[folder]Giro del Portogallo
        [doc]Italia - Lisbona
        [doc]Lisbona
        [doc]Dintorni di Lisbona
        [doc]Lisbona - Porto
        [doc]Porto
        [doc]Porto - Guimaraes
        [doc]Guimaraes - Viseu
        [doc]Viseu - Coimbra
        [doc]Coimbra - Marvao
        [doc]Marvao - Evora
        [doc]Evora - Faro
        [doc]Faro - Sagres
        [doc]Faro - Albufeira
        [doc]Faro - Lisbona
        [doc]Lisbona - Italia
Home

26 Agosto 2003

Azulejos a S. Lorenzo
Prima di abbandonare l’algarve dobbiamo visitare la chiesa di São Lourenço che secondo quanto scritto sul cartello appeso davanti dovrebbe aprire alle 10. Alle 10 siamo lí e una signora in stile gestapo ci fa visitare la chiesa dietro pagamento del biglietto… ma ne vale la pena. L’interno è interamente ricoperto di azulejos con scene di vita di S. Lorenzo, comprese la cupola e la volta a botte.

La Serra de Arrabida
Oggi dobbiamo arrivare fino a Lisbona, quindi prendiamo la nuova autostrada: poi cercheremo per quanto possibile di salire a nord costeggiando l’oceano; ci dirigiamo quindi a Lagos sulla IC4 e poi sulla N120. Ci fermiamo a Rogil per visitare una fabbrica di ceramiche, e acquistiamo un paio di galletti (di ceramica!). Proseguiamo fino quasi a Sines, dove raggiungiamo la spiaggia con vista sulle ciminiere della centrale termica! Dopo pranzo arriviamo a Setubal, ma anziché fermarci nella cittadina preferiamo proseguire per la Serra de Arrabida.
Il faro di Cabo Espichel
Il paesaggio qui è favoloso; scogliere a picco sul mare e fitta vegetazione…mediterranea, ma siamo sull’atlantico, intercalato da minuscole calette con spiagge meravigliose… Di fronte, a sud, si estende la penisola di Troia, su cui hanno costruito enormi hotel. Ci dirigiamo verso il faro di Cabo Espichel che è veramente suggestivo. Arriviamo a Lisbona e dopo aver posato i bagagli in hotel andiamo a cena da Comida o Kilo…
L'itinerario di oggi