[folder]Giro del Portogallo
        [doc]Italia - Lisbona
        [doc]Lisbona
        [doc]Dintorni di Lisbona
        [doc]Lisbona - Porto
        [doc]Porto
        [doc]Porto - Guimaraes
        [doc]Guimaraes - Viseu
        [doc]Viseu - Coimbra
        [doc]Coimbra - Marvao
        [doc]Marvao - Evora
        [doc]Evora - Faro
        [doc]Faro - Sagres
        [doc]Faro - Albufeira
        [doc]Faro - Lisbona
        [doc]Lisbona - Italia
Home

22 Agosto 2003

[acquadotto]
L'acquedotto di Elvas
Dopo una splendida colazione sulla veranda della Pousada da cui forse copieremo le tende, partiamo per Elvas. Scendiamo giù dal colle di Marvão ed incuriositi dal cartello ‘baragem’ andiamo a vedere di cosa si tratta: è una diga per le acque potabili e l'irrigazione… almeno questo è quanto abbiamo capito dai cartelli dei lavori. Elvas: solito castello e uno splendido acquedotto del 15° secolo.
[cattedrale]
La cattedrale di Èvora
Poi con un caldo infernale ci muoviamo a finestrini aperti verso Estremoz. C’è come al solito una rocca con un altro castello trasformato in Pousada. Visitiamo l’atrio e prendiamo la lista dei prezzi… da €200 in su!!! Ma è veramente bella e ha la piscina… Continuiamo l’itinerario verso Èvora ma il caldo ci schiaccia talmente che non sognamo altro che il condizionatore! Dopo una doccia iniziamo la visita.
[tempio romano]
Particolare del tempio romano
La città è splendida: c’è una rovina di tempio romano nella parte più altra, scampata al degrado perché inglobato in passato in un palazzo, e solo di recente riportato allo stato originale.
Il cortile dell'università
Molto bella è anche l’università, con corridoi e cortili decorati con azulejos a tema secondo le materie insegnate. Visitiamo le stradine del centro storico, una chiesa che fa parte della caserma locale (con tanto di piantone di guardia all’interno). Non riusciamo a vedere la Sé (cattedrale) e la chiesa di S. Francesco che chiudono presto. Le vedremo domani. Cena da McDonald (ogni tanto si può ….e speriamo che il caldo diminuisca)
L'itinerario di oggi