sei sul sito di Giovanni Fraterno

ATTENZIONE che, per importanza sociale, subito dopo il legame affettivo che si instaura all'interno di una famiglia, viene quello che si instaura fra il professore e i suoi alunni, e che turbare entrambi i rapporti può essere carico di conseguenze (sabato 31° gennaio 2004, il professore).
2) I componenti
( 1 - 2 - 3 - 4 - 5 - 6 - 7 - 8 - 9 )

Per ridurre i costi che l'operatore telefonico deve sostenere per l'installazione, l'organizzazione fisica dell' UMTS ricalca quella della rete GSM.

 

Ogni stazione base non comunica via onde radio con le altre, ma scambia i dati attraverso un collegamento fisso digitale ad alta velocità su rame o su fibra ottica.

 

Gli elementi della rete UMTS sono quattro:

- la scheda Usim inserita nel terminale

- il terminale (radiotelefono o scheda)

- la rete di accesso

- la rete di trasporto (chiamata anche core network).

 

La parte fissa della rete UMTS è uno degli elementi più complessi perché deve gestire nativamente servizi molto più complicati di una semplice telefonata.

 

La rete di accesso è l'insieme di apparecchiature che gestiscono le risorse del sistema, risorse che vengono assegnate dinamicamente agli utenti che ne fanno richiesta.

 

La rete di trasporto è responsabile del transito dei dati necessari per la comunicazione, trattando in modo distinto:

- quelli per la segnalazione (cioè l'inoltro della chiamata e la sua tariffazione)

- quelli per il traffico (dati, voce e video)

- quelli per la gestione della qualità del servizio.

 

I protocolli della rete di accesso e quelli della rete di trasporto sono organizzati in strati, in modo simile al protocollo IP usato su Internet.

 

Lo scambio dei dati tra le centrali è affidato per lo più a connessioni di tipo Atm (asynchronous transfer mode), centrali scelte sia perché già molto utilizzate all'interno delle dorsali Internet e delle dorsali telefoniche, e sia perché, nella consegna dei dati, gestiscono facilmente i diversi livelli di priorità che contraddistinguono gli standard UMTS e quelli GSM.

 

Gli standard UMTS che specificano la core network supportano connessioni tra centrali sia del tipo a commutazione di circuito e sia del tipo a commutazione di pacchetto.

 

La pila dei protocolli UMTS è molto complessa per la necessità di raccordare reti con dimensione dei pacchetti e tipo di traffico completamente diversi.



utenti in questo momento connessi alla rete di siti web di Giovanni Fraterno: