Home Leone Tigre Leopardo Ghepardo Giaguaro Pantera Nera Tigre del Bengala Leopardo delle nevi Leopardo nebuloso Puma Tigre di Sumatra

 

Il Leopardo delle nevi!

 

 Il giaguaro, leopardo delle nevi o leopardo delle nevi (Uncia uncia) è un nativo grande gatto delle montagne dell'Asia centrale. Fino a poco tempo fa, molti tassonomisti incluso il leopardo delle nevi in genere Panthera, insieme ad altri grandi felini, piuttosto che all'interno del genere Uncia

Questi leopardi vivono in remote montagne ad altitudini di 6000 m, ed è per questo poco si sa su di loro. Ha i capelli grigi, liscio ed eccezionalmente densa, e ha una coda eccezionalmente lunga che avvolge tutto il corpo anche per il calore.

Caccia di giorno e di attacchi di tutti i tipi di animali selvatici e di allevamento. A volte sono uccisi da parte degli agricoltori, ma anche cacciato per la loro pelliccia.

Non è noto il numero di copie rimanendo allo stato selvatico, anche se è stimata essere solo 5.000 copie, quindi è una specie minacciata.

Il periodo di gestazione è di circa 100 giorni, di solito con 2 cuccioli, ma può avere fino a 5 giovani. Sono considerati adulti a 2 anni.

 Biologia ed ecologia [modifica]

Predator Leopard nievesEste è molto forte, in grado di cacciare animali di tre volte le sue dimensioni, ha una delle pause più lunghe tra i felini. Che hai usato per camminare da montagne rocciose e lo prende per camuffare e quindi gambo loro preda. Ha un istinto molto forte dimensione territoriale che può essere molto aggressivo. I loro piedi imbottita con atto della pelle, come le racchette da neve, che lo aiuta a camminare su di esso con facilità.

Incluso tra le specie preda diversi come conigli, scoiattoli, capre, cervi, uccelli come fringuelli, taccole montagna, camosci, toporagni, marmotte e stambecchi collina montagna. Con le basse temperature lento per abbattere gli alimenti, per cui non è raro che il leopardo delle nevi mangiare resti di animali che non hanno cacciato.

Essi sono, come la maggior parte dei gatti, animali solitari, tranne in stagione riproduttiva, quando maschi e femmine insieme a caccia di prede molto più grandi del solito. Il leopardo delle nevi vive generalmente altezze tra i 2.000 ei 4.000 metri, anche se in Himalaya è stato trovato fino a 6.000 metri. Questi animali raramente di incontrare un uomo e in questi casi, ha contribuito a nascondere il suo eccellente mimetismo. Questo rende difficile trovare e studiare naturalisti, ecco perché si sa molto poco di questo magnifico animale.

 Curiosità [modifica] Il personaggio della trilogia His Dark Materials (Northern Lights, La lama sottile e Il cannocchiale d'ambra) di Philip Pullman, Lord Asriel è demone, una rappresentazione della sua anima, un leopardo delle nevi.

Il cattivo principale del film Kung Fu Panda, Tai Lung, un leopardo delle nevi.

Apple è il nome di un sistema operativo come "Snow Leopard".

Il leopardo delle nevi (nome ufficiale: Conquistatore delle cime più alte dell 'Unione delle Repubbliche Socialiste Sovietiche) è stato un premio sovietico alpinismo, che è stato negato agli escursionisti che salì le cime più alte dell' Unione Sovietica: Lenin Peak, Khan Tengri, e Korzhenevskaya Pico picco Ismail Samani (Monte comunismo). Nel 1990 è stato aggiunto alla lista Peak Pobeda, al confine con la Cina, che era stata ritirata a causa delle tensioni politiche tra la Cina e l'URSS. Il riconoscimento è attualmente conservato nella Comunità degli Stati Indipendenti.