ITIS "F. MORANO"
Area progetto della CLASSE 5 Cn: Il Card. Francesco Morano

SOLIDARIETA' CRISTIANA

 

Francesco Morano oltre ad essere Cardinale e un raffinato scienziato, fisico, aveva un grande stato d'animo.
Egli accoglie l'esempio umanitario inculcatogli nel cuore dal fratello Giuseppe, fondatore della "Piccola casa".
Quest'ultimo è un istituto che aiuta coloro che sono vittime delle sofferenze del destino "le orfanelle".

La vita affrontata da soli, senza l'aiuto di nessuno è dura, perché è piena di ostacoli che si verificano ogni giorno.
Naturalmente queste piccole creature hanno bisogno di un sostegno che le diriga per la giusta via e Francesco è uno di quelli che ha sacrificato la sua anima con lo scopo di condurle alla felicità e sbocciare in loro quel bel fiore che fin dalla loro nascita ancora doveva germogliare.

Il Cardinale Morano ringrazia Dio per i grandissimi benefici che gli ha donato e il suo grande desiderio era quello di essere sepolto nella cappella della "Piccola casa", ciò indica che l'orfanotrofio era al centro del suo pensiero.

Il Canonico Giuseppe Morano pubblicò "La vita di Gesù Cristo", soffermandosi sull'amore che Gesù nutriva per il prossimo, mentre il Cardinale F. Morano filtra il messaggio di solidarietà attraverso il suo ingegno per convincere il cristiano a osservare la legge nuova insegnata da Cristo.
Entrambi predicano Gesù che sostiene con l'amore i poveri; ciò si sviluppa nella "Piccola Casa".

Essi si preoccupavano di affidare nel tempo l'orfanotrofio a persone di competenza sempre sotto l'aiuto della Divina Provvidenza.

Per costituire queste "Opere Pie", gli inizi non sono stati del tutto semplici in quanto per fondare un istituto c'è bisogno di forti risorse economiche e infatti, il Morano donò venti milioni all'orfanotrofio per incrementare le sorti della "Piccola casa".

La sua morte non rallentò l'impegno di chi ha accolto la sua eredità spirituale e di questo, possiamo notare i frutti di tanti sforzi e impegni da lui messi in atto.

Oggi , a Sri Lanka é in fase di costruzione un orfanotrofio, ma in gran parte del mondo ci sono ancora tanti bambini che soffrono, dunque accogliamo tutti il messaggio di solidarietà del Cardinale e spalancare il nostro cuore alle porte dell'amore, solo così il bene e la giustizia trionferanno sul male e l'ipocrisia.

Torna alla pagina precedente

Webmaster: prof. Alfonso Celiento e-mail alfonsoceliento@libero.it
Webeditor: classe 5 Cn anno scol. 1999/2000
itismorano@libero.it