Home Leone Tigre Leopardo Ghepardo Giaguaro Pantera Nera Tigre del Bengala Leopardo delle nevi Leopardo nebuloso Puma Tigre di Sumatra

 

La Tigre del Bengala!

 

La tigre del Bengala (Panthera tigris tigris), noto anche come tigre reale del Bengala o tigre indiana è una sottospecie di tigre che vive in India, Nepal, Bangladesh, Bhutan, Myanmar e la Cina (Tibet meridionale). È la più grande e meglio conosciuta sottospecie di tigre, e si trova in una grande varietà di habitat, tra savane e foreste tropicali e subtropicali. La loro pelliccia è di solito arancione o capriolo, anche se vi è una mutazione genetica che causa l'arancione della pelle di tigre, è sostituito dal bianco, le tigri sono chiamati tigri bianche. Vi è anche mutazioni più rare (di cui ci sono meno di 100 copie, tutte in cattività), conosciuta come tigre d'oro. La tigre è un animale domestico in India e in Bangladesh.

EstirándoseAnteriormente tigre del Bengala era considerata la sottospecie seconda per dimensioni, dietro la tigre dell'Amur (P. tigris altaica), ma recenti studi suggeriscono che, al momento, questa potrebbe essere la sottospecie più grande. [1] La lunghezza totale dei maschi è 270-310 cm, mentre quello delle donne è 240-265 cm, la coda è di circa 85-110 cm di lunghezza e l'altezza alle spalle di 90-110 cm. [2] Il peso medio è 221,2 kg (487,7 lbs.) per i maschi e 139,7 kg (308 lbs.) per le femmine, [3] Tuttavia, coloro che vivono nel nord dell'India e Nepal hanno un peso medio di 235 kg (518 lbs. ) per i maschi e 140 kg (308,6 lbs.) per le femmine [4].

Ufficialmente, la tigre del Bengala più pesante era un maschio confermato 258,6 kg (570 lbs.) Caught in India del Nord nel 1938, [5], tuttavia i maschi più pesanti registrati dagli scienziati finora sono due tigri (M105 e M026) di oltre 270 kg (600 lbs.) catturati in Nepal nel 1984. [6] Il più grande tigre del Bengala, misurata tra le curve, un uomo è stato ucciso da Archibald Dunbar Brander, che ha raggiunto 221 centimetri lunghezza testa-corpo, con una circonferenza toracica di 150 centimetri, un'altezza al garrese di 109 cm e una coda di soli 81 cm, probabilmente interrotto da un maschio rivale. Anche se la questione non possa essere pesato, è stato stimato che la loro massa corporea non inferiore al kg 272 [7].

Secondo il Guinness World Records, la tigre del Bengala più noto è stato un grosso maschio ucciso nel 1967, misura 322 centimetri di lunghezza totale tra le curve della colonna vertebrale e il peso 388,7 kg (857 libbre) .. Questo esemplare è stato catturato nel nord dell'India, da David Hasinger, un industriale da Philadelphia. Questo modello è attualmente esposto presso la Smithsonian Institution nella Sala dei mammiferi. [8] Nel ventesimo secolo segnalati esemplari di sesso maschile che ha raggiunto 360 centimetri di lunghezza, ma non vi è alcuna conferma scientifica di tali dimensioni e Molto probabilmente, sono stati misurati sulle curve della colonna vertebrale [9].

 Ciclo di vita e la struttura sociale [modifica] Come tutte le tigri sono animali solitari e in genere non vivono in gruppi, salvo le femmine che viaggiano con i loro piccoli in gruppi di tre o quattro. Maschi su un territorio dove vivono con più femmine che si accoppiano. Maschi e femmine riunirsi solo durante la stagione riproduttiva, mentre i maschi hanno citato i casi di nutrire i loro bambini, quando la madre è deceduta. [10] La maggior parte dei giovani sono nati tra febbraio e maggio, e dopo un giorni di gestazione tra i 98 ei 108, dare alla luce una cucciolata da 1 a 6 cuccioli (di solito 2 a 4) di 1,1 kg. L'aspettativa di vita per i maschi di tigri del Bengala è tra i 10 ei 12 anni, mentre per le femmine è leggermente più lungo, ma gli esemplari in cattività può vivere a 26 anni. Gli esperti hanno recentemente scoperto che circa il 25% delle tigri maschi nel Parco Nazionale di Kanha uccisi in scontri con le altre tigri.

 Diet [modifica] tigri del Bengala sono carnivori e caccia da pavoni di bufalo d'acqua e Gaur (tra cui i maschi di grandi dimensioni che raggiungono 1.000 kg) attraverso una serie di preda che comprende scimmie, cinghiali, tapiri, cervi e antilopi. Sono stati segnalati in rari casi in cui le tigri hanno attaccato un rinoceronte bambino e elefante, e anche persone che erano in grado di scomporre e divorare gli altri grandi carnivori, come leopardi e orsi. Molto più rari sono gli attacchi contro gli esseri umani, ma fino a un secolo fa che sta accadendo con una certa frequenza. Si stima che nel solo Bangladesh ci sono circa 100 gli attacchi di un anno.

 Habitat [modifica] La maggior parte delle tigri del Bengala, quasi un terzo della popolazione mondiale di questi grandi felini che vivono in India e in Bangladesh. Parchi Nazionali e questi paesi, come Sundarbans Ranthambore sono a casa per la maggior parte di questi. Vi è anche una città importante in Nepal, soprattutto nel parco Chitawan.