Partito Democratico a Roma Prati Trionfale

 

Contattami

Pagina iniziale

Biografia

Attivitą 2011

Attivitą 2010

Attivitą 2009

Attivitą 2008

 

Attività svolte nel 2008

Antonella Pollicita in Germano

ANTONELLA POLLICITA, consigliere e vice capogruppo del PD
Municipio XVII

(Prati, Trionfale, Borgo, Della Vittoria)

antonella.pollicita@tiscali.it

 

LE NOSTRE RICHIESTE
AL COMUNE DI ROMA

22 dicembre 2008

Vi allego l’Ordine del Giorno relativo alle richieste rivolte al Comune, così come approvato dal Consiglio del Municipio nella seduta di oggi lunedì 22 Dicembre 2008.

Credo che la grande opera privata del nuovo mercato Trionfale, realizzata nel cuore del nostro quartiere, assumerà reale valore per tutti noi solo se come previsto dal Project Financing sarà in grado di offrire anche spazi pubblici fruibili dai cittadini.

In caso contrario la sua realizzazione, per quanto assolutamente apprezzabile dal punto di vista del decoro urbano e della riqualificazione dell’intera area, sarà stata solo una operazione di inestimabile valore commerciale a vantaggio dei privati.

All’interno della nuova struttura Andrea Doria sono presenti tre spazi di proprietà comunale, non commercializzabili e da destinare ad uso istituzionale.

Vorrei sottolineare che, in questo snodo temporale che ci separa dal rientro degli operatori, come istituzione Municipale noi abbiamo il dovere di batterci per ottenere gli spazi pubblici da mettere a servizio della cittadinanza.

Individuate tre richieste forti da rivolgere alla Giunta Comunale:

1) 1000 mq circa per la nuova sede della Biblioteca Giordano Bruno che possa divenire punto di riferimento culturale per organizzazione di eventi (edificio a vetri realizzato sullo spazio sovrastante il Mercato);

2) 700 mq circa per ospitare l’Ufficio Anagrafico del Municipio sul quale insistono anche cittadini residenti nei Municipi limitrofi (edificio realizzato come sopra sul lato opposto della piazza);

3) Realizzazione dell’Asilo Nido già previsto e per il quale sono state predisposte le fondamenta (sul fondo dell’area);

Con rammarico ritengo corretto informare che l’atto è stato approvato senza il voto dell’opposizione di centro destra.

Sarebbe stato auspicabile poter condurre una battaglia che vedesse impegnate tutte le forze politiche presenti in Municipio nell’interesse comune dei cittadini, anche per essere più forti nei confronti di eventuali interessi diversi sulle aree interessate da parte della Giunta Comunale.

Comunque il primo passo è stato fatto, ora la risposta al Comune.

I lavori del Consiglio riprenderanno non prima dell’8 gennaio 2009, un po’ di riposo è davvero necessario per una sana ricarica.

A ciascuno l’augurio di trascorrere le prossime festività all’insegna della serenità e del relax.

A presto

Antonella


RACCOLTA BENI UTILI
PULMINI DELLA SOLIDARIETA'

18 dicembre 2008

In quest’ultimo periodo tanti di voi mi hanno chiesto dove poter portare giocattoli non più utilizzati dai nostri figli.

Vi segnalo la presenza sul nostro Municipio di questi pulmini di raccolta in favore di Caritas, S. Egidio, etc.

"ROMA INSIEME": raccolta di beni utili con i pulmini della solidarietà


La raccolta sarà effettuata nei municipi della città dal lunedì al venerdì dalle 10 alle 13 e dalle 14 alle 18. Il sabato, la domenica e i festivi dalle 10 alle 18.
Per informazioni chiamare cantact center del Comune di Roma al numero 060608, tutti i giorni dalle 9.00 alle 22.30.

LUOGHI E GIORNI DELLE RACCOLTE - MUNICIPIO ROMA XVII

Piazza Cola di Rienzo 17 - 18/12
Via G. Cesare (via Ottaviano) 22 - 23 - 24/12
Piazza Cavour 26/12
Piazzale degli Eroi 27/12

Antonella


MERCATO TRIONFALE
BIBLIOTECA GIORDANO BRUNO

15 dicembre 2008

MERCATO TRIONFALE

Grande fermento, polemiche e preoccupazioni da parte dei cittadini del XVII Municipio per l’attesa inaugurazione del Nuovo Mercato Trionfale.

Per chi intenda avere qualche notizia in più allego un aggiornamento.

Vi informo inoltre che la presidente De Giusti incontrerà i cittadini il giorno 16/12/2008 presso la sede del circolo del PD in via P. Giannone

BIBLIOTECA GIORDANO BRUNO

Dopo anni di battaglie per ottenere una sede più grande per la Biblioteca Comunale Giordano Bruno, obiettivo mai raggiunto soprattutto a causa della cronica mancanza di spazi sul territorio del nostro Municipio, finalmente una schiarita.

Se il Comune ascolterà le richieste dei moltissimi cittadini che, nel corso degli anni con raccolte di firme e più di recente con la partecipazione al Bilancio Partecipato del Municipio, hanno manifestato la necessità di spazi più adeguati alle molteplici servizi ed attività culturali che una Biblioteca Comunale può offrire, uno degli edifici a vetri realizzati nella piazza sovrastante il nuovo mercato ospiterà la nuova biblioteca.

La Presidente si è resa interprete di questa importante istanza ed il Consiglio del Municipio approverà presto un atto per sollecitare il Comune all’assegnazione delle aree comunali realizzate col project financing.

Non può sfuggire la rilevante valenza sociale e culturale di una risposta positiva in tal senso: al centro della vita del quartiere uno spazio di circa 1000 mq da destinare a consultazione e prestito di libri, postazioni internet e spazi multimediali e per l’organizzazione di eventi, finalmente la possibilità per tanti ragazzi di poter disporre di una sala lettura degna di questo nome dove anche fermarsi a studiare.

Praticamente un sogno.

Iscritta da sempre alla biblioteca insieme ai miei figli che già da piccoli prendevano libri in prestito e partecipavano alle numerose attività predisposte per loro, ho vissuto da cittadina in prima persona questa battaglia e sono felice ora di poterla sostenere all’interno del Consiglio del Municipio.

Spero di poter fornire presto aggiornamenti positivi.

Per avere dettagli sulla storia della biblioteca e aggiornamenti in tempo reale potete consultare il sito:

www.amicibibliotecagiordanobruno.tk

Antonella


Ragionamenti e sentimenti
nell'assistenza ai nostri anziani

11 dicembre 2008

Carissimi,

per chi fosse interessato allego il volantino dell’incontro che si terrà il 15 dicembre presso l’aula Consiglio del Municipio XVII a partire dalle ore 16,30.

Durante l’incontro dal titolo “Ragionamenti e sentimenti nell’assistenza agli anziani” verrà illustrato il progetto di formazione per assistenti familiari finanziato dalla Regione Lazio, che avrà il suo coronamento nell’istituzione di un registro per agevolare l’incontro tra la domanda e l’offerta del servizio di cura.

Vi aspetto.

Antonella


SENZA FISSA DIMORA
PROPOSTA DI INTERVENTO

4 dicembre 2008

Carissimi,

forse avrete avuto modo di apprendere dalle notizie di cronaca dei giorni scorsi lo sgombero avvenuto nei cunicoli di Castel S. Angelo a carico di alcune persone senza fissa dimora.

Come molti di voi sanno nelle strade del nostro quartiere, durante le ore notturne è sempre più frequente incontrare persone in cerca di un riparo per la notte e con l’arrivo del freddo e della pioggia, come ogni anno, la situazione può diventare drammatica per tanti di loro.

Consentitemi qualche riflessione amara sulle azioni che la Giunta comunale mette in campo per rispondere a situazioni di grave disagio sociale ed economico.

Vi segnalo un video reperito su youtube e realizzato a cura della Commissione Sicurezza del Comune di Roma.

La diffusione del video vuole essere, evidentemente, un contributo alla rassicurazione dei cittadini. Al contrario l’aver visto quelle immagini mi umilia. Credo che la mia sicurezza e la mia tranquillità di cittadina sarebbero maggiori nel sapere un’amministrazione presente e solidale nel prendersi cura dell’emergenza e nel cercare di attuare politiche economiche a tutela delle fasce più deboli. Viceversa apprendo che sono stati tagliati i fondi destinati all’assistenza delle persone prive di abitazione.

Vorrei sottolineare che trovarsi senza un tetto sulla testa diviene condizione sempre meno rara, complice la grave crisi economica non destinata a migliorare nell’immediato. Così accanto a malati psichici, stranieri o emarginati possiamo incontrare anche tanti cittadini italiani “normali”.

Credo che sicurezza e decoro, dovuti a tutti i cittadini, non possono conciliarsi nella nostra coscienza con la “rimozione” del problema se questo è un essere umano.

Nel ringraziare un caro amico che mi ha segnalato la presenza di questo video e il consigliere Barbera per il puntuale comunicato stampa credo che, in qualità di amministratori locali, dobbiamo prendere una posizione chiara e provare ad individuare soluzioni.

Pertanto, nei prossimi giorni proporrò ai consiglieri tutti di condividere la predisposizione di un atto per la richiesta di un ricovero notturno da realizzare nel nostro Municipio possibilmente in collaborazione con il Comune ed associazioni di volontariato e Parrocchie.

So di porre l’attenzione su una questione delicata e complessa, per questo resto a totale disposizione per un sereno confronto.

Un caro saluto

Antonella


Progetto Babette per badanti
(approvato dalla Regione Lazio)

24 novembre 2008

Carissimi,

mi permetto di segnalarvi una iniziativa molto interessante ed estremamente utile per persone anche di nazionalità non italiana che si prendono cura (o vorrebbero farlo) dei nostri anziani o malati in un rapporto professionale che coinvolge fortemente la persona in uno dei momenti di maggior fragilità dell'esistenza.

L'obiettivo è una formazione finalizzata alla qualità del rapporto di cura piuttosto che all'acquisizione di nozioni tecnico-infermieristiche. Il corso approvato dalla Regione Lazio è quasi terminato ma c'è la possibilità di inserirsi ancora nel Registro Regionale partecipando ad alcuni incontri che si svolgeranno il:

26 novembre
2 dicembre
4 dicembre
(vedere le informazioni sui seminari)

Ho avuto modo di conoscere le responsabili del progetto che già lavorano con la loro associazione nel nostro Municipio.
Pertanto vi invito a dedicare, se interessati, qualche minuto alla lettura del progetto e a proporre l'iniziativa a chi ritenete possa verificare in questo modo anche un'opportunità lavorativa.

I riferimenti telefonici e indirizzi e-mail sono contenuti negli allegati.

Grazie per l'attenzione.

Antonella


CONSIGLIO DI MUNICIPIO E SCUOLA

20 novembre 2008

Cari tutti,

lo scorso 18 novembre 2008 si è svolto un Consiglio del Municipio XVII sui temi della scuola e dei tagli previsti dal decreto Gelmini, che ha visto la partecipazione di ragazzi, docenti, genitori e rappresentanti politici degli opposti schieramenti.

E' stata una prima occasione di incontro tra l'istituzione ed il coordinamento del quadrante Roma Nord.

Ampio spazio dedicato all'ascolto del movimento sorto anche nelle scuole del nostro Municipio: trasversale e, come ben definito nel documento dei ragazzi del Mamiani, a-partitico ma non a-Politico.

In Consiglio sono stati presentati due atti, uno del centro destra ed uno del centro sinistra che verranno votati in una prossima seduta.

Per quanto riguarda l'atto del centro sinistra si chiede alla Presidente del Municipio la creazione di un Osservatorio istituzionale per il monitoraggio costante relativo agli impatti della Riforma sulle scuole e sulla cittadinanza del Municipio.

Il ruolo dell’istituzione in questa delicata fase legata alla Riforma della Scuola, deve a mio avviso sostanziarsi in una vigile presenza, nella disponibilità all’ascolto ed alla creazione di momenti di approfondimento e di dibattito. In seguito il coinvolgimento attorno ad un tavolo interistituzionale delle Istituzioni scolastiche, consentirà la creazione di un Osservatorio per la valutazione degli effetti e dell’impatto sulle scuole del nostro Municipio del decreto 137.

Particolarmente interessante il contributo offerto dal rappresentante dell'ufficio legislativo parlamentare che, nel riferire l'andamento dei lavori, ha confermato l'efficacia delle azioni portate avanti dai movimenti e dalle forze dell'Opposizione: si sta operando una graduale marcia indietro per tutto quanto non previsto dal decreto.

Per aggiornamenti Vi consiglio il testo del dibattito tenuto in Aula il 18 novembre 2008.

Un saluto a tutti e a presto

Antonella


Processo partecipativo Opere Pubbliche

11 novembre 2008

Volentieri segnalo l'invito della Presidente al Processo partecipativo Opere Pubbliche.

Trovo le iniziative partecipative del nostro Municipio particolarmente stimolanti ed utili per il coinvolgimento di tutti noi cittadini.

Nel corso dei recenti incontri di Bilancio partecipato si è registrata una discreta affluenza e soprattutto, tra gli intervenuti, notevole motivazione che ha portato a risultati a mio avviso positivi.

Gli esiti saranno presto disponibili alla consultazione sul sito del Municipio.

A presto

Antonella


ALBERI CADUTI

10 novembre 2008

Cari tutti,

vorrei brevemente riferire in merito agli alberi caduti a seguito dei nubifragi della scorsa settimana.

Le relative segnalazioni sono state effettuate tempestivamente presso il Servizio Giardini che fa capo al Dipartimento XI.

Il responsabile di zona, più volte interpellato anche dall’Assessore all’ambiente, lamenta scarsità di mezzi e risorse umane disponibili che in queste situazioni particolari (molte le strade coinvolte nel nostro Municipio e diversi gli alberi caduti) risultano ancor più carenti.

Con una nota indirizzata all’Assessore all’Ambiente del Comune di Roma, si è voluto comunque evidenziare che il troppo tempo trascorso dalle ultime potature delle grandi alberate (Via Cipro e piazzale degli Eroi sono ricomprese in questa categoria) ha reso platani e pini maggiormente vulnerabili e soggetti alle conseguenze dei violenti temporali che hanno interessato Roma in questi giorni.

Ci auguriamo pertanto, oltre che un sollecito e a questo punto ineludibile intervento al fine di rimuovere legno e fogliame (mentre vi scrivo ancora ingombrano pericolosamente le vie interessate), anche una programmazione puntuale per quanto riguarda le potature, peraltro inserite nelle richieste di bilancio al Comune di Roma.

Partecipo alcune opportunità offerte dalla pubblica amministrazione.

Vi prego di segnalarle a chi ritenete possa essere interessato e rientrare nei requisiti previsti.

BONUS BEBE’ ED INTERVENTI A FAVORE DELLA GENITORIALITA’

Con Deliberazioni della Giunta Regionale Lazio n. 439/08 (Famiglie numerose) e n. 662/08 (bonus bebè) la Regione Lazio ha approvato i criteri e le modalità per l'erogazione dei contributi a favore della genitorialità . In particolare: con Deliberazione Giunta Regionale Lazio n. Per leggere questo articolo clicca qui.

SOGGIORNI INVERNALI PER ANZIANI
in occasione del CAPODANNO 2009

Il Municipio XVII° intende realizzare un breve soggiorno invernale per Anziani in occasione del Capodanno da svolgersi nel periodo 28/12/2008 – 02/01/2009.
Il soggiorno si realizzerà presso una località della costiera romagnola o tirrenica.
Requisiti per la partecipazione: essere residenti nel Municipio Roma XVII e aver compiuto i 55 anni di età, oppure se pensionati aver compiuto i 50 anni di età.
Per ulteriori informazioni e per le iscrizioni rivolgersi allo sportello di Segretariato Sociale o presso gli Uffici del Servizio Sociale (telef. 06/69617650 – 651) dal 10 novembre al 28 novembre 2008.

Segnalo, infine, alcuni appuntamenti:

ASILO NIDO PIAZZALE EROI

Lunedì 24 novembre 2008 alle ore 16,00 circa, presso la sala del Consiglio Municipale del Municipio Roma XVII, si terrà una presentazione del progetto di ristrutturazione dell’Asilo Nido di Piazzale degli Eroi a cura della facoltà di Architettura dell’Università degli Studi Roma Tre. Chiunque possa essere interessato è invitato a partecipare.

CONSIGLIO MUNICIPALE SULLA RIFORMA SCOLASTICA

Si terrà presso il Municipio Roma XVII in data 18 novembre 2008 un Consiglio avente ad oggetto il tema della cosiddetta Riforma Gelmini. E’ previsto il contributo di alcuni parlamentari degli opposti schieramenti, e sono invitati a partecipare tutti gli agenti impegnati sul fronte della scuola: genitori, insegnanti, ragazzi. Seguirà conferma per quanto attiene data e orario e invito fin d’ora tutti gli interessati a partecipare.

Un caro saluto a tutti e a presto

Antonella


DERATTIZZAZIONE
Area CIPRO

22 ottobre 2008

Domani 23 ottobre sarà effettuato, a cura dell’AMA-disinfestazioni, il tanto atteso intervento di derattizzazione nell’area della Metro Cipro e in via della Meloria.

E’ il primo dei tre interventi previsti in successione sulla stessa area (6 e 11 novembre le date previste per gli altri due).

La “Profilassi anti murina”, tecnicamente consistente nella apertura dei tombini e nell’in-serimento di esche fresche o raffinate nella rete fognaria, verrà eseguita da due operatori AMA a partire dalle 11,30 di domani. Date le caratteristiche dell’intervento non sarà necessario isolare l’area interessata.

Permettetemi alcune considerazioni. Il costo complessivo per il Municipio è di 540,00 euro.

Il fondo stanziato annualmente per interventi di disinfestazione-derattizzazione ammonta a circa 10.000 euro.

Pertanto, data anche l’esiguità dell’importo necessario a coprire le necessità dell’intero Municipio, il ricorso a tali operazioni dovrebbe essere ridotto al minimo.

Personalmente, ho evidenziato fin da subito che l’intervento previsto (ed evidentemente necessario) rischia di risultare vano se non verranno contrastati efficacemente tutti i fattori che contribuiscono all’accumulo di immondizie e più in generale all’aumento del degrado.

Da questo punto di vista, ed in perfetta sintonia di vedute, si è attivato già da tempo l’Assessore all’Ambiente del Municipio, Roberto Tavani.

Con nota del 10 settembre 2008 indirizzata a Me.Tro ha sottoposto per conoscenza l’intera questione all’attenzione di tutti i competenti Organi del Comune di Roma al fine di coordinare una efficace azione sulla zona anche in tema di parcellizzazione delle competenze, nell’interesse superiore dei cittadini.

A titolo esemplificativo vorrei far presente che la zona recintata e compresa tra Via Cipro, via della Meloria e l’area del Parcheggio di scambio è di competenza Metro, ma gli operatori del Servizio Giardini competente per la pulizia, non hanno possibilità di accesso al sito (Me.tro detiene la chiave) che pertanto versa in condizioni disastrose, e per il verde non curato e il fogliame incolto, e per il ciarpame variamente accumulato al suo interno. La presenza delle bancarelle a ridosso della recinzione, infine, fa sì che a sera i vari resti della giornata vadano a completare il quadretto tristemente noto a tutti i residenti e frequen-tatori della zona.

Si tratta di operatori non abusivi ma in regola ed ivi ubicati dall’VIII dipartimento: il loro spostamento è previsto contestualmente al rientro degli operatori nella nuova struttura del Mercato Andrea Doria.

Continueremo a seguire con attenzione gli sviluppi (siamo in attesa di risposte dal Comune).

Per aggiornamenti sul tema del Mercato, infine, siamo in attesa di conoscere i particolari relativi all’ultimo incontro tenutosi ieri, 21 ottobre 2008, al Comune tra rappresentanti della Ditta CMB, degli Esercenti e del Dipartimento competente. Pertanto rinvio l’infor-mativa ad una prossima mail.

Un caro saluto a tutti

Antonella


Scuola Partecipazione e ... Gomorra

17 ottobre 2008

Carissimi,

non è un bel periodo.

Tuttavia credo si faccia in tanti di noi prepotente la necessità di esserci e di essere insieme.

In questi giorni di grande mobilitazione per difendere quello che di buono è stato costruito con fatica nella nostra scuola negli anni, c’è un risultato che mi colpisce.

Sempre più persone prendono consapevolezza e condividono questo desiderio di partecipazione.

E sempre più persone comprendono che, se per un giorno facciamo un sacrificio in più, magari lasciando uno degli incastri di sport-lingue-compiti-amichetti-catechismo…e riempiendo una piazza in un movimento tanto pacifico quanto determinato, bene questo ci fa star meglio, perché rende visibile il dissenso e rafforza coloro che nelle sedi istituzionali cercano di contrastare e ricondurre alla ragionevolezza chi sembra ormai travolto dalla foga di risolvere con i muscoli o con le forbici i problemi del nostro Paese.

Ho letto con attenzione e da cima a fondo il Decreto Gelmini e le Linee Programmatiche, ed ascoltato con grande interesse i numeri forniti da chi nella scuola lavora con passione e competenza e purtroppo non ho trovato le rassicurazioni che cercavo e che ci vengono offerte dalla Gelmini attraverso la stampa e la Tv.

Vi allego la locandina di una iniziativa, non direttamente collegata al tema della scuola ma che trovo splendida per l’opportunità che offre a ciascuno di noi di partecipare.

Buon weekend

Antonella


ISTITUZIONE DEL BANCO ALIMENTARE

30 settembre 2008

Già da qualche tempo in Municipio si era pensato a quali risposte immediate poter offrire ai nostri cittadini più indigenti, visto anche l’aumento della fascia di popolazione, soprattutto anziana ma purtroppo non solo, colpita dagli effetti del caro vita.

Giovedì 2 ottobre 2008 il Consiglio del Municipio Roma XVII è chiamato a votare un Ordine del Giorno per

l’ISTITUZIONE DEL BANCO ALIMENTARE presso il nuovo Mercato Trionfale.

Parere favorevole è stato espresso nelle Commissioni Attività produttive e Servizi Sociali, anche se da alcuni è stata sollevata qualche obiezione e perplessità.

La discussione sulla proposta riprenderà in aula giovedì alle ore 15,15.

Per chi fosse interessato ricordo che le sedute del Consiglio sono aperte alla partecipazione, ed eventualmente anche all’intervento del pubblico.

Comunque vi allego il documento e vi terrò informati sugli sviluppi, riservandomi di specificare meglio anche le modalità che pensiamo utili per la gestione di questo banco in quanto le stesse, una volta ottenuto dal Comune il benestare all’iniziativa e la concessione del banco all’interno della struttura del nuovo mercato, andranno concordate con il gestore.

Un abbraccio e a presto

Antonella


Riforma scolastica

26 settembre 2008

Il Consiglio del Municipio Roma XVII ha affrontato ieri 25 settembre l’argomento Riforma ed ha votato un atto di maggioranza che, per chi fosse interessato, lo trovate in allegato.

Attivamente presenti in aula consiliare due insegnanti della scuola elementare, testimoni del quotidiano vivere la scuola dei nostri tempi: a favore del tempo pieno e contro l’istituto del maestro unico è stata sottolineata l’enorme difficoltà che comporterebbe gestire da soli le complesse problematiche non direttamente scolastiche (se così si possono definire i vissuti di ragazzini stranieri o dei figli di coppie separate o dei ragazzi vittime attive/passive di fenomeni di bullismo).

L’atto che vi allego contiene tanti dati allarmanti sulle possibili ricadute della Riforma Gelmini attualmente all’esame della Camera.

La scuola pubblica, la scuola dei nostri figli (che senz’altro avrebbe tanto da essere riformata) non merita di divenire un campo di battaglia politico e soprattutto, l’oggetto di una riforma precipitosa che apporta tagli pericolosi piuttosto che reali interventi di “razionalizzazione dei costi” che non avremmo esitato a condividere.

Vorrei riflettere insieme a voi sul fatto che tutti i bambini verranno penalizzati (e le famiglie, essenzialmente le donne che già sperimentano vere acrobazie nelle loro giornate) dall’abolizione del tempo pieno e dalla reintroduzione del maestro unico, ma saranno soprattutto i bambini delle fasce sociali più deboli a pagare il prezzo più altro di queste scelte

Chi non potrà permettersi di pagare soluzioni alternative qualitativamente migliori (corsi extra-scolastici, baby sitter, scuola private) si ritroverà a scuola di pomeriggio (così promette la Gelmini) ma con quale offerta didattico- educativa?

Tra l’altro tutto ciò si trasformerà inevitabilmente in un aggravarsi dei problemi sociali già esistenti.

Anche le scuole del nostro Municipio si stanno organizzando per manifestare estrema preoccupazione a proposito di quanto previsto dal decreto Gelmini.

Se qualcuno vuole essere aggiornato di eventuali iniziative può farmelo sapere, in quanto sono in contatto in particolare con alcuni genitori ed insegnanti della Vico (assolutamente indipendenti da colori politici) E’ importante esserci e farsi sentire.

Giornata dello sport

Strade e Piazze del nostro Municipio ospiteranno domani 27 settmbre le realtà associative sportive presenti sul territorio per vivere insieme la Giornata dello Sport nella sua sesta edizione.

Sarà un'occasione per conoscere e praticare tanti sport diversi.

Qui trovi la locandina dell’evento e spero di incontrarvi!

Un ringraziamento particolare alla Presidente de Giusti ed alla Delegata allo Sport Maria Rosaria Lo Monaco che hanno tenacemente tenuto fronte alle mille difficoltà che presenta l’organizzazione di ogni evento.

Spero di vedervi: un evento vive dei suoi partecipanti!

Buon week end a tutti e a presto

Antonella


Bilancio partecipato

7 settembre 2008

Ciao a tutti e ben trovati. Alcuni probabilmente in crisi per il rientro. Altri, già rientrati da tempo, almeno avranno già superato quella crisi… Mi ritrovo a pieno titolo tra i primi, ma c’è chi in Municipio ha lavorato tanto anche durante l’estate.

A questo proposito parto subito con la comunicazione.

Già per il secondo anno è stato avviato nel nostro Municipio il progetto del BILANCIO PARTECIPATO: uno strumento importante che vede il coinvolgimento dei cittadini nella programmazione finanziaria del prossimo anno, nell’ottica di un modo di governare sempre più vicino nella condivisione di scelte e obiettivi.

Si terranno una serie di incontri aperti con la popolazione: ai partecipanti verrà consegnato un documento contenente il modulo di partecipazione sul quale riportare proposte e suggerimenti che saranno accolti per un eventuale inserimento nel preventivo di Bilancio 2009.

Cliccando sui collegamenti qui sotto troverete:

1) La locandina con le date degli incontri

2) L’avviso dell’iniziativa e i termini di presentazione delle proposte

3) Il modulo di partecipazione

Ritengo che la partecipazione agli incontri possa costituire comunque un utile momento di confronto con la Presidente e tutta la Giunta. Conto di vedervi numerosi e propositivi!

Un caro saluto

Antonella

p.s. Da non dimenticare la NOTTE BIANCA: allego locandina


Raccolta rifiuti

25 luglio 2008

Mi sono pervenute diverse segnalazioni relative al ritardo nel ritiro dei rifiuti in particolare quelli relativi alla raccolta differenziata (vetro/carta).

Vi segnalo la possibilità di risolvere abbastanza rapidamente il problema con un comodo servizio dell’AMA.

Servizio SMS dell'AMA

Invia un Sms al numero 340 431 55 88 per la segnalazione dei cassonetti pieni.

Scrivere esclusivamente l'indirizzo completo di civico e il tipo di cassonetto segnalato.

Per esempio: VIA MARIO ROSSI, 3 # BLU PIENO.

Il sistema di ricezione è automatico e non accetta messaggi errati o che si riferiscono a più postazioni segnalate nello stesso messaggio. AMA provvederà allo svuotamento del cassonetto segnalato entro 24 ore (magari non sono proprio 24 ore se non riescono, però funziona).

Inoltre ho verificato che se i cassonetti sono sporchi è previsto, sempre da parte dell’AMA, un intervento di pulizia e se non funzionano la loro sostituzione.

Per tali situazioni, se ne conoscete, potete inviarmi una mail con l’esatta ubicazione ed il problema, atteso che il Municipio ha richiesto il rinnovo del parco cassonetti che per il momento non sono disponibili.

Utenze non domestiche del Municipio Roma XVII

L'AMA ha potenziato la raccolta differenziata dei rifiuti organici per le utenze non domestiche del Municipio Roma XVII.

I rifiuti devono essere gestiti in modo da rispettare l'ambiente, ridurre i costi di smaltimento, riciclare materiali preziosi.
Per questo il Regolamento per la gestione dei rifiuti del Comune di Roma, approvato nel 2005, ha reso obbligatoria per tutti la raccolta differenziata dei rifiuti, definendo precise sanzioni.
Ad esempio, per chi non effettua correttamente la raccolta differenziata, la multa varia da 50 a 300 euro, per chi invece abbandona i rifiuti fuori dagli appositi contenitori la multa varia da 25 a 619 euro.

Grazie ad una efficace differenziazione dei rifiuti, i materiali vengono riciclati e trasformati in nuove risorse.
In particolare, gli scarti alimentari e organici, inviati all'impianto AMA di Maccarese, sono trasformati in compost certificato con Marchio di Qualità CIC (Consorzio Italiano Compostatori), un fertilizzante naturale utilizzabile in agricoltura.
Nel 2007 sono state raccolte 10.766 tonnellate di rifiuti organici provenienti da mercati rionali, mense, punti vendita, esercizi di ristorazione del Centro Storico e del lungomare di Ostia; ma si può e si deve fare di più.
Per aumentare significativamente le quantità di materiali riciclabili è in atto il potenziamento del servizio di raccolta porta a porta dei rifiuti organici presso mercati, punti vendita, mense scolastiche, mense pubbliche e private, esercizi di ristorazione, distribuiti lungo itinerari prestabiliti.

Il calendario degli interventi
A partire dal 14 luglio 2008 sono in consegna ai ristoranti le attrezzature per la raccolta (per il Municipio XVII verranno consegnati i bidoncini marroni foderati con sacchi rossi) e il materiale informativo. A settembre, con l'apertura delle mense scolastiche, il servizio verrà portato a regime, con tutte le utenze servite.

Ricordiamo comunque che per ogni eventuale informazione o esigenza di segnalazione è a disposizione il numero verde AMA 800 867 035 dal lunedì al giovedì dalle ore 8.00 alle ore 17.00 e il venerdì dalle ore 8.00 alle ore 14.00.

Altri aggiornamenti a presto… prima di una salutare pausa estiva!

Ciao a tutti

Antonella


Aggiornamenti

18 luglio 2008

Vi aggiorno su alcune questioni relative al nostro quartiere.

Un caro saluto a tutti e a presto.

Antonella

DEGRADO METRO CIPRO

Qualche giorno fa avevo ricevuto da alcuni di voi una segnalazione di preoccupante peggioramento della situazione nella zona della Metro di Via Cipro.

In particolare erano stati avvistati alcuni topi nel vialetto che congiunge Via Cipro a via Frà Albenzio e alcune loro tane dietro la recinzione metallica nel perimetro adiacente via della Meloria.

Avvertito immediatamente l’Assessore all’Ambiente e verificate le limitatissime risorse economiche a disposizione del Municipio (10.000 euro l’anno per interventi straordinari di tale natura) si sollecita un interessamento. Data la particolare gravità della situazione l’Assessore Tavani dispone comunque un intervento di derattizzazione. Sull’intera area naturalmente verrà interpellato l’Assessorato competente per materia al Comune di Roma. Infatti l’episodio topi è solo l’ultimo segnale di una situazione di emergenza igienica della zona, soggetta peraltro ad una frammentazione di competenze che ne rende quasi impossibile una normale manutenzione (la piantina a disposizione degli uffici del Municipio è eloquente nella sua divisione in aree di colori diversi a seconda della competenza: Servizio Giardini, Metro, Ama).

Restiamo in attesa dell’intervento previsto e ci auguriamo il rapido avvio di misure più incisive da parte dell’Assessorato del Comune.

Peraltro sono stati conclusi tutti i rilevamenti tecnici necessari all’avvio dei lavori per la realizzazione di tre piani di parcheggi sotterranei ed alla riqualificazione dell’area sovrastante. Tale progetto prenderà l’avvio alla conclusione dei lavori per il mercato Trionfale prevista per il mese di settembre 2008.

MERCATO TRIONFALE

In dirittura d’arrivo i lavori per la realizzazione del Mercato Trionfale. La conclusione è prevista per il mese di Settembre 2008. Successivamente, una volta assegnati i posti, si potrà procedere all’ingresso degli operatori ed alla riqualificazione dell’intera via Andrea Doria.

Si sta inoltre valutando l’opportunità di sollecitare gli organi comunali competenti per realizzare il trasferimento, presso l’edificio di nuova costruzione all’interno del mercato, degli uffici municipali, della polizia municipale e dell’Ama al fine di offrire un centro polifunzionale al servizio dei cittadini.

GIARDINI VIALE DEGLI AMMIRAGLI

Ho ricevuto varie segnalazioni in riferimento alla mancata manutenzione delle aiuole presenti nella parte superiore di Viale degli Ammiragli (dove sono i giochi per i bambini, per intenderci).

Il servizio giardini da me interessato promette un intervento nel corso della settimana del 21 luglio 2008.

Per quanto riguarda la sistemazione della parte inferiore, da tempo richiesta ed invocata, speriamo di ricevere presto adeguata risposta anche in ordine ad eventuali finanziamenti che ci possano garantire la realizzazione di migliorie sostanziali.

MONTE CIOCCI

In via di approfondimento a cura degli assessori competenti (Del Gobbo, Lavori Pubblici, e Tavani, Ambiente) la questione dell’inizio dei lavori per la realizzazione del Parco di Monte Ciocci.

La delibera comunale di Febbraio 2008 di fatto coronava gli sforzi prodotti nel corso di tanti anni, ma a tutt’oggi i lavori non risultano avviati.

Pertanto stiamo interessando il dipartimento competente per capire le intenzioni dell’attuale giunta capitolina, anche se l’intera area appartiene al XIX Municipio e come XVII siamo particolarmente attenti soprattutto alla conferma delle aperture previste dal progetto iniziale sul versante dell’Olimpica.


Piano anticalore anziani

8 luglio 2008

Vi presento il documento contenente il progetto di intervento integrato (ASL/Municipio) per aiutare i nostri anziani durante la lunga estate calda.

Per quanto attiene le iniziative come i Punti blu etc, purtroppo sono già scaduti i termini per la partecipazione, perché per vari motivi politico-burocratici tutto si è avviato un po’ in ritardo.

Può essere, tuttavia, utile informare chi possa avere necessità di chiedere aiuto e sostegno e non sappia a chi rivolgersi. anche solo per fare la spesa.

Sono indicati riferimenti e numeri telefonici.

Antonella


Lavori consiliari

27 giugno 2008

Potete trovare nel il documento allegato qualche notizia su alcune questioni emerse dai lavori consiliari che possono interessare un po’ tutti noi del quartiere, chiedendovi di segnalare qualsiasi problema.

A tale proposito rispondo su due questioni che mi sono state sottoposte e per le quali ho interessato gli assessori municipali competenti, credo possano interessare tutti:

PLATANI SU VIA CIPRO

La potatura ha costi notevolissimi e per questo non viene effettuata se non molto raramente (competente è il Servizio Giardini del Comune e non il Municipio).

Ho suggerito di chiedere un intervento motivando la necessità di liberare i lampioni poiché la ridotta illuminazione, oltre che essere uno spreco, può essere fattore di rischio per la sicurezza.

SEMAFORI

Poiché al mio rientro pensavo di occuparmi di una segnalazione relativa ad un semaforo di via della Giuliana, vi chiedo se nel frattempo avete qualche altro rilievo di inviarmi una mail così da produrre in Commissione Urbanistica della quale sono membro un insieme di rilievi e richieste di intervento

SOSTA TARIFFATA

Per chi avesse aderito all’appello circa la raccolta firme nel ringraziare per il contributo informo che si può consegnare il materiale presso la segreteria della Presidenza lunedì 30 giugno 2008.

Un saluto affettuoso a tutti voi

Antonella Pollicita


Sosta tariffata nel Municipio Roma XVII

5 giugno 2008

"Tornano in funzione i parcometri in centro storico. Lo ha deciso la Giunta, approvando la delibera che reintroduce le strisce blu nel I Municipio mentre nel resto della città i parcometri restano inattivi fino all'attuazione del nuovo piano. Invariate per il momento le tariffe."

A seguito della notizia il Consiglio Municipale riunitosi in data 5 giugno 2008 ha approvato un ordine del giorno per invitare il Sindaco e l'Assessore competente al ripristino immediato, così come deliberato per il Municipio I, della sosta tariffata anche per il territorio del XVII.

Si è ratificato inoltre l'impegno ad una consultazione popolare, proposta con un emendamento dalla minoranza, e a rivedere tutte le criticità pregresse (vedi ad esempio il mancato rispetto della distanza delle strisce blu dalla curva prevista in un minimo di cinque metri) nella costituenda Commissione Consiliare competente.

L'invito al Sindaco sottolinea la necessità di procedere in un clima di fattiva collaborazione e coordinamento con il Comune, su questi e, mi permetto di aggiungere, su tutti i temi aventi conseguenze così rilevanti ed immediate sul territorio.

Antonella


Le commissioni consiliari

5 giugno 2008

Nella riunione del consiglio del 5 giugno è stata deliberata l'Istituzione delle Commissioni Consiliari Permanenti del Municipio. Sono presente nelle Commissioni I e IV: Servizi sociali ed educativi e Lavori pubblici Urbanistica Mobilità. Spero di avere al più presto un calendario dei lavori tale da poter stabilire un giorno di disponibilità in Municipio.

COMMISSIONE I servizi sociali ed educativi
COMMISSIONE II attività produttive -occupazione suolo pubblico - affissione e pubblicità
COMMISSIONE III cultura - sport - turismo - ambiente - diritti degli animali - relazioni internazionali
COMMISSIONE IV lavori pubblici - urbanistica - mobilità
COMMISSIONE V bilancio - personale - decentramento - regolamento municipio - statuto - affari generali
COMMISSIONE DELLE ELETTE

Antonella


Le attività consiliari

29 maggio 2008

Vi fornisco una mia prima breve informativa sulle attività consiliari del Municipio Roma XVII.

Nel corso della riunione del 29 maggio 2008 si è costituito il Consiglio Municipale nel suo assetto definitivo (presidente Giovanni Barbera della Sinistra l'Arcobaleno, vice presidente Giulio Napolitano dell'Italia dei Valori) ed ha avuto luogo la presentazione della Giunta, costituita in data 23.05.2008 e formata dai seguenti Assessori: Alberto del Gobbo, che assume la carica di vice presidente del Municipio, all'Urbanistica; Mauro Caliste al Commercio; Susanna Mazzà ai Servizi Sociali; Roberto Tavani all'Ambiente.

All'ordine del giorno anche la presentazione da parte della Presidente del Municipio, e l'approvazione da parte del Consiglio, del documento "Partecipazione e solidarietà" contenente le linee programmatiche per il quinquennio 2008-2013.

Ho espresso voto favorevole nella piena condivisione delle linee dettagliate ed articolate secondo le principali funzioni svolte dal Municipio e relative al mandato.

In particolare ho apprezzato l'impostazione che dà largo risalto alla "centralità del Cittadino e dei suoi reali bisogni, attraverso una attenta politica di ascolto ed una programmazione mirata e di ampio respiro che intende proiettarsi oltre l'emergenza quotidiana".

Grande attenzione, in particolare, è rivolta alle fasce più deboli della cittadinanza.

E' anche disponibile sul sito del Municipio il testo integrale del documento.

Entro la prima settimana di giugno saranno costituite le varie Commissioni e si darà avvio ai lavori.

Nell'attesa di conoscere quale sarà il mio incarico sono stata nominata vice capo gruppo del PD.

Il periodo trascorso è stato intensamente segnato dal mio ingresso nel mondo della politica: riunioni di ogni tipo utilissime alla conoscenza di persone procedure dinamiche.

Impegnativo ma indispensabile per poter contribuire al meglio al lavoro di squadra già impostato ed avviato dalla precedente consiliatura.

Spero di entrare presto nel cuore delle problematiche ed anche se non mi occuperò direttamente di alcune questioni sarà mia cura interessarmi a quanto vorrete segnalarmi e raccogliere i suggerimenti che vorrete offrirmi.

Vi prego anche di indicare a chi lo riterrete opportuno la mia mail (antonella.pollicita@tiscali.it) così da favorire maggiormente la circolazione e lo scambio delle informazioni nel nostro Municipio.

Antonella


220 grazie!!!

8 maggio 2008

Amicizia affetto fiducia: tutto questo ha fatto sì che questa avventura potesse iniziare.

Il desiderio di cogliere l’opportunità di servizio al territorio che mi è stata offerta si è fatto realtà perché con il vostro voto (dati ancora non ufficiali parlano di 220 voti circa!) sono stata eletta Consigliere in Municipio,

Ci sarebbero tante cose da dire, la più importante credo sia di farvi sapere che sento un grande senso di responsabilità per quanto riuscirò a realizzare assieme agli altri componenti di questo consiglio che inizierà a lavorare nei primi giorni di maggio.

Al più presto parleremo di idee, progetti e ci confronteremo sui temi prioritari per migliorare il nostro Municipio.

La consiliatura precedente insieme alla Presidente de Giusti ha lavorato a mio avviso bene ed ha gettato le basi per lavorare ancora.

Tuttavia in queste ore c’è l’urgenza di combattere ancora per riuscire a vincere nei ballottaggi di Comune e Provincia.

Andiamo quindi a votare e portiamo a votare quanti, indecisi o stanchi, possano comunque avere a cuore la vittoria di un modo di affrontare i problemi che non passi solo per il rancore, per la forza e le ronde.

La scelta può e deve essere quella di liberare energie positive sul territorio e di riappropriarsi di ogni spazio per far crescere bene i nostri figli ed invecchiare sereni i nostri anziani, accogliendo chi si lascerà accogliere anche con l’aiuto di chi lavora da sempre con i più emarginati, ma non esitando ad isolare con fermezza ogni atto di violenza.

Grazie ancora a tutti ed a ciascuno e a presto.

Antonella Pollicita


Biografia

E' nata a Roma il 4 settembre 1962.
Sposata dal 1990 con Sergio ha tre figli Luca, Paolo e Francesca.
Laureata in Storia Moderna con una tesi sulla criminalità minorile a Roma e diplomata in Archivistica e Diplomatica lavora attualmente presso la SIAE di Roma.
Ha frequentato sin dalla prima infanzia le scuole del quartiere Trionfale e la Parrocchia di Santa Maria delle Grazie.

Walter Veltroni e Antonella Pollicita

Volontariato
Siamo alla metà degli anni 70 e molti scelgono la via della militanza politica.
Per lei è il momento dell'incontro con l'esperienza forte del volontariato ad iniziare dall'esperienza delle scuole popolari nelle borgate di Roma: Primavalle prima, ma poi Tor Tre Teste e Torre Maura. Quasi ogni pomeriggio insieme ai più piccoli delle vecchie e nuove borgate, per insegnare giocando a leggere e scrivere sul modello della scuola di Barbiana.
Poi ancora, sempre nella comunità di S.Egidio, il servizio agli anziani e il centro d'ascolto per i nuovi poveri della città.

Santa Maria delle Grazie e Piazzale degli Eroi

Impegno
L'esperienza degli anni giovanili lascia maturare una vocazione all'impegno nei diversi ambiti in cui si trova ad operare.
Innanzitutto in famiglia e nelle scuole del quartiere frequentate dai figli.
Nel lavoro con l'impegno sindacale nel direttivo della CGIL.
Nella vita della Parrocchia dove, insieme a tanti amici del quartiere, avvia un'iniziativa di solidarietà con la Comunità di S.Egidio per l'aiuto ai senza fissa dimora.

Territorio Municipio XVII Candidatura
Quando mi hanno proposto di offrire la disponibilità per una can-didatura a Consigliere nel Municipio XVII la prima reazione è stata di titubanza e timore soprattutto per la mancanza di esperienza in campo politico.
Tuttavia dopo un confronto con gli amici più cari che mi hanno incoraggiato ad intraprendere questa avventura, ho capito che la spinta ad un salto di qualità nell'impegno è forte e viene da un convincimento radicato fin dai tempi dell'impegno giovanile: essere presenti ed impegnarsi per cambiare un piccolo pezzetto di società a partire da se stessi, è sempre meglio che star fuori amareggiati per quanto non va, per i tanti problemi irrisolti, ciascuno secondo le proprie caratte-ristiche e le proprie possibilità.

Contributo
Il desiderio di offrire un contributo, anche modesto e con tutti i limiti della neofita, al quartiere in cui sono nata in termini di presenza ed impegno nel contatto continuo con quanti vorranno darmi fiducia, mi ha indotto ad accettare senza più riserve la candidatura nella lista del Partito Democratico.

..

Piazzale degli Eroi con Partito Democratico