[folder]Giro del Portogallo
        [doc]Italia - Lisbona
        [doc]Lisbona
        [doc]Dintorni di Lisbona
        [doc]Lisbona - Porto
        [doc]Porto
        [doc]Porto - Guimaraes
        [doc]Guimaraes - Viseu
        [doc]Viseu - Coimbra
        [doc]Coimbra - Marvao
        [doc]Marvao - Evora
        [doc]Evora - Faro
        [doc]Faro - Sagres
        [doc]Faro - Albufeira
        [doc]Faro - Lisbona
        [doc]Lisbona - Italia
Home

19 Agosto 2003

[uva]
Vigne
Abbiamo percorso la via dei vigneti: colline interamente coperte di vigne.
La strada si inerpica su per le alture e la povera Polo stenta a salire!! decisamente ci voleva il turbodiesel... Raggiungiamo Vila Real all’ora di pranzo e facciamo un giretto per il centro. La nostra meta è però il Palazzo Mateus, quello del vino, che visitiamo.
[Palazzo Mateus]
Il Palazzo Mateus
Il parco è molto grande ed ha una parte a bosco sull’entrata dietro degli spettacolari giardini all’italiana con il bosso tenuto in maniera impeccabile e la maggior parte del terreno è a vigne e orto. La peculiarità della villa è una galleria creata con i cipressi, al cui inteno è quasi buio…molto suggestiva!
Galleria di cipressi
Partiamo per Lamego per vistare il santuario di Nostra Signora dei Rimedi che si trova su una collina e si può raggiungere a piedi percorrendo una scalinata di 600 scalini oppure con la macchina passando per il bosco. Noi naturalmente optiamo per la seconda ipotesi... Su una strada che raggiunge i 900mt slm scolliniamo per raggiunger più tardi Viseu. La strada, daprrima ampia e scorrevole, si restringe e iniziano le curve tra i vigneti... veramente bella! Lungo la strada vediamo anche dei generatori eolici (moderni) in funzione. Il paesaggio odierno è vario…
[N.S. dos Remedios]
N.S. dos Remedios a Lamego
Visitiamo Viseu. Il centro è curato e su un colle ci sono due chiese che purtroppo raggiungiamo dopo l’orario di apertura e ci proponiamo di visitare domani mattina prima di lasciare la città. Passeggiando per il centro storico ci stupisce il fatto che ci siano un sacco di negozi di scarpe, di abiti eleganti (?) o da cerimonia, e di fotografi. Ceniamo alla fiera di S. Mateus a base di pollo alla griglia per Maria e bacalau ai ceci per Stefano. Dopo la cena facciamo due passi per la fiera ed acquistiamo lo zucchero filato... per rifarci del baccalà!
[Itinerario]
L'itinerario di oggi