sei sul sito di Giovanni Fraterno

ATTENZIONE che, per importanza sociale, subito dopo il legame affettivo che si instaura all'interno di una famiglia, viene quello che si instaura fra il professore e i suoi alunni, e che turbare entrambi i rapporti può essere carico di conseguenze (sabato 31° gennaio 2004, il professore).
9) Network Planning
( 1 - 2 - 3 - 4 - 5 - 6 - 7 - 8 - 9 )

Progettare una rete cellulare significa:

 

- determinare a grandi linee l’area da coprire

 

- definire la maglia di esagoni di dimensioni variabili che deve coprire l'area in questione

 

- scegliere i punti migliori dove sistemare le antenne, punti che, se è possibile, vengono fatti coincidere con il centro di intersezione di tre esagoni, in tal modo vengono coperte con un unico set di antenne e con un unico network elements, tre celle distinte (un network elements è quanto serve all'antenna per decodificare e codificare i segnali)

 

- effettuare le misurazioni di qualità sul campo, ed in modo che variando le potenze in gioco sia possibile aumentare il rapporto segnale-disturbo senza interferire troppo con le aree vicine.

 

Il tutto deve essere reiterato senza fine nel tempo: una rete cellulare UMTS è infatti in costante sorveglianza per soddisfare al meglio l'utenza.

 

Laddove l'operatore UMTS abbia già un’infrastruttura GSM operativa è possibile interfacciarsi con gli apparati Gprs esistenti.

 

Quando precisamente questo avverrà non è dato sapere, ma una cosa è certa, prima o poi il sistema GSM/Gprs verrà integralmente rimpiazzato dal sistema UMTS.



utenti in questo momento connessi alla rete di siti web di Giovanni Fraterno: