di quanti perseguono un guadagno alle spalle degli altri.

Quasi inevitabile la caduta nell'illegalità (corruzione e tangenti da un lato, usura e criminalità organizzata dall'altro)

La riuscita ed il prevalere di questi interessi, sono direttamente proporzionali al superficiale disinteresse dei più ed al colpevole silenzio di quanti vedono ma non agiscono.

In tutti e due i casi è di tutta evidenza la responsabilità di una politica che, nel migliore dei casi, non si prende cura quanto e come dovrebbe del bene pubblico.

E' per questo che, nel nostro piccolo, tutti possiamo e dobbiamo fare qualcosa.

Occorre scegliere tra il ricorso all'antibiotico o il rafforzamento degli anticorpi.

Ho sempre ritenuto che il compito più nobile e faticoso per chi rappresenta i cittadini, anche in un modesto ruolo di rappresentanza locale, debba essere quello di chiedersi cosa fare, individuare un percorso e condividerlo.

Ma il ruolo dei cittadini è individuare in questi rappresentanti, e non in chi hai votato per farti togliere una multa o spostare un cassonetto magari a danno di qualcun altro, la possibilità di quel cambiamento che tutti desideriamo e professiamo.

E partecipare.

(...)

Non è vero che nulla può cambiare, non è vero che le persone oneste non contano nulla, non è vero che non bisogna provare.

Contro questo colpevole distruttivismo unito al qualunquismo che vorrebbe tutti i cittadini indifferenti e tutti i politici corrotti, la risposta è nella unione sempre più intensa e costante di tutte le energie sane che animano questo Paese, questa Città, il nostro quartiere.


DISABILITA'
ISTITUTI RIABILITATIVI
SERVIZI TERRITORIALI

Roma, 20 marzo 2013

Cari tutti,

nel mondo della disabilità grave sono intervenuti, se possibili, ulteriori disagi.

Durante le ultime sedute della Consulta per le Persone con disabilità del Municipio XVII sono emerse in particolare due problematiche che si riflettono, in diverso modo, sul quotidiano delle persone con disabilità e sulle loro famiglie.

Una di carattere più generale ed avente rilievo cittadino, anzi regionale.

L’altra più legata al territorio dei Municipi XVII e XVIII (il servizio Disabili Adulti della ASL RME è unico).

ISTITUTI RIABILITATIVI (es. Istituto LEONARDA VACCARI, DON GUANELLA)

A seguito delle normative restrittive succedutesi negli ultimi anni a livello regionale, numerosi tagli sono intervenuti a danno degli Istituti riabilitativi cosiddetti “Ex art. 26”, che si sono riuniti in un Forum.

In qualità di Presidente della Commissione Servizi Sociali ho ritenuto di elaborare un Ordine del Giorno nell’intento di rafforzare con l’intervento Istituzionale le istanze del Forum ex art 26.

Tale documento si rivolge alle Istituzioni Regionali competenti, per una rivisitazione complessiva delle normative al fine di rimuovere almeno gli ostacoli incontrati dalle famiglie maggiormente disagiate ed offrire dei servizi degni della dignità delle persone.

Dopo il parere favorevole espresso dalla Commissione, venerdì scorso il Consiglio di Municipio, recepito anche un emendamento di precisazione tecnica dell’opposizione, ha approvato all’unanimità l’Ordine del Giorno.

Nel dispositivo dell’atto si è ritenuto, altresì, di impegnare il Presidente del Consiglio a condividere con gli altri Municipi l’iniziativa nei confronti della Regione Lazio, per far sì che voci unanimi dai territori esprimano analoghe posizioni.

TRASFERIMENTO SERVIZI DISABILI ADULTI dal Poliambulatorio ex San Tommaso d’Aquino.

A seguito della chiusura del Poliambulatorio di zona, il Servizio di eccellenza ai Disabili Adulti ha subito un trattamento di sconcertante superficialità, nonostante le proteste e le proposte portate avanti nei confronti della Direzione Generale della ASL con spirito di collaborazione da tutti gli attori protagonisti: Operatori socio/sanitari, Consulta per la Disabilità, Municipio.

Il Servizio verrà smembrato e decentrato dal territorio, solo grazie alle battaglie degli ultimi mesi ed alla tenacia degli operatori e della Consulta per la Disabilità un piccolo presidio è rimasto all’Ospedale Oftalmico.

Per questo motivo, nonostante siamo sul finire del mandato, ho ritenuto importante offrire ancora una volta l’opportunità di incontrarsi alle diverse componenti.

Nella seduta della Commissione Servizi Sociali dedicata il 19 marzo 2013 all’argomento, si è individuato e costruito ancora una volta un percorso comune per formulare una richiesta unitaria: SPAZI ADEGUATI PRESSO L’OSPEDALE OFTALMICO, da ottenere immediatamente, in quanto risulterebbero disponibili, oltre al famoso “Palazzetto”, stanze vuote ed inutilizzate.

Proveremo ancora una volta ad incontrare la Dirigenza ASL, sorda anche alle istanze più condivisibili e realisticamente risolubili, chiedendo un sopralluogo congiunto per MANTENERE INDIVISO IL SERVIZIO.

Per chi desideri approfondire i dettagli si allega verbale della Commissione.

La problematica si inserisce a pieno titolo in quella che ormai definirei la “MADRE DELLE BATTAGLIE” e che dovremo portare avanti con la costituenda Giunta Regionale guidata da Nicola Zingaretti: il “PALAZZETTO” ex Pronto Soccorso dell’Ospedale Oftalmico deve tornare a disposizione della cittadinanza per servizi sanitari al territorio.

Infatti, come volevasi dimostrare, tutte le motivazioni addotte per non rendere disponibili gli spazi richiesti, si sono rivelate colpevoli pretesti.

Da ultimo, ricorderete, ci venne detto che il primo gennaio sarebbero partiti dei lavori di ristrutturazione.

Siamo a marzo e non se ne vede l’ombra.

Resta da verificare la sorte dei CINQUE MILIONI di EURO stanziati, appunto, per la ristrutturazione e fermi da anni.

In questi giorni sono tornata ad occuparmi di BIBLIOTECA e NUOVI SPAZI, lavorando ad una nuova proposta che verrà sottoposta prossimamente, ultimate le necessarie verifiche tecniche, all’attenzione del Consiglio di Municipio. Al prossimo aggiornamento notizie più precise al riguardo.

Buona giornata

Antonella


NUOVO INCARICO IN MUNICIPIO

Roma, 21 giugno 2012

Carissimi!

(...)

NUOVO INCARICO

Sono felice di potervi dire che, per una serie di motivi, si è creata la necessità di eleggere un nuovo Presidente della Commissione Servizi Sociali, e la maggioranza ha deciso di assegnarmi questa nuova responsabilità'.
La fiducia accordata mi rende felice perchè, dopo anni di silenziosa e fattiva presenza anonima nelle commissioni, sento premiato il valore dell'impegno nella politica intesa come servizio e non come potere.
Non tutti fra voi sanno che, all'inizio della consiliatura, era prevista per me proprio questa carica ma secondo logiche, che ho sempre respinto, di numeri e correnti, piuttosto che di merito e di competenza.
Bene, consapevole di tali logiche e della mia totale inesperienza e necessità di formarmi ai rudimenti dell'amministrazione pubblica, rifiutai, scegliendo la via dello studio e del lavoro in commissione.
Ricordo che tale scelta di coerenza mi fu contestata anche da alcuni tra gli amici più vicini, che mi accusavano di radicalismo e mi spingevano a non esagerare.
Ne ho sofferto ma rifarei tutto.
Sento di offrire oggi a voi che mi avete sempre sostenuta ed incoraggiata nei momenti di difficoltà questo percorso che mi ha consentito di crescere ed offrire con onestà oggi un contributo spero migliore e più utile.
Serenamente intendo onorare il mio impegno di rappresentanza assumendo, seppur per pochi mesi, un incarico di responsabilità che si annuncia piuttosto faticoso per i promessi attacchi dell'opposizione in uno dei settori più delicati del Municipio ed a causa degli altri impegni elettivi di questo tempo.
E adesso al lavoro.
Stamattina (21-6-2012) prima votazione per la ratifica degli organi di rappresentanza del Centro Anziani di Borgo. In settimana prossima siamo chiamati ad esprimere parere su modifica regolamento e finanziamento delle Ludoteche.
Resto a disposizione per qualsiasi informazione o necessità.

Antonella


L'INSERIMENTO LAVO-RATIVO DELLE PERSONE CON DISABILITA'

Roma, 6 novembre 2011

Cari tutti,

vorrei segnalarvi due interessanti iniziative che riguardano il nostro territorio.

- La prima, fortemente voluta e costruita dalla Consulta dei disabili e dal Municipio XVII, è un Seminario dal titolo

"LA FORMAZIONE PROFESSIONALE E L'INSERIMENTO LAVORATIVO
DELLE PERSONE CON DISABILITA': BUONE PRASSI E NUOVE ASPETTATIVE"

Mercoledì 9 novembre ore 16,00 presso l'Istituto Gelasio Caetani, in viale Mazzini 36

Obiettivo del Seminario è far conoscere legislazione, esperienze già realizzate e possibilità di inserimento lavorativo delle persone con disabilità.

Il tutto in un quadro di evidente accresciuta difficoltà intorno a tutti i temi che coinvolgono le fasce deboli.

Trovo che sia un'opportunità molto interessante per vari motivi: l'incontro con tante famiglie del nostro quartiere più o meno provate da tali difficoltà, la possibilità di comprendere meglio le opportunità che la legge offre sul tema dell'inserimento, ed infine l'occasione per coinvolgere con un'azione anche di passa parola esercizi commerciali del territorio, persone che sappiamo poter essere sensibili ed eventualmente disponibili.

Allego il volantino per i dettagli dell'evento e l'elenco degli interventi previsti.

- La seconda è un Incontro sul tema della Sanità con particolare riguardo al nostro territorio.

Se infatti il rischio di chiusura dell'Ospedale Oftalmico sembra scongiurato, anche grazie all'intervento di alcuni Consiglieri Regionali che si sono fatti carico di sostenere le giuste istanze territoriali, si teme per le sorti del Presidio territoriale di Via San Tommaso d'Aquino sempre a causa dei tagli alle spese sanitarie della Regione Lazio.

Se ne parlerà in occasione della presentazione del libro "SANITA' SPA" alla presenza dell'autrice e di vari relatori

Giovedì 10 novembre ore 18,00 presso il Circolo del Partito Democratico di Trionfale in via Pietro Giannone 5

Allego il volantino per il dettaglio degli interventi.

Presto alcuni aggiornamenti su alcune questioni piuttosto importanti e di impatto sul territorio all'attenzione delle attività del Municipio.

Colgo l'occasione per fare un saluto a tutti e a ciascuno, soprattutto a coloro che non ho incontrato o sentito di recente.

A presto

Antonella


Soggiorni estivi

Roma, 29 maggio 2011

Cari tutti,

intanto ben trovati a tutti quanti non ho incontrato nè avuto modo di sentire recentemente.

Gli impegni di fine anno ci avvolgono tutti, proprio nella stagione primaverile quando le energie sembrano definitivamente esaurite e la voglia di rilassarsi magari al sole ci stuzzica prepotentemente….

In attesa di vacanze per molti lontane, parecchie famiglie hanno necessità di organizzare piccoli e anziani e così molti di voi mi hanno chiesto notizie circa alcuni servizi particolarmente apprezzati negli scorsi anni per i quali è necessario non perdere di vista le scadenze

1) Soggiorni ricreativi estivi per bambini (in struttura balneare del litorale romano)
Allego avviso agli utenti con le scadenze per le iscrizioni e link al sito del Municipio per ulteriori dettagli

2) Soggiorni estivi per anziani
Il link al sito del Municipio interessa per conoscere le date in cui saranno effettuati tali soggiorni, non è ancora prevista la data per le iscrizioni in quanto è in corso l'avviso pubblico per l'individuazione dell'ente che ne curerà l'organizzazione.

(...)

Un caro saluto e a presto

Antonella


SGOMBERI INSEDIAMENTI ABUSIVI
MONTE MARIO

Roma, 11 maggio 2011

Cari tutti,

dopo qualche incertezza sulla scelta delle notizie da darvi, decido di partire dalle più recenti deliberazioni, di natura molto diversa ma a mio modo di vedere ugualmente rilevanti per l'impatto sulla vita quotidiana nel nostro territorio.

SGOMBERI INSEDIAMENTI ABUSIVI MONTE MARIO

Alcuni di voi ricorderanno quanto accaduto alcuni mesi fa in un campo nomadi e la morte di quattro bambini di etnia Rom.
Tutto ciò che resta degli impegni presi sulla scorta del forte impatto emotivo, sono stati nel corso del tempo ulteriori interventi di sgombero di insediamenti di varia natura, volti a spostare un po' più in là i problemi legati a miseria e degrado sociale.
L'11 marzo 2011 un importante intervento ha riguardato anche il nostro Municipio, alle pendici di Monte Mario sopra piazzale Clodio.
Tuttavia lo stesso sindaco, a mezzo stampa, si diceva stupito del fatto che i presenti erano nella quasi totalità cittadini comunitari, quindi non Rom, non nomadi, ma semplicemente "senza dimora".

Ebbi modo di partecipare alla veglia di preghiera voluta dalla Comunità di Sant'Egidio, da sempre impegnata e peraltro non schierata politicamente, a fianco degli ultimi e tra questi i Rom e i senza dimora.
Nell'omelia proposta dal Cardinale Vallini ebbi modo di riconoscere un invito personale all'assunzione di responsabilità: ciascuno di noi potrebbe non aver fatto abbastanza.
(vedi l'informativa dell'11 febbraio 2011 in questa stesssa pagina)

Questo mi spinse, assieme ad un paio di consiglieri con i quali ho condiviso preoccupazioni, timori e desiderio di prendere posizioni talvolta anche scomode, a "sgomberate" approfondire alcune questioni e a predisporre un atto di Consiglio che ponesse con chiarezza alcuni punti:

1) dati alla mano la politica degli sgomberi gestiti senza una soluzione alloggiativa accettabile, sposta il problema un po' più in là (nel caso specifico si ha la certezza che dalle pendici di Monte Mario i circa 70 senza dimora si siano sparsi per la città ed alcuni di loro abbiano trovato riparo nel monte a fianco ovvero, alle pendici di Monte Ciocci;

2) non si può far finta di occuparsi dei problemi. Il Sindaco Alemanno assegna un importante stabile di proprietà comunale sito in via Gomenizza (intitolandolo al Papa Benedetto XVI) ad una associazione privata per la realizzazione di un progetto di recupero ed avviamento professionale per adolescenti Rom. Ad un anno e mezzo dall'inaugurazione solenne, l'immobile risulta deserto ed inutilizzato.

3) Durante lo sgombero di Monte Mario fu promessa la realizzazione di percorsi per la fruizione del Parco e lo stanziamento di fondi per una recinzione: non può bastare la politica dei comunicati stampa, anche alla famiglia dei quattro bimbi fu promesso un alloggio che non risulta assegnato. Chiediamo conferma al Sindaco di quanto dichiarato.

Allego l'ordine del giorno che, se avrete la pazienza di leggere, sviluppa approfondita-mente tali concetti e lascia ben comprendere l'insensatezza di provvedimenti solo apparentemente rassicuranti.
La sera dopo alcune persone "sgomberate" erano a dormire sulle panchine di piazza Strozzi, e le sere dopo chi lo sa.

L'atto impegna infine la Presidente ad esprimere con chiarezza la posizione del Consiglio di Municipio e ad avviare campagne di sensibilizzazione su un tema controverso e delicato.
Il tema del diverso, della paura e della strumentalità politica, del pregiudizio e dell'accoglienza.

Ho ancora negli occhi, quel giorno a Santa Maria in Trastevere, la compostezza e la semplice generosità di alcune donne rom che uscivano dalla Chiesa, dalla veglia di preghiera, e ponevano la loro moneta nel cestino delle offerte.

(...)

Un caro saluto e a presto

Antonella


Servizi Sociali Municipio XVII - Incontro con la cittadinanza 19 aprile

18 aprile 2011

Si avviano a conclusione i tre anni del Piano Regolatore Sociale del Municipio ed è il momento di riflettere insieme su quanto realizzato e sulle prospettive future.

Il 19 aprile 2011 c/o i locali del Centro Anziani di Via Sabotino 7, dalle ore 14,30 alle 19,00 si terrà un incontro di valutazione sull'andamento dello scorso triennio e di confronto con la cittadinanza per delineare insieme un modello di Welfare sempre più adeguato alle esigenze del nostro territorio.

Allego l'invito dell'Assessore ai Servizi Sociali del Municipio XVII e la locandina con l'ordine degli interventi.

Un caro saluto e buona settimana a tutti

Antonella


I BIMBI ROM E NOI

11 febbraio 2011

Cari tutti,

negli ultimi giorni ho pensato a lungo all'opportunità di condividere con voi alcune riflessioni sulla tragica storia che ha visto coinvolti i bimbi Rom nella nostra città.

In fondo tutti voi amici che mi leggete avete sempre apprezzato soprattutto le informative relative al mio mandato di consigliere municipale, le notizie legate al nostro territorio.

Poi mi son detta: tutto questo riguarda me, come persona e come rappresentante delle Istituzioni, anche se marginale e con davvero poco potere, e credo riguardi davvero tutti noi.

Non solo perché Sebastian, Patrizia, Fernando e Raul avrebbero potuto essere nostri figli e, come ha detto Monsignor Vallini nell'omelia tenuta alla veglia di preghiera con la Comunità di Sant'Egidio, sono morti solo perché hanno avuto la sfortuna di nascere poveri e immigrati.

Non solo perché è successo nella nostra città di Roma, e non possiamo ricordarci di loro solo quando succede una tragedia.

Ma ci riguarda anche perché ogni giorno, mentre ci affanniamo tra i tanti a volte piccoli a volte grandi problemi, anche il nostro quartiere è percorso da uomini e donne armati di carrelli uguali a quelli che noi riempiamo di spesa e loro cercano di riempire con un po' di metallo da vendere per mangiare. E quegli uomini e donne sono gli stessi che di notte trovano riparo nelle mille piccole baracchine allestite con poverissimi materiali ai margini della nostra città, anche del nostro quartiere.
Ogni tanto sui giornali le notizie di uno sgombero, anche alle pendici di Monte Mario, piuttosto che al Lungotevere o a Castel Sant'Angelo.

Proprio a casa nostra.

Non so chi di voi ha avuto modo di "entrare", attraverso le telecamere dei TG, in quelle loro baracchine. Vi suggerisco di farlo (TG regionali di Rai 3 dei giorni scorsi)
L'immagine di miseria e di degrado che si offre ai nostri occhi quando ci capita di vedere insediamenti come quello di Tor di Quinto o della Magliana, o i tanti altri dispersi per Roma, scompare lasciando spazio ad un senso di inaspettato calore ed accoglienza: pareti arredate da quadretti, decorazioni povere ma curate, ambienti piccoli ma ordinati. E poi ti viene da immaginare il grande freddo della notte tra quelle pareti di cartone, compensato e lamiera, e del tentativo di scaldarsi che negli anni ha prodotto tante morti innocenti.

Non entro ora nel merito delle responsabilità politiche, la questione è complessa ed articolata e trovo che faziosità e strumentalità (il rischio è sempre alle porte) allontanino sempre da analisi obiettive e ricerca di reale soluzione ai problemi, e siano in questo caso particolarmente odiose.

E' evidente, comunque, che una cultura diffusa della non accoglienza si diffonde, alimentata da molti e forse non sufficientemente contrastata da tanti altri, che siamo anche noi.

Ed è altrettanto evidente che non si è fatto abbastanza: è bene che ciascuno assuma le proprie responsabilità e modifichi, come meglio può, sentire ed agire.

Certamente, quindi, tutto questo ci deve interpellare anche politicamente.

A tale proposito desidero proporvi due testi che mi hanno guidato nella riflessione e che desidero condividere con voi.

- Un articolo di Gad Lerner da La Repubblica del 9 febbraio 2011
- L'Omelia del Cardinale Vallini alla Veglia di preghiera di mercoledì 9 febbraio 2011, alla quale ho partecipato

(...)

Un caro saluto

Antonella


Abolito il ticket ai disabili
- Convegno "Dopo di noi"

21 gennaio 2011

Alcuni di voi ricorderanno la raccolta di firme telematiche avviata a sostegno dell'iniziativa dei Consiglieri regionali del Partito Democratico.
Anche vari Municipi, tra cui il nostro, si espressero con la votazione di Odg per il ritiro della delibera regionale.

Bene l'azione congiunta di alcuni politici determinati e della cittadinanza hanno raggiunto la sensibilità di politici di segno opposto ottenendo il risultato sperato.

Ovviamente l'impegno dei Consiglieri Regionali non si esaurisce in quest'azione ma con responsabilità prosegue nell'elaborazione di proposte volte alla razionalizzazione dei costi nella sanità piuttosto che all'irresponsabile ricorso a tagli spesso iniqui.

Si allega il Comunicato stampa del 24/12

IL DOPO DI NOI INIZIA ADESSO CON TUTTI NOI

Colgo l'occasione per parteciparvi l'invito al Seminario che si terrà il 27 gennaio 2011 presso l'Istituto Vaccari in Viale Angelico sul tema del "Dopo di noi" tanto caro a molte famiglie che ogni giorno si fanno carico di figli o congiunti disabili spesso con la grave preoccupazione per il futuro, appunto il "Dopo di noi".

Il Seminario, organizzato dalla Consulta sull'handicap del XVII Municipio e dall'Istituto "L. Vaccari", d'intesa con il Municipio XVII, è stato fortemente sostenuto dai familiari utenti dell'Istituto L. Vaccari riuniti nell'Associazione di volontariato "Il Vento sulla vela" per affrontare le ineluttabili problematiche alle quali genitori e familiari di persone con disabilità non possono sottrarsi e che pertanto è opportuno siano analizzate per tempo e con la serenità necessaria.

Nel pregarvi di contribuire alla diffusione dell'iniziativa alle persone che ritenete possano essere interessate, allego l'invito.

RICHIESTA SPAZI PER IL "DOPO DI NOI"

Spazi pubblici della caserma di viale Angelico acquisita dal comune

In particolare vorrei sottolineare la possibilità di mettere in campo un'azione politica con il sostegno dei cittadini per ottenere i pur esigui spazi pubblici che si renderanno disponibili dalla operazione "caserme"

A tale proposito accenno brevemente, e sarà oggetto di una informativa maggiormente dettagliata sull'argomento che tanti di voi mi hanno sollecitato, che il Consiglio di Municipio sul tema delle Caserme si è già espresso con un ordine del giorno nella primavera scorsa.

Per ciò che qui interessa in particolare avevamo espresso esplicita richiesta di spazi per attività sociali, segnalando proprio l'esigenza di locali adeguati per il "Dopo di noi".

Un caro saluto

Antonella


TASSA SULLA DISABILITA'

Raccolta firme on line per l'abolizione
Odg votato in Consiglio di Municipio

3 dicembre 2010

Cari tutti,

avrei voluto iniziare con altre notizie ma ritengo necessario sottoporre alla vostra attenzione la gravità di alcuni provvedimenti regionali e comunali che arrecano pesanti conseguenze sulla vita già provata di molte famiglie.

L'unico potere degli Amministratori Municipali è informare e prendere posizioni chiare facendo appello ai livelli competenti delle Istituzioni, in questo caso Regione e Comune appunto.

Il Consiglio di Municipio si è espresso quindi con la votazione favorevole, purtroppo l'opposizione ha preferito uscire dall'aula, di un ordine del giorno (allegato)

Descrivo brevemente i fatti ed invito tutti a firmare la petizione on line contro la tassa sulla disabilità.

LA REGIONE

Dal primo luglio le persone con gravi disabilità ricoverate o semplicemente assistite presso i centri riabilitativi della Regione Lazio sono costrette a pagare un ticket per essere curate.
A casa delle famiglie di persone con handicap sono arrivate e continuano ad arrivare le richieste di pagamento da parte delle strutture di cura.

Prima dovranno pagare il 30% della tariffa e solo successivamente, se il loro reddito Isee non supera un determinato tetto, potranno rivolgersi al proprio Comune di residenza per ottenere un eventuale rimborso. Chi non rientra nell'esenzione totale che scatta non da 13 mila euro di reddito, bensì da soli 4 mila, sarà costretto a versare l'odiosa tassa sulla disabilità.

In questo modo chi soffre paga due volte. Tutto questo a seguito di decreti e delibere della Regione Lazio che prevedono anche nuovi tagli al servizio di riabilitazione.

IL COMUNE

Delle scorse ore la notizia che il Consiglio Comunale ha respinto gli emendamenti presentati dall'opposizione in Campidoglio per lo stanziamento dei fondi necessari al rimborso previsto per i più indigenti.

Pertanto nessun cittadino romano in condizioni di indigenza con familiare disabile potrà essere rimborsato.

Il GRUPPO DEL PARTITO DEMOCRATICO DELLA REGIONE LAZIO

ha presentato un'interrogazione in Consiglio regionale per chiedere alla Polverini di annullare gli effetti devastanti di questi provvedimenti.

In questo momento di grave difficoltà economica sono proprio i più deboli ad essere lasciati soli e a vedere ridotti i servizi a loro dedicati.

Tutto questo costituisce una grave violazione della dignità del disabile e del diritto alla salute sancito dalla nostra Costituzione.

Da qui nasce l'idea di un incontro aperto alle famiglie, ai rappresentanti dei centri di riabilitazione e alle associazioni che si occupano dell'assistenza ai disabili.

Grazie al loro contributo verrà predisposta una piattaforma programmatica per arrivare ad una completa riorganizzazione del sistema sociosanitario che ormai non riesce a rispondere adeguatamente ai bisogni dei cittadini.

Contro i tagli ai servizi di riabilitazione ed i pesanti ticket imposti nel Lazio è stata predisposta una raccolta di firme che saranno consegnate direttamente nelle mani della Presidente della Regione Lazio.

È inaccettabile che si richiedano soldi a persone in così grande difficoltà ed è umiliante che a pagarne il prezzo siano i congiunti, già costretti ad iter amministrativi e lungaggini burocratiche insostenibili.

Firma on line la petizione

Il PD si batte in Consiglio regionale per il ritiro delle odiose misure imposte dal centrodestra, per la riorganizzazione dell'intero sistema sociosanitario della Regione Lazio, per il rispetto della Costituzione garantendo il diritto di cittadinanza alle persone disabili.

CLICCA QUI PER ACCEDERE ALLA PAGINA PER FIRMARE

Buona giornata e buon week end a tutti

Antonella


SERVIZI SOCIALI Revisione 2010

23 ottobre 2010

Cari tutti,

propongo alla vostra attenzione alcuni argomenti ed alcune informazioni che più direttamente riguardano il nostro territorio, rinviando ad eventuali richieste specifiche da parte vostra approfondimenti su queste ed altre questioni di vostro interesse.

(...)

Revisione del Piano Regolatore Sociale

Approvata dal Consiglio di Municipio nelle scorse settimane la Revisione del Piano Regolatore Sociale per l'anno 2010, ovvero il documento che attesta ogni anno l'avvenuta verifica da parte degli Uffici e degli Organi politici (Assessore e Commissione Consiliare) dei Servizi offerti ai cittadini e dei Progetti approvati per realizzarli e le eventuali modifiche previste.

Il Piano Regolatore Sociale del Municipio ha infatti durata triennale ed è previsto un monitoraggio sulla qualità e sulla validità dei servizi effettuato dagli organismi di controllo del Municipio attraverso l'analisi di alcuni indicatori preventivamente scelti e del gradimento riscontrato dagli utenti.

Nonostante i tagli sui Fondi destinati ai Servizi Sociali effettuati dal Comune per quest'anno sono assicurati tutti i Servizi essenziali e confermati i progetti avviati dall'inizio della consiliatura.
Si sono aggiunti alcuni progetti finanziati con fondi diversi da quelli Municipali (Provincia, Unione Europea, ecc.)

Una delle modifiche intervenute, oggetto di polemica politica da parte dell'opposizione, riguarda la Casa alloggio per anziani.
Si è valutato di modificare il tipo di servizio offerto ai 6 anziani presenti. Nel corso degli anni questa struttura è stata gestita con modalità totalmente assistenziali (24 h su 24) quasi fosse una casa di cura. Viceversa perseguire l'obiettivo di mantenere il più a lungo possibile l'autosufficienza degli ospiti rendendoli autonomi nelle scelte quotidiane (es. cosa mangiare e come prepararlo, piuttosto che metter su una lavatrice) oltre a comportare un miglioramento qualitativo delle loro condizioni di vita, genera un forte risparmio.

Tale risparmio è reinvestito nell'Assistenza Domiciliare a tanti altri anziani del Municipio in lista d'attesa.

Da segnalare, inoltre, l'Importante revisione dell'organizzazione e delle funzioni dello Sportello Sociale, anche in relazione agli orari di apertura al pubblico.
Primo punto di contatto con il cittadino, finalizzato all'ascolto ed alla individuazione del giusto percorso per la risoluzione dei problemi presentati.
Ma non solo.
Centro di raccolta dati per l'individuazione dei reali bisogni del territorio che, assieme ai dati reperiti dal confronto costante (tavoli sociali) con le realtà associative e del volontariato presenti sul territorio, offre il materiale necessario ad una Programmazione Sociale realmente rispondente alle necessità.
Per informazioni circa orari e servizi clicca qui.

(...)

Resto a disposizione per qualsiasi necessità e invio a ciascuno di voi un caro saluto

Antonella


NEWS DAL MUNICIPIO

30 aprile 2010

Cari tutti,

nell’augurarvi un buon 1° maggio vorrei dedicare insieme a voi un pensiero particolare a quanti, a vario titolo, hanno problemi di lavoro, precarietà, cassa integrazione o licenziamento e ai giovani in cerca di prima occupazione.

(...)

Ed ora qualche notizia dal Municipio.

(...)

2) EMERGENZA ASILI NIDO DEL MUNICIPIO

(...)

2) EMERGENZA ASILI NIDO DEL MUNICIPIO

(delibera Consiglio Municipale del 20 aprile)

Particolarmente grave rispetto alla già difficile situazione di ogni anno, il problema della lista d’attesa per gli Asili Nido Comunali.

Alla cronica carenza di disponibilità rispetto alle necessità di tante famiglie, si aggiunge quest’anno la chiusura di fatto di una delle strutture (Maresciallo Giardino) fin dal mese di giugno a causa di importanti lavori di ristrutturazione e di ampliamento.

Inoltre, conclusi questi, sono previsti importanti lavori di ristrutturazione anche per l’Asilo Nido Pinocchio di piazzale degli Eroi.

I numeri parlano chiaro:

- 363 il numero delle domande pervenute presso il Municipio

- 86 il numero dei posti disponibili da settembre 2010

- 24 il numero dei posti disponibili da marzo 2011

Fin dalla scorsa Consiliatura il Municipio ha intrapreso azioni positive in tal senso.

Innanzitutto per il reperimento di aree (le poche esistenti) edificabili, grazie soprattutto alla tenacia ed alla infaticabile attività dell’Assessore ai lavori pubblici Del Gobbo.

Finalmente ottenute dal Demanio l’Area di via Gomenizza (alle spalle di Via Teulada, nei pressi di Villa Mazzanti) ed una nuova in Piazza Maresciallo Giardino, con delibera approvata la settimana scorsa dal Consiglio di Municipio, si è provveduto a chiedere al Comune la variante urbanistica necessaria all’edificazione di due nuovi asili nido in tali aree, oltreché l’ampliamento previsto per il Nido esistente in Piazza Maresciallo Giardino.

Purtroppo i tempi necessari alla realizzazione della variante urbanistica, al completamento dei finanziamenti, alla fase progettuale e di realizzazione non saranno brevi.

E sarà necessario vigilare e sollecitare via via i diversi attori competenti per materia.

Ma lo start era indispensabile, e c’è stato.

(...)

Un caro saluto a tutti

Antonella


LA POLITICA
CHE MI PIACE

3 febbraio 2010

Cari tutti,

nel riportare alcune delle attività e delle notizie che ritengo di maggior interesse per alcuni di voi direttamente, per altri anche solo a titolo di maggior informazione, allego alcuni atti di Consiglio votati o in procinto di essere discussi in Consiglio di Municipio.

Non sempre, purtroppo, i lavori procedono secondo tempi accettabili e adeguati alle esigenze del territorio, per vari motivi.

Tra i problemi che maggiormente affliggono, a mio avviso, la rappresentanza politica locale e che personalmente mi indispongono per il tempo e le risorse inutilmente impiegati, sono i dibattiti assolutamente inutili e sicuramente di scarso interesse per i cittadini, di atti presentati in Consiglio da consiglieri che sentono di esercitare il loro ruolo di rappresentanza con interventi peraltro molto appassionati.

(...)

Il mio impegno, in questo senso, è quello di sottrarmi per quanto possibile a momenti del genere proponendo temi concreti o anche disertando riunioni palesemente inutili.

Non sempre ciò si rende possibile, come nel caso dell’esempio: all’ordine del giorno, dopo la discussione su Craxi, era la richiesta di proroga degli sfratti, tema che riguarda più di quanto si pensi anche il nostro Municipio.

PROROGA SFRATTI SOGGETTI DEBOLI

A causa della mancata proroga, che si rende da anni indispensabile vista la assoluta impossibilità delle Amministrazioni pubbliche di offrire soluzioni alloggiative alternative, con discapito ovviamente anche per i proprietari di immobili, molti cittadini in condizioni di disagio rischiano di subire l’esecuzione di sfratti con l’intervento della forza pubblica, come senz’altro alcuni di voi avranno avuto modo di vedere in televisione o su you tube nel caso di quell’ultracentenaria “salvata” in extremis dall’intervento del Sindaco.

Allego l’atto approvato all’unanimità dei votanti con l’incomprensibile astensione dei consiglieri del centro destra presenti in aula.

(…)

Un caro saluto ed un abbraccio.

Antonella


PROPOSTA DI INCLUSIONE SOCIALE

14 gennaio 2010

Cari tutti,

(...)

Colgo l’occasione per fornire alcuni dati acquisiti nel corso dei lavori della Commissione Servizi Sociali in relazione alla presenza di bambini stranieri nelle scuole del Municipio. I dati riguardano, in quanto direttamente disponibili presso gli Uffici per competenza, solo le scuole dell’Infanzia. La percentuale media, presumibilmente da confermare anche per le scuole elementari, si attesta attorno all’11% degli iscritti, pertanto di molto al di sotto del 30% previsto dalla circolare del Ministro Gelmini.

Questo dato ci consente, ben lontano dalle emergenze di altri quartieri, una riflessione serena e responsabile su quanto va accadendo in questi giorni in Italia, e la possibilità proprio per l’assenza di criticità, di poterci maggiormente adoperare in piccoli e quotidiani gesti positivi verso chi, straniero nel nostro Municipio, in questi tempi può maggiormente risentire di un clima di ostilità.

Tenevo a questo riferimento in quanto trovo assordante il silenzio di tanti esponenti politici sulle vere ragioni dei fatti di Rosarno e gravi le responsabilità di quanti nella totale ipocrisia convivono da anni con lavoro nero e sfruttamento di tanti, da un lato, e situazione di degrado anche dei nostri connazionali, dall’altro. Temi, a mio avviso, solo apparentemente lontani da noi.

Per quanto riguarda il Municipio tra le azioni positivamente intraprese ha visto fin dallo scorso anno l’approvazione, e la conferma in fase di revisione di piano regolatore sociale nel mese di dicembre 2009, di un progetto di mediazione culturale nelle scuole per il sostegno anche linguistico agli alunni stranieri.

Un caro saluto a tutti

Antonella


RACCOLTA SANGUE

5 luglio 2009

Cari tutti,

qualche informazione dal Municipio e dal PD.

ISTITUZIONE PUNTO RACCOLTA SANGUE
(Autoemoteca su Via Andrea Doria)

A seguito dell’approvazione da parte del Consiglio di Municipio del 23 giugno di un ODG (allegato) volto a promuovere la raccolta del sangue e l’informazione ai cittadini su quanto questa semplice pratica può contribuire ad alleviare i disagi dei malati che hanno bisogno costante di trasfusioni, è stato recentemente istituito un punto di raccolta sangue nel nostro Municipio e costituito un gruppo donatori del Municipio XVII.

In questa prima fase di avvio sarà possibile, per chiunque desideri rendersi partecipe di questa buona pratica di solidarietà e goda di idonee condizioni di salute, donare il sangue presso un’autoemoteca messa a disposizione dalla Regione Lazio su via Andrea Doria, di fronte al Mercato Trionfale.

Tutti i cittadini tra i 18 ed i 60 anni in buone condizioni di salute possono presentarsi per la donazione.

Il prelievo verrà effettuato una volta verificata l’idoneità del donatore da medici ed infermieri del Centro di Medicina Trasfusionale dell’Azienda Ospedaliera S. Filippo Neri.

MARTEDI’ 7 LUGLIO E TUTTI I MARTEDI’ NON FESTIVI

DALLE 8,00 ALLE 12,00

PRESSO LA SEDE DEL MERCATO TRIONFALE (ingresso principale)

Vi prego di contribuire, se non vi è possibile con la donazione, a diffondere questa informazione (in allegato volantino EMAROMA per la raccolta del 7 luglio).

(...)

Buon week end a tutti

Antonella


FESTA CONTRO IL RAZZISMO

Roma, 23 maggio 2009

Davvero una festa! La piazza accogliente si è riempita di suoni e gente di ogni colore. La storia di questa festa raccontata da immagini eloquenti... Grazie a tutti.

Antonella

Grandi e piccoli Sakou ed i suoi percussionisiti italiani e senegalesi La piazza accogliente I cerchi magici Gli Outsiders presentano il loro lavoro teatrale Eduardo (99) recita Parlami d'amore Marił Lillo e Greg irresistibili

 

5 maggio 2009

Cari tutti,

la Giunta Municipale ha dato il via libera al progetto di

FESTA CONTRO IL RAZZISMO

Come anticipato nella scorsa comunicazione l’iniziativa si terrà il

23 maggio 2009 sulla Piazza del nuovo mercato Andrea Doria

Allego il volantino dell’evento e prego tutti di aiutare con la diffusione la riuscita di quella che deve essere una grande festa di quartiere per combattere la tentazione della paura e della chiusura all’altro.

La campagna che intendiamo sostenere con quest’evento, che prevede una raccolta di firme su due documenti scaricabili dal sito www.nonaverpaura.org, si intitola proprio

NON AVER PAURA APRITI AGLI ALTRI APRI AI DIRITTI

Amo pensare a questa iniziativa come un piccolo contributo alla riflessione che definisco pre-politica, in quanto al di là e prima di ogni necessaria riflessione e decisione istituzionale sui vari delicati e spinosi problemi legati al tema dell’immigrazione e della presenza straniera in Italia, esiste una “paura” della diversità e dell’altro che va combattuta ogni giorno.

Certo la condivisione di alcuni valori essenziali si sostanzia necessariamente in decisioni politiche che non possono violare i diritti umani fondamentali: a titolo esemplificativo si pensi a quanto sta avvenendo sull’obbligo di denuncia dei clandestini da parte dei medici, laddove più di cento deputati della PDL hanno preso posizione contro la proposta contenuta nel Decreto Legge sulla sicurezza. C’è bisogno di rispetto per tutte le posizioni, di parlare, di sensibilizzare, ma a mio avviso anche di verità e chiarezza.

Vi aspetto numerosi.

Buona festa a tutti

Antonella


CONTRO IL RAZZISMO
E LA PAURA DELL’ALTRO

29 aprile 2009

Cari tutti,

sono qui per rendervi partecipi di una iniziativa alla quale sto lavorando da un po’, insieme a dei cari amici ed alla quale tengo molto.

Posso anticiparvi solo informalmente l’evento poiché il progetto presentato è in via di approvazione da parte della Giunta del Municipio.

FESTA SULLA PIAZZA SOVRASTANTE IL NUOVO MERCATO ANDREA DORIA

Grazie ad un piccolo finanziamento ottenuto per manifestazioni culturali, ho scelto di sostenere, con l’organizzazione di una festa sulla Piazza sovrastante il nuovo Mercato Andrea Doria, in collaborazione con Nuovi Orizzonti e Comunità di Sant’Egidio, la campagna NON AVER PAURA APRITI AGLI ALTRI APRITI AI DIRITTI (più in basso notizie sulla campagna).

Nel corso dell’evento gruppi di diverse nazionalità si esibiranno in balli e musiche, alternandosi a testimonianze varie sul tema.

Uno spettacolo di cabaret a cura di Nuovi Orizzonti e particolarmente adatto ai ragazzi chiuderà gli eventi. I bambini potranno far festa con noi o giocare nello spazio loro dedicato.

Per finire, hanno confermato la loro adesione all’iniziativa Lillo e Greg che saranno presenti in qualità di testimonial d’eccezione.

Appena sarà confermata l’approvazione da parte del Municipio trasmetterò dati certi relativamente a giorno ed orario dello spettacolo.

VI ASPETTO ALLA FESTA CHE SARA’ TANTO PIU’ BELLA QUANTI PIU’ SAREMO

Credo infatti che nessuno di noi sia esente dalla tentazione della chiusura di fronte a ciò che, quasi sempre solo in apparenza, costituisce un pericolo.

E per ciascuno il pericolo ha un volto diverso: il napoletano, il calabrese, il rifugiato, il nero, il rumeno … il vicino di casa …

Per difenderci realmente dal pericolo, forse, dobbiamo lasciarci contagiare da uno spirito di accoglienza.

Iniziamo con una festa di quartiere.

Al più presto notizie certe e volantino che vi pregherò di diffondere.

Un abbraccio

Antonella

CAMPAGNA DI SENSIBILIZZAZIONE
CONTRO IL RAZZISMO E LA PAURA DELL’ALTRO

Il 18 marzo è stata lanciata a Roma una campagna nazionale di sensibilizzazione contro la xenofobia ed il razzismo dal titolo:

NON AVER PAURA - Apriti agli altri apriti ai diritti.

Nel Comitato promotore oltre venti tra le principali associazioni nazionali ed internazionali che si occupano a vario titolo di rifugiati ed immigrati.

La campagna si tiene all’insegna della trasversalità politica, etnica e religiosa.

Obiettivo: raggiungere singoli ed istituzioni, al di là di ogni differenza, per lasciar comprendere l’importanza dell’apertura all’altro in ogni gesto della vita quotidiana e ciascuno per la propria parte.

I cittadini sono pertanto invitati a firmare una carta che prevede un impegno diverso nella formulazione proposta a politici e giornalisti.


SFOLLATI residenti VIA ANDREA DORIA

19 aprile 2009

RICHIESTA URGENTE APPARTAMENTI ALL’INTERNO DEL MUNICIPIO XVII
(AFFITTO 6 MESI A SFOLLATI VIA ANDREA DORIA)

Ricevo dall’Assessore ai lavori pubblici Alberto del Gobbo e pubblico per la maggior diffusione. Se avete qualche disponibilità, contattate i recapiti indicati. Grazie.

Da: Alberto Del Gobbo [mailto:a.delgobbo@tiscali.it]
Inviato: domenica 19 aprile 2009 11.06
Oggetto: URGENTE!!!!

CHIEDO AIUTO A TUTTI. Dobbiamo trovare entro pochi giorni 5 appartamenti ammobiliati da affittare per i residenti sfollati a causa del sisma che ha coinvolto anche un edificio di via Andrea Doria.Considerato che ci sono bambini che devono andare a scuola vi chiedo di indicarli all'interno del Municipio XVII (Prati, Borgo, Trionfale, Della Vittoria) . GRAZIE PER L'AIUTO CHE POTRETE DARCI.

PS: contratto per 6 mesi con l'Amministrazione Comunale.Tel. 06/69617221-06/69617206 o Facebook

Alberto Del Gobbo

(...)

Un caro saluto a tutti

Antonella


BUONA PASQUA
e raccolta di fondi, beni e materiali
per la popolazione colpita dal terremoto

10 aprile 2009

Cari tutti,

da diverso tempo non ci sentiamo. Oggi, dopo le tragedie di questi giorni e la partecipazione al dolore di tanti, sono qui a farvi un saluto.

Il mondo della politica nel quale ormai da quasi un anno sono immersa nel quotidiano, come per ogni vicenda, vive come può gli eventi.

Quando questi colpiscono la vita, gli affetti ed il futuro delle persone tutti dovremmo fare uno sforzo di sobrietà e concretezza in più per esprimere al meglio quelle energie che pure, come tra le macerie di un terremoto, la nostra Italia rivela.

Ieri in Consiglio di Municipio abbiamo votato un atto di invito alla Presidente per la raccolta di beni ritenuti necessari agli aiuti e di verifica sugli immobili sgombrati o ritenuti a rischio.

Credo che tutti abbiate la disponibilità dei contatti più utili come Protezione Civile, Caritas e conti correnti vari.

Ritengo utile segnalarvi invece la possibilità di contribuire in diversi modi, nei prossimi giorni, più specificamente nel nostro territorio perché forse non a tutti sono note queste due iniziative di segno opposto ma che vi prego di diffondere a persone che non hanno accesso ai sistemi informatici o altro, ad esempio persone anziane.

1) I Giovani Democratici di Mazzini, insieme agli altri circoli di Roma, stanno organizzando una raccolta di beni e materiali per inviarli tramite la Protezione Civile alla popolazione abruzzese.

I banchetti per la raccolta saranno presenti nel piazzale del supermercato GS di PIAZZALE DEGLI EROI nei seguenti giorni:

* VENERDI’ 10/04, dalle 11.00 alle 19.00;
* MARTEDI’ 14/O4, dalle 11.00 alle 19.00;
* MERCOLEDI’ 15/04, dalle 11.00 alle 19.00.

Il primo momento di raccolta si chiuderà mercoledì 15 aprile per poter inviare il giorno dopo in Abruzzo quanto è stato raccolto.

2) La Conferenza Episcopale Italiana ha disposto che le collette raccolte nella prima domenica dopo Pasqua verranno devolute, tramite la Caritas Italiana, alla popolazione colpita dal Terremoto.

Pertanto sarà possibile offrire il proprio contributo economico, in tutte le Parrocchie del Municipio, durante le messe di domenica 19 Aprile

Auguro a tutti voi una serena Pasqua con le persone care

Antonella


CONSULTA PER I DIVERSAMENTE ABILI
del Municipio Roma XVII

6 marzo 2009

Cari tutti,

come a voi già noto una importante realizzazione nell’ambito dei Servizi Sociali del nostro Municipio vede l’avvio.

Allego l'avviso pubblico contenente le norme regolamentari e termini e modalità per l’adesione alla CONSULTA PER I DIVERSAMENTE ABILI del Municipio Roma XVII.

I cittadini o loro familiari dovranno produrre documentazione attestante lo stato di disabilità e/ o il legame di parentela con la persona disabile.

Le domande di adesione (si veda modulo allegato alla informativa) dovranno pervenire all’Ufficio Protocollo del Municipio entro il 4 maggio 2009.

La partecipazione alla Consulta è volontaria e gratuita

Vi prego di voler dare diffusione a chi ritenete possa essere interessato.

Resto a disposizione per eventuali chiarimenti.

Un saluto a tutti e buon week end

Antonella


EMENDAMENTO
ANTI IMMIGRATI

(obbligo di denuncia per i medici)

13 febbraio 2009

Con grande amarezza registriamo un ulteriore provvedimento disumano e dannoso per tutti.

Trovo particolarmente vile l'uso dello strumento sanitario per contribuire alla risoluzione del problema dei clandestini.

Credo che chiunque cerchi di essere un buon Cristiano, a prescindere dall'appartenenza politica, non può non avvertire la necessità di respingere questo tipo di interventi.

Ricevo e volentieri pubblico questa nota di Gino Strada.

In Municipio la Maggioranza sta lavorando alla predisposizione di un atto sul tema, che esprima la solidarietà ai medici che non intendono rinnegare il giuramento di Ippocrate.

Un caro saluto
Antonella

 

News letter di Emergency n. 5 - Anno 2009

Gino Strada: «L'emendamento anti immigrati: una norma stolta prima ancora che perversa»

A oggi, in Italia, una legge vieta al personale sanitario di denunciare gli immigrati conosciuti per ragioni di cura, anche se la loro presenza in Italia non fosse regolare. Un emendamento approvato al Senato intende sopprimere questa norma. Si metterebbero cosi' gli individui nella condizione di scegliere fra l'accesso alle cure e il rischio di una denuncia; si spingerebbe parte della popolazione presente in Italia nella clandestinita' sanitaria, con grandi rischi per se' e per la collettivita'.

Si vuole affidare ai singoli medici la scelta se garantire lo stesso diritto alla cura a tutti gli individui, nel miglior interesse del paziente e nel rispetto del segreto professionale, oppure se esercitare la facolta' di denunciare i loro pazienti "irregolari".

Secondo tutti i medici che ho conosciuto e apprezzato, l'unico modo giusto e civile per fare medicina e' garantire a tutti la miglior assistenza possibile, senza distinzione alcuna riguardo a colore della pelle, sesso, convinzioni politiche, religiose o culturali, nazionalita' o status giuridico. Questo e' il modo in cui Emergency ha lavorato, per quindici anni in tredici diversi paesi, curando tre milioni di persone senza distinzioni. Questo e' il modo con cui continuiamo a lavorare, anche in Italia, nel Poliambulatorio per migranti e persone indigenti di Palermo.

Anche di fronte all'incivilta' sollecitata da una norma stolta prima ancora che perversa, sono certo che i medici italiani agiranno nel rispetto del giuramento di Ippocrate, nel rispetto della Costituzione e della Dichiarazione Universale dei Diritti Umani. Nel rispetto, soprattutto, di chiunque si rivolga a loro avendo bisogno di un medico.


CONSULTA PER LE PERSONE DISABILI

3 febbraio 2009

CONSULTA PER LE PERSONE DISABILI

Nella seduta del Consiglio di Municipio del 22 gennaio 2009 è stato approvato il regolamento istitutivo della Consulta per le persone disabili, secondo quanto previsto dall’attuale regolamento del Municipio Roma XVII.

Era tempo che anche il Municipio XVII potesse esprimere un organismo già presente nella maggior parte dei Municipi di Roma ed un rappresentante delle istanze relative alla disabilità all’interno del quadrante della ASL RME: ad oggi sono presenti, infatti, rappresentanti delle Consulte dei Municipi XVIII, XIX e XX.

Di particolare rilievo la possibilità da parte degli utenti di poter partecipare, anche se non appartenenti ad Associazioni o altre forme di privato sociale, alle attività della Consulta volte a coadiuvare gli Organi deliberativi del Municipio.

Allego il regolamento istitutivo e sarà mia cura offrire, a chi fosse interessato, ulteriori notizie circa modalità e tempi per l’adesione alla consulta.

(...)

Antonella


Consulta per le disabilità

19 gennaio 2009

Ciao a tutti e ben trovati nel nuovo anno,

la ripresa è stata un po’ faticosa ma rieccoci in pista!

Rapidamente vi fornisco qualche notizia dal Municipio.

(...)

CONSULTA PER LE DISABILITA’

Allo studio della Commissione Servizi Sociali il regolamento previsto per l’istituzione della Consulta per i disabili, organismo consultivo per le questioni e le problematiche connesse alla disabilità.

La discussione relativa alle finalità, alla composizione ed agli strumenti più idonei per un sano funzionamento della Consulta, verrà conclusa nei prossimi giorni e sarà oggetto di una prossima riunione di Consiglio al Municipio per la quale fornirò notizie più precise a chi fosse interessato.

Un caro saluto a tutti e a presto

Antonella


RACCOLTA BENI UTILI
PULMINI DELLA SOLIDARIETA'

18 dicembre 2008

In quest’ultimo periodo tanti di voi mi hanno chiesto dove poter portare giocattoli non più utilizzati dai nostri figli.

Vi segnalo la presenza sul nostro Municipio di questi pulmini di raccolta in favore di Caritas, S. Egidio, etc.

"ROMA INSIEME": raccolta di beni utili con i pulmini della solidarietà


La raccolta sarà effettuata nei municipi della città dal lunedì al venerdì dalle 10 alle 13 e dalle 14 alle 18. Il sabato, la domenica e i festivi dalle 10 alle 18.
Per informazioni chiamare cantact center del Comune di Roma al numero 060608, tutti i giorni dalle 9.00 alle 22.30.

LUOGHI E GIORNI DELLE RACCOLTE - MUNICIPIO ROMA XVII

Piazza Cola di Rienzo 17 - 18/12
Via G. Cesare (via Ottaviano) 22 - 23 - 24/12
Piazza Cavour 26/12
Piazzale degli Eroi 27/12

Antonella


Ragionamenti e sentimenti
nell'assistenza ai nostri anziani

11 dicembre 2008

Carissimi,

per chi fosse interessato allego il volantino dell’incontro che si terrà il 15 dicembre presso l’aula Consiglio del Municipio XVII a partire dalle ore 16,30.

Durante l’incontro dal titolo “Ragionamenti e sentimenti nell’assistenza agli anziani” verrà illustrato il progetto di formazione per assistenti familiari finanziato dalla Regione Lazio, che avrà il suo coronamento nell’istituzione di un registro per agevolare l’incontro tra la domanda e l’offerta del servizio di cura.

Vi aspetto.

Antonella


SENZA FISSA DIMORA
PROPOSTA DI INTERVENTO

4 dicembre 2008

Carissimi,

forse avrete avuto modo di apprendere dalle notizie di cronaca dei giorni scorsi lo sgombero avvenuto nei cunicoli di Castel S. Angelo a carico di alcune persone senza fissa dimora.

Come molti di voi sanno nelle strade del nostro quartiere, durante le ore notturne è sempre più frequente incontrare persone in cerca di un riparo per la notte e con l’arrivo del freddo e della pioggia, come ogni anno, la situazione può diventare drammatica per tanti di loro.

Consentitemi qualche riflessione amara sulle azioni che la Giunta comunale mette in campo per rispondere a situazioni di grave disagio sociale ed economico.

Vi segnalo un video reperito su youtube e realizzato a cura della Commissione Sicurezza del Comune di Roma.

La diffusione del video vuole essere, evidentemente, un contributo alla rassicurazione dei cittadini. Al contrario l’aver visto quelle immagini mi umilia. Credo che la mia sicurezza e la mia tranquillità di cittadina sarebbero maggiori nel sapere un’amministrazione presente e solidale nel prendersi cura dell’emergenza e nel cercare di attuare politiche economiche a tutela delle fasce più deboli. Viceversa apprendo che sono stati tagliati i fondi destinati all’assistenza delle persone prive di abitazione.

Vorrei sottolineare che trovarsi senza un tetto sulla testa diviene condizione sempre meno rara, complice la grave crisi economica non destinata a migliorare nell’immediato. Così accanto a malati psichici, stranieri o emarginati possiamo incontrare anche tanti cittadini italiani “normali”.

Credo che sicurezza e decoro, dovuti a tutti i cittadini, non possono conciliarsi nella nostra coscienza con la “rimozione” del problema se questo è un essere umano.

Nel ringraziare un caro amico che mi ha segnalato la presenza di questo video e il consigliere Barbera per il puntuale comunicato stampa credo che, in qualità di amministratori locali, dobbiamo prendere una posizione chiara e provare ad individuare soluzioni.

Pertanto, nei prossimi giorni proporrò ai consiglieri tutti di condividere la predisposizione di un atto per la richiesta di un ricovero notturno da realizzare nel nostro Municipio possibilmente in collaborazione con il Comune ed associazioni di volontariato e Parrocchie.

So di porre l’attenzione su una questione delicata e complessa, per questo resto a totale disposizione per un sereno confronto.

Un caro saluto

Antonella


Progetto Babette per badanti
(approvato dalla Regione Lazio)

24 novembre 2008

Carissimi,

mi permetto di segnalarvi una iniziativa molto interessante ed estremamente utile per persone anche di nazionalità non italiana che si prendono cura (o vorrebbero farlo) dei nostri anziani o malati in un rapporto professionale che coinvolge fortemente la persona in uno dei momenti di maggior fragilità dell'esistenza.

L'obiettivo è una formazione finalizzata alla qualità del rapporto di cura piuttosto che all'acquisizione di nozioni tecnico-infermieristiche. Il corso approvato dalla Regione Lazio è quasi terminato ma c'è la possibilità di inserirsi ancora nel Registro Regionale partecipando ad alcuni incontri che si svolgeranno il:

26 novembre
2 dicembre
4 dicembre
(vedere le informazioni sui seminari)

Ho avuto modo di conoscere le responsabili del progetto che già lavorano con la loro associazione nel nostro Municipio.
Pertanto vi invito a dedicare, se interessati, qualche minuto alla lettura del progetto e a proporre l'iniziativa a chi ritenete possa verificare in questo modo anche un'opportunità lavorativa.

I riferimenti telefonici e indirizzi e-mail sono contenuti negli allegati.

Grazie per l'attenzione.

Antonella


ALBERI CADUTI

10 novembre 2008

Cari tutti,

vorrei brevemente riferire in merito agli alberi caduti a seguito dei nubifragi della scorsa settimana.

(...)

Partecipo alcune opportunità offerte dalla pubblica amministrazione.

Vi prego di segnalarle a chi ritenete possa essere interessato e rientrare nei requisiti previsti.

BONUS BEBE’ ED INTERVENTI A FAVORE DELLA GENITORIALITA’

Con Deliberazioni della Giunta Regionale Lazio n. 439/08 (Famiglie numerose) e n. 662/08 (bonus bebè) la Regione Lazio ha approvato i criteri e le modalità per l'erogazione dei contributi a favore della genitorialità . In particolare: con Deliberazione Giunta Regionale Lazio n. Per leggere questo articolo clicca qui.

SOGGIORNI INVERNALI PER ANZIANI
in occasione del CAPODANNO 2009

Il Municipio XVII° intende realizzare un breve soggiorno invernale per Anziani in occasione del Capodanno da svolgersi nel periodo 28/12/2008 – 02/01/2009.
Il soggiorno si realizzerà presso una località della costiera romagnola o tirrenica.
Requisiti per la partecipazione: essere residenti nel Municipio Roma XVII e aver compiuto i 55 anni di età, oppure se pensionati aver compiuto i 50 anni di età.
Per ulteriori informazioni e per le iscrizioni rivolgersi allo sportello di Segretariato Sociale o presso gli Uffici del Servizio Sociale (telef. 06/69617650 – 651) dal 10 novembre al 28 novembre 2008.

Segnalo, infine, alcuni appuntamenti:

ASILO NIDO PIAZZALE EROI

Lunedì 24 novembre 2008 alle ore 16,00 circa, presso la sala del Consiglio Municipale del Municipio Roma XVII, si terrà una presentazione del progetto di ristrutturazione dell’Asilo Nido di Piazzale degli Eroi a cura della facoltà di Architettura dell’Università degli Studi Roma Tre. Chiunque possa essere interessato è invitato a partecipare.

CONSIGLIO MUNICIPALE SULLA RIFORMA SCOLASTICA

Si terrà presso il Municipio Roma XVII in data 18 novembre 2008 un Consiglio avente ad oggetto il tema della cosiddetta Riforma Gelmini. E’ previsto il contributo di alcuni parlamentari degli opposti schieramenti, e sono invitati a partecipare tutti gli agenti impegnati sul fronte della scuola: genitori, insegnanti, ragazzi. Seguirà conferma per quanto attiene data e orario e invito fin d’ora tutti gli interessati a partecipare.

Un caro saluto a tutti e a presto

Antonella


ISTITUZIONE DEL BANCO ALIMENTARE

30 settembre 2008

Già da qualche tempo in Municipio si era pensato a quali risposte immediate poter offrire ai nostri cittadini più indigenti, visto anche l’aumento della fascia di popolazione, soprattutto anziana ma purtroppo non solo, colpita dagli effetti del caro vita.

Giovedì 2 ottobre 2008 il Consiglio del Municipio Roma XVII è chiamato a votare un Ordine del Giorno per

l’ISTITUZIONE DEL BANCO ALIMENTARE presso il nuovo Mercato Trionfale.

Parere favorevole è stato espresso nelle Commissioni Attività produttive e Servizi Sociali, anche se da alcuni è stata sollevata qualche obiezione e perplessità.

La discussione sulla proposta riprenderà in aula giovedì alle ore 15,15.

Per chi fosse interessato ricordo che le sedute del Consiglio sono aperte alla partecipazione, ed eventualmente anche all’intervento del pubblico.

Comunque vi allego il documento e vi terrò informati sugli sviluppi, riservandomi di specificare meglio anche le modalità che pensiamo utili per la gestione di questo banco in quanto le stesse, una volta ottenuto dal Comune il benestare all’iniziativa e la concessione del banco all’interno della struttura del nuovo mercato, andranno concordate con il gestore.

Un abbraccio e a presto

Antonella


Piano anticalore anziani

8 luglio 2008

Vi presento il documento contenente il progetto di intervento integrato (ASL/Municipio) per aiutare i nostri anziani durante la lunga estate calda.

Per quanto attiene le iniziative come i Punti blu etc, purtroppo sono già scaduti i termini per la partecipazione, perché per vari motivi politico-burocratici tutto si è avviato un po’ in ritardo.

Può essere, tuttavia, utile informare chi possa avere necessità di chiedere aiuto e sostegno e non sappia a chi rivolgersi. anche solo per fare la spesa.

Sono indicati riferimenti e numeri telefonici.

Antonella

 

Piazzale degli Eroi con Partito Democratico