ITIS "F. MORANO"
Via Circumvallazione ovest - Parco Verde - Caivano
Anno scolastico 1999/2000

Area progetto CLASSE 5 Cn: Il Card. Francesco Morano
(coord. prof.ssa Anna MONTANARO - prof. Alfonso CELIENTO )

L’idea di un CD-ROM dedicato a Sua Eminenza il Cardinale Francesco Morano.

Caivano, cittadina campana, situata a Nord di Napoli, da oltre un trentennio ospita un ITIS, divenuto fucina specialistica per la cura che riserva all’insegnamento tecnologico, premessa indispensabile per sbocchi occupazionali.
Tale istituto è stato intitolato dagli inizi anni settanta a sua Eminenza il Cardinale Francesco Morano, nativo di questa terra, uomo di preclari virtù morali e specchiata fama, noto per le sue profonde conoscenze anche nelle discipline scientifiche.
Proprio perché non tutti sanno, o meglio pochi sono a conoscenza degli interessi multiformi che il Cardinale avesse nutrito per le scienze pragmatiche, ad una indagine circoscritta in loco sul nome dell’istituto, nessuno degli alunni sapeva darne risposta; solo qualche allievo locale aveva sentito che fosse di quelle parti e ne scaturì una sorta di curiosità su tale personaggio.
L’impressione riportata dall’indagine fu che un istituto di indirizzo tecnologico intitolato ad un uomo di chiesa, di norma, di estrazione culturale umanistica, desta meraviglia.
Da qui è partita l’idea di volerne sapere di più sulla figura del Cardinale per comprendere la motivazione di tale intitolazione e farne successivamente un lavoro d’equipe tra alcuni docenti e studenti della classe 5 Cn per la realizzazione di un CD-ROM.

 

Il Card. Morano presentato
--- da Mon. Tommaso Rotunno

Le fonti

La strada Romana

Gli interessi multiformi
--- del Cardinale Morano

Le origini

Lo scienziato

Il "modulatore di corrente"

Solidarietà cristiana

"Per un raggio di sole"

"La Piccola Casa di Carità"

"Sala delle Testimonianze"

Album fotografico

La classe 5Cn

Webmaster: prof. Alfonso Celiento e-mail alfonsoceliento@libero.it
Webeditor: classe 5 Cn anno scol. 1999/2000
itismorano@libero.it